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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Consiglio prima enduro
7647855
7647855 Inviato: 21 Mag 2009 18:55
Oggetto: Consiglio prima enduro
 

Ciao ragazzi sapete consigliarmi un'enduro che abbia le seguenti caratteristiche?:
-Meno di 34 cv (almeno sul libretto) perchè non ho ancora compiuto i 21;
-che non costi uno sproposito (ma so che qui sul forum la gente sa scegliere bene senza spendere fortune); che costi poco quindi;
-abbastanza affidabile;
-e che naturalmente possa circolare su strada (immatricolata);

Aspetto risposte! Ciao!
 
7647871
7647871 Inviato: 21 Mag 2009 18:58
 

Che cc vuoi? Vuoi una racing o no?
 
7648017
7648017 Inviato: 21 Mag 2009 19:15
 

Io ti consiglierei, se lo trovi d'occasione, un KTM EXC 200, io ho 125 SM e voglio passare all'enduro e mi sto orientando su questa moto, un po' difficile, ma divertentissima.
Altrimenti Honda CRE 125, il CRE 250 è molto impegnativo e non so se si trovi omologato a 34cv.
 
7648285
7648285 Inviato: 21 Mag 2009 19:53
 

Tutte sono sotto i 34CV ed immatricolate.
 
7653782
7653782 Inviato: 22 Mag 2009 13:26
 

@mirino: non deve essere racing, deve circolare su strada;
- la cilindrata: qualunque, purché rispetti il limite dei 34 cv

@MadeInSicily: per tutte intendi quelle citate o proprio tutti i modelli di questo genere? Ricordo la ktm che le vendeva tutte come depotenziate a 34 cv...o sbaglio?

@brambil:grazie del consiglio, non è male sia il ktm sia l'honda..
 
7654245
7654245 Inviato: 22 Mag 2009 14:14
 

mvAgustathebest ha scritto:
@mirino: non deve essere racing, deve circolare su strada;
- la cilindrata: qualunque, purché rispetti il limite dei 34 cv

@MadeInSicily: per tutte intendi quelle citate o proprio tutti i modelli di questo genere? Ricordo la ktm che le vendeva tutte come depotenziate a 34 cv...o sbaglio?

@brambil:grazie del consiglio, non è male sia il ktm sia l'honda..


Anche una racing può circolare per strada... ovviamento non pensare di andarci al lago, per le cilindrate penso che non ci siano problemi volevendo potresti prendere anche un 450, si può depotenziare a libretto... dicci più o meno quanto vorresti spendere.
 
7657570
7657570 Inviato: 22 Mag 2009 19:49
 

So che per un 2 tempi si può stare anche sotto i 2000... poi non so ditemi voi...
Una racing può circolare anche su strada? Sicuro? Intendo legalmente?...
 
7657631
7657631 Inviato: 22 Mag 2009 19:54
 

Certo che può girare per strada...
 
7657805
7657805 Inviato: 22 Mag 2009 20:09
 

Senza frecce fari e targa? icon_confused.gif Ma dai...
 
7657985
7657985 Inviato: 22 Mag 2009 20:25
 

mvAgustathebest ha scritto:
Senza frecce fari e targa? icon_confused.gif Ma dai...

tu hai le idee un po confuse..stai parlando di cross o enduro?
tutte le endure possono circolare su strada ..le racing.. sono le moto spinte..("pronto gara")
e si puo circolare su strada le street invece (husky wre) sono moto da usare anche tutti i giorni a differenza della racing che devi farne un uso prettamente in off ..
 
7659246
7659246 Inviato: 22 Mag 2009 22:51
 

Facciamo un attimo di distinzione:

Moto da Enduro : si può girare per strada senza problemi,non sono moto molto "spinte" dal punto di vista del motore

Moto da Cross e Enduro Racing: si può girare per strada ma solo in configurazione "da vetrina" - di questa categoria fan parte tutte le EXC della KTM,le WR della Husqwarna,le KL,le HM...- hanno motori abbastanza "spinti"

Moto da Corsa: senza fanali,targa e specchietti si possono usare solo in fuoristrada e in gara hanno motori molto esasperati e dalla manutenzione "importante"
 
7659549
7659549 Inviato: 22 Mag 2009 23:51
 

Eugene93 ha scritto:
Facciamo un attimo di distinzione:

Moto da Enduro : si può girare per strada senza problemi,non sono moto molto "spinte" dal punto di vista del motore

Moto da Cross e Enduro Racing: si può girare per strada ma solo in configurazione "da vetrina" - di questa categoria fan parte tutte le EXC della KTM,le WR della Husqwarna,le KL,le HM...- hanno motori abbastanza "spinti"

Moto da Corsa(intendevi le cross?): senza fanali,targa e specchietti si possono usare solo in fuoristrada e in gara hanno motori molto esasperati e dalla manutenzione "importante"


piccolo errore
 
7662946
7662946 Inviato: 23 Mag 2009 19:03
 

FiLoS_aprilia ha scritto:


piccolo errore
icon_wink.gif

grazie per il tuo contributo eugene hai fatto un po' di chiarezza e hai confermato le mie idee..
comunque dopo questa parentesi non andiamo OT... Quindi che moto (enduro) si trova facilmente e a poco prezzo (<2000€)?
 
10229684
10229684 Inviato: 14 Lug 2010 20:26
Oggetto: Consiglio prima moto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho quasi 23 anni e vorrei avvicinarmi al mondo dell'enduro che mi ha sempre affascinato, ma da adolescente non ho potuto provare.
Vorrei comprare un 125 KTM ma essendo la mia prima moto non vorrei che fosse troppo potente. Premetto che non ho mai guidato una moto a marce quindi son proprio novellino icon_mrgreen.gif Dite di comprare un 50ino vecchio a poco prezzo per fare pratica o posso partire dal K?
 
10229765
10229765 Inviato: 14 Lug 2010 20:37
 

Diciamo che il K 125 non è proprio una moto da novellini, d'accordo la cilindrata ridotta, ma è abbastanza potente. E' 2 tempi, quindi occhio a come apri il gas e lasci la frizione icon_asd.gif
Per il resto, è una gran bella moto, è stata la prima moto di molti, anche sotto i 23 anni icon_wink.gif Se sai di avere la testa sulle spalle prendila tranquillamente, ti divertirai un mondo 0509_up.gif
 
10229775
10229775 Inviato: 14 Lug 2010 20:39
 

parti dal kappa tanto 23 anni ce li hai e anche la testa per usarla una moto così icon_xd_2.gif te lo posso consigliare come prima moto dato che un mio amico l'ha presa a 16 anni senza averne mai usata una e non ha avuto difficoltà
 
10231923
10231923 Inviato: 15 Lug 2010 0:54
 

mhà se vuoi inziare a fare enduro senza strafare la giusta moto è proprio un 125 racing 2T quindi non farti problemi perchè è la navecuola per eccellenza.
comprare un 50ino non ha senso,lo puoi considerare per divertirti ma non per imparare a fare enduro seriamente.
 
10236557
10236557 Inviato: 15 Lug 2010 18:15
 

per questa moto che manutenzione bisogna fare? E' molto impegnativa?
Che gomme posso montare per girare su asfalto per avere migliore tenute e meno usura?
 
10237117
10237117 Inviato: 15 Lug 2010 19:40
 

xDiL ha scritto:
per questa moto che manutenzione bisogna fare? E' molto impegnativa?
Che gomme posso montare per girare su asfalto per avere migliore tenute e meno usura?


se già fai certe domande parti con il piede sbagliato ed una racing non fa per te.
hai detto di avere l'auto per l'asfalto,che te ne fai di andarci pure con la moto da enduro?

la manutenzione è quella ordinaria per queste moto: pulizia filtro ad ogni uscita,pistone quando serve ecc ecc.
se la usi solo per fare enduro non diventa un salasso,se hai intenzione di usarla anche su strada allora lascia perdere perchè spendi più di manutenzione che di moto.
per il fattore impegnativo assolutamente no,se non sei sicuro la tieni bassa e non sviluppa grande potenza,certo per andare devi tenerla alta di giri però non risulata comunque impegnativa una volta che ti sei fatto un minimo di esperienza.
 
10238045
10238045 Inviato: 15 Lug 2010 22:17
 

un K 125 è un ottima moto per iniziare....certo è una racing e dovrai fare un pò di manutenzione...ma nulla di complicato e troppo impegnativo se hai la passione
 
10238062
10238062 Inviato: 15 Lug 2010 22:20
 

allora devo farmi un po' di chiarezza. Io la moto la userei un 50% strada e 50% off in montagna, una racing non va bene? Mi elencate tutte le manutenzioni da fare e ogni quanto?

Stavo guardando i motard (anche se esteticamente non mi piaciono icon_sad.gif ), ma sbaglio o i motard hanno motori meno incazzosi e più spenti?
 
10238240
10238240 Inviato: 15 Lug 2010 22:57
 

xDiL ha scritto:
allora devo farmi un po' di chiarezza. Io la moto la userei un 50% strada e 50% off in montagna, una racing non va bene? Mi elencate tutte le manutenzioni da fare e ogni quanto?

Stavo guardando i motard (anche se esteticamente non mi piaciono icon_sad.gif ), ma sbaglio o i motard hanno motori meno incazzosi e più spenti?


per quell'utilizzo una moto racing è decisamente inutile e sprecata (e ti costa davvero tanto mantenerla).
i motard non sono più spenti se derivano dalle moto racing: anche qui possiamo trovare motard racing e no.

fidati che per l'uso che vuoi fare tu della moto una racing non va bene.
io se dovessi consigliarti ti direi di pensare ad un beta alp 4.0: è una moto che va benissimo per andare su strada ed ha un impostazione più o meno trialistica.
inoltre puoi rapidamente smontare le sovrastrutture e ritrovarti con una moto molto vicina a quelle da trial.
io la trovo davvero utile per chi,come te,deve fare un utilizzo misto.
prova a prenderla in considerazione e informati sul tinga tra i possessori perchè ne vale la pena davvero.
 
10238310
10238310 Inviato: 15 Lug 2010 23:09
 

che modelli di motard racing ci sono?
 
10238317
10238317 Inviato: 15 Lug 2010 23:11
 

xDiL ha scritto:
che modelli di motard racing ci sono?


i derivati dai modelli da enduro. (per esempio sui ktm da enduro c'è la possibilità di montare cerchi e gomme da motard)
 
10238348
10238348 Inviato: 15 Lug 2010 23:17
 

e girando su strada di che manutenzione ha bisogno?
 
10238392
10238392 Inviato: 15 Lug 2010 23:25
 

xDiL ha scritto:
e girando su strada di che manutenzione ha bisogno?


della stessa manutenzione,il fatto è che è onorosa,ti spiego:

pistone: ogni 100ore circa
biella: ogni 3 cambi pistoni
consumi: circa 10km\l di miscela al 2% (fatta con un olio da 15euro al litro= 200cl di olio ogni 10litri che è circa un pieno).
pulizia filtro: rigorosa e costante (spece uscendo in off).
varie ed eventuali.


visto così non ti spaventa ma fidati che quando ti ci trovi vorresti tornare indietro (sai quanti amici che quando facero 16anni vollero la racing e poi i genitori la vendettero perchè costava un patrimonio mantenerla?).
e poi sono moto delicate che se non le si tratta bene si rovinano in fretta e sono soggette a facili rotture (spece i 2T).
 
10239167
10239167 Inviato: 16 Lug 2010 8:08
 

mentre per le street il discorso cambia? Però immagino che anche le prestazioni siano l'opposto icon_cry.gif
quanto costa il pistone ogni volta?
 
10240258
10240258 Inviato: 16 Lug 2010 11:14
 

xDiL ha scritto:
mentre per le street il discorso cambia? Però immagino che anche le prestazioni siano l'opposto icon_cry.gif
quanto costa il pistone ogni volta?


certo il discorso cambia.
le prestazioni non sono l'opposto ma sono inferiori e su questo non ci piove.
il pistone come pezzo di ricambio costerà un 100euro però dopo devi cambiare anche gabbia rulli e guarnizioni quindi ti verranno più o meno 130euro di ricambi.
se te lo fai te questo è il costo,se lo porti dal meccanico 300euro partono.
 
10242957
10242957 Inviato: 16 Lug 2010 16:47
 

Honda crf 230 f oppure yamaha wr 250 r
 
10243468
10243468 Inviato: 16 Lug 2010 18:09
 

130€ senza manodopera ogni 100 ore di guida??????????????? purtroppo non mi escono i soldi dal culo icon_lol.gif peccato icon_cry.gif
 
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