Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 1
 
Gomme Harley o qualcosa di meglio [consigli ]
3509299
3509299 Inviato: 26 Gen 2008 10:45
Oggetto: Gomme Harley o qualcosa di meglio [consigli ]
 

Al momento non posso lamentarmi perche' le strade non consentono pieghe esagerate, ma presumo che tutti siano passati per gli pneumatici della HD almeno nella fase d'acquisto... per la stradale sapevo dove andare a parare.. per lo Sporster che gomme sono indicate a vostra esperienza che abbini tenuta e un consumo non troppo elevato ?
 
3509310
3509310 Inviato: 26 Gen 2008 10:49
 

poche settimane fà..riesco a leggere sotto le varie righe di consumo del
mio libretto che oltre al pneumatico 130..posso montare anche un 150.

mi ritengo fortunato...altri miei amici con la stessa moto,ma più giovane
hanno dovuto richiedere il permesso alla casa madre, a volte anche negato.

per quanto riguarda la marca..mi sembra di montare un michelin...non
vedo l'ora di montare il 150...tutta un'altra cosa..sia a livello estetico...è
una gomma di sostanza..che di rendimento performante alle curve.
 
3526122
3526122 Inviato: 28 Gen 2008 17:56
 

la mia ha le dunlop di serie, con temperature calde non sono così male ma in questo periodo lasciano molto a desiderare. Non so se dipenda dal fatto che i miei riferimenti sono le gomme delle sportive stradali che usavo sino a poco tempo fa. Di certo proverò a cambiare marca al momento del cambio.
Ad esempio mi hanno parlato bene delle metzeler marathon. Qualcuno ha esperienza diretta?
 
3529088
3529088 Inviato: 28 Gen 2008 22:16
 

All'HD di Udine (dove faccio i tagliandi finchè la moto è in garanzia)... hanno oltre alle dunlop anche le AVON... penso che le proverò tra qualche mese...!
 
3530810
3530810 Inviato: 29 Gen 2008 0:43
 

Non per esperienza diretta, ma riportata da amici, le AVON non sono state una piacevole esperienza con i modelli di HD pesanti...effetto guida sul sapone. Sono risultate troppo morbide di spalla.
Io ho percorso diciottomila Km con le Dunlop di prima fornitura, ora ne ho tredicimila con Metzeler...devo dire di non aver trovato differenze di rendimento.
 
3531015
3531015 Inviato: 29 Gen 2008 1:46
 

CarloV-Rod ha scritto:
Non per esperienza diretta, ma riportata da amici, le AVON non sono state una piacevole esperienza con i modelli di HD pesanti...effetto guida sul sapone. Sono risultate troppo morbide di spalla.
Io ho percorso diciottomila Km con le Dunlop di prima fornitura, ora ne ho tredicimila con Metzeler...devo dire di non aver trovato differenze di rendimento.


mmmh... mi avevano detto che erano più morbide, ma pensavo di trovarle più divertenti...un pò come le mescole morbide racing...

Se mi dici così...sono in dubbio se rimettere le dunlop! icon_smile.gif

Nessun altro ha provato le avon sullo sporty???
 
3531475
3531475 Inviato: 29 Gen 2008 10:21
 

le Avon tengono molto bene (consiglio la serie Cobra), ma hanno una durata veramente esigua... siamo nell'ordine degli 8000 km icon_confused.gif
 
3536776
3536776 Inviato: 29 Gen 2008 19:40
 

CarloV-Rod ha scritto:
Non per esperienza diretta, ma riportata da amici, le AVON non sono state una piacevole esperienza con i modelli di HD pesanti...effetto guida sul sapone. Sono risultate troppo morbide di spalla.
Io ho percorso diciottomila Km con le Dunlop di prima fornitura, ora ne ho tredicimila con Metzeler...devo dire di non aver trovato differenze di rendimento.


Pronto a smentirti in pieno icon_lol.gif
Io guido una Nightrain quindi non leggerissima ed ho sempre montato Michelin o Dunlop, mai fatto più di 13/14000 all'anteriore (che si consuma
prima), la Michelin da un pelo più di confidenza ma a fatica supero i 10mila.
Ho provato le Avon (Viper) credendo anch'io di rimanere senza dopo poco ma ho cambiato l'anteriore a 26000 !! la posteriore ne ha sul groppone 28000 e ce n'è ancora fino a questa primavera.
Come tenuta differenze non ne ho notate ma ovvio che dipende tanto dal tipo di guida che uno ha, io sono abbastanza tranquillo e non chiedo troppo alle marce basse in accelerazione nè mi butto in curva alla Capirossi, magari chi guida lo sporster lo fa più sportivamente allora il discorso cambia (non li ho mai guidati)
 
3540146
3540146 Inviato: 30 Gen 2008 0:15
 

Mi sa che le proverò anch'io ste avon! Tanto per cambiare! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
3540662
3540662 Inviato: 30 Gen 2008 2:07
 

Sull'asciutto le Dunlop "HD" si comportano egregiamente, ma anch'io ho avuto l'impressione che se non in temperatura siano poco performanti e' piuttosto scivolose specie su asfalto viscido... il posteriore andava via (pur in controllo) ad ogni minima sgasata. poi dove iniziano le colpe delle gomme e'/o lo stato delle strade o degli asfalti e' dura capirlo !
 
3540702
3540702 Inviato: 30 Gen 2008 2:28
 

Non so poi quale sia la vostra opinione delle dunlop sul bagnato ...ma non sono un granchè ...anche se credo che il problema sia il peso della moto che sull'acqua crea problemi....
 
3540819
3540819 Inviato: 30 Gen 2008 8:29
 

Nel V-Rod le Dunlop di prima fornitura con il bagnato si sono comportate egregiamente...ho praticamente navigato (vedi Faaker del 2005 icon_eek.gif ) per tre ore sotto un vero diluvio a velocità decisamente sostenute senza la minima incertezza.
Ora ho le Metzeler ed anche loro non hanno dato alcun problema. Non fermo mai la moto, anche domenica ero fuori con tre gradi, asfalto freddo, ma mai incertezze.
Non posso provare altre marche, perchè non viene prodotta quella misura (accordi HD icon_evil.gif )
 
3542141
3542141 Inviato: 30 Gen 2008 12:55
 

Sai in realtà penso che la mia sensazione sul bagnato derivi dal fatto che pretendo troppo dalla moto.... è che con ilpeso della sportster mi viene spesso il dubbio su quanto si possa effettivamente piegare in curva sul bagnato...
Anch'io giro sempre in moto e di diluvi me ne son presi al ritorno (perchè se già piove in partenza lascio perdere icon_smile.gif) ed alla fine sul bagnato me ne sto calmo calmo e via! icon_mrgreen.gif icon_cool.gif

Sull'asciutto invece non sono male... il problema è che non ho provato altro e quindi non ho termini di paragone... ora ho 14.000 e passa km e pensavo quest'estate di cambiarle...
Vedremo!! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
3547180
3547180 Inviato: 30 Gen 2008 21:28
 

forse l'avete già detto: qualcuno ha provato le Marathon della Metzeler? ci stavo facendo un pensiero
 
3549459
3549459 Inviato: 31 Gen 2008 9:14
 

breaker ha scritto:
forse l'avete già detto: qualcuno ha provato le Marathon della Metzeler? ci stavo facendo un pensiero


Vedi che manca Capitain..........lui era un noto estimatore dei Marathon.....
 
3552191
3552191 Inviato: 31 Gen 2008 15:36
Oggetto: .
 

Allora forse posso aiutarvi io...
posso dire di averle provate tutte le marche,con diverse moto custom e diversi pesi.
Dimenticate Dunlop,michelin,avon,pirelli,e concentratevi su Metzeller maraton,e nuova Bridgestone.
Vi spiego bene il perchè:le metzeller,non voglio dire aimè,sono ormai di propietà Pirelli,cioè che significa;significa che tutto quel bel lavoro che avevano fatto sulla tecnologia nel campo moto,e soprattutto custom,sembra per esperienza personale che sia andato un po a p.....
La caratteristica di queste era che avevano una maglia interna in grado di non far ovalizzare la gomma con l'usura.
Ma questo non è accaduto ultimamente sulla mia 1500 da 300kg.
Posso dire che bisogna montarle su custom non pesanti(come le 883,shadow,virago),perche ha ancora una buona tenuta di strada.
Ma quello che vi consiglio di provare è Bridgestone,che sta lavorando molto bene,e vi garantisco che se va bene sotto la mia,andrà bene sotto tutti i pesi.
La moto è cambiata dal giorno alla notte,tenuta di strada,piega con una spalla molto stradale.
Ho già 10.000km e l'usura è del 20%.
Che dire,se vi fidate provate e poi fatemi sapere 0509_up.gif
 
3552503
3552503 Inviato: 31 Gen 2008 16:02
 

Be io ho ancora le dunlop originali con 20.000 km e sono ancora ottime.....
sul bagnato è vero fanno paura non tengono un ca..... ma se hanno retto alla neve dell'elenfantentreffen 2007..... e si consumano così poco mi sà che monterò ancora dunlop icon_cool.gif
 
3554669
3554669 Inviato: 31 Gen 2008 19:40
Oggetto: .
 

jamulex ha scritto:
Be io ho ancora le dunlop originali con 20.000 km e sono ancora ottime.....
sul bagnato è vero fanno paura non tengono un ca..... ma se hanno retto alla neve dell'elenfantentreffen 2007..... e si consumano così poco mi sà che monterò ancora dunlop icon_cool.gif

Non vedere quanta gomma hai ancora vicino,perchè il difetto delle dunlop è che si cristallizzano,cioè si induriscono come se fossero delle pietre.
Il risultato è come se caminassi sul ghiaccio.
Sono valide solo fino a 2000\4000km.poi provate a piegare un po di più. eusa_naughty.gif
 
3554847
3554847 Inviato: 31 Gen 2008 19:57
 

2000 Km ? spero di no !
 
3556376
3556376 Inviato: 31 Gen 2008 22:18
 

le dunlop harley sono pura m***a in carta... non vedo l'ora di gettarle, ormai sono dure con vetro si e slittano da tutte le parti, manca solo che slitti da ferma
 
3557300
3557300 Inviato: 31 Gen 2008 23:42
 

A proposito ...

Sto per favore una domanda che sembra una cazzata (magari lo è icon_lol.gif )...
Ma , siccome ho visto un costruttore in tv che montava un cerchio per custom e metteva la camera d'aria... la Sportster (2006) ha i pneumatici tubless???

Lo so che si può leggere sulla gomma ... ma sono quasi le 11 e non ho voglia di scendere in garage a vedere!! icon_lol.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
 
3557773
3557773 Inviato: 1 Feb 2008 1:04
Oggetto: Re: .
 

RINNEGATO ha scritto:
Allora forse posso aiutarvi io...
posso dire di averle provate tutte le marche,con diverse moto custom e diversi pesi.
Dimenticate Dunlop,michelin,avon,pirelli,e concentratevi su Metzeller maraton,e nuova Bridgestone.
Vi spiego bene il perchè:le metzeller,non voglio dire aimè,sono ormai di propietà Pirelli,cioè che significa;significa che tutto quel bel lavoro che avevano fatto sulla tecnologia nel campo moto,e soprattutto custom,sembra per esperienza personale che sia andato un po a p.....
La caratteristica di queste era che avevano una maglia interna in grado di non far ovalizzare la gomma con l'usura.
Ma questo non è accaduto ultimamente sulla mia 1500 da 300kg.
Posso dire che bisogna montarle su custom non pesanti(come le 883,shadow,virago),perche ha ancora una buona tenuta di strada.
Ma quello che vi consiglio di provare è Bridgestone,che sta lavorando molto bene,e vi garantisco che se va bene sotto la mia,andrà bene sotto tutti i pesi.
La moto è cambiata dal giorno alla notte,tenuta di strada,piega con una spalla molto stradale.
Ho già 10.000km e l'usura è del 20%.
Che dire,se vi fidate provate e poi fatemi sapere 0509_up.gif


Con le Dunlop di prima fornitura ho coperto 18.000 Km in un anno e mezzo, non mi hanno mai tradito. Con le Metzeler ho percorso 13.000 Km ed anche loro stanno svolgendo il loro compito egregiamente.
Con la V-Rod ho il problema che le altre case non hanno le mie misure...
 
3557801
3557801 Inviato: 1 Feb 2008 1:14
 

Io mi domando... possibile che una casa che sceglie un pneumatico standard per i propri modelli nuovi, non si renda conto se il prodotto e' valido o meno ? Non dico mettere le gomme piu' performanti, ma almeno il miglior compromesso per tutti i fondi stradali... mi stava venendo il dubbio che l mia impressione fosse esagerata o che l'asfalto fosse pessimo.. invece leggendovi.. son proprio le gomme che slittano da sole icon_smile.gif
 
3558098
3558098 Inviato: 1 Feb 2008 8:46
 

I costruttori devono anche raggiungere con le mescole un compromesso tra grip in tutte le condizioni e durata delle coperture.
Ovviamente una copertura per custom può arrivare a 20.000 Km per essere sostituita (comunque dopo due anni devi farlo ugualmente perchè il materiale del pneumatico di cristallizza...), sempre a seconda dello stile di guida.
Su una sportiva il discorso cambia decisamente...puoi passare dai 5/6.000 anche ai 1.500 (come succedeva a me con le moto precedenti...).
Avendo la possibilità di cambiare produttori, possiamo trovare il modello che ci trasmette il miglior feeling, altrimenti proviamo appunto a chiedere a chi le ha già provate con stili di guida simili.
 
3558134
3558134 Inviato: 1 Feb 2008 9:11
 

.......dopo 7000 km ho ancora le originali anche se l'anteriore e quasi da sostituire, io mi sono trovato benecome tenuta sul bagnato che in piega e sono molto indeciso sul da farsi, sicuramente se cambio prima l'anteriore rimonto le dunlop altrimenti vediamo, anchio ero orientato sulle bridgestone........
 
3561103
3561103 Inviato: 1 Feb 2008 15:34
Oggetto: .
 

BlackHd ha scritto:
2000 Km ? spero di no !

No Blak,non'è che dopo 2000km sono già finite,e che non hanno più quell grip ottimale ed inizia la cristalizzazione.
Voi non mi conoscete,ma io guido in tutte le condizioni ed ho una guida mooolto sportiva.Ma anche se non guidi in maniera sportiva,sapete benissimo tutte le situazioni limite che spesso si propongono.
Comunque,non vedete quello che la casa madre monta,perchè è solo una politica di costo generale.
 
3561955
3561955 Inviato: 1 Feb 2008 16:44
 

Allora io ho avuto Dyna Sport 1450 devo dire che le gomme originali erano scadalose, sembravano fatte di marmo ed il grip faceva pietà, anche con l'assetto, ho lavorato sulle forcelle e ammortizzatori posteriori.

Dopo ho messo le AVON e la moto è diventata un'altra, ho avuto anche le bridge ma personalemnte mi sono piaciute molto di più le AVON, ovviamnte più la mescola è performante più la gomma si brucia prima quindi cambi sui 8000, personalmente preferisco la sicurezza e qualche soldo in meno in tasaca.
 
3580875
3580875 Inviato: 4 Feb 2008 10:02
 

Dvdkite ha scritto:
A proposito ...

Sto per favore una domanda che sembra una cazzata (magari lo è icon_lol.gif )...
Ma , siccome ho visto un costruttore in tv che montava un cerchio per custom e metteva la camera d'aria... la Sportster (2006) ha i pneumatici tubless???


I cerchi a raggi hanno (quasi) tutti la camera d'aria, mentre quelli in lega sono tubeless !
 
3581173
3581173 Inviato: 4 Feb 2008 11:06
 

qualcuno ha una lista dei gommisti rivenditori avon nel nord Italia?
Non riesco a trovarla in rete....
 
3582153
3582153 Inviato: 4 Feb 2008 13:07
 

Jeco ha scritto:
qualcuno ha una lista dei gommisti rivenditori avon nel nord Italia?
Non riesco a trovarla in rete....


Ciao Glock,

Io so che mi li hanno proposti come alternativa alla HD Udine a 300 euro montati (contro i 400 dunlop).... prezzi dealer.

icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©