Se proprio vuoi fare dei rilevamenti di radon non ti conviene assolutamente comperare alcunchè per farlo, anche perchè non ci sono strumenti affidabili a lettura immediata!
Quindi......contatta l'ufficio dell'ARPA del tuo territorio e chiedigli di venire a fare delle misure di radon! In teoria dovrebbero farlo e anche a gratis....sicuramente è così in FVG ma non so in Lombardia!
In teoria la casa, anche se vecchia, dovrebbe essere costruita con un sistema per far "respirare" il sottosuolo (serve anche per evitare problemi di umidità), ma puoi pur sempre dotarti di un impianto per far circolare l'aria anche in cantina!!
DevilOnTheRoad ha scritto:
sicuramente... pero il fatto è che passo molte ore li e volevo sapere qualcosa di piu.
non è questione di mettersi in una campana di vetro perché ormai è tutto contaminato, tutto tossico, ma è anche una questine di tempi di esposizione, è cosi x l inquinamento è cosi x le sigarette è cosi x il rumore...

Non è propriamente così!
Mentre per il rumore il discorso vale, quindi la possibilità di andare incontro ad ipoacusia dipende anche dai tempi di esposizione, per il fumo ed il radon, essendo cancerogeni, il tempo di esposizione può solo aumentare la probabilità di contrarre il tumore!
Ma è anche una questione di predisposizione genetica ed entrano in gioco mille altri fattori!
...si può fumare tutta la vita e morire di vecchiaia a 90 anni esattamente come non fumare mai e morire di cancro ai polmoni!!!