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Blocco 400 su vespa 300?
7768551
7768551 Inviato: 5 Giu 2009 19:59
Oggetto: Blocco 400 su vespa 300?
 

salve a tutti mi chiamo antonio ed e' il mio primo post...spero di aver postato nella sezione giusta.sono in possesso di una vespa 300,scelta molto per l aspetto estetico e meno per le prestazioni.ero a conoscenza dell'esistenza di altri scooter piu performanti ma non potevano competere a mio dire sulla linea.fatto sta che dopo il rodaggio mi sono reso subito conto del fatto che non mi soddisfa assolutamente sul profilo prestazionale...e ricordando il passato adolescenziale sempre a smanettare sul 50ino...ho pensato bene all'idea di iniziare a fare qualche modifica.non essendo uno che ama le mezze misure che danno incrementi minimi tipo variatori o terminali vorrei sapere da voi esperti se e' possibile adattare un intero blocco di cilindrata superiore sul telaio della vespa...conosco i problemi legali della modifica e forse il mio quesito fara sorridere molti esperti ma io non ne capisco proprio di meccanica...grazie in anticipo a chi mi illuminera' icon_smile.gif
 
7768587
7768587 Inviato: 5 Giu 2009 20:02
 

mi sa che ho postato nella sezione per le moto....come si risolve?
 
7768811
7768811 Inviato: 5 Giu 2009 20:20
 

un moderatore te lo sposterà, comunque penso non sia fattibile farci stare il blocco 400 nella vespa, per una questione di dimensioni.. comunque fai bene a lasciare stare variatore e marmitta perchè su questo motore non danno nessun vantaggio, la potenza è limitata e devi tenertelo cosi', l'unica alternativa sarebbe lavorare la testata cambiare le valvole e la centralina ma si spendono un sacco di soldi e l'affidabilità cala, se ti interessa prova comunque a vedere sul sito malossi se c'è qualcosa in listino per la tua vespa a livello di motore
 
7768951
7768951 Inviato: 5 Giu 2009 20:29
 

anche io ho pensato alla questione grandezza del motore rispetto al 300...solo che la vespa ha la bella caratteristica di eliminare totalmente il sottorella in 2 secondi e ho notato che lo spazio non manca...quindi il problema e' piu che altro che manca un riscontro pratico da parte di chi ha gia provato ad adattare un blocco,o almeno non ho trovato nulla in rete e per questo che confido in questo forum icon_wink.gif ...le modifiche che dici tu(grazie per aver risposto)potrebbero dare notevoli benefici?
 
7769358
7769358 Inviato: 5 Giu 2009 20:59
 

conta che 3-4 cv li prenderesti di sicuro, però detto da gente che l'ha fatto poi bisogna cambiare cinghia rulli e molla di contrasto molto più spesso, e ovviamente anche l'olio motore..
comunque anche fosse ammissibile di trapiantare il motore non so quanto sia stabile una vespa con i ruotini da 12" e quel telaio e 34cv di motore che tra l'altro scombinerebbero tutta la distribuzione dei pesi sul retrotreno..
 
7769461
7769461 Inviato: 5 Giu 2009 21:08
 

secondome è inutile affrontare un lavoro del genere, andresti a compromettere troppo l'affidabilità e la sicurezza...Io non ero a conoscenza che il vespone lo facessero 400 credevo arrivasse massimo a 300....comunque tutto è possibile, se vieni nel mio paese c'è un signore che costruisce prototipi (ha realizzato una vespa Pk con il motore di un kawasaky 750 perfettamente funzionante) ma malgrado le sue eccellenti doti non avrai mai una moto che ti porta con sicurezza...
P.S Hai voluto il vespone e mo pedalaaaaaa icon_asd.gif
 
7769606
7769606 Inviato: 5 Giu 2009 21:19
 

no infatti non lo fanno il 400 è lui che vuole adattare il motore 400 del beverly e altri piaggio sulla vespa..
 
7770280
7770280 Inviato: 5 Giu 2009 22:21
 

era proprio il blocco del beverly che mi interessava icon_biggrin.gif ...in effetti fatti 2 conti tanta spesa per una resa che non ha certezze...il fatto e' che ai tempi della scuola vedevo degli nrg mc2 o certi zip che se si accostassero ora non farei in tempo a vedere le loro targhe,per non parlare di runner 180 argomento a se...si rimane un po delusi quando pensi di avere 278cc da passeggio...e' vero che e' una vespa-scooter che e' per le passeggiate...
 
7771503
7771503 Inviato: 6 Giu 2009 1:11
 

Affidabilità 0
Sicurezza 0

La Vespa non è mai stata un mezzo per correre e non lo sarà mai.
 
7771618
7771618 Inviato: 6 Giu 2009 1:50
 

tra il motore Quasar ed il Master c'è una diversità di dimensione che non permette l'installazione.

cambia il variatore sulla Vespa e vedrai che va' molto meglio
 
7771641
7771641 Inviato: 6 Giu 2009 1:57
 

se accetti il mio consiglio con i soldi che spenderesti tra scarico variatore ecc...te li metti da parte e ti compri un vecchio 125 o 250 2T , io avevo una cagiva mito 7 marce...era un missile, la puoi trovare di secondamano a meno di mille euro...con la vespa ci passeggi in tutta tranquillità, con l'altra ti sfoghi un pò 0509_doppio_ok.gif
 
7772748
7772748 Inviato: 6 Giu 2009 11:33
 

ruttigan ha scritto:
tra il motore Quasar ed il Master c'è una diversità di dimensione che non permette l'installazione.

cambia il variatore sulla Vespa e vedrai che va' molto meglio


no il variatore peggiora solo estremamente i consumi senza dare praticamente niente.. ho provato a tararlo in un sacco di modi ma la trasmissione dei 250/300 è già buona di suo
 
7772857
7772857 Inviato: 6 Giu 2009 11:52
 

doppio variatore no??
 
7773677
7773677 Inviato: 6 Giu 2009 13:51
 

mi sa che la usero solo per le gitarelle con la ragazza...solo un ultima cosa vorrei sapere...ho allo stato attuale 1500 km...secondo voi un motore del genere dopo quanti km si puo dire slegato-aperto?...sempre che non lo sia gia ora..e sempre che una volta slegato ci siano miglioramenti...
 
7777650
7777650 Inviato: 7 Giu 2009 1:04
 

secondo me dopo i 3000 km se lo tiri abb. spesso è già completamente slegato..
 
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