Ciao a tutti
Apro il mio primo report (ma è anche il primissimo topic che apro
Mi sveglio alle 7 e guardo fuori dal lucernario, ok c'è un timidissimo sole, ma mi basta per partire.
Mi lavo, mi "colaziono" e indosso l'armatura da mototurista
Mi dirigo verso l'entrata dell'autostrada a Lomazzo e da lì via dritto senza più fermarmi fino all'area di servizio Somaglia. Volevo vederla perchè settimana prossima forse potremmo usarlo come punto d'incontro per il gruppo Er 6 Lombardo-Piemontese, per poi dirigerci verso Barberino del Mugello ed incontrare gli altri erristi del tinga.
Mi fermo nell'area dedicata ai bikers e vedo subito una gemellina della mia moto, anche lei blu, però è parcheggiata distante ed il padrone non c'è. E' arrivato quando ormai io stavo dirigendomi a far benzina, peccato avrei fatto 2 chiacchere volentieri (sempre che lui ne avesse voglia
Riparto e raggiungo in fretta l'uscita Piacenza sud, da lì c'è la statale per Bobbio. Inizia a vedersi un bel paesaggio, ma non c'era l'ombra di una curva neanche a pagarla.....
Però vengo subito accontentato perchè poco dopo si inizia leggermente a salire e c'è finalmente qualche curvetta. Ormai sono a Bobbio, non mi fermo neanche e mi dirigo subito verso il Penice. La salita è abbastanza dolce ma iniziano le curve più serie. la strada è abbastanza a posto tranne 3 piccole frane che costringono a rallentare molto, ma io non essendo uno smanettone ci faccio poco caso.
Finalmente arrivo in cima e trovo il parcheggio abbastanza pieno di motociclisti e qualche ciclista. Mi fermo per le solite 2 sigarette e mi guardo un pò intorno. Faccio solo un paio di foto, anche perchè non è il mio mestiere....
La vista dal parcheggio

E la mia "bella"

Guardo altre moto che continuano ad arrivare e noto che tutti hanno fatto la strada inversa a quella seguita da me, si vede che arrivando dalla zona di Milano si trovano meglio così.
Risalgo in sella ed inizia la discesa. Come al solito mi prendo i miei tempi e seguo la mia andatura, inutile forzare. Incontro tanti motociclisti che salgono e mi riprometto di salire da quella parte anche io la prossima volta, anche perchè sembra un pò più impegnativa.
Arrivo a Varzi e da lì proseguo per Voghera e poi per l'autostrada che mi riporta a casa.
Che dire per concludere il report di questi 340 km.......
E' stato un bel giro, troppa autostrada ma non troppo impegnativo, da rifare sicuramente, magari in compagnia ed al contrario, cercando di arrivare dalle parti di Voghera seguendo percorsi alternativi alla pallostrada. Però mi è servito per fare un pò di allenamento per il raduno degli erristi.
Ciao






