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Precarico e Vacanza
8285566
8285566 Inviato: 11 Ago 2009 20:24
 

marcy1970 ha scritto:
Ciao ragazzi, volendo indurire un po' anche l'anteriore, come devo fare ? eusa_think.gif icon_question.gif

Adesso ho aumentato di 1 il precarico dietro (tacca 6) e irrigidito l'idraulica di 2 scatti.


doppio_lamp_naked.gif


girando i 2 dadi/ghiere sopra le forcelle....aumenti il precarico ,con il cacciavite piano ,giri la vite che si trova solo sullo stelo a DX e indurisci l'idraulica ossia lo smorzamento 0509_up.gif
Senso orario indurisci..... antiorario ammorbidisci icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8285592
8285592 Inviato: 11 Ago 2009 20:28
 

Grazie, ma di quanto devo girare in senso orario ? eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
8285931
8285931 Inviato: 11 Ago 2009 21:30
 

marcy1970 ha scritto:
Grazie, ma di quanto devo girare in senso orario ? eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif


Questo non sò dirtelo.....io per esempio ,gli ho fatto fare 3 giri sia al precarico che allo smorzamento ...dalla posizione di serie..... icon_wink.gif
Questo però è soggettivo ,è bene che giudichi tu......facendo passi piccoli alla volta ,così da valutare bene...anche se ci vuole sensibilità per capire la differenza....io per esempio ,ci ho capito poco.....l'ho fatto solo per provare ,poi ho lasciato così......dietro per esempio l'ho lasciata di serie......mi ci trovo bene ....e poi troppo dure le sospensioni così alte ,non mi garbano , preferisco lasciarle copiare bene il fondo stradale 0509_up.gif 0509_up.gif
Prova e vedi......chi meglio di te icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8287369
8287369 Inviato: 12 Ago 2009 8:00
 

scarf75 ha scritto:


Questo non sò dirtelo.....io per esempio ,gli ho fatto fare 3 giri sia al precarico che allo smorzamento ...dalla posizione di serie..... icon_wink.gif
Questo però è soggettivo ,è bene che giudichi tu......facendo passi piccoli alla volta ,così da valutare bene...anche se ci vuole sensibilità per capire la differenza....io per esempio ,ci ho capito poco.....l'ho fatto solo per provare ,poi ho lasciato così......dietro per esempio l'ho lasciata di serie......mi ci trovo bene ....e poi troppo dure le sospensioni così alte ,non mi garbano , preferisco lasciarle copiare bene il fondo stradale 0509_up.gif 0509_up.gif
Prova e vedi......chi meglio di te icon_wink.gif

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E' normale Scarf che ci hai capito poco...
Per effettuare la regolazione dell'anteriore bisogna sempre partire dal "tutto chiuso"!!


Prova e vedrai..... la differenza si sente e parecchia!!!
 
8287512
8287512 Inviato: 12 Ago 2009 9:10
 

Ciao Frenky, potresti postare la procedura corretta ? icon_wink.gif

Perchè la regolazione dell'idraulica è presente solo sul lato destro ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8287860
8287860 Inviato: 12 Ago 2009 10:36
 

marcy1970 ha scritto:
Ciao Frenky, potresti postare la procedura corretta ? icon_wink.gif

Perchè la regolazione dell'idraulica è presente solo sul lato destro ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif


L'idraulica è solo a destra ma vale per tutti e due gli ammortizzatori.... sul libretto di istruzioni c'è tutto scritto... Per effettuare le regolazioni si prende come riferimento di partenza il "tutto chiuso" quindi devi avvitare fino a fine corsa sia il precarico che il ritorno (occhio a non forzare, alla minima resistenza della vite bisogna fermarsi) e poi da lì cominci a svitare. Meno sviti e più la forcella è rigida, più sviti e più la forcella è "molle". Considera che cambiando l'assetto davanti devi poi quasi inevitabilmente modificare il posteriore....

icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif P.s. le due viti esagonali che stanno alla testa delle forcelle devi necessariamente svitarle allo stesso numero di giri, preciso al millesimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_arrow.gif
 
8289688
8289688 Inviato: 12 Ago 2009 15:40
 

Visto l'argomento:
mi considerereste un pazzo se vi chiedessi un consiglio su come "ammorbidire" l'anteriore?
In città, sul pavè, spesso dando gas, sento l'anteriore alleggerirsi (e questo è normale) saltellando un po' sulle irregolarità e togliendo la solita confidenza direzionale... Magari mi direte, al contrario, di "indurire" il posteriore per caricare il davanti, ma essendo io uno "'gnorante patentato" in queste cose, un consiglio da voi mi farebbe senz'altro piacere...

Ah, dimenticavo: sono sui 90 km, in città quasi sempre solo...
Muito Obrigado!
 
8289689
8289689 Inviato: 12 Ago 2009 15:41
Oggetto: indurire anteriore
 

Risposta sovrapposta alle altre, non avevo letto gli altri contributori, ma mi sembra che ci siamo :

Si presume che tu abbia comprato il mezzo nuovo .
In questo caso avvita di un giro per volta i due bulloni grossi in testa alle forcelle.
Su quella destra c'e' anche il controllo del ritorno della molla ( solo su quella destra ), che sicuramente si spostera' , per cui dopo aver spostato il bullone grosso di destra riavviata piano fino a fine corsa la vite che si trova sopra il bullone senza forzare , poi svitala non di piu' di un giro e mezzo .
Ti riepilogo i settaggi medi di fabbrica ( prima delle modifiche)
POSTERIORE precarico pos. 5 ( su sette totali ) - idraulica : la rotella alla base dell' ammo post. : da tutto avvitato ( girato in senso orario - max durezza e risposta in rilascio ) svitato di 4 scatti fermarsi alla tacca bianca ( totale scatti 13 ma il primo è a zero - tutto avvitato - per cui il quinto dovrebbe essere a 4 scatti dopo ).
ANTERIORE precarico bulloni svitati di 7 giri da tutto avvitato ( qui abbiamo max durezza ) su un totale di 15 giri max svitamento ( senso antiorario ) - risposta idraulica ( vite a taglio su forcella dx ) svitata di un giro e 3/4 da max avvitamento ( piano a stringere ) su un totale disponibile di 3 giri .
Ciao
 
8289794
8289794 Inviato: 12 Ago 2009 16:05
 

archy ha scritto:
Visto l'argomento:
mi considerereste un pazzo se vi chiedessi un consiglio su come "ammorbidire" l'anteriore?
In città, sul pavè, spesso dando gas, sento l'anteriore alleggerirsi (e questo è normale) saltellando un po' sulle irregolarità e togliendo la solita confidenza direzionale... Magari mi direte, al contrario, di "indurire" il posteriore per caricare il davanti, ma essendo io uno "'gnorante patentato" in queste cose, un consiglio da voi mi farebbe senz'altro piacere...

Ah, dimenticavo: sono sui 90 km, in città quasi sempre solo...
Muito Obrigado!



Forse KiloGrammi , altrimenti addio patente !!!!
Ciao
vedi sopra
 
8290864
8290864 Inviato: 12 Ago 2009 20:30
Oggetto: Re: indurire anteriore
 

vn800art ha scritto:
Risposta sovrapposta alle altre, non avevo letto gli altri contributori, ma mi sembra che ci siamo :

Si presume che tu abbia comprato il mezzo nuovo .
In questo caso avvita di un giro per volta i due bulloni grossi in testa alle forcelle.
Su quella destra c'e' anche il controllo del ritorno della molla ( solo su quella destra ), che sicuramente si spostera' , per cui dopo aver spostato il bullone grosso di destra riavviata piano fino a fine corsa la vite che si trova sopra il bullone senza forzare , poi svitala non di piu' di un giro e mezzo .
Ti riepilogo i settaggi medi di fabbrica ( prima delle modifiche)
POSTERIORE precarico pos. 5 ( su sette totali ) - idraulica : la rotella alla base dell' ammo post. : da tutto avvitato ( girato in senso orario - max durezza e risposta in rilascio ) svitato di 4 scatti fermarsi alla tacca bianca ( totale scatti 13 ma il primo è a zero - tutto avvitato - per cui il quinto dovrebbe essere a 4 scatti dopo ).
ANTERIORE precarico bulloni svitati di 7 giri da tutto avvitato ( qui abbiamo max durezza ) su un totale di 15 giri max svitamento ( senso antiorario ) - risposta idraulica ( vite a taglio su forcella dx ) svitata di un giro e 3/4 da max avvitamento ( piano a stringere ) su un totale disponibile di 3 giri .
Ciao


Quindi se voglio indurire un pelino l'anteriore, per evitare eccessivi affondamenti in frenata e trasferimenti di carico in accelerazione, devo prima avvitare tutto al max e poi svitare (a quanto ho capito prima il precarico e poi l'idrailica) oppure avvito solo (2 giri per precarico e 1 giro idrailica potrebbe bastare ?) ? eusa_think.gif

Grazie

doppio_lamp_naked.gif
 
8291230
8291230 Inviato: 12 Ago 2009 21:44
Oggetto: Re: indurire anteriore
 

marcy1970 ha scritto:


Quindi se voglio indurire un pelino l'anteriore, per evitare eccessivi affondamenti in frenata e trasferimenti di carico in accelerazione, devo prima avvitare tutto al max e poi svitare (a quanto ho capito prima il precarico e poi l'idrailica) oppure avvito solo (2 giri per precarico e 1 giro idrailica potrebbe bastare ?) ? eusa_think.gif

Grazie

doppio_lamp_naked.gif


puoi fare come vuoi ,o porti tutto al max ,poi sviti pian piano , o parti da come stà e avviti ...facendo fare un giro per volta....sia il precarico che lo smorzamento 0509_up.gif
X il settaggio giusto ,è meglio che lo scegli tu ,dipende da tanti fattori ,peso del conducente ,stile di guida ecc. ecc.
Fai delle prove ,tanto non succede nulla ,non fai danni alla moto.....ricordati (segnando su di un foglio le tarature di serie e i giri che aumenti/diminuisci sull' ANT/POST) finchè non ottieni un buon compromesso 0509_up.gif 0509_up.gif
Così fan tutti icon_wink.gif
 
8293374
8293374 Inviato: 13 Ago 2009 12:16
 

vn800art ha scritto:



Forse KiloGrammi , altrimenti addio patente !!!!
Ciao
vedi sopra


Svista icon_asd.gif

Mi meriterei il ritiro patente anche solo per 'sta castroneria!
 
8296033
8296033 Inviato: 13 Ago 2009 20:12
Oggetto: Re: forcelle
 

vn800art ha scritto:
Saluti a tutti

per Giovagazza : tu hai fatto il contrario , sembra, sfilare vorrebbe dire alzare l'anteriore, ma siccome hai detto di averlo fatto per 2 cm, probabilmente hai infilato la forcella ancora di piu', quindi abbassando, anche perche' 2 cm non ci sono da sfilare, esce la forcella dal cristo di 8 mm..

Grazie per le risposte.


Ciao vn800art, scusa per il ritardo nella risposta ma non ero più venuto sul forum... icon_redface.gif

Il senso è esattamente quello che hai scritto, io ho sempre sentito parlare di "sfilare" la forcella nel senso che rispetto alla piastra superiore, vedendola dalla posizione di guida, gli steli vengono sfilati, escono verso di te... comunque esatto, la piastra è stata fissata in un punto più basso dello stelo quindi il risultato è un abbassamento dell'anteriore...

Lampss doppio_lamp.gif
 
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