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Problemi elettrici su 916! :(
7640937
7640937 Inviato: 20 Mag 2009 22:11
Oggetto: Problemi elettrici su 916! :(
 

Ciao a tutti!
Ho un problema con la mia bimba: molto probabilmente l'alternatore è KO in quanto la batteria non viene ricaricata. Dopo l'ultimo giro mi ero accorto che la moto in marcia faceva un "fruscio" strano, come se ci fosse effettivamente qualcosa che non andasse, infatti mi ha lasciato a piedi, fortunatamente vicino casa..

Cerco di spiegarmi meglio... Provando ad accendere la moto si sente il rumore della pompa della benzina ma la moto non parte. Il contagiri schizza a 12000 giri e il motorino di avviamento fa fatica. La batteria era un pò scarica, così dopo averla ricaricata, riaccendo la moto che stavolta parte bene. Provo con un tester il regolatore di tensione per vedere se carica. Purtoppo no, segna 11,98/12,04V.
Fortunatamente ho un amico con la mia stessa moto così ho provato il suo regolatore sulla mia moto. Purtroppo neanche con questo regolatore risolvo il problema. A moto accesa il voltaggio rimane sempre tra gli 11,98/12,04V.
Il bello è che il mio regolatore sulla sua moto funziona perfettamente.

Così decido di controllare la tensione dei 2 fili gialli che escono dall'alternatore e che arrivano fino al regolatore. Sulla mia moto accesa con il motore al minimo (1.500 giri) il tester segna circa 2,5V su tutti e 2 i fili mentre sull'altra 916 del mio amico il tester segna 7,5V (il manuale d'officina indica che il voltaggio corretto con motore a 1.500 giri deve essere maggiore o uguale a 7V)

Da questo ho dedotto che sia l'alternatore a non funzionare. Devo sentire ancora il mio meccanico per stimare il danno. Intanto inizio a piangere perché immagino costi un bel pò ripararlo o sostituirlo... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Avete qualche suggerimento da darmi? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Grazie
 
7641069
7641069 Inviato: 20 Mag 2009 22:22
Oggetto: Re: Problemi elettrici su 916! :(
 

desmo_ale79 ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho un problema con la mia bimba: molto probabilmente l'alternatore è KO in quanto la batteria non viene ricaricata. Dopo l'ultimo giro mi ero accorto che la moto in marcia faceva un "fruscio" strano, come se ci fosse effettivamente qualcosa che non andasse, infatti mi ha lasciato a piedi, fortunatamente vicino casa..

Cerco di spiegarmi meglio... Provando ad accendere la moto si sente il rumore della pompa della benzina ma la moto non parte. Il contagiri schizza a 12000 giri e il motorino di avviamento fa fatica. La batteria era un pò scarica, così dopo averla ricaricata, riaccendo la moto che stavolta parte bene. Provo con un tester il regolatore di tensione per vedere se carica. Purtoppo no, segna 11,98/12,04V.
Fortunatamente ho un amico con la mia stessa moto così ho provato il suo regolatore sulla mia moto. Purtroppo neanche con questo regolatore risolvo il problema. A moto accesa il voltaggio rimane sempre tra gli 11,98/12,04V.
Il bello è che il mio regolatore sulla sua moto funziona perfettamente.

Così decido di controllare la tensione dei 2 fili gialli che escono dall'alternatore e che arrivano fino al regolatore. Sulla mia moto accesa con il motore al minimo (1.500 giri) il tester segna circa 2,5V su tutti e 2 i fili mentre sull'altra 916 del mio amico il tester segna 7,5V (il manuale d'officina indica che il voltaggio corretto con motore a 1.500 giri deve essere maggiore o uguale a 7V)

Da questo ho dedotto che sia l'alternatore a non funzionare. Devo sentire ancora il mio meccanico per stimare il danno. Intanto inizio a piangere perché immagino costi un bel pò ripararlo o sostituirlo... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Avete qualche suggerimento da darmi? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Grazie


L'unica prova che puoi fare e' mettere il motore a 3000 giri, misurare la tensione (dovresti avere 14 -14,5 Volt, dopo accendi le luci e la tensione scende a 12,5 (+ o -), e dopo 10 secondi circa ritorna a 14-14,5V. Questo e' solo per confermare che il regolatore funzioni icon_wink.gif

Anche io penso sia l'alternatore icon_confused.gif
 
7641322
7641322 Inviato: 20 Mag 2009 22:46
 

Prova già fatta.
Accelerando non succede nulla, ne a 3.000 ne a 4.500 giri...
Lo stesso regolatore su un'altra moto invece segna 14/4,5V
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7641358
7641358 Inviato: 20 Mag 2009 22:48
 

In caso fosse l'alternatore il problema, avete idea dei costi??
 
7641458
7641458 Inviato: 20 Mag 2009 22:57
 

desmo_ale79 ha scritto:
In caso fosse l'alternatore il problema, avete idea dei costi??


Io ho fatto una prova per capire se era l'alternatore o no. Ho misurato l'alimentazione all'ingresso del regolatore e la tensione arrivava anche a 70 Volt!!!!! Quindi, il mio alternatore funzionava.


Per i costi non so' aiutarti icon_confused.gif
 
7641461
7641461 Inviato: 20 Mag 2009 22:57
 

dovrebbe essere caruccia come spesa...
ma magari hai solo qualche cosa cortocircuitata
 
7643722
7643722 Inviato: 21 Mag 2009 11:15
 

Prima diagnosi telefonica fatta da 2 meccanici: molto probabilmente il "fruscio" che sentivo è dovuto al dado del volano che si è allentato e quindi forse il volano è andato a rovinare lo statore. E' tutto da vedere.. Comunque uno statore nuovo costa 495 euro IVA inclusa + il lavoro eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Un meccanico Ducati mi ha detto di smontarglielo per vedere se e quanto è rovinato e in caso prova a ripararlo lui. Non so che fare.. Per smontare non ho problemi, mi preoccupa rimontare tutto senza fare danni... eusa_think.gif
Intanto mi studio meglio il manuale d'officina per capire se sono in grado di farlo.
icon_confused.gif icon_confused.gif
 
7643766
7643766 Inviato: 21 Mag 2009 11:20
 

nn fare cazzate paga 100€ in piu e fatti fare il lavoro se non hai la conoscienza tecnica x farlo e attrezzatura
 
7644538
7644538 Inviato: 21 Mag 2009 12:55
 

desmo_ale79 ha scritto:
Prima diagnosi telefonica fatta da 2 meccanici: molto probabilmente il "fruscio" che sentivo è dovuto al dado del volano che si è allentato e quindi forse il volano è andato a rovinare lo statore. E' tutto da vedere.. Comunque uno statore nuovo costa 495 euro IVA inclusa + il lavoro eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Un meccanico Ducati mi ha detto di smontarglielo per vedere se e quanto è rovinato e in caso prova a ripararlo lui. Non so che fare.. Per smontare non ho problemi, mi preoccupa rimontare tutto senza fare danni... eusa_think.gif
Intanto mi studio meglio il manuale d'officina per capire se sono in grado di farlo.
icon_confused.gif icon_confused.gif


Aprire il carter alternatore non è difficile, basta svuotare il liquido di raffreddamento (da me non c'è icon_asd.gif ), mollare le viti del carter e con l'apposito estrattore da posizionare sui due fori del carterino di fase viene via tutto. Occhio che uscirà dell'olio motore.

Sul retro del carter c'è fissato l'alternatore con lo statore icon_wink.gif
 
7646226
7646226 Inviato: 21 Mag 2009 15:53
 

_batista_ ha scritto:


Aprire il carter alternatore non è difficile, basta svuotare il liquido di raffreddamento (da me non c'è icon_asd.gif ), mollare le viti del carter e con l'apposito estrattore da posizionare sui due fori del carterino di fase viene via tutto. Occhio che uscirà dell'olio motore.

Sul retro del carter c'è fissato l'alternatore con lo statore icon_wink.gif


Svuotare il liquido di raffreddamento non è un problema. Il problema è "l'apposito estrattore" che non ho e anche "mollare le viti del carter" che non ho capito molto cosa significa icon_redface.gif
 
7646295
7646295 Inviato: 21 Mag 2009 16:01
 

desmo_ale79 ha scritto:


Svuotare il liquido di raffreddamento non è un problema. Il problema è "l'apposito estrattore" che non ho e anche "mollare le viti del carter" che non ho capito molto cosa significa icon_redface.gif

cvd.....


portala da uno che sa il fatto suo alla fine spendi meno
 
7648066
7648066 Inviato: 21 Mag 2009 19:22
 

desmo_ale79 ha scritto:


Svuotare il liquido di raffreddamento non è un problema. Il problema è "l'apposito estrattore" che non ho e anche "mollare le viti del carter" che non ho capito molto cosa significa icon_redface.gif


Scusa, volevo dire svitare le viti del carter icon_redface.gif

Fatto quello, ti resta il carterino centrale tenuto ds 2 viti, in corrispondenza dell'albero motore. Sviti le due viti e, o ti fai prestare l'estrattore, o te lo fai fare (come ho fatto io).

Link a pagina di Minimotopoint.com
 
7659251
7659251 Inviato: 22 Mag 2009 22:52
 

_batista_ ha scritto:


Scusa, volevo dire svitare le viti del carter icon_redface.gif

Fatto quello, ti resta il carterino centrale tenuto ds 2 viti, in corrispondenza dell'albero motore. Sviti le due viti e, o ti fai prestare l'estrattore, o te lo fai fare (come ho fatto io).

Link a pagina di Minimotopoint.com


Alla fine mi sono deciso... Ho smontato il carter seguendo le tue dritte e facendomi aiutare dal sito Desmodromico.com icon_biggrin.gif
Mi è costato un'oretta di lavoro, niente di difficile.. Ora però il problema è che a prima vista lo statore sembra nuovo, non ha danni visibili. (magari un meccanico capisce al volo che è guasto). Comunque domani lo faccio vedere a qualcuno esperto.

Nel frattempo ho ipotizzato che il guasto sia un altro. Il rotore (vedi foto)

immagini visibili ai soli utenti registrati



dovrebbe essere tenuto in posizione sull'albero motore da una chiavetta inserita in una cava. (almeno, così spiega il sito). Sulla mia moto il rotore gira spostandolo con la mano mentre il volano e anche l'albero rimangono fermi come dovrebbe accadere normalmente.

Domanda da ignorante: è possibile che questa chiavetta si sia spezzata e il rotore non gira più con l'albero motore? Oppure potrebbe essere il cuscinetto della ruota libera ad essersi spaccato? eusa_think.gif

Grazie ancora per i vostri suggerimenti...
 
7659446
7659446 Inviato: 22 Mag 2009 23:28
 

desmo_ale79 ha scritto:


Alla fine mi sono deciso... Ho smontato il carter seguendo le tue dritte e facendomi aiutare dal sito Desmodromico.com icon_biggrin.gif
Mi è costato un'oretta di lavoro, niente di difficile.. Ora però il problema è che a prima vista lo statore sembra nuovo, non ha danni visibili. (magari un meccanico capisce al volo che è guasto). Comunque domani lo faccio vedere a qualcuno esperto.

Nel frattempo ho ipotizzato che il guasto sia un altro. Il rotore (vedi foto)

Immagine: Link a pagina di Desmodromico.com

dovrebbe essere tenuto in posizione sull'albero motore da una chiavetta inserita in una cava. (almeno, così spiega il sito). Sulla mia moto il rotore gira spostandolo con la mano mentre il volano e anche l'albero rimangono fermi come dovrebbe accadere normalmente.

Domanda da ignorante: è possibile che questa chiavetta si sia spezzata e il rotore non gira più con l'albero motore? Oppure potrebbe essere il cuscinetto della ruota libera ad essersi spaccato? eusa_think.gif

Grazie ancora per i vostri suggerimenti...


Non hai trovato la chiavetta dentro???? icon_eek.gif
 
7661028
7661028 Inviato: 23 Mag 2009 12:54
 

Lobotomy ha scritto:


Non hai trovato la chiavetta dentro???? icon_eek.gif


Il rotore non l'ho smontato ancora, ma visto che gira a "vuoto" credo la chiavetta non abbia fatto una bella fine... icon_confused.gif
Il meccanico ducati mi ha detto che mi è andata bene, perché di solito i rotori si spaccano e fanno un macello.
Non so se proseguire con lo smontaggio o affidarmi a mani esperte...
 
7662349
7662349 Inviato: 23 Mag 2009 16:23
 

500€ solo per il pezzo?? Questi sono fuori di testa.
 
7663406
7663406 Inviato: 23 Mag 2009 20:17
 

Adrenalin ha scritto:
500€ solo per il pezzo?? Questi sono fuori di testa.


Eh si!! Anche se danno tutto il kit (rotore e statore) è sempre un'esagerazione... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
7713645
7713645 Inviato: 29 Mag 2009 19:01
 

Aggiorno il topic...

La chiavetta che fissa il rotore all'albero si è spaccata e lo ha "fresato" un pò all'interno..
Fortunatamente non ha fatto altri danni.

Per ora sono riuscito a trovare su ebay un rotore nuovo ad 80 euro, spese di spedizione incluse. Le misure sono le stesse di quello che ho su. Speriamo che vada bene...
 
7714430
7714430 Inviato: 29 Mag 2009 20:32
 

desmo_ale79 ha scritto:
Aggiorno il topic...

La chiavetta che fissa il rotore all'albero si è spaccata e lo ha "fresato" un pò all'interno..
Fortunatamente non ha fatto altri danni.

Per ora sono riuscito a trovare su ebay un rotore nuovo ad 80 euro, spese di spedizione incluse. Le misure sono le stesse di quello che ho su. Speriamo che vada bene...


eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
7796201
7796201 Inviato: 9 Giu 2009 12:11
 

Altro aggiornamento...
Il rotore è arrivato finalmente e sembra essere OK! 0509_up.gif

Nel frattempo il meccanico ha scoperto che l'albero "balla" un pò.. Bisogna aprire il motore, sostituire i cuscinetti (sperando che non ci sia altro da cambiare eusa_pray.gif ) e ridargli compressione... 0510_confused.gif
Costo in preventivo 1000 euro (76 + 83 euro i 2 cuscinetti + 700/800 euro di manodopera)
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Siccome la sf**a mi ha preso di mira in questo periodo spenderò sicuramente di più... 0509_mitra.gif

Pregate per me...
 
7796246
7796246 Inviato: 9 Giu 2009 12:16
 

accidenti mi dispiace tantissimo, spero veramente che il conto si fermi qui icon_confused.gif
 
7798991
7798991 Inviato: 9 Giu 2009 16:22
 

desmo_ale79 ha scritto:
Altro aggiornamento...
Il rotore è arrivato finalmente e sembra essere OK! 0509_up.gif

Nel frattempo il meccanico ha scoperto che l'albero "balla" un pò.. Bisogna aprire il motore, sostituire i cuscinetti (sperando che non ci sia altro da cambiare eusa_pray.gif ) e ridargli compressione... 0510_confused.gif
Costo in preventivo 1000 euro (76 + 83 euro i 2 cuscinetti + 700/800 euro di manodopera)
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Siccome la sf**a mi ha preso di mira in questo periodo spenderò sicuramente di più... 0509_mitra.gif

Pregate per me...


Massima solidarietà 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
7799429
7799429 Inviato: 9 Giu 2009 16:59
 

Troppi soldi... icon_eek.gif
 
7810701
7810701 Inviato: 10 Giu 2009 18:53
 

Grazie per la solidarietà... 0510_abbraccio.gif

Lo so, sono tanti soldi, ma l'alternativa qual'è!?
Venderla a pezzi???
Darla indietro per un'altra moto? Ma quale moto? Io amo la serie perfetta!!

Il meccanico mi ha detto che mi tiene aggiornato durante i lavori.
Tra l'altro mi ha detto che un suo cliente venderebbe un 996 in buone condizioni che ha sempre controllato lui. Aspetto suoi aggiornamenti e poi valuterò cosa che mi conviene di più...
 
7846763
7846763 Inviato: 15 Giu 2009 14:30
 

desmo_ale79 ha scritto:
Grazie per la solidarietà... 0510_abbraccio.gif

Lo so, sono tanti soldi, ma l'alternativa qual'è!?
Venderla a pezzi???
Darla indietro per un'altra moto? Ma quale moto? Io amo la serie perfetta!!

Il meccanico mi ha detto che mi tiene aggiornato durante i lavori.
Tra l'altro mi ha detto che un suo cliente venderebbe un 996 in buone condizioni che ha sempre controllato lui. Aspetto suoi aggiornamenti e poi valuterò cosa che mi conviene di più...


Fatti sistemare la tua come si deve!alla fine se devi aprire il motore fai cambiare il necessario e avrai una moto nuova,o no?? eusa_think.gif
 
7863936
7863936 Inviato: 17 Giu 2009 10:31
 

Infatti, è quello che sta facendo... Mi ha detto che per fine Giugno dovrebbe essere pronta..
Speriamo!
 
7977880
7977880 Inviato: 30 Giu 2009 12:30
 

Finalmente la bimba è tornata a casa!!
Ora iniziano i "test"..
 
7986406
7986406 Inviato: 1 Lug 2009 10:39
 

desmo_ale79 ha scritto:
Finalmente la bimba è tornata a casa!!
Ora iniziano i "test"..


Ciao ale, insomma qual è stata la spesa totale? Io sono in procinto di portare la moto per far aprire il motore (problema al cambio).
 
7987580
7987580 Inviato: 1 Lug 2009 12:30
 

Il meccanico ha voluto € 800 tra manodopera e parti di ricambio. E' andata più che bene considerando che all'inizio me ne aveva preventivate 700/800 solo di manodopera.
Ecco la lista:
Valvola sfiato olio motore: € 59
2 cuscinetti albero: € 160
Manodopera: € 410
Viteria e parti di ricambio (Chiavetta del rotore, chiavetta della ruota libera, dado dell'albero ecc ecc) sostituite e/o aggiunte: € 90
Visto che c'ero ho anche cambiato i dischi frizione: € 81

Da aggiungere anche le seguenti voci che ho acquistato a parte:

Rotore (acquistato su ebay 65 + 15 x la spedizione): € 80
Tubo radiatore olio usato: € 80 (originale Ducati costa € 136)
2 lt olio motore AGIP Racing 4T 10W-60: € 30 (Il meccanico mi ha confermato che è un ottimo olio per la serie perfetta)

Spesa TOTALE: 990 euro
 
7989404
7989404 Inviato: 1 Lug 2009 14:50
 

desmo_ale79 ha scritto:
Il meccanico ha voluto € 800 tra manodopera e parti di ricambio. E' andata più che bene considerando che all'inizio me ne aveva preventivate 700/800 solo di manodopera.
Ecco la lista:
Valvola sfiato olio motore: € 59
2 cuscinetti albero: € 160
Manodopera: € 410
Viteria e parti di ricambio (Chiavetta del rotore, chiavetta della ruota libera, dado dell'albero ecc ecc) sostituite e/o aggiunte: € 90
Visto che c'ero ho anche cambiato i dischi frizione: € 81

Da aggiungere anche le seguenti voci che ho acquistato a parte:

Rotore (acquistato su ebay 65 + 15 x la spedizione): € 80
Tubo radiatore olio usato: € 80 (originale Ducati costa € 136)
2 lt olio motore AGIP Racing 4T 10W-60: € 30 (Il meccanico mi ha confermato che è un ottimo olio per la serie perfetta)

Spesa TOTALE: 990 euro




E che ci hai fatto con solo 2lt di olio???? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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