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SUPER PROJECT sovralimentazione blocco piaggio iniezione
7850118
7850118 Inviato: 15 Giu 2009 20:33
Oggetto: SUPER PROJECT sovralimentazione blocco piaggio iniezione
 



abbiamo un blocco PIAGGIO NRG POWER a Iniezione...

dobbiamo montare un turbo di una fiat punto 1.2 multijet
va bene

l'aria compressa espulsa dal turbo va meglio nella scatola filtro o nel collettore prima delle lamelle??
 
7850143
7850143 Inviato: 15 Giu 2009 20:35
 

Lo sapete vero che ai bassi regimi non andrà niente?
 
7850157
7850157 Inviato: 15 Giu 2009 20:36
 

Tuning-Inside ha scritto:
Lo sapete vero che ai bassi regimi non andrà niente?

ovvio...infatti dopo abbiamo il telaio drag...
 
7850184
7850184 Inviato: 15 Giu 2009 20:39
 

Cosa centra i ltelaio?
Io parlo di motore, non riuscirete mai a far sfruttare il turbo ad uno scooter.
Apparte comunque che elaborazione ci sarebbe sotto?
 
7850207
7850207 Inviato: 15 Giu 2009 20:41
 

il turbo è per un 1200 e te vuoi muovrlo con un 50 cc ... mi sembra un vero azzardo ... guarda solo i collettori della punto e poi quelli del 50 e capisci che è una vera boiata
al massimo un turbocompressore potrebbe funzionare
 
7850273
7850273 Inviato: 15 Giu 2009 20:48
 

topo ha scritto:
il turbo è per un 1200 e te vuoi muovrlo con un 50 cc ... mi sembra un vero azzardo ... guarda solo i collettori della punto e poi quelli del 50 e capisci che è una vera boiata
al massimo un turbocompressore potrebbe funzionare

se sai come funziona un turbo nn dici queste cose...
senza attuatore il turbo comincia già a lavorare anche al minimo poichè senza attuatore( quello che regola l'entrata dell'aria nel turbo) l'aria che entra nel turbo esce il doppio di quella che è entrata...entra doppia nel cilindro per cui il rapporto entrata uscita-uscita entrata cresce proporzionalmente del doppio...di fatti tarando l'attuatore alle alte portate d'aria il turbo fuinzionerà agli alti giri del cilindro...
 
7850328
7850328 Inviato: 15 Giu 2009 20:55
 

aspetta cerco di capire:

la punto turbo 1.2??
a gasolio icon_eek.gif icon_eek.gif forse..

1.2 turbo benzina non esiste.

poi ammesso e concesso...
un turbocompressore in dotazione alle auto,ha bisogno di elevate pressioni sui gas di scarico per far girare la girante....
sei sicuro che un colletore di un 50cc basti???

e poi la pressione prodotta è suficente per aspirare aria esterna e reimmetterla nella cassa filtro (pressurizzata)?
avresti un effetto turbolag disarmante eusa_wall.gif
l'intercooler? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif dove lo metteresti?
valvola popoff???



mah eusa_whistle.gif
scusami ma ho una laurea in meccanica eusa_whistle.gif

se mi parli di compressore volumetrico poso forse capire.....
infatti esso ha ""solo"" bisogno di una puleggia sul'albero motore, che invia il moto rotatorio per far si che funzioni a tutti i regimi...
 
7850814
7850814 Inviato: 15 Giu 2009 21:51
 

già infatti il turbocompressore di un 1200 è troppo per un 50, servono gas di scarico espulsi con molta energia per far ruotare la girante, è una cosa inutile, poi certo se lo si fa come tentativo va benissimo in quanto è così che si imparano le cose
 
7851383
7851383 Inviato: 15 Giu 2009 22:41
 

carbonfiberRS ha scritto:
già infatti il turbocompressore di un 1200 è troppo per un 50, servono gas di scarico espulsi con molta energia per far ruotare la girante, è una cosa inutile, poi certo se lo si fa come tentativo va benissimo in quanto è così che si imparano le cose


1- il TURBOCOMPRESSORE è collegato alla cinghia di distribuzione del motore di un'auto che comprime l'aria e la spara nei cilindri già ai bassi regimi.
- il TURBO lavora con i gas di scarico espulsi dai cilindri e da il picco di potenza agli alti regimi. Infatti i motori a benzina turbo hanno una coppia relativamente bassa ma una potenza alta per la cilindrata.

noi mettiamo un turbo che pur se lavorando dopo molto lavora poichè l'attuatore bloccherà l'aspirazione dell'aria nel turbo solo dopo una certa pressione BAR.

di fatti sarà una prova che facciamo su un 50 dopo aver visto funzionare turbine ( TURBO ) garret a geometria variabile su scooter 125.

p.s. la punto multijet è diesel non mi ricordo se 1.2 o 1.4
 
7852093
7852093 Inviato: 15 Giu 2009 23:37
 

giovjbws ha scritto:


1- il TURBOCOMPRESSORE è collegato alla cinghia di distribuzione del motore di un'auto che comprime l'aria e la spara nei cilindri già ai bassi regimi.
- il TURBO lavora con i gas di scarico espulsi dai cilindri e da il picco di potenza agli alti regimi. Infatti i motori a benzina turbo hanno una coppia relativamente bassa ma una potenza alta per la cilindrata.

noi mettiamo un turbo che pur se lavorando dopo molto lavora poichè l'attuatore bloccherà l'aspirazione dell'aria nel turbo solo dopo una certa pressione BAR.

di fatti sarà una prova che facciamo su un 50 dopo aver visto funzionare turbine ( TURBO ) garret a geometria variabile su scooter 125.

p.s. la punto multijet è diesel non mi ricordo se 1.2 o 1.4


La Punto Multijet viene detta 1.3 Multijet ma è esattamente 1248 cc
 
7852263
7852263 Inviato: 15 Giu 2009 23:51
 

dirò la mia: non me ne intendo una cippa, ma secondo me aprite in due tutto appena la turbina comincia ad andare in pressione(se ci andrà) icon_wink.gif dopotutto i collettori e il motore in generale sono fatti per sopportare pressioni e cv di uno scooter...

comunque bel progetto, anche io vorrei la moto turbo icon_mrgreen.gif
 
7852325
7852325 Inviato: 15 Giu 2009 23:55
 

Marcus ha scritto:
dirò la mia: non me ne intendo una cippa, ma secondo me aprite in due tutto appena la turbina comincia ad andare in pressione(se ci andrà) icon_wink.gif dopotutto i collettori e il motore in generale sono fatti per sopportare pressioni e cv di uno scooter...

comunque bel progetto, anche io vorrei la moto turbo icon_mrgreen.gif


al massimo un turbo originale può sopportare 1 o 1,5 bar (atmosfere)...quindi...il cilindro di per sè in fase di scoppio è bello compresso...il collettore fino alla fine dell'espansione non è proprio un cartoccio e dovrebbe resistere nella migliore ipoteso...
 
7854542
7854542 Inviato: 16 Giu 2009 11:08
 

scusa è...ma certo che inventarvi minchiate del genere..hai un dRag a quanto dici...gira senza filtro, ci cacci davanti all imbocco del filtro la ventola del computerla accendi non appena hai accellerato per partire e vedi come ti butta dentro aria..ovvio sara difficile carburare ma è molto piu semplice che inventare compressore turbine ecc..lasciale agli ingegneri quelle no?
 
7855007
7855007 Inviato: 16 Giu 2009 11:55
 

Mi sa che avete idee confuse..

una volta lessi di una haybusa 1300 (moto) con turbocompressone portato a 0.9 bar e gia dava 350 cv...

Portando la pressione a 1.2 bar ne sprigionava 400....

ma stiamo parlando di :
motore 4 tempi di 1300cc e con attidutine alle prestazioni...
con intercooler davati al radiatore acqua , valvola pop off, e centraline...

per la cronaca far girare una girante di un turbo compressore a 1.2 bar vuol dire piu o meno, farla frullare a 50-60.000 giri al minuto..
ecco perchè servono motori in grado di espellere grandi quantita di gas di scarico...

io proverei a mettere le ventole del pc dentro la cassa filto,collegate ad un pulsante (on-off)
se sono montate con criterio e sigillato il filtro, otterrai una leggera sovralimentazione...
 
7855035
7855035 Inviato: 16 Giu 2009 11:58
 

giovjbws ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
già infatti il turbocompressore di un 1200 è troppo per un 50, servono gas di scarico espulsi con molta energia per far ruotare la girante, è una cosa inutile, poi certo se lo si fa come tentativo va benissimo in quanto è così che si imparano le cose


1- il TURBOCOMPRESSORE è collegato alla cinghia di distribuzione del motore di un'auto che comprime l'aria e la spara nei cilindri già ai bassi regimi.
- il TURBO lavora con i gas di scarico espulsi dai cilindri e da il picco di potenza agli alti regimi. Infatti i motori a benzina turbo hanno una coppia relativamente bassa ma una potenza alta per la cilindrata.

noi mettiamo un turbo che pur se lavorando dopo molto lavora poichè l'attuatore bloccherà l'aspirazione dell'aria nel turbo solo dopo una certa pressione BAR.

di fatti sarà una prova che facciamo su un 50 dopo aver visto funzionare turbine ( TURBO ) garret a geometria variabile su scooter 125.

p.s. la punto multijet è diesel non mi ricordo se 1.2 o 1.4


icon_rolleyes.gif hai le idee confuse icon_rolleyes.gif un TURBOCOMPRESSORE lavora con i gas di scarico per far ruotare una girante solidale con un'altra girante coassiale alla prima girante che comprime i gas freschi
il COMPRESSORE VOLUMETRICO è collegato all'albero tramite cinghia solitamente e non ha nulla a che fare con i gas di scarico in quanto comprime l'aria tramite la rotazione fornita dall'albero motore ad una girante(di solito sono una serie di giranti)

il turbocompressore è una cosa e il compressore volumetrico è un'altra, turbo è l'abbreviazione di turbocompressore icon_rolleyes.gif
 
7855053
7855053 Inviato: 16 Giu 2009 11:59
 

quella della ventola è interessane...funzionerebbe anche su un blocco a carburatore a giusto? ma la ventola sarebbe da collegare alla batteria giusto?? per me si brucia.....poi non so aumenta le prestazioni?? oggi posso provare....
 
7855471
7855471 Inviato: 16 Giu 2009 12:33
 

Damix95 ha scritto:
quella della ventola è interessane...funzionerebbe anche su un blocco a carburatore a giusto? ma la ventola sarebbe da collegare alla batteria giusto?? per me si brucia.....poi non so aumenta le prestazioni?? oggi posso provare....


Perchè dovrebbe bruciarsi?
 
7855483
7855483 Inviato: 16 Giu 2009 12:34
 

io con la 12 v una ne ho bruciata
 
7857297
7857297 Inviato: 16 Giu 2009 14:46
 

e perciò se io metto una ventola del computer dentro la cassa filtro me fungerebbe da turbo? il fatto è che non sono sicuro che il 50 riesca a espellere tutta l'aria. e se lavorassi lo scarico? jake rispondi!!!!!!!!!!!!!!
 
7857436
7857436 Inviato: 16 Giu 2009 14:57
 

parlo per ipotesi, fondamentalmente è il principo di creare una certa compressione dell'aria...

non ho mai provato , queste cose le ho solo studiate.

ricorda che dovrai aumentare la portata di benzina anche, non è che con una ventolina hai un effetto turbo, diciamo che se crei un lavoro fatto da manuale ... hai un principio di sovralimentazione, ma prendimi con le molle eh 0509_up.gif
 
7857537
7857537 Inviato: 16 Giu 2009 15:04
 

Damix95 ha scritto:
io con la 12 v una ne ho bruciata

se il motore della ventola non sopportava tale tensione è normale icon_rolleyes.gif

comunque è inutile mettere una ventola per cercare la sovralimentazione icon_rolleyes.gif il motore deve respirare aria calma, mettere il ventolino creerà tubolenze interne che potrebbero anche non dare i benefici sperati..anzi...
 
7857827
7857827 Inviato: 16 Giu 2009 15:22
 

oggi ho montato un filtro a trombetta home made per divertimento....per aumentare il flusso di benza va bene un 105 di getto? solo si o no ho solo quello...l'ho trovato per caso....
 
7858299
7858299 Inviato: 16 Giu 2009 16:03
 

che io sappia le ventole PC non vanno a 12v, ma molto meno(ma non sono sicuro), quindi è normale averla bruciata collegandola alla batteria icon_wink.gif
 
7858536
7858536 Inviato: 16 Giu 2009 16:21
 

nono, le ventole del pc vanno a 12v icon_wink.gif


magari dico una cazzata stratosferica...ma il turbo non funziona solo su 4t e diesel?
 
7859561
7859561 Inviato: 16 Giu 2009 18:27
 

guarda che sarebbe impossibile per tanti fattori:
icon_arrow.gif uno perchè una volta arrivato a giri elevati le lamelle si romperebbero perchè quando sono chiuse la presione amunerebbe rompendole e imettendo i pezzi nei carter e questo sarebbe un danno grave.
icon_arrow.gif nei motori done è impiegato sono presenti valvole ce non sono mai sempre aperte o sempre chiuse e soprettuto hanno molle e struttura rinforzata.
icon_arrow.gif inoltre dove metti l'intercooler?

per fare quello che vuoi fare te ci vorebbe un turbo che attachi quendo attacca la frizine in questo modo avresti un usufrutto totale del turbo, lamelle su misura per reggere quella pressione, un albero molto scavato e dovresti mettere l'intercooler ma quest è il minimo inoltre ti servirebbe una strumentazione per avere il cotrolo continuo sulla pressione al interno del condotto d'aspirazione, un altro sfiato prima delle lamelle. sono cocose che andrebbero progettate da case come Malossi 0510_inchino.gif o P 0510_inchino.gif olini
 
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