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Sbiellato?!
7639001
7639001 Inviato: 20 Mag 2009 18:51
Oggetto: Sbiellato?!
 

Ciao a tutti!sono qui a chiedere un'opinione ai più esperti in materia..
Allora,circa 2 mesi fa ho fatto cambiare dal mio meccanico i cuscinetti di banco della mia RS 125 perchè erano andati.e fino a qui tutto bene,la moto andava da Dio dopo quel lavoretto..
l'altro giorno in rilascio,frizione tirata (stavo per fermarmi) la moto si spegne,senza ticchettii,senza rumori,senza blocco della ruota posteriore..insomma come se fosse finita la benzina!!solo che la benzina c'era icon_evil.gif ho provato a riaccenderla ma oltre a fare un rumore leggermente diverso,il motorino di avviamento girava ma non ne voleva sapere di partire.Ho escluso il grippaggio visto che la compressione c'era,se lasciavo la frizione a marcia inserita faceva resistenza normalmente,anche se non si accendeva neanche in questo modo.
L'ho portata dallo stesso meccanico,il quale dopo averla smontata mi ha assicurato che fosse solo un piccolo problema : un corpicino esterno era entrato,e aveva leggermente inciso il pistone,rompendo le fasce,niente di gravissimo insomma..
Oggi dovevo andarla a riprendere e la trovo ancora smontata,e sto c***o di meccanico mi dice che ho sbiellato icon_eek.gif e mi fa vedere che c'è un piccolo gioco della biella e mi dice che va portata a rettificare e c***i e mazzi..insomma altri 300 euro (per montarmi i cuscinetti 2 mesi fa me ne ha chiesti altrettanti).

Ora,lui dice che succede quando vai fuorigiri:non ho mai portato la moto troppo fuorigiri,ne tantomeno per molto tempo..io sapevo che sbielli soprattutto per mancanza di lubrificazione,cosa che non ho mai fatto,tanto è vero che ho controllato la biella ed è tutt'ora perfettamente lubrificata!!ah! e ha detto che due mesi fa la biella era perfetta!!

Secondo voi mi sta cercando di fregare??mi chiedo se non abbia fatto un lavoraccio nel montare i cuscinetti di banco o che questa cosa della biella sia una scusa per sfilarmi altri soldi! attendo con ansia le vostre opinioni,oltre ai consigli sul da farsi adesso che COMUNQUE il danno c'è...vi ringrazio in anticipo!
 
7639029
7639029 Inviato: 20 Mag 2009 18:54
Oggetto: Re: Sbiellato?!
 

Simones88 ha scritto:
e mi fa vedere che c'è un piccolo gioco della biella


un minimo di gioco è giusto che ci sia... io starei attento... mi sembra quasi che abbia sbagliato a richiudere il blocco e che voglia "salvarsi in corner"... icon_rolleyes.gif
 
7639094
7639094 Inviato: 20 Mag 2009 19:03
Oggetto: Re: Sbiellato?!
 

bomba92 ha scritto:


un minimo di gioco è giusto che ci sia... io starei attento... mi sembra quasi che abbia sbagliato a richiudere il blocco e che voglia "salvarsi in corner"... icon_rolleyes.gif
dipende da che tipo di gioco...mi pare(non vorrei dire la cazzata xD) che il gioco laterale, sempre minimo sia chiaro, ci puo essere mentre quello verticale non ci deve essere icon_wink.gif
 
7639172
7639172 Inviato: 20 Mag 2009 19:13
 

quanti km hai fatto prima di sbiellare dopo il cambio cuscinetti?
 
7639217
7639217 Inviato: 20 Mag 2009 19:19
 

smarmittato ha scritto:
quanti km hai fatto prima di sbiellare dopo il cambio cuscinetti?


pochi,massimo 250/300!!

il gioco lo fa laterale,forse non perfettamente longitudinale ai cuscinetti che sono ai lati
 
7639253
7639253 Inviato: 20 Mag 2009 19:23
 

Simones88 ha scritto:


pochi,massimo 250/300!!

il gioco lo fa laterale,forse non perfettamente longitudinale ai cuscinetti che sono ai lati

ti sta fregando
non aveva controllato prima il gioco della biella, in 300km non si sbiella cosi
digli al tuo meccanico che con la biella originale le persone ci corrono, e non è un fuorigiri a farti sbiellare

doppio_lamp.gif
 
7639643
7639643 Inviato: 20 Mag 2009 20:15
 

che poi mi ha detto (sconsigliandomelo) che potrei anche girarci così,che mi può andare bene e usarla per sei mesi,così come posso rimanere a piedi il giorno dopo ecc ecc..! 0509_vergognati.gif
porca zozza domani controllo bene sto gioco della biella.. comunque sia il danno ormai è fatto!300 euro per rimetterla a posto è un buon prezzo secondo voi?che poi in cosa consisterebbe il lavoro per levarlo?

grazie ancora ragazzi doppio_lamp.gif
 
7639683
7639683 Inviato: 20 Mag 2009 20:19
 

il prezzo non sembra male, bisogna vedere cosa sistema e COME (visto l ultimo lavoretto che t ha fatto io me la farei rimontare e cambierei meccanico icon_wink.gif )
 
7639813
7639813 Inviato: 20 Mag 2009 20:33
 

in teoria con un danno del genere dove dovrebbe mettere le mani??
 
7639969
7639969 Inviato: 20 Mag 2009 20:48
 

secondo me dovresti prendere la moto e fartela da solo io che ho montato una biella comata da competizione l'ho pagata 200 euro e questo ti vuol far pagare 300 euro??
 
7640002
7640002 Inviato: 20 Mag 2009 20:50
 

io credo che se ti ha preso 300 euro per montarti i cuscinetti è impossibile che te ne chieda solo 300 per un rimbiellaggio...
chiedi la fattura della rettifica, la restituzione della vecchia biella e di vedere l'albero con la biella nuova icon_wink.gif
 
7640167
7640167 Inviato: 20 Mag 2009 21:06
 

fiorino_racing ha scritto:
secondo me dovresti prendere la moto e fartela da solo io che ho montato una biella comata da competizione l'ho pagata 200 euro e questo ti vuol far pagare 300 euro??


quindi nel mio caso il lavoro consiste nel:comprare una biella nuova,metterla tra i due cuscinetti se non si sono rovinati e nel caso sotituire anche quelli?? tutto qua??
 
7640204
7640204 Inviato: 20 Mag 2009 21:10
 

Simones88 ha scritto:


quindi nel mio caso il lavoro consiste nel:comprare una biella nuova,metterla tra i due cuscinetti se non si sono rovinati e nel caso sotituire anche quelli?? tutto qua??


si, ma è uno dei lavori piu complicati e piu lunghi che ci siano icon_wink.gif devi non solo scendere tutto il blocco motore dalla moto, ma devi anche aprire i carter, e scaldarli per poi estrarre albero e cuscinetti...

comunque, secondo me è strano che hai sbiellato (almeno che non hai tirato fuori giri come un matto....) se il meccanico ti aveva gia messo i cuscinetti nuovi poco tempo fa, si sarebbe dovuto accorgere se la biella andava sostituita... icon_rolleyes.gif
 
7640225
7640225 Inviato: 20 Mag 2009 21:12
 

Simones88 ha scritto:


quindi nel mio caso il lavoro consiste nel:comprare una biella nuova,metterla tra i due cuscinetti se non si sono rovinati e nel caso sotituire anche quelli?? tutto qua??


si riaccoppiare la biella nuova cambiare i cuscinetti se sono da cambiare(nonè una grandissima spesa) vedere come st cilindro e pistone
 
7640478
7640478 Inviato: 20 Mag 2009 21:33
 

Enrico_zip ha scritto:


si, ma è uno dei lavori piu complicati e piu lunghi che ci siano icon_wink.gif devi non solo scendere tutto il blocco motore dalla moto, ma devi anche aprire i carter, e scaldarli per poi estrarre albero e cuscinetti...

comunque, secondo me è strano che hai sbiellato (almeno che non hai tirato fuori giri come un matto....) se il meccanico ti aveva gia messo i cuscinetti nuovi poco tempo fa, si sarebbe dovuto accorgere se la biella andava sostituita... icon_rolleyes.gif


infatti!lui ha detto "che era tutto a posto" ma sicuramente vuole salvarsi la faccia..gli altri lavori sulla moto me li sono sempre fatti da solo,ma sul motore non ci ho mai messo mano..come lavoro è fattibile per me secondo voi?meglio smontare il blocco e lasciarlo a qualcuno vero?e poi magari rimontarlo a lavoro finito..
 
7640509
7640509 Inviato: 20 Mag 2009 21:35
 

Se non lo hai mai fatto sinceramente te lo sconsiglierei icon_wink.gif
 
7640611
7640611 Inviato: 20 Mag 2009 21:45
 

Enrico_zip ha scritto:
Se non lo hai mai fatto sinceramente te lo sconsiglierei icon_wink.gif


eusa_think.gif allora penso porterò il blocco in un centro che sta qua vicino Anzio ( ad Aprilia appunto icon_razz.gif ) dove sono specializzati nella rettifica dei Rotax e poi lo monto io..una cosa è certa,a quel meccanico non gli faccio mettere più le mani su icon_evil.gif

quanto mi possono sparare per il lavoro solo sul blocco? grazie ancora per i consigli 0510_sad.gif
 
7640615
7640615 Inviato: 20 Mag 2009 21:45
Oggetto: Re: Sbiellato?!
 

stuntman69 ha scritto:
dipende da che tipo di gioco...mi pare(non vorrei dire la cazzata xD) che il gioco laterale, sempre minimo sia chiaro, ci puo essere mentre quello verticale non ci deve essere icon_wink.gif


il laterale un pò ci dev'essere, l'importante è che la biella non vada su e giù
 
7640688
7640688 Inviato: 20 Mag 2009 21:51
Oggetto: Re: Sbiellato?!
 

REDCHAT ha scritto:


il laterale un pò ci dev'essere, l'importante è che la biella non vada su e giù


domani lo vedo bene,magari faccio un piccolo video così date un'occhiata anche voi!quello che ho visto è un leggero gioco LATERALE,che però non era FORSE perfettamente longitudinale ai cuscinetti,cioè oscillava,ma parlo di pochissimi millimetri!! e ripeto si è spenta come se fosse finita la benzina,nessun ticchettio o rumoraccio
 
7640766
7640766 Inviato: 20 Mag 2009 21:58
 

fai foto al cilindro e al pistone oltre che al video della biella
 
7640849
7640849 Inviato: 20 Mag 2009 22:04
 

REDCHAT ha scritto:
fai foto al cilindro e al pistone oltre che al video della biella


domani vado e faccio foto e video!comunque..il cilindro era perfetto,nessuno graffio assolutamente.il pistone aveva alcuni piccolissimi solchi sopra,sulla testa,ma mi ha detto che non sono un problema,e che possono essere tranquillamente riparate senza cambiarlo..e in teoria le ha anche riparate visto che lo stava per rimontare!
 
7640928
7640928 Inviato: 20 Mag 2009 22:10
 

da come hai parlato del gioco della biella..t dico che al 70% nn hai sbiellato..e sopratutto..tentando di riaccenderla...una moto sbiuellata dovrebbe fare un macello dell'anima
 
7641277
7641277 Inviato: 20 Mag 2009 22:42
 

confermo se avevi sbiellato avresti dovuto sentire un rumore assurdo di ferraglia e la moto si saebbbe fermata non di colpo come s fosse finita la benzina
 
7641373
7641373 Inviato: 20 Mag 2009 22:49
 

fiorino_racing ha scritto:
confermo se avevi sbiellato avresti dovuto sentire un rumore assurdo di ferraglia e la moto si saebbbe fermata non di colpo come s fosse finita la benzina


mm...in OGNI caso la biella fa macello quindi? icon_evil.gif domani gli metto una bomba nell officina a 'sto maledetto icon_evil.gif
 
7641416
7641416 Inviato: 20 Mag 2009 22:54
 

Simones88 ha scritto:


mm...in OGNI caso la biella fa macello quindi? icon_evil.gif domani gli metto una bomba nell officina a 'sto maledetto icon_evil.gif


si se sbielli fa molto casino, tipo tac tac tac tac tac a seconda dei giri... e poi lo vedi se è da buttare la biella, non deve avere gioco in verticale, non deve andare su e giù, il laterale è normale che ce ne sia un pò
 
7641521
7641521 Inviato: 20 Mag 2009 23:05
 

te ne rendi conto se il gioco è eccessivo oppure se ci sono scheggiature o frammenti nella gabbia a rulli inferiore
 
7641717
7641717 Inviato: 20 Mag 2009 23:32
 

scusa come ha riparato il pistone icon_eek.gif
il gioco laterale deve essere nell ordine dei 5 decimi di mm non di pochi mm

comunque concordo con gli altri, se fosse sbiellata a tal punto avresti notato delle forti vibrazioni e rumoracci metallici, ora tu nel primo post hai detto "un rumore diverso" non so cosa intendevi
 
7641731
7641731 Inviato: 20 Mag 2009 23:34
 

si però un rumoraccio dubito che lo classifichi solo come "rumore diverso" io l'avrei chiamato "macello di criceti dentro i carter" XD
 
7641842
7641842 Inviato: 20 Mag 2009 23:52
 

ahaha! no per rumore diverso intendevo lo stesso rumore del motorino che gira,ma come se fosse meno compresso..se insistevo tanto sull accensione dallo scarico sfiatava di botto eusa_think.gif
 
7641853
7641853 Inviato: 20 Mag 2009 23:54
 

e comunque ripeto,il rumore di cui parlo è quando ho provato a riaccenderla,perchè fino a un attimo prima andava benissimo
 
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