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Aprilia Rs 125 '09 consumo d'olio eccessivo,perchè?
7771108
7771108 Inviato: 5 Giu 2009 23:56
 

LorenzoRR ha scritto:
ma scsusate ma alora quando ci dice che si puo grippare per minimo troppo magro è una cagata visto che la quantita di olio è controllata dal miscelatore.. no?

come fa l olio a lubrificare se non c è benzina che aiuti a vaporizzarlo icon_razz.gif
 
7771570
7771570 Inviato: 6 Giu 2009 1:34
 

non ho capito... cioe quello che lubrifica è l'olio quindi se la quantita è giusta indipendentemente dalla benzina dovrebbe sempre lubrificare giusto...
 
7771599
7771599 Inviato: 6 Giu 2009 1:42
 

LorenzoRR ha scritto:
non ho capito... cioe quello che lubrifica è l'olio quindi se la quantita è giusta indipendentemente dalla benzina dovrebbe sempre lubrificare giusto...

se fosse cosi semplice i motori andrebbero solo ad olio..invece vanno a miscela!
 
7772307
7772307 Inviato: 6 Giu 2009 9:47
 

LorenzoRR ha scritto:
ma scsusate ma alora quando ci dice che si puo grippare per minimo troppo magro è una cagata visto che la quantita di olio è controllata dal miscelatore.. no?


Sul grippaggio per "minimo magro" c'è parecchio da dire, innanzitutto bisogna fare una distinzione fra motori alimentati direttamente a miscela e motori dotati di miscelatore automatico : Nei primi l'olio è insieme alla benzina, se non passa benzina non passa nemmeno olio, è facile quindi grippare in rilascio del gas, dove la quantità di miscela entrante è poca (Per via della ghigliottina chiusa) e dosata dal getto del minimo, da qui il "grippaggio per minimo magro", per ovviare al problema basterebbe tirare la frizione e dare dei piccoli colpetti di gas, in questo modo si mantiene lubrificato il motore, il problema è che non sempre si può fare, in pista si ha bisogno di freno motore per le staccate, e non si può di certo perdere tempo a sgasare, quindi solitamente si opta per l'installazione di un getto di minimo molto grasso, o addirittura per la sua rimozione, sporcando però l'erogazione in apertura.
Passiamo ora a parlare dei motori dotati di miscelatore automatico, anche questi soffrono parecchio in rilascio, ma qui il getto del minimo non c'entra assolutamente nulla.
In questi motori la quantità d'olio erogata dal miscelatore varia in base all'apertura del gas, l'olio solitamente entra nel motore attraverso un circuito semi-indipendente rispetto a quello della benzina (dipende dal tipo di carburatore), quindi il getto del minimo è ininfluente in questo caso, ciò che conta è la taratura del miscelatore con manetta chiusa.
In questo caso l'unica soluzione possibile risiede nei famosi colpetti di gas a frizione tirata, in quanto l'aumento del getto di minimo è pressochè ininfluente, è vero che la benzina ha un suo potere lubrificante, ma non è paragonabile a quello degli olii da miscelazione.
Per chi diceva che la benzina aiuta comunque a trasportare l'olio, è vero, ma se l'olio erogato dal miscelatore a manetta chiusa è poco, non serve a nulla aggiungere benzina, rimane comunque poco l'olio.
Modificare la taratura del miscelatore al minimo è sconsigliabile, potrebbe portare a incrostazioni a lungo andare.
 
7772333
7772333 Inviato: 6 Giu 2009 9:53
 

smarmittato ha scritto:

se fosse cosi semplice i motori andrebbero solo ad olio..invece vanno a miscela!


Solo ad olio la vedo dura, la benzina serve per generare lo scoppio, non per trasportare l'olio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7772519
7772519 Inviato: 6 Giu 2009 10:38
 

grazie per la spiegazione ora ho capito meglio...
ma quindi per evitare il grippaggio in rilascio tu dici che sarebbe meglio tirare la frizione e dare qualche sgasatina pero anche tirando tutta la frizione di colpo entra il circiuto del minimo quindi si rischia comunque.. a meno che la sgasata viene data subito no?
 
7772528
7772528 Inviato: 6 Giu 2009 10:39
 

Lucas ha scritto:


Solo ad olio la vedo dura, la benzina serve per generare lo scoppio, non per trasportare l'olio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

eh vabbe che era un caso limite, però scusa perchè l olio non brucia icon_razz.gif

per il discorso sopra quoto, però secondo me il rischio di grippata c è anche usando un minimo troppo piccolo nonostante si abbia il miscelatore, è successo a tanti tutto sta nel vedere com è tarato e quanto magri si è (e anche le temperature d esercizio in quel momento).
non sono d accordo nemmeno sulle incrostazioni, tutti gli oli di fascia media non danno questo problema (se poi usi l olio da 4€ del supermercato è un altro discorso)
 
7772578
7772578 Inviato: 6 Giu 2009 10:53
 

LorenzoRR ha scritto:
grazie per la spiegazione ora ho capito meglio...
ma quindi per evitare il grippaggio in rilascio tu dici che sarebbe meglio tirare la frizione e dare qualche sgasatina pero anche tirando tutta la frizione di colpo entra il circiuto del minimo quindi si rischia comunque.. a meno che la sgasata viene data subito no?


Se dai dei colpetti di gas ogni tanto non rischi, il rischio c'è quanto scali 3 o 4 marce a gas praticamente chiuso.
 
7772588
7772588 Inviato: 6 Giu 2009 10:56
 

smarmittato ha scritto:

eh vabbe che era un caso limite, però scusa perchè l olio non brucia icon_razz.gif

per il discorso sopra quoto, però secondo me il rischio di grippata c è anche usando un minimo troppo piccolo nonostante si abbia il miscelatore, è successo a tanti tutto sta nel vedere com è tarato e quanto magri si è (e anche le temperature d esercizio in quel momento).
non sono d accordo nemmeno sulle incrostazioni, tutti gli oli di fascia media non danno questo problema (se poi usi l olio da 4€ del supermercato è un altro discorso)


Qualsiasi olio incrosta, poco o tanto dipende certamente dalla qualità, non definirei un "problema" le incrostazioni, bensì un fenomeno del tutto normale in motori di questo tipo.
Il problema sorge quando si ha un'incrostazione anomala ed eccessiva in breve tempo, ma in generale non è un problema, è più che altro una caratteristica del motore.
 
7772810
7772810 Inviato: 6 Giu 2009 11:44
 

scusa intendevo incrostazioni anomale (per esempio una rave che si incastra o tutta la testa sporca\cielo del pistone) nel breve periodo icon_wink.gif
 
7773078
7773078 Inviato: 6 Giu 2009 12:30
 

alla fine ho comprato un 1lt di bardhal kgr a 22€
 
7775108
7775108 Inviato: 6 Giu 2009 16:49
 

icon_asd.gif vedo che non la mia domanda ho aperto un caso nazionale... pertanto decade anche il concetto "in rodaggio si consuma più olio perchè la carburazione è grassa" icon_rolleyes.gif
 
7780683
7780683 Inviato: 7 Giu 2009 15:37
 

bomba92 ha scritto:
icon_asd.gif vedo che non la mia domanda ho aperto un caso nazionale... pertanto decade anche il concetto "in rodaggio si consuma più olio perchè la carburazione è grassa" icon_rolleyes.gif


Se in rodaggio il miscelatore viene tarato per erogare più olio il concetto è giusto, se il settaggio invece rimane invariato è una fesseria.
 
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