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Consiglio gomme...[due anni di vita ma pochi km]
7640945
7640945 Inviato: 20 Mag 2009 22:12
Oggetto: Consiglio gomme...[due anni di vita ma pochi km]
 

Salve
Sto per acquistare un honda vt 600 shadow e il propietario ha cambiato le gomme l'estate di 2 anni fa e ci avrà fatto scarso qualche centinaio di km...quando ho visto la moto le gomme erano veramente nuove...
ora il dubbio che mi viene è...essendo passati due anni anche se hanno fatto pochissimi km...sono da cambiare o no?
contate che la moto è stata tenuta sempre al coperto in un box auto infatti la moto non presenta punti di ruggine nonostante abbia parecchi anni.
Voi che ne dite?
 
7641014
7641014 Inviato: 20 Mag 2009 22:16
 

bisognerebbe vedere se sono indurite.... falle vedere al gommista 0509_up.gif
 
7641035
7641035 Inviato: 20 Mag 2009 22:18
 

no le gomme puoi ancora tenerle senza aver paura..però ricorda di portarla da un meccanico per un controllo per evitare sorprese
 
7641159
7641159 Inviato: 20 Mag 2009 22:31
 

2 anni non sono tanti per una gomma,pero' dovresti guardare il DOT,cioe' la data di produzione stampigliata sul fianco della gomma:

Per farti un esempio se trovi la scritta 2307 vuol dire che sono state costruite la 23esima settimana del 2007,se hanno piu' di 4 anni incominciano ad essere vecchiotte,falle vedere al tuo gommista di fiducia che non presentino bozzi o screpolature,infine prova a vedere se sono ben bilanciate lasciando GRADUALMENTE il manubrio agli 80/90 all'ora,se questo non sbacchetta la bilanciatura e' ok.... icon_wink.gif
 
7642868
7642868 Inviato: 21 Mag 2009 9:25
 

antonioDRDEVO ha scritto:
no le gomme puoi ancora tenerle senza aver paura..però ricorda di portarla da un meccanico per un controllo per evitare sorprese

quoto.
la gomma con due anni non è vecchia... però a stare ferma può darsi che si sia leggermente spiattellata nella parte a contatto con il pavimento.

non so come si rimedia a un eventuale danno, semmai di danno si possa parlare, ma credo che ti dovresti aspettare una certa "irregolarità di rotolamento", soprattutto nei primi chilometri.
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7645220
7645220 Inviato: 21 Mag 2009 14:16
 

Grazie per le risposte icon_mrgreen.gif
appena prendo la moto controllo la data delle gomme.
Saluti.
 
7652804
7652804 Inviato: 22 Mag 2009 11:25
 

2 anni per una gomma sportiva sono molti, ma per un pneumatico da custom non credo!
Lo spiattellamento è il problema più grosso che potresti avere, poi la durezza va verificata (gommista), che non siano ossidate e con crepe.
Detto questo... d'estate problemi non dovresti averne anche se non sono perfettamente efficienti, è l'inverno che ti deve preoccupare se sono indurite.
 
7658837
7658837 Inviato: 22 Mag 2009 21:53
 

Sulla mia Shadow ho su delle gomme della Avon che hanno sicuramente più di due anni, non so il nome del modello, c'è disegnata la testa di un serpente e hanno la classica scolpitura ma molto profonda, forse poco meno di un cm. Tutti i miei amici che hanno le stradali mi dicono che dovrei cambiarle anche se non sono consumate ma io mi ci trovo benissimo e fino ad adesso non mi hanno fatto scherzi. Secondo voi quali sono i segnali più evidenti per decidere di cambiarle? Le screpolature?
 
7660340
7660340 Inviato: 23 Mag 2009 9:01
 

chiaramente le screpolature dovute a secchezza estrema della gomma e ossidatura.
Ma.. a parte quanto si può constatare alla vista, io le cambierei quando comincia a non tenere più un caz in curva!
 
7667594
7667594 Inviato: 24 Mag 2009 18:41
 

VinxNinja ha scritto:
chiaramente le screpolature dovute a secchezza estrema della gomma e ossidatura.
Ma.. a parte quanto si può constatare alla vista, io le cambierei quando comincia a non tenere più un caz in curva!


Bene, era quello che intendevo fare anch'io!
ciao.
 
7699222
7699222 Inviato: 28 Mag 2009 1:50
 

Citazione:
io le cambierei quando comincia a non tenere più un caz in curva!

Sbagliato, questo può velere per una gomma usurata ma fresca, che gradualmente inizia ad avvertire della carenza di grip, nel caso di una gomma secca e screpolata la perdita di trazione può essere improvvisa (basta una curva su una strada di montagna all'ombra lievemente umida) e quindi aspettare che non tenga potrebbe già essere troppo tardi, ergo se la gomma è solo consumata vai pure con un po di attenzione, se la gomma è rinsecchita il mio consiglio è di sostituirle il prima possibile.
Saluti doppio_lamp.gif
 
7699772
7699772 Inviato: 28 Mag 2009 9:21
 

si certo.. oggi tiene e domani no icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7700650
7700650 Inviato: 28 Mag 2009 11:23
 

Non ho detto "oggi tiene e domani no" ho detto più che altro "questa curva la tiene e quella dopo no" le gomme rinsecchite sono pericolosissime e sull'umido perdono istantaneamente trazione, poi se non mi credi fai come ti pare, la moto è tua e sopra ci stai tu.
saluti
 
7708563
7708563 Inviato: 29 Mag 2009 9:02
 

Secondo te davvero ti accorgi da un giorno all'altro che le gomme sono andate?
E' una tua esperienza? o fantasia?

Chiaro che se la usi oggi con asfalto secco e 30°, e se poi la riprendi il 10 gennaio2010 con 2° e asfalto semighiacciato.. c'è una differenza abissale, ma non credo funzioni così solitamente!

Sicuramente però c'è da dire che una gomma indurita può avere una discreta resa sull'asciutto e una pessima resa sul bagnato, quindi se domani piove...
Ma se uno ne è consapevole non va a tuffarsi in piega in curva sul bagnato icon_wink.gif
 
7709140
7709140 Inviato: 29 Mag 2009 10:29
 

Le fantasie le lascio ad altri, ho dovuto portare la mia attuale moto da roma a messina con le gomme rinsecchite, quando si è messo a piovere me la sono vista con Dio!
Primo non sto parlando di asciutto e bagnato, ma di asciutto ed umido, e se hai percorso qualche passo di montagna sai bene che ci sono curve al sole calde e asciutte seguite da curve all'ombra spesso umide, secondo le gomme secche non avvertono quando stanno per mollarti, tu sei convinto anche che la gomma tenga, ti pieghi un attimino di più e la moto ti scivola via senza nemmeno che tu te ne acorga, terzo in ogni caso se fai un raduno ed esci col sole ma per strada prendi acqua che fai? ti fermi e aspetti che si asciughi? mah!
Questi discorsi dai motociclisti non li capisco, abbiamo già una passione pericolosa per motovi suoi, se poi ci mettiamo pure a prendere la sicurezza sottogamba...
 
7836793
7836793 Inviato: 13 Giu 2009 20:59
 

alla fine mi sa che le gomme sono da cambiare eusa_wall.gif
sono molto dure e in frenata ne risento parecchio...
volevo chiedere a voi quali gomme mi consigliate di montare...in particolare a chi ha la mia stessa moto...
preferirei una gomma dalla mescola abbastanza morbida ma che mi duri almeno qualche anno.
Saluti icon_cool.gif
 
7871057
7871057 Inviato: 17 Giu 2009 23:41
 

leggendo dei topic nel forum pneumatici ho visto che alcuni scartavetrano le gomme per togliere la cera appena comprate...
non sarebbe possibile farlo anche a gomme che sono all'apparenza nuove ma indurite?
cioè se consumo un pò la superficie esterna del pneumatico non dovrebbe uscire una parte più morbida sotto?
Inoltre girando in rete ho visto che esitono dei prodotti che ammorbidiscono le gomme indurite...nessuno li ha mai provati e sa dirmi qualcosa?

Il fatto è che per mettere due gomme nuove sotto la shadow ci vogliano più di 200 euro e quindi prima di fare la spesa voglio essere sicuro che quelle che ho devono essere cambiate.

Saluti.
 
7873777
7873777 Inviato: 18 Giu 2009 11:10
 

e purtroppo non è che c'è la buccia sopra da pelare col pelapatate, s'induriscono tutte, anche all'interno, col tempo poi arrivano anche a screpolarsi.
Una cartavetrata l'ho data sulla vecchia ninja quando aveva le gomme consumate male sui fianchi, s'era formata una specie di crosta che in piega non garantiva un buon grip, in effetti in quel caso è stato un buon intervento, ma la gomma non era vecchia.

Ci sono dei prodotti che si usano per ammorbidire le mescole dei modellini 1:5 per le gare ad esempio, ma non credo sia una genialata, anche perchè poi dopo la gara la gomma la butti via icon_asd.gif

In teoria si potrebbero ammorbidire un pò con qualche solvente, ma mi sembra una pessima idea! Anche perchè si ammorbidirebbe solo lo strato esterno.
 
7874127
7874127 Inviato: 18 Giu 2009 11:45
 

Mi permetto ancora di darti questo consiglio, spendi queste 200 euro, sono la spesa migliore che tu possa fare perchè vanno in sicurezza icon_wink.gif
 
8064983
8064983 Inviato: 10 Lug 2009 12:45
 

Finalmente ho messo ste benedette gomme nuove...e devo dire ke la differenza rispetto alle vecchie (DOT 2002) si sente e come!

Ho montato le dunlop
D404 in S al posteriore
F24 in H all'anteriore

190 euro spesi bene icon_cool.gif
Saluti.
 
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