Leggi il Topic


Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
BMW F800R - Test Ride 8-9-10 maggio
7548846
7548846 Inviato: 9 Mag 2009 8:50
Oggetto: BMW F800R - Test Ride 8-9-10 maggio
 

BMW f 800 R– TEST RIDE di Diegolao!

Giovedi’ (08.05.09) curiosando nel sito BMW motorrad ,
mi colpisce questo nuovo modello BMW
e leggo che e’ possible provarla proprio in questo weekend.
Compilo il form on line e... magia BMW ,
la mattina appresso mi contatta un gentilissimo signore che mi prende appuntamento proprio per il giorno dopo e nell’ora che preferivo.
Il luogo per la prova e’ il lungomare di OSTIA , precisamente il TIR “ stand ” della BMW , stava nel parcheggio dietro il benzinaio, sulla destra della piazza centrale di ostia,
alla fine della Cristoforo Colombo.

Arrivo con un ritardo di circa mezz’ora sull’orario dell’appuntamento ,
ma le ragazze gentilissime mi dicono di non preoccuparmi,
mi avrebbero inserito nel turno successivo.

Firmo uno scarico di responsabilita’ e mi accompagnano nel TIR
per un “breve” brifing introduttivo.

Mi spiegano in pratica in che segmento e’ collocata la f 800 rispetto alle altre moto BMW ,
e mi elencano velocemente i vari optional sia riguardo l’abbigliamento e le borse ,
sia riguardo la moto stessa.

Tra gli optional montati sulle moto in prova troviamo frecce e stop a led , sella rialzata , ABS, cupolino e computer di bordo ma è possibile anche richiedere manopole riscaldabili , scarico akrapovic e molti altri che ora sinceramente non ricordo!

Scelgo tra le moto in prova che differiscono solo nel colore:
Ce’ un pessimo arancione – nero piu’ adatto forse a un kavasaki ,
un grigio – nero direi anonimo, e un bianco nero veramente d’impatto
che ha colpito subito la mia attenzione
(peccato che tutte le colorazioni abbiano la molla del mono ammortizzatore arancione) !
Scelgo ovviamente quest’ultima colorazione , salgo in sella e accendo il motore.

Ottimo sound schioppettante , anche con il terminale originale, sella e quindi baricentro molto basso (nonostante sia il modello rialzato) peso a secco : una bicicletta! .

Metto la prima e la seconda dando poco gas , per prendere confidenza con il mezzo ,
il cambio e’ morbido e preciso.

Imposto le prime curve per uscire dal parcheggio ,
scopro subito che la moto e’ veramente facile da portare , sembra un giocattolo.

La posizione di guida è piacevole grazie al manubrio rialzato e leggermente piegato in avanti che ti permette di tenere il busto eretto senza gravare sui polsi.
La sella e’ comoda ben imbottita.

Inizio a dare un po’ di manetta aumentando il ritmo e la moto risponde bene , il bicilindrico spinge a tutti i regimi pur non avendo ovviamente un grande allungo.
Peccato per le vibrazioni che iniziano a diventare fastidiose sopratutto nella zona inguinale , gia’ dai 7000 giri.

La strumentazione è ben leggibile, protetta dal cupolino (optional ) ,
con contachilometri e contagiri analogici a sfondo bianco
e un piccolo schermo digitale con molte info tipo temperatura esterna ,
livello benzina , temperatura moto , ce’ anche un cronometro oltre al classico contakilomentri parziale (trip) .

Alle prime curve scendo con la bmw in pieghe che non mi sarei mai aspettato con una rapidita’ spettacolare tanto che mi dispiace doverla riportare indietro tra poco.

La protezione dal vento, essendo una naked e’ ovviamente nulla , nonostante il cupolino !
La frenata e’ poderosa grazie ai tubi in treccia e alle pinze BREMBRO, che spettacolarmente monta di serie!

Non ho avuto la possibilita’ di provare il funzionamento dell’ABS perche’ credo entri in atto quando si pinza con decisione e non mi sembrava il caso!

Nonostante non abbia mai gradito il design BMW devo ammettere che questa come molti altri modelli che stanno uscendo ultimamente sono molto curate nei dettagli snellite nelle forme e degne di essere paragonate alle rivali senza stonare troppo.

Anche se chi sceglie BMW credo lo faccia piu’ per il confort , la qualita’ , l’affidabilita’ che per il puro senso estetico.

Alla fine di questa giornata sono sempre piu’ portato a pensare che l’unico modo per conciliare la sportivita’ con la guida touring purtroppo e’.... avere 2 moto!! =)

Ma, scherzi a parte, questa BMW sa’ farsi veramente apprezzare anche se esaminiamo il prezzo di 8.250.00 euro chiavi in mano , prezzo ridicolo per una BMW , che mettera’ in difficoltà molte moto di questo segmento tipo fz6 , z750 , street triple , che saranno certamente piu’ sportive e performanti o piu’ slanciate nelle linee
ma valgono davvero 3 o 4 mila euro in piu???

Con questo interrogativo/provocazione vi lascio, lamps a tutti!
Spero di essere stato chiaro nonostante il mio italiano di borgata!

P.S: la moto si puo’ provare a ostia ancora oggi e domani e nel resto d’italia nei prossimi giorni , previa prenotazione sul sito BMW motorrad!
Lamps a tutti

Ultima modifica di Diegolao il 10 Mag 2009 0:21, modificato 1 volta in totale
 
7548863
7548863 Inviato: 9 Mag 2009 8:58
 

Ecco alcune foto




immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7548912
7548912 Inviato: 9 Mag 2009 9:13
 

davvero una bella moto...non c'è che dire!..e quoto con te che darà filo da torcere ad altre moto dello stesso segmento...
 
7549007
7549007 Inviato: 9 Mag 2009 9:39
 

io mi sono prenotato a quello anapoli,però mica ho capito dove è che si terrà il test drive! icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
anche se a me interessa di più l'st,vabbè,mi faccio un'idea rigurado il motore! icon_mrgreen.gif
 
7549070
7549070 Inviato: 9 Mag 2009 10:10
 

Bella, mi piace. Sembra molto versatile ma anche in grado di dare delle belle soddisfazioni. 0509_up.gif

Una caratteristica che mi sembra molto civile (e anche molto astuta dal punto di vista commerciale) è la possibilità di scegliere fra tre altezze di sella a costo zero... certi produttori non hanno idea di quanta gente è costretta a scartare delle moto che gli piacciono solo perchè la sella è troppo alta o troppo bassa. Brava BMW eusa_clap.gif
 
7549098
7549098 Inviato: 9 Mag 2009 10:18
 

Django ha scritto:


Una caratteristica che mi sembra molto civile (e anche molto astuta dal punto di vista commerciale) è la possibilità di scegliere fra tre altezze di sella a costo zero... certi produttori non hanno idea di quanta gente è costretta a scartare delle moto che gli piacciono solo perchè la sella è troppo alta o troppo bassa. Brava BMW eusa_clap.gif


emh no attenzione ... la sella alta e' optional... si paga!
 
7549156
7549156 Inviato: 9 Mag 2009 10:35
 

e vabbè almeno si ha la sella originale e non devo farla imbottire da un tappezziere! icon_mrgreen.gif solo non mi è piaciuta la procedura di iscrizione all'evento,ho dovuto dare molti dati che spesso vorrei tenere per me,capisco la patente,la mail,ma il numero di telefono era necessario?sapere cosa mi interessa pure?e poi che gli frega a loro che moto ho??? icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
 
7549213
7549213 Inviato: 9 Mag 2009 10:54
 

Il numero gli serve per confermare la richiesta ,
vedrai che ti chiameranno presto e poi ti invieranno un sms con l'indirizzo e
data/orario che hai scelto.
Per quanto riguarda gli altri dati gli servono per statistica per capire se sei gia' cliente o che tipo di clientela e' attratta dal loro prodotto.
 
7549453
7549453 Inviato: 9 Mag 2009 12:07
 

Diegolao ha scritto:


emh no attenzione ... la sella alta e' optional... si paga!


Ciao, credo che tu stia sbagliando: è si un optional ma a costo zero e la sella si può scegliere nelle tre misure (bassa 77.5, normale 80 oppure alta 82.5) senza costo aggiuntivo !

Peccato però per il recente aumento di 100 euro! (da 8.150 a 8.250).
Io l'avevo già ordinata prima, ma dovrò pagare comunque l'aumento icon_cry.gif .

Ciao a tutti.
Rufuse
 
7549502
7549502 Inviato: 9 Mag 2009 12:21
 

rufuse ha scritto:


Ciao, credo che tu stia sbagliando: è si un optional ma a costo zero e la sella si può scegliere nelle tre misure (bassa 77.5, normale 80 oppure alta 82.5) senza costo aggiuntivo !

Peccato però per il recente aumento di 100 euro! (da 8.150 a 8.250).
Io l'avevo già ordinata prima, ma dovrò pagare comunque l'aumento icon_cry.gif .

Ciao a tutti.
Rufuse
davvero???
e il conccessionario non te le ha limate quelle 100 euro?
manco sconandoti il primo tagliando?
sinceramente è una magra figura!oltretutto non mi pare nè corretto nè legale farti pagare di più dopo la firma del contratto! icon_wink.gif
 
7549524
7549524 Inviato: 9 Mag 2009 12:26
 

raf275 ha scritto:
davvero???
e il conccessionario non te le ha limate quelle 100 euro?
manco sconandoti il primo tagliando?
sinceramente è una magra figura!oltretutto non mi pare nè corretto nè legale farti pagare di più dopo la firma del contratto! icon_wink.gif


no purtroppo mi aveva già scontato 700 euro.
Ps: il primo tagliando è già compreso (e mi hanno anche regalato - come a tutti- una giacca BMW Club 2, non male, del costo di 280 euro a listino).

Vuol dire che premerò per farmi regalare qualcos'altro.
Ciaooooo
 
7549556
7549556 Inviato: 9 Mag 2009 12:34
 

beh,come offerta allora è ottima!
purtroppo io non posso permettarla per il momento anche se devo dire mi piace molto!vado a provarla...poi sono già orientato verso una f 800 s o st usata,speriamo di trovarla presto...almeno i soldi! icon_mrgreen.gif
 
7549755
7549755 Inviato: 9 Mag 2009 13:21
 

raf275 ha scritto:
beh,come offerta allora è ottima!
purtroppo io non posso permettarla per il momento anche se devo dire mi piace molto!vado a provarla...poi sono già orientato verso una f 800 s o st usata,speriamo di trovarla presto...almeno i soldi! icon_mrgreen.gif

Bene, complimenti per la scelta, sono entrambe moto ottime.
Guarda bene in giro, anche fuori dalla tua città (sei di Napoli, vero?).
Ho letto nei vari forum di un concessionario a Frosinone veramente gentile e disponibile. Vedi anche lì e vedi anche su Moto.it.

ciaoooo
 
7550450
7550450 Inviato: 9 Mag 2009 14:59
 

rufuse ha scritto:


Ciao, credo che tu stia sbagliando: è si un optional ma a costo zero e la sella si può scegliere nelle tre misure (bassa 77.5, normale 80 oppure alta 82.5) senza costo aggiuntivo !

a ok perche' durante il brifing hanno detto era tra gli optional ma non pensavo ci fossero optional gratuiti credo sarebbe stato piu' chiaro da parte loro parlare di diversi tipi di configurazione , se mi parli di accessori tipo frecce a led scarico akrapovic manopole riscaldabili e sella alta a quel punto mi viene da pensare che sia a pagamento ! comunque secondo me meglio la bassa perche' la alta ha una specie di lieve dislivello che ti porta a sbattere contro il serbatoio!
 
7551597
7551597 Inviato: 9 Mag 2009 19:28
 

Diegolao ha scritto:

a ok perche' durante il brifing hanno detto era tra gli optional ma non pensavo ci fossero optional gratuiti credo sarebbe stato piu' chiaro da parte loro parlare di diversi tipi di configurazione , se mi parli di accessori tipo frecce a led scarico akrapovic manopole riscaldabili e sella alta a quel punto mi viene da pensare che sia a pagamento ! comunque secondo me meglio la bassa perche' la alta ha una specie di lieve dislivello che ti porta a sbattere contro il serbatoio!


Si certo meglio la bassa, anche perché io non sono un gigante.... spero solo sia comoda.
E grazie per la bella recensione, non vedo l'ora di ritirarla!!!

ciao
Rufuse
 
7552911
7552911 Inviato: 9 Mag 2009 22:57
 

bellissimissima....,insettimana dovrei andare a vederla anche io
 
7556736
7556736 Inviato: 10 Mag 2009 19:22
 

Spero davvero che almeno vada bene e che sia valida, perchè bella o bellissima non lo è davvero: è una delle moto più brutte che ci sono in circolazione, sgraziata e senza personalità, con i soliti tratti che però incontrano tanto tra gli acquirenti (poco Bmw) odierni...

salut, Dino
 
7557038
7557038 Inviato: 10 Mag 2009 20:05
 

eggia' infatti se piace a me significa che di BMW esteticamente ha poco , comunque per 8000 euro secondo me e' una superdotata!
 
7557561
7557561 Inviato: 10 Mag 2009 21:08
 

dino_g ha scritto:
Spero davvero che almeno vada bene e che sia valida, perchè bella o bellissima non lo è davvero: è una delle moto più brutte che ci sono in circolazione, sgraziata e senza personalità, con i soliti tratti che però incontrano tanto tra gli acquirenti (poco Bmw) odierni...

salut, Dino


I gusti sono gusti...
A volte le cose vanno digerite e le innovazioni (di qualunque tipo esse siano) all'inizio possoo non essere bene accette. La linea certo è innovativa. I puristi avranno da ridire ma a molti piace, me compreso! E speriamo si che vada bene!!
Ciao
Rufuse
 
7561209
7561209 Inviato: 11 Mag 2009 13:41
 

...saluti, io ho avuto modo di provarla ieri...

pro:
gran bella moto...(ma solo per la città)
maneggevole
rapida nei cambi di direzione
erogazione lineare
buon sound allo scarico

contro:
inguardabile la pompa dei freni...
frenata molto "pastosa"
vibrazioni fastidiose oltre i 6mila
assoluta mancanza di protezione aereodinamica
posizione un po troppo raccolta (per i miei gusti...)
costo optinal SPROPOSITATO (es. due borse 950 eurini icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif )


conclusioni una "motina" da città niente male
 
7564200
7564200 Inviato: 11 Mag 2009 18:32
 

provata anch'io dalla concessionaria bmw di sassari autoprestige.
possiedo da una mesata la sorellina f 800 s e quindi la mia prova dell'erre era mirata a cogliere le differenze tra i due modelli.

la moto provata aveva lo scarico akrapovic e abs. non saprei essere più preciso circa la presenza di altri optional minori.
circa l'abs ho avuto la sensazione che, pinzando a fondo con il posteriore entri in azione un attimo dopo rispetto a quello della mia moto. ho preferito evitare di testare quello anteriore ...

i comandi sono tradizionali e non classici bmw: all'apparenza sembrano fatti per dita mignon e debbano spezzarsi da un momento all'altro. questo soprattutto per il comando delle freccie. l'impressione non rende merito alla qualità effettiva dei blocchetti e alla posizione dei comandi. nella mia prova è capitato dover dissuadere energicamente un automobilista che spuntava da una stradina laterale e il pollice è finito sul comando in una frazione di secondo.

il suono l'ho trovato invece deludente. avendo più volte pensato di incattivire il frullio della mia moto con uno scarico akrapovic, mi sono reso conto che non ne vale assolutamente la pena.

in sella sembra di stare su una bicicletta, tanto è facile.

mi è sembrato che il motore avesse un pelino di allungo in meno della mia, ma può essere un'impressione. quel che non è un'impressione è invece la totale assenza di qualsivoglia riparo per il busto dall'aria; il flusso viene parzialmente deviato da due appendici aereodinamiche ai lati del (finto) serbatoio.

la forcella anteriore mi è parsa più sostenuta rispetto a quella della versione S, laddove, forse per privilegiare il comfort pur in presenza di due seminanubri, trovo che sia eccessivamente cedevole.

di rientro alla base ho domandato il prezzo: diecimila tondi, la versione provata.
 
7564279
7564279 Inviato: 11 Mag 2009 18:40
 

mi hanno appena chiamato!
la proverò il 20 giugno! icon_eek.gif icon_confused.gif 0510_sad.gif però vabbè,molto disponibile l'operatore e gentile!
intanto ho messo il promemoria ul cell se no fino ad allora mi scordo! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
speriamo bene!
ho anche chiesto se allora potrò provare una s o una st che sono quelle che effettvamente mi intreressano e mi hanno detto che se ci saranno altrre richieste ne portarenno una apposta! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0510_inchino.gif
un 10 alla bmw!
soprattutto dopo la delusione per la prova ducati! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7576261
7576261 Inviato: 12 Mag 2009 22:19
 

Prenotato anche io per la Tappa di Milano, 06 Giugno. icon_wink.gif
 
7589077
7589077 Inviato: 14 Mag 2009 14:05
 

Giux ha scritto:
Prenotato anche io per la Tappa di Milano, 06 Giugno. icon_wink.gif

Io a Milano mi ero prima prenotato su internet poi non ricevendo alcuna mail di risposta se non quella automatica h otelefonato e mi hanno detto che non era necessario prenotarsi.
Quindi di sabato sono andato di persona (al motorrad di via Ammiano) ho compilato la liberatoria e l'ho provata senza aspettare neanche 1 minuto icon_smile.gif
La cosa brutta è che me l'hanno lasciata solo per 15 minuti e poi sai che bello provarla nel traffico a Milano...

La cosa che ho apprezzato di più è stata l'erogazione, molto lineare, il motore spinge da subito ed in maniera equilibrata a tutti i regimi.

Voi dite che per farsi qualche viaggetto questo tipo di moto non andrebbe bene ? Io da un paio d'anni a questa parte, 2-3 volte all'anno un viaggetto me lo faccio e vorrei continuare a farmelo icon_smile.gif
 
7617362
7617362 Inviato: 18 Mag 2009 12:09
 

fulk ha scritto:

......................
Voi dite che per farsi qualche viaggetto questo tipo di moto non andrebbe bene ? Io da un paio d'anni a questa parte, 2-3 volte all'anno un viaggetto me lo faccio e vorrei continuare a farmelo icon_smile.gif


Uhm eusa_shifty.gif e perchè non dovrebbe andare bene???? io con la mia (ormai quasi-ex dato che la sto cambiando) Honda CBF 500 ho fatto dei signori viaggi (parlo di giri di 2 o 3000 km tra Italia e Francia) senza alcun problema. Secondo me la storia che con una naked non si può viaggiare è più che altro un mito. Basta avere l'attrezzatura appropriata e si va ovunque 0509_campione.gif
 
7623557
7623557 Inviato: 18 Mag 2009 22:44
 

MaxTheDoc ha scritto:


Uhm eusa_shifty.gif e perchè non dovrebbe andare bene???? io con la mia (ormai quasi-ex dato che la sto cambiando) Honda CBF 500 ho fatto dei signori viaggi (parlo di giri di 2 o 3000 km tra Italia e Francia) senza alcun problema. Secondo me la storia che con una naked non si può viaggiare è più che altro un mito. Basta avere l'attrezzatura appropriata e si va ovunque 0509_campione.gif

Si forse ho mal-posto la domanda, dato che quel "tipo" di moto (naked) attualmente la possiedo anche io e qualche bel viaggetto me lo sono fatto.

Diciamo che mi chiedevo se il bicilindrico bmw avesse eccessive vibrazioni tali da causare una stanchezza rapida delle braccia. Purtroppo non sono riuscito a capirlo dalla breve prova che ho fatto (neanche 15 min)..

doppio_lamp_naked.gif
 
7623936
7623936 Inviato: 18 Mag 2009 23:26
 

oggi soo nadato a dare un occhiata in concessionario,bellina,anche se rende di + in foto,forse mi aspettavo, altro..bhoooo,comunque notevole,l'unica osservazione che mi sento di fare e che ho avtuo l'impressione,che sia un po' scomodo il freno posteriore...come se dovessi fare un movimento non consono con il piede...ma forse solo un impressione (anche se devo dire che ho notato questa cosa solo su questa moto)

0509_welcome.gif
 
7625176
7625176 Inviato: 19 Mag 2009 9:27
 

fulk ha scritto:


mi chiedevo se il bicilindrico bmw avesse eccessive vibrazioni tali da causare una stanchezza rapida delle braccia

doppio_lamp_naked.gif


penso che sia molto soggettivo e dipenda in larga misura dal mezzo di provenienza.
ad es. io vengo dalla suzuki gs 500, pure bicilindrica, e non ho avuto particolari sofferenze a cavalcare l'f 800 s (il motore è lo stesso dell'r, e le vibrazioni pure...)
tu partirai sicuramente svantaggiato, poichè sei abituato a ben altro ma dopo un po' il fastidio delle vibrazioni viene abbondantemente ripagato dal piacere del bicilindrico. 0509_up.gif
 
7636167
7636167 Inviato: 20 Mag 2009 14:00
 

fulk ha scritto:

Si forse ho mal-posto la domanda, dato che quel "tipo" di moto (naked) attualmente la possiedo anche io e qualche bel viaggetto me lo sono fatto.

Diciamo che mi chiedevo se il bicilindrico bmw avesse eccessive vibrazioni tali da causare una stanchezza rapida delle braccia. Purtroppo non sono riuscito a capirlo dalla breve prova che ho fatto (neanche 15 min)..

doppio_lamp_naked.gif


Allora... da quello che ho potuto constatare io le vibrazioni non sono per nulla eccessive, certo non è un quattro cilindri. Su altri forum ci sono risse tra BMW-isti-Boxer e BMW-isti-twin parallelo per stabilire quale motore vibra di meno. Ognuno dice la sua e non sono riuscito a capire quale delle due è la vincitrice.

Magari te lo dico tra una diecina di giorni quando arriva la mia R icon_smile.gif
 
7639569
7639569 Inviato: 20 Mag 2009 20:05
 

MaxTheDoc ha scritto:


Allora... da quello che ho potuto constatare io le vibrazioni non sono per nulla eccessive, certo non è un quattro cilindri. Su altri forum ci sono risse tra BMW-isti-Boxer e BMW-isti-twin parallelo per stabilire quale motore vibra di meno. Ognuno dice la sua e non sono riuscito a capire quale delle due è la vincitrice.

Magari te lo dico tra una diecina di giorni quando arriva la mia R icon_smile.gif

Beh intanto complimenti, quando ti arriva ci offri da bere icon_wink.gif

Io lo stesso giorno ho provato anche una r1200r (mai provato un boxer in vita mia prima di quella) e devo dire che ha delle vibrazioni stranissime...quasi sentivo spinte laterali.. eusa_think.gif

Secondo me i due cilindri frontecorsa vibravano meno ma forse lo dico per l'abitudine alla vibrazione dei frontecorsa...

Boh magari sto dicendo una gran castroneria però mi ha dato questa impressione..

doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©