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Centralina power commander, quanti cv prendo in più? -

La prendo? [prima moto a 24 anni]
7888441
7888441 Inviato: 19 Giu 2009 18:06
 



sandronumber10 ha scritto:
aligno ha scritto:
Io continuo a consigliarti una moto un pò più prestante, si fà subito ad abituarsi a 34cv e di conseguenza ci si annoia piuttosto presto, anche se non si è tipi da sparate, se vuoi una moto da tenerti e non da dover rivendere dopo un anno cerca qualcosa di più grintoso, un consiglio? pensa alla gsx-r600 con le mappature, potresti imparare con la mappatura C per poi arrivare alla B e la A, io ho fatto questo ragionamento quando sono passato dal 600 al 1000 attuale doppio_lamp.gif


secondo me la ninjetta va piu' che bene...innanzitutto,trovatemelo un posto comune(cioè pubblico) dove si può andare a 170 km/h...o vai in pista,o infrangi la legge...perciò le prestazioni della 250 per me possono soddisfare...poi te avrai una gsx 1000 e ti potrai permettere di dire che ti annoieresti con la ninjetta(e questo è piu' che plausibile! icon_asd.gif ),però,se io mi dovessi mettere nei panni di nasetto,che prende la sua prima moto,io gli consiglio fortemente la ninjetta,che ti insegna per bene ad andare in moto...con il 600 potrebbe fare il passo piu' lungo della gamba...

una curiosità:cosa sono le mappature del gsx A-B-C?
ehhe ammetto la mia ignoranza... icon_xd_2.gif

Ciao! allora io gli consigliavo qualcosa di più potente proprio perche io cominciai con una ninja 400 (adesso non le fanno più) con 65cv e passando al 600 subito non mi sono trovato in grossa difficoltà, riguardo alle mappature gliele consigliavo perche servono a smorzare la potenza, la mia ad esempio nella configurazione C sviluppa 120cv, in B 175 e A 185, il 600 di conseguenza in configurazione C sviluppera dai 60-70cv (non ricordo il dato esatto) per cui molto più fruibile per i neofiti 0510_saluto.gif

P.S. nulla vieta che comunque la ninjetta ti farà divertire tanto in curva! e che se si procede in andatura turistica non avrai nessun problema a seguire il gruppo doppio_lamp.gif
 
7888527
7888527 Inviato: 19 Giu 2009 18:19
 

quindi le mappature sono dei depotenziamenti,da quanto ho capito...mettere la A è come depotenziare la ninja 600 a 34 cavalli(naturalmente la A della gsx sarà piu' potente)...
grazie! icon_xd_2.gif
 
7888897
7888897 Inviato: 19 Giu 2009 19:05
 

sandronumber10 ha scritto:
quindi le mappature sono dei depotenziamenti,da quanto ho capito...mettere la A è come depotenziare la ninja 600 a 34 cavalli(naturalmente la A della gsx sarà piu' potente)...
grazie! icon_xd_2.gif

Si le mappature servono per depotenziare la moto, comunque la meno potente è la mappatura C che però ti porta la moto intorno ai 60-70cv non 34 come la ninja depo, comunque le mappature puoi cambiarle anche in movimento, non è come una moto depotenziata!! Le mappature servono in teoria ad adattare la moto alle varie condizioni, la C, detta anche rain, è studiata per limare molto la potenza in condizioni di asfalto bagnato, la B principalmente tende a farti avere una curva di coppia più lineare possibile mentre con la A hai potenza e coppia piena 0509_up.gif
 
7888906
7888906 Inviato: 19 Giu 2009 19:06
 

wow molto fico cambiare le mappature in movimento...c'è qualche comando specifico? icon_eek.gif
 
7889044
7889044 Inviato: 19 Giu 2009 19:28
 

C'è un selettore sul semimanubrio destro e poi sul display ti compare la lettera della mappatura che stai usando, il gsx-r600 è l'unico 600 ad averle doppio_lamp.gif
 
7889146
7889146 Inviato: 19 Giu 2009 19:44
 

wow! e considera che io il gsx tra i quattro 600 jap lo mettevo per ultimo...ora almeno nella mia classifica sopra all'honda cbr ci sta! icon_asd.gif
 
7889266
7889266 Inviato: 19 Giu 2009 19:59
 

io lo metterei tra secondo dietro r6 ma non lo so tanto... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7889269
7889269 Inviato: 19 Giu 2009 19:59
 

io lo metterei tra secondo dietro r6 ma non lo so tanto...
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7889289
7889289 Inviato: 19 Giu 2009 20:02
 

per me:
1)o ninja 600 o r 6(se la combattono all'ultimo sangue);
3)gsx 600(che ho rivalutato per questo fatto);
4)cbr 600.

comunque,se nasetto decidesse di ''ripudiare'' il 250,allora gli direi di puntare fortemente sulla ninjona.... icon_asd.gif
 
7890110
7890110 Inviato: 19 Giu 2009 21:56
 

Tu stai ordinando le moto ma le hai provate? io la r6 07, gsx-r 07, daytona 675 (parlando di 600ss altrimenti ne ho provate mooolte di più icon_asd.gif ) le ho provate e la cbr 08 l'ho avuta, e ti dico che forse è la migliore di tutto il lotto, non l'ultima icon_wink.gif
 
7891318
7891318 Inviato: 20 Giu 2009 0:55
 

aligno ha scritto:
Io continuo a consigliarti una moto un pò più prestante, si fà subito ad abituarsi a 34cv e di conseguenza ci si annoia piuttosto presto, anche se non si è tipi da sparate, se vuoi una moto da tenerti e non da dover rivendere dopo un anno cerca qualcosa di più grintoso, un consiglio? pensa alla gsx-r600 con le mappature, potresti imparare con la mappatura C per poi arrivare alla B e la A, io ho fatto questo ragionamento quando sono passato dal 600 al 1000 attuale doppio_lamp.gif

Ti ringrazio per la tua risposta aligno, ma io non ho paura di scocciarmi del motore, ma della ciclistica. I 34cv non rappresentano un problema per me. Nel momento in cui sono in possesso di una moto che piega bene ed è stabile, sono soddisfattissimo... ed il portafogli ancor di più! icon_biggrin.gif
Se ben ho capito su strade ricche di curve la ninja non ha nulla da invidiare alle 600, anzi... dovrebbe essere migliore perchè più agile. Questo è ciò che mi sembra di aver letto nel forum... ed è proprio ciò che mi interessa. Ti ringrazio tantissimo x il tuo parere comunque (ti confesso che se non fosse x i costi, proprio la gsx sarebbe stata la mia preferita).

Grazie ancora, ciao. 0509_doppio_ok.gif
 
7892328
7892328 Inviato: 20 Giu 2009 9:51
 

Figurati per così poco... comunque se trovi qui nel forum un possessore che te la faccia provare saresti a cavallo icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
doppio_lamp.gif
 
7893588
7893588 Inviato: 20 Giu 2009 13:12
 

aligno ha scritto:
Tu stai ordinando le moto ma le hai provate? io la r6 07, gsx-r 07, daytona 675 (parlando di 600ss altrimenti ne ho provate mooolte di più icon_asd.gif ) le ho provate e la cbr 08 l'ho avuta, e ti dico che forse è la migliore di tutto il lotto, non l'ultima icon_wink.gif


io ho guidato solo la ninja 250 e qualche scooter...la mia classifica è molto personale...è chiaro che salendoci potrei cambiare opinione... icon_asd.gif ...però datemi tempo,ho solo 18 anni! icon_asd.gif
 
7893950
7893950 Inviato: 20 Giu 2009 14:02
 

se lo fai per risparmiare vai con la ninjetta.. ma se lo fai per paura della potenza non preoccuparti e vai con la 600... certo forse la ninjetta te la godi di piu se non vai in pista, ma se già vai in autostrada devi sapere che la ninja a 130km/h sta a 9/10mila giri... tantini penso...

comunque io ho 18 anni e ho portato delle 600 da gara, basta un po di confidenza con freni e gas e si va benissimo..

pensaci bene.. con 4mila euro potresti comprare un bel 600 usato per fare esperienza, e poi piu in là la moto dei tuoi sogni
 
7894019
7894019 Inviato: 20 Giu 2009 14:10
 

guarda,io massimo sono andato a 120 in quarta,e i giri non mi sembra che stessero sulla zona rossa...se in sesta vai a 130,dovresti stare sui 1000 giri come dici te(il rosso inizia ai 12000),che sinceramente,mi sembrano non molti...sull'autostrada credo che non siano piu' di tanto,penso che siano nella velocità di crociera...in poche parole,a 130 in sesta non penso che il motore sia super impegnato...penso che dai 150 in su' i giri salgano vertiginosamente... icon_asd.gif
 
7894342
7894342 Inviato: 20 Giu 2009 14:51
 

10000 giri non sono pochi! non è un regime da poter tenere per molto in autostrada, primo perchè se il limitatore entra a 12000 vuol dire che stai gia sfruttando la moto all' 85% che non è poco, secondo perchè non è piacevole affrontare grandi percorrenze a 10000 giri icon_confused.gif
Tu pensa che spesso si scelgono addirittura i 1000 invece che i 600 per poter procedere ad un'andatura rilassante su autostrada e per la coppia che ti permette di non cambiare mai marcia doppio_lamp.gif
 
7897355
7897355 Inviato: 20 Giu 2009 23:51
 

@nasetto secondo me, modesto parere da neofita, non penso ti scocceresti della ciclistica della ninjetta.
Come hai detto tu la potenza ti andrebbe bene, l'unica cosa è la ciclistica e via dicendo che ti fa un pò impensierire, io non ho la ninja 250 ma secondo me puoi andare sul sicuro, da quel che ho letto sul forum sulla ninja non sono stati riscontrati grossi problemi.
A quelli che ti consigliano una cilindrata maggiore perchè poi dicono che ti stufi presto, bè questo starà solo a te dirlo, io ho la moto da 2 mesi e per l'utilizzo che faccio la mia moto mi va più che bene, ne sono soddisfatto, se poi in un futuro vorrò qualcosa di più, bè ci penserò su, ma mio consiglio pensa bene all'uso che ne faresti e se la sfrutteresti a dovere, perchè è vero che con un 600 hai più potenza, puoi fare soprassi in maggior sicurezza e altre cose, ma se non lo sfrutteresti per bene secondo il mio modesto parere non ne vale la pena.
E anche se hai 24 anni non vuol dire che solo perchè puoi permettertelo allora devi per forza puntare al 600, io di anni ne ho quasi 26 e mi son preso un 125 (ok avevo fatto un grosso pensiero alla ninja 250 ma nuova non potevo proprio permettermela, altri mezzi tipo la vecchia cbf 250 dell'honda era appena uscita dal mercato qui in Svizzera, quindi mi son preso il 125), tutto sta nelle esigenze e di essere ogettivi con se stessi e capire l'uso che ne faresti.
 
7909139
7909139 Inviato: 22 Giu 2009 17:14
 

aligno ha scritto:
Tu stai ordinando le moto ma le hai provate? io la r6 07, gsx-r 07, daytona 675 (parlando di 600ss altrimenti ne ho provate mooolte di più icon_asd.gif ) le ho provate e la cbr 08 l'ho avuta, e ti dico che forse è la migliore di tutto il lotto, non l'ultima icon_wink.gif


Io ormai sono innamorato della gixxer e, salvo imprevisti, tra 1, massimo 2 anni farò il salto!

Onestamente si tratta di una scelta difficile, le 3 mappature della gixxer indubbiamente sono un valido aiuto per un neofita, però tieni conto che ti troverai a gestire un peso e un'altezza diverse, oltre a una posizione di guida nettamente più impegnativa.

Resto dell'idea che un paio d'anni di apprendistato sulla ninjetta siano perfetti, poi sarai tu a decidere se ti serve altro o meno. Magari potresti provare a cercarla usata! doppio_lamp.gif
 
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