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Perchè un filtro aria sportivo migliora le prestaioni?
7622229
7622229 Inviato: 18 Mag 2009 19:53
Oggetto: Perchè un filtro aria sportivo migliora le prestaioni?
 

Me lo sono sempre chiesto, ed ora che dovrei acquistarne uno, probabilmente BMC, vorrei sapere come fa il filtro d'aria, che come mi suggerisce la parola ha la funzione di filtrare l'aria, ad ottimizzare o migliorare le prestazioni del motore?? Saperlo potrà sicuramente aiutarmi nella ricerca di uno aftermarket...grazie a tutti anticipatamente...
 
7622577
7622577 Inviato: 18 Mag 2009 20:18
 

maggiore flusso dell'aria? eusa_shifty.gif
 
7623082
7623082 Inviato: 18 Mag 2009 20:58
 

I filtri dell'aria aftermarket hanno un elemento filtrante di minor spessore e soprattutto di diverso materiale rispetto a quelli originali.Essendo più permeabili fanno arrivare più aria all'aspirazione e quindi il motore si adegua aumentando la benzina immessa,quindi hai una iscela più ricca che determina l'aumento delle prestazioni ad ogni regime.
In più questi filtri sono lavabili e quindi praticamente eterni 0509_up.gif
 
7623263
7623263 Inviato: 18 Mag 2009 21:17
 

donzy1981 ha scritto:
I filtri dell'aria aftermarket hanno un elemento filtrante di minor spessore e soprattutto di diverso materiale rispetto a quelli originali.Essendo più permeabili fanno arrivare più aria all'aspirazione e quindi il motore si adegua aumentando la benzina immessa,quindi hai una iscela più ricca che determina l'aumento delle prestazioni ad ogni regime.
In più questi filtri sono lavabili e quindi praticamente eterni 0509_up.gif


non sono del tutto daccordo , un filtro aperto aumenta sì il riempimento di aria aspirata, ma non di benzina.... infatti, nel maggiore dei casi bisogna INTERVENIRE, sull'immissione di benzina, se fosse iniezione alla centralina inserendo una mappatura idonea per stato stechiometrico, se a carburatori nei getti.... icon_wink.gif

il motore da solo fà un pò fatica ad adeguarsi...
 
7623630
7623630 Inviato: 18 Mag 2009 21:52
 

La centralina ha dei parametri di adeguamento,certo che per ottimizzare al maz bisogna intervenire in altro modo.....
 
7624294
7624294 Inviato: 18 Mag 2009 23:11
 

di solito è il primo step di modifica, filtro aria e terminale aftermarket, però in questo caso la carburazione smagrisce, quindi se la moto è a carburatori bisognerà ricarburare, ingrassando il tutto, se a iniezione, bisognerà trovare una mappa adeguata!

concordo sul fatto che il motore "respirando" meglio per via della maggior portata di aria che entra dal filtro trova giovamenti!
 
7624344
7624344 Inviato: 18 Mag 2009 23:22
 

Mark13 ha scritto:
maggiore flusso dell'aria? eusa_shifty.gif

questa è una conseguenza... il filtro, essendo più permeabile, oppone meno resistenza al passaggio d'aria e quindi, il motore avrà minori perdite di pompaggio (termine tecnico) che equivale a dire che la fase attiva del motore (lo scoppio) avrà un contraltare minore nella perdita di potenza necessaria all'aspirazione d'aria.
Inoltre la minore resistenza che l'aria incontra fa sì che una maggiore massa d'aria riesca ad entrare in camera di combustione e quindi l'aria stessa abbia alla fine una densità maggiore.
Come qualcuno diceva, è necessario adeguare la carburazione con sostituzione di spilli, getti, valvola gas, ecc, per i motori a carburatore mentre si dovrebbe procedere a una rimappatura della centralina, anche se, nei motori ad iniezione più moderni, per intenderci quelli con sonda lambda, che funge da controllo a retroazione sui gas di scarico, entro certi limiti, la rimappatura non è necessaria, in quanto il sistema si autoadatta.
 
7626620
7626620 Inviato: 19 Mag 2009 11:34
 

d'accordo che la modifica nuovo filtro+ verifica carburazione è l'operazione da fare. pero' siamo sicuri che sia ottimizzato il rendimento a tutti i regimi di rotazione?
in altre parole, perchè un filtro con le caratteristiche di un BMC ,per intenderci, non viene montato di serie? Non è un componente cosi' costoso da far cambiare il prezzo di una ss...
il motivo è che è il filtro migliore pensando di far lavorare il motore in un utilizzo normale. se non utilizzo la moto esclusivamente in pista secondo me non val la pena di metterci mano
 
7626693
7626693 Inviato: 19 Mag 2009 11:45
 

Marius ha scritto:
d'accordo che la modifica nuovo filtro+ verifica carburazione è l'operazione da fare. pero' siamo sicuri che sia ottimizzato il rendimento a tutti i regimi di rotazione?
in altre parole, perchè un filtro con le caratteristiche di un BMC ,per intenderci, non viene montato di serie? Non è un componente cosi' costoso da far cambiare il prezzo di una ss...
il motivo è che è il filtro migliore pensando di far lavorare il motore in un utilizzo normale. se non utilizzo la moto esclusivamente in pista secondo me non val la pena di metterci mano


Ma che dici!!!

La moto deve respirare!

Vai di filtro + permeabile, scarichi aperti e centralina iniezione!!!! 0509_doppio_ok.gif

Se la moto dovesse uscire già così dalla fabbrica, sai che noia.... ci toglierebbero tutto il divertimento! 0509_banana.gif
 
7626794
7626794 Inviato: 19 Mag 2009 12:01
 

Marius ha scritto:
Non è un componente cosi' costoso da far cambiare il prezzo di una ss...


Vero, ma un filtro più permemabile è più rumoroso ed il rumore di aspirazione a gas spalancato è davvero rilevante, tanto da rompere le balle in sede omologativa. Poi, il filtro originale in carata costa meno di quello in cotone (BMC, K&N, ecc...) e ti posso garantire che sul costo industriale di auto e moto vanno a guardare l'euro, quindi ecco perchè montano componenti più economici.
Infine, vero che questi filitri durano di più, ma non sono comunque eterni, ogni 3-4 lavaggi vanno cambiati lo stesso. Il kit di lavaggio non costa proprio pochissimo ed è monouso, il filtro costa di più di quello originale. Insomma, secondo me non vale omlto la pena se si vuol tenere la moto originale. Diverso se si fanno preprarazioni da pista, ma lì il discorso cambia...
 
7626835
7626835 Inviato: 19 Mag 2009 12:09
 

I filtri in cotone sono una rottura da mantenere puliti.

Infatti io ho un bellissimo filtro in poliestere, che lo lavo col sapone da bucato ed è veramente ETERNO!
 
7627041
7627041 Inviato: 19 Mag 2009 12:42
 

Paolo558 ha scritto:

..Poi, il filtro originale in carata costa meno di quello in cotone (BMC, K&N, ecc...) e ti posso garantire che sul costo industriale di auto e moto vanno a guardare l'euro, quindi ecco perchè montano componenti più economici.


stai dicendo che su una ss che passa gli 11000€ ,10€ di maggior costo industriale fanno la differenza?? naaaa . è proprio sulla componenstistica che le case puntano per fare marketing
 
7627211
7627211 Inviato: 19 Mag 2009 12:58
 

Marius ha scritto:
Paolo558 ha scritto:

..Poi, il filtro originale in carata costa meno di quello in cotone (BMC, K&N, ecc...) e ti posso garantire che sul costo industriale di auto e moto vanno a guardare l'euro, quindi ecco perchè montano componenti più economici.


stai dicendo che su una ss che passa gli 11000€ ,10€ di maggior costo industriale fanno la differenza?? naaaa . è proprio sulla componenstistica che le case puntano per fare marketing


Beh, non so i japponesi, ma in Italia un sensore dal costo di 2 euro non è stato montato su una vettura da 30mila (rinunciando quindi ad una funzione), perchè "costava troppo"...
 
7628919
7628919 Inviato: 19 Mag 2009 15:32
 

Ragazzi, non credevo di scatenare un dibattito incandescente!! eheheh
Ad ogni modo grazie a tutti, cosa farei se non ci foste voi?!
Comunque volevo specificare che all'acquisto del filtro BMC è annesso l'acquisto della centralina power commander con mappatura per filtro bmc...Anzi, a dire il vero sto comprando un filtro d'aria racing proprio perchè mi avevano detto che la power commander non offre delle variazioni sensibili sulle prestazioni se non sono state apportate delle modifiche ai terminali o per lo meno al filtro d'aria...quindi spero di ovviare al problema in questo modo...faccio bene? perchè di cambiare lo scarico non se ne parla...
 
7629821
7629821 Inviato: 19 Mag 2009 17:06
 

velocifero ha scritto:
Ragazzi, non credevo di scatenare un dibattito incandescente!! eheheh
Ad ogni modo grazie a tutti, cosa farei se non ci foste voi?!
Comunque volevo specificare che all'acquisto del filtro BMC è annesso l'acquisto della centralina power commander con mappatura per filtro bmc...Anzi, a dire il vero sto comprando un filtro d'aria racing proprio perchè mi avevano detto che la power commander non offre delle variazioni sensibili sulle prestazioni se non sono state apportate delle modifiche ai terminali o per lo meno al filtro d'aria...quindi spero di ovviare al problema in questo modo...faccio bene? perchè di cambiare lo scarico non se ne parla...



vuoi un consiglio?

vai di Sprint Filter....
Sprintfilter.com

almeno non lo devi lavare ogni 5/10'000 km con i suoi prodotti specifici (il kit pulizia per filtri in cotone costa 8 euro)

Un filtro in poliestere lo lavi col sapone.
Qualche tempo fa postai le foto proprio sul forum.
eccolo: Pulizia filtro [filtro aria lavabile]

comunque, questo non va oliato icon_wink.gif

Ciao!
 
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