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diablo supercorsa anteriore strappato
7733630
7733630 Inviato: 1 Giu 2009 21:00
Oggetto: diablo supercorsa anteriore strappato
 

gomma diablo supercorsa SC2 ANT, misano 30 maggio, pressione 2.0 bar, la gomma si è conciata cosi, è capitato ancha ad altri? con le dragon supercorsa SC2 non mi succedeva.

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giusto per capire se è una caratteristica della gomma, quindi devo travare una regolazione di fino o altro.

Ultima modifica di Alex-5 il 5 Giu 2009 11:26, modificato 2 volte in totale
 
7733762
7733762 Inviato: 1 Giu 2009 21:19
 

Stesso setting? Stesso turno prove? A vederla così, miviene il dubbio anche sul setting del mono posteriore.......Dacci qualche altra info/foto.. icon_biggrin.gif
 
7734958
7734958 Inviato: 2 Giu 2009 0:01
 

Pressione 2 bar a caldo o a freddo? Perchè i Diablo devono stare a 1.8/1.9 a caldo!
 
7736087
7736087 Inviato: 2 Giu 2009 10:29
 

U mio amico che corre in pista con le stesse gomme mi ha detto che quando fa un lavoro del genee, potrebbe essere causatoda un problema di settaggio!!!!
Hai per caso cambiatoqualche regolazione del mono????
 
7739115
7739115 Inviato: 2 Giu 2009 17:09
Oggetto: Re: diablo supercorsa strappato
 

Alex-5 ha scritto:
gomma diablo supercorsa SC2, misano 30 maggio, pressione 2.0 bar, la gomma si è conciata cosi, voi cosa ne pensate? con le dragon supercorsa SC2 non mi succedeva.

Immagine: Link a pagina di Img199.imageshack.us

ciao anche io il 30 maggio ero a misano con le stesse tue gomme ed anche io ho avuto lo stesso problema
di seguito posto il mio messaggio

Ciao a tutti ragazzi,
è da un po' di tempo che vado in pista sol mio gsx-r 750 k7.
Montando queste gomme le diablo supercorsa sc1 anteriore e sc2 posteriore mi trovo benissimo la moto è perfetta e bilanciata le pieghe sono da paura....
L'unica pecca è che distruggo le gomme come si vede in foto....
Risultano "strappate" nei punti dove viene effettuata l'accelerazione....
Mi è stato detto di indurire in mono sia in precarico che nel freno idraulico in compressione...sembra un po' migliorato ma la moto tende un po' troppo a scivolare...
Mi è stato anche detto che forse giro con pressioni un po' troppo basse 1.9 anteriore e 1.8 posteriore a freddo e quando mi fermo dopo aver girato arrivano entrambi a 2.1
Qualcuno riesce a darmi qualche dritta in merito? Magari avete avuto anche voi lo stesso problema.
Tra l'altro il mono è nuovissimo è un ohlins ttx 46...il meglio che si trova in circolazione.
Aiutatemi ..... eusa_think.gif
Grazie

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7739314
7739314 Inviato: 2 Giu 2009 17:45
 

sicuramente il mono non è tarato benissimo...

ma il problema potrebbe essere dovuto anche ad una bassa velocità in percorrenza di curva... questo comporta che in uscita tu possa spalacancare la manetta al massimo e da velocità relativamente basse... questo implica una sforzo enorme per la gomma...

riuscendo a percorrere invece la curva più velocemente il problema invece si attenua...

ho 2 amici che hanno girato al Mugello tempo fa... uno ha girato in 2:46 e aveva le gomme distrutte... l'altro girava in 2:08 e non erano per niente strappate...


se ci fai caso sono strappate proprio nella zona di gomma dove inizi ad aprire gas in uscita... e più appunto apri repentinamente... più si rovinano...
 
7739338
7739338 Inviato: 2 Giu 2009 17:49
 

scusa... ma è quella davanti oppure quella dietro di gomma??...
 
7739425
7739425 Inviato: 2 Giu 2009 18:03
 

SpaceFz1 ha scritto:
scusa... ma è quella davanti oppure quella dietro di gomma??...

la posteriore
 
7739454
7739454 Inviato: 2 Giu 2009 18:10
 

shrubber ha scritto:
sicuramente il mono non è tarato benissimo...

ma il problema potrebbe essere dovuto anche ad una bassa velocità in percorrenza di curva... questo comporta che in uscita tu possa spalacancare la manetta al massimo e da velocità relativamente basse... questo implica una sforzo enorme per la gomma...

riuscendo a percorrere invece la curva più velocemente il problema invece si attenua...

ho 2 amici che hanno girato al Mugello tempo fa... uno ha girato in 2:46 e aveva le gomme distrutte... l'altro girava in 2:08 e non erano per niente strappate...


se ci fai caso sono strappate proprio nella zona di gomma dove inizi ad aprire gas in uscita... e più appunto apri repentinamente... più si rovinano...


si probabilmente il ragionamento è giusto infatti percorrendo le curve più strette con una marcia in più quandi scorrendo di più il problema si era attenuato...ma ora è ritornato fuori...
proverò ad indurire ancora di più dalle tarature standard ohlins ho fatto 4 giri di precarico(2mm) e chiuso 3 clic in compressione.
 
7739504
7739504 Inviato: 2 Giu 2009 18:19
 

io proverei a tenere una molla abbastanza dura sia davanti che dietro ma l'idraulica la lascerei piuttosto morbida...o meglio....

un precarico abbastanza rigido (a seconda del tuo feeling)... una compressione media (quindi che non vada giù troppo velocemente) e il ritorno invece abbastanza veloce... in modo da avere sempre un buon appoggio....

ovviamente poi ognuno la moto se la setta a modo suo e come preferisce... è una cosa molto soggettiva... comunque sia una prova la puoi fare....
 
7739549
7739549 Inviato: 2 Giu 2009 18:25
 

Quando strappa per prima cosa bisogna togliere freno in estensione al mono... dando più molla peggiori le cose icon_eek.gif
Poi 1.8 a freddo per la gomma dietro è troppo ed inoltre se le usi senza termocoperte i primi giri un po' si rovinano se esgeri con il gas da subito...
 
7739626
7739626 Inviato: 2 Giu 2009 18:35
 

eh infatti... cosa ho detto? rendere più veloce il ritorno icon_wink.gif
 
7739993
7739993 Inviato: 2 Giu 2009 19:18
 

armovin ha scritto:
SpaceFz1 ha scritto:
scusa... ma è quella davanti oppure quella dietro di gomma??...

la posteriore


io intendevo alex-5 che ha aperto il topic... secondo me è l'anteriore... eusa_shifty.gif
 
7740164
7740164 Inviato: 2 Giu 2009 19:35
 

shrubber ha scritto:
eh infatti... cosa ho detto? rendere più veloce il ritorno icon_wink.gif


E mica ci sei solo tu che scrivi in questo topic... stavo rispondendo ad Armovin a cui hanno detto di aumentare precarico e compressione icon_wink.gif
 
7740260
7740260 Inviato: 2 Giu 2009 19:43
 

Vista così, sembra l'anteriore.
Dubito quindi che il setting del mono influisca così tanto.

A meno che non ambava troppo...

Ultima modifica di ilbrazzo il 2 Giu 2009 22:49, modificato 1 volta in totale
 
7740383
7740383 Inviato: 2 Giu 2009 19:53
 

shrubber ha scritto:
io proverei a tenere una molla abbastanza dura sia davanti che dietro ma l'idraulica la lascerei piuttosto morbida...o meglio....

un precarico abbastanza rigido (a seconda del tuo feeling)... una compressione media (quindi che non vada giù troppo velocemente) e il ritorno invece abbastanza veloce... in modo da avere sempre un buon appoggio....

ovviamente poi ognuno la moto se la setta a modo suo e come preferisce... è una cosa molto soggettiva... comunque sia una prova la puoi fare....

bhe sicuramente saranno prove che dovrò fare
la prossima volta mi devo dedicare a questo
 
7740412
7740412 Inviato: 2 Giu 2009 19:54
 

Miscia ha scritto:
Quando strappa per prima cosa bisogna togliere freno in estensione al mono... dando più molla peggiori le cose icon_eek.gif
Poi 1.8 a freddo per la gomma dietro è troppo ed inoltre se le usi senza termocoperte i primi giri un po' si rovinano se esgeri con il gas da subito...

ciao
io uso le termocoperte quindi la gomma di norma è calda quando entro.
che pressioni mi consigli?
 
7744705
7744705 Inviato: 3 Giu 2009 11:44
 

la foto che ho postato è una gomma anteriore, volevo solo sapere se è una cosa che succede a molti con questa gomma o altro icon_mrgreen.gif

il mio mono mona benissimo, 1.8 bar la posteriore a freddo ed è perfetta dopo circa 350km, non uso le termo e comunque a misano sabato era fresco per un bel venticello icon_mrgreen.gif , in più con i turni da 15 minuti non si rischia di sicuro di surriscaldare le gomme icon_sad.gif

per gli strappi del socio di pista invece, bisogna vedere come sono strappate, sembrano strappi da mono morbido, se è continuo e della stessa larghezza è da mono duro, altrimenti è da mono morbido.

ha!! grazie mille per avermi dato del piantato in curva che smanaccia in uscita 0509_dito.gif
 
7745007
7745007 Inviato: 3 Giu 2009 12:27
 

Alex-5 ha scritto:
la foto che ho postato è una gomma anteriore, volevo solo sapere se è una cosa che succede a molti con questa gomma o altro icon_mrgreen.gif

il mio mono mona benissimo, 1.8 bar la posteriore a freddo ed è perfetta dopo circa 350km, non uso le termo e comunque a misano sabato era fresco per un bel venticello icon_mrgreen.gif , in più con i turni da 15 minuti non si rischia di sicuro di surriscaldare le gomme icon_sad.gif

per gli strappi del socio di pista invece, bisogna vedere come sono strappate, sembrano strappi da mono morbido, se è continuo e della stessa larghezza è da mono duro, altrimenti è da mono morbido.

ha!! grazie mille per avermi dato del piantato in curva che smanaccia in uscita 0509_dito.gif

certo che visto il tempo di questi giorni sabato abbiamo beccato una giornata ideale.... 0509_campione.gif
comunque credo che proverò ad indurire ancora di più fino al limite per poter capire se il problema si attenua...
alex che tempi fai a misano?
 
7745074
7745074 Inviato: 3 Giu 2009 12:35
 

armovin ha scritto:
shrubber ha scritto:
io proverei a tenere una molla abbastanza dura sia davanti che dietro ma l'idraulica la lascerei piuttosto morbida...o meglio....

un precarico abbastanza rigido (a seconda del tuo feeling)... una compressione media (quindi che non vada giù troppo velocemente) e il ritorno invece abbastanza veloce... in modo da avere sempre un buon appoggio....

ovviamente poi ognuno la moto se la setta a modo suo e come preferisce... è una cosa molto soggettiva... comunque sia una prova la puoi fare....

bhe sicuramente saranno prove che dovrò fare
la prossima volta mi devo dedicare a questo


io eviterei un set come quello consigliato, una molla dura con un idraulica troppo aperta comporta delle perdite di aderenza repentine e senza preavviso, il set-up è certo soggettivo ma a misano con un set del genere potresti avere dei problemi in uscita dal curvone e non solo, anche alla curva 3, il mono per non strappare deve muoversi bene e dolcemente, in questo modo se la gomma tende a perdere aderenza lo fa in maniera graduale e quindi più gestibile, a noi comuni mortali per imparare bene servono moto piuttosto neutre e prevedibili, set estremi che richiedono sensibilità elevate sarebbe bene lasciarli a piloti con esperienza.

questa sera da casa ti posto una foto della mia posteriore icon_wink.gif
 
7750131
7750131 Inviato: 3 Giu 2009 20:42
 

Alex-5 ha scritto:


io eviterei un set come quello consigliato, una molla dura con un idraulica troppo aperta comporta delle perdite di aderenza repentine e senza preavviso, il set-up è certo soggettivo ma a misano con un set del genere potresti avere dei problemi in uscita dal curvone e non solo, anche alla curva 3, il mono per non strappare deve muoversi bene e dolcemente, in questo modo se la gomma tende a perdere aderenza lo fa in maniera graduale e quindi più gestibile, a noi comuni mortali per imparare bene servono moto piuttosto neutre e prevedibili, set estremi che richiedono sensibilità elevate sarebbe bene lasciarli a piloti con esperienza.

questa sera da casa ti posto una foto della mia posteriore icon_wink.gif

il fatto è che la moto va benissimo ed è molto gestibile e prevedibile avvisa sempre con largo anticipo la perdita di aderenza del posteriore mentre davati si va su di un binario...
credo comunque di dover indurire sentiti molti pareri
 
7750405
7750405 Inviato: 3 Giu 2009 21:00
 

da come sono conciate le tue gomme come detto anche sopra molto probabilmente, si è da indurire, è strano che non la senti sedersi e pompare per avere la gomma conciata cosi, comunque consigliavo solo di non andare ad aumentare troppo il precarico lasciando l'idraulica troppo aperta icon_wink.gif

comunque questa è la mia posteriore dopo 2 giornate a misano, stessa pressione che hai usato tu a freddo 1.8 e niente termocoperte, ok che ho un buon mono, ma va anche settato bene, altrimenti strappa comunque icon_mrgreen.gif se poi hai l'originale, dopo un tot di km in pista è praticamente impossibile non farla strappare (girando in tempi discreti).

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per il mio tempo... diciamo che giro piuttosto bene icon_lol.gif

tornando a quello che volevo sapere, la tua anteriore invece come è conciata? tutto ok? icon_mrgreen.gif
 
7751929
7751929 Inviato: 4 Giu 2009 0:17
 

Alex-5 ha scritto:
da come sono conciate le tue gomme come detto anche sopra molto probabilmente, si è da indurire, è strano che non la senti sedersi e pompare per avere la gomma conciata cosi, comunque consigliavo solo di non andare ad aumentare troppo il precarico lasciando l'idraulica troppo aperta icon_wink.gif

comunque questa è la mia posteriore dopo 2 giornate a misano, stessa pressione che hai usato tu a freddo 1.8 e niente termocoperte, ok che ho un buon mono, ma va anche settato bene, altrimenti strappa comunque icon_mrgreen.gif se poi hai l'originale, dopo un tot di km in pista è praticamente impossibile non farla strappare (girando in tempi discreti).

Immagine: Link a pagina di Img4.imageshack.us

per il mio tempo... diciamo che giro piuttosto bene icon_lol.gif

tornando a quello che volevo sapere, la tua anteriore invece come è conciata? tutto ok? icon_mrgreen.gif


Ad un amico ha fatto così quando la gomma era troppo gonfia! Tolto un paio di decimi e via tutto a posto...... però se tu non hai le termocoperte sconsiglierei di togliere ancora pressione a freddo. Provato per caso a liberare un pelo l'estensione? Magari il problema è che quando entri in curva la gomma saltella leggermente! Dovresti fare qualche prova icon_biggrin.gif
 
7752121
7752121 Inviato: 4 Giu 2009 6:42
 

Alex-5 ha scritto:


io eviterei un set come quello consigliato, una molla dura con un idraulica troppo aperta comporta delle perdite di aderenza repentine e senza preavviso, il set-up è certo soggettivo ma a misano con un set del genere potresti avere dei problemi in uscita dal curvone e non solo, anche alla curva 3, il mono per non strappare deve muoversi bene e dolcemente, in questo modo se la gomma tende a perdere aderenza lo fa in maniera graduale e quindi più gestibile, a noi comuni mortali per imparare bene servono moto piuttosto neutre e prevedibili, set estremi che richiedono sensibilità elevate sarebbe bene lasciarli a piloti con esperienza.

questa sera da casa ti posto una foto della mia posteriore icon_wink.gif


vabbè ovviamente il tuo ragionamento non fa una piega... io intedevo di provare a indurire leggermente il precarico e mollare gradualmente il ritorno... però farlo piano piano... una cosa progressiva per vedere le risposte delle moto e della gomma...

ovviamente se si estremizza succede quello che dici te icon_wink.gif
 
7752180
7752180 Inviato: 4 Giu 2009 7:11
 

Alex-5 ha scritto:
da come sono conciate le tue gomme come detto anche sopra molto probabilmente, si è da indurire, è strano che non la senti sedersi e pompare per avere la gomma conciata cosi, comunque consigliavo solo di non andare ad aumentare troppo il precarico lasciando l'idraulica troppo aperta icon_wink.gif

comunque questa è la mia posteriore dopo 2 giornate a misano, stessa pressione che hai usato tu a freddo 1.8 e niente termocoperte, ok che ho un buon mono, ma va anche settato bene, altrimenti strappa comunque icon_mrgreen.gif se poi hai l'originale, dopo un tot di km in pista è praticamente impossibile non farla strappare (girando in tempi discreti).

Immagine: Link a pagina di Img4.imageshack.us

per il mio tempo... diciamo che giro piuttosto bene icon_lol.gif

tornando a quello che volevo sapere, la tua anteriore invece come è conciata? tutto ok? icon_mrgreen.gif

la tua posteriore è perfetta io ce l'ho così fino ai primi 3 turni e poi inizia il massacro....
anche le mie hanno 2 giornate belle piene a misano ma sono nettamente peggio!!!
no a me l'anteriore va benissimo però a differenza tua ho una sc1 davanti
beh penso che il tuo mono sia forse come il mio ....un ttx46 ohlins???
per il tempo??? sotto o sopra il 1.50?? icon_asd.gif
 
7753379
7753379 Inviato: 4 Giu 2009 10:50
 

madmax80xxx ha scritto:
U mio amico che corre in pista con le stesse gomme mi ha detto che quando fa un lavoro del genee, potrebbe essere causatoda un problema di settaggio!!!!
Hai per caso cambiatoqualche regolazione del mono????


Confermo, quello è un problema di regolazione del mono: se strappa significa che bisogna dare un pò più di precarico alla molla.... Inoltre occhio alla pressione, deve essere corretta icon_wink.gif
 
7753483
7753483 Inviato: 4 Giu 2009 11:01
 

Niko ha scritto:


Confermo, quello è un problema di regolazione del mono: se strappa significa che bisogna dare un pò più di precarico alla molla.... Inoltre occhio alla pressione, deve essere corretta icon_wink.gif


E' una gomma anteriore... Niko devi leggere tutto prima di rispondere 0509_pernacchia.gif
 
7753687
7753687 Inviato: 4 Giu 2009 11:23
 

Miscia ha scritto:
E' una gomma anteriore... Niko devi leggere tutto prima di rispondere 0509_pernacchia.gif


icon_eek.gif

Visti quegli strappi, son partito in scioltezza icon_lol.gif icon_lol.gif

Non sono nemmeno le 12.30 e già non ce la faccio più.... eusa_doh.gif
 
7753708
7753708 Inviato: 4 Giu 2009 11:25
 

Ad ogni modo, visto che si tratta di anteriore, posso dirti che - personalmente - non mi è mai capitato né con le SuperCorsa né con altri pneumatici (simili per caratteristiche).... Non saprei aiutarti 0510_help.gif
 
7763655
7763655 Inviato: 5 Giu 2009 11:23
 

Niko ha scritto:


Confermo, quello è un problema di regolazione del mono: se strappa significa che bisogna dare un pò più di precarico alla molla.... Inoltre occhio alla pressione, deve essere corretta icon_wink.gif


miscia ti ha detto che è un anteriore e ok

però quando il posteriore strappa non puoi consigliare a priori di aumentare il precarico, c'è strappo e strappo, lo strappo da mono morbido e quello da mono duro, non dare per scontato che il mono sia morbido icon_wink.gif bisogna imparare a distinguerli, lo strappo della prima foto è messo in verticale rispetto alla ruota, quindi è per forza di un anteriore, la posteriore strappa in orizzontale o quasi. icon_mrgreen.gif






@armovin no io monto mupo, costa un pezzo meno di ohlins e visto che non vado ancora come un certo traversaro, vuol dire che ho ancora margine con questi icon_lol.gif
 
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