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Per viaggiare: F800gs o F800st?
7508876
7508876 Inviato: 4 Mag 2009 16:16
Oggetto: Per viaggiare: F800gs o F800st?
 



Salve, ho attualmente un'hornet 2007 abs e avendo scoperto che in moto amo viaggiarci ho intenzione di prendere appena il portafoglio permette una bella bmw! Ora mi voglio documentare a lungo prima di fare l'acquisto della moto che mi farà compagnia per tutta l'europa, anzi, che ci farà compagnia visto che la mia zavorrina è appassionata anche lei! Ora vi chiedo: quale delle 2 è più adatta a fare lunghi viaggi in 2 e carichi di bagagli e perchè?La cosa che mi importa tantissimo è il compfort, poter coprire lunghe distanze in breve tempo e arrivare per quanto possibili riposati (soprattutto la zavorrina). Grazie lamps icon_biggrin.gif
 
7509012
7509012 Inviato: 4 Mag 2009 16:34
 

Da quel che ho sentito la serie 80 s - st è stata commercializzata per dar fastidio ai 4 cilindri jappo di media cilindrata, di cui la tua moto è la protagonista regina.
Avendo già un hornet o passi ai boxer 1150 - 1200 o altrimenti secondo me non saresti x nulla soddisfatto del cambio!

Discorso diverso per la GS, li entra anche la variabile off-road, sempre che ti interessi tale lato
 
7509092
7509092 Inviato: 4 Mag 2009 16:44
 

Diego2ville ha scritto:
Da quel che ho sentito la serie 80 s - st è stata commercializzata per dar fastidio ai 4 cilindri jappo di media cilindrata, di cui la tua moto è la protagonista regina.
Avendo già un hornet o passi ai boxer 1150 - 1200 o altrimenti secondo me non saresti x nulla soddisfatto del cambio!

Discorso diverso per la GS, li entra anche la variabile off-road, sempre che ti interessi tale lato


Già, la mia 600 è la regina del segmento sia come prestazioni che comfort, solo che io cerco qualcosa in più! Io sarei propenso per il il gs800, non mi interessa molto il fuori strada (disciplina che ho avuto modo di conoscere grazie ai mitici rx 50 e 125 a potenza piena...che goduria) però pensavo che spesso capita facendo mototurismo di percorrere delle strada sterrate, mi è successo proprio ieri e qui una gs non sarebbe male! Ma nel complesso è adatta ai lunghi viaggi?La st quindi è sconsigliata sul nascere dal punto di vista del comfort?
 
7509238
7509238 Inviato: 4 Mag 2009 17:06
 

Io ti posso parlare per esperienza solo della s - st, alle quali mi ero interessato in quanto preferivo un bicilindrico a un 4 in linea, ma con prestazioni simili i bicilindrici in linea BMW costavano molto di più.
L'st comoda sarà comoda, ma con un costo inferiore ti porti a casa un altro "st", vale a dire il CBF1000 st, e penso non ci sia storia...

L'F800 S- St non so quanto possa darti "qualcosa in più" specie a livello di motore/ciclistica...

c'e un topic di un'altro utente che chiese se gli conveniva passare dall'hortet all'f800 s ma le risposte non furono molto entusiaste...

Se resti sulle stradali BMW con 10.000 di budget io direi di orientarti su boxer seminuovi cone l'R1200 R oppure l'R1200 RS.
 
7509397
7509397 Inviato: 4 Mag 2009 17:26
 

A dire il vero la gs800 mi affascina di più, oggi però per la prima volta mi ero interessato alla st, però il gs 800 è un'altra storia... Aspetto di sapere la comodità del gs e gli aspetti inerenti ai viaggi che è la cosa che più mi interessa. Ho visto però che i serbatoi sono piccoli, sia per il gs che per l'st solo 16 lt, chissà che autonomia si riesce ad avere...lamps icon_biggrin.gif
 
7514167
7514167 Inviato: 5 Mag 2009 9:05
 

Guarda... secondo me dovresti provarle entrambe... teoricamente dovresti trovarti meglio con la gs che è una viaggiatrice nata... ma è tutto molto soggettivo, dipende dalle tue abitudini, dalla tua statura e tanti altri fattori... anche se sinceramente io preferisco la F800ST... 0509_up.gif
 
7514822
7514822 Inviato: 5 Mag 2009 10:48
 

MAURO650CS ha scritto:
Guarda... secondo me dovresti provarle entrambe... teoricamente dovresti trovarti meglio con la gs che è una viaggiatrice nata... ma è tutto molto soggettivo, dipende dalle tue abitudini, dalla tua statura e tanti altri fattori... anche se sinceramente io preferisco la F800ST... 0509_up.gif


Ma i conce bmw hanno le moto demo?Questo è il problema!Devo fare una telefonatina!A me interessa sapere com'è trattato il passeggero sulla GS 800..Grazie icon_biggrin.gif lamps
 
7514976
7514976 Inviato: 5 Mag 2009 11:11
 

Io personalmente nel dubbio ho preferito una bmw f 800 s, avevo prima una suzuki bandit 600. La st non mi piaceva la carena laterale, anche se forse la st ha una posizione leggermente più comoda. I consumi sono contenuti.
Certamente le prestazioni non sono da urlo, anche se superi abbondantemente i 200 km/h! Però ai bassi è pronto, è pur sempre un bicilindrico 800, rispetto al 650 della kawasaki è molto più godibile.
I 4 cilindri 600 sono buoni sulle strade aperte.... in città sono troppo vuoti, mentre un bicilindrico 800 te lo godi anche in montagna.
Per il costo anche io seppur ho preso un usato l'ho valutato attentamente. Devi considerare che già rispetto al nuovo gsx bandit/f 650cc 85cc, gladius bicilindrica 650cc 72cv circa, kawasaki er-n/f 650cc 72cv circa ha tubi in treccia metallica e pinze Brembo a 4 pistoncini, un'altra storia. L'abs,invece, è meglio quello della kawasaki.
Se vuoi un mezzo buono economico allora scegli tranquillamente le jap elencate, se vuoi un bicilindrico leggermente più grosso e finiture migliori o di qualità, allora bmw.
Alla fine l'importante e che tu sei convinto e contento!
 
7515209
7515209 Inviato: 5 Mag 2009 11:46
 

Traeto ha scritto:
Io personalmente nel dubbio ho preferito una bmw f 800 s, avevo prima una suzuki bandit 600. La st non mi piaceva la carena laterale, anche se forse la st ha una posizione leggermente più comoda. I consumi sono contenuti.
Certamente le prestazioni non sono da urlo, anche se superi abbondantemente i 200 km/h! Però ai bassi è pronto, è pur sempre un bicilindrico 800, rispetto al 650 della kawasaki è molto più godibile.
I 4 cilindri 600 sono buoni sulle strade aperte.... in città sono troppo vuoti, mentre un bicilindrico 800 te lo godi anche in montagna.
Per il costo anche io seppur ho preso un usato l'ho valutato attentamente. Devi considerare che già rispetto al nuovo gsx bandit/f 650cc 85cc, gladius bicilindrica 650cc 72cv circa, kawasaki er-n/f 650cc 72cv circa ha tubi in treccia metallica e pinze Brembo a 4 pistoncini, un'altra storia. L'abs,invece, è meglio quello della kawasaki.
Se vuoi un mezzo buono economico allora scegli tranquillamente le jap elencate, se vuoi un bicilindrico leggermente più grosso e finiture migliori o di qualità, allora bmw.
Alla fine l'importante e che tu sei convinto e contento!


Io ho un'honda con abs e per esperienza personale dico che tra le jap è certamente il migliore, comunque cercavo qualcosa che le jap non possono offrirmi, ovvero un comfort regale e una capacità di carico stratosferica, tutte le moto che mi hai elencato sono ottime moto ma che non corrispondono a quello che cerco, per questo mi sono orientato in casa BMW. Ora la f800 gs mi affascina sempre maggiormente, sia per la capacità di carico che per la possibilità di affrontare qualche sterrato in viaggio (capita sempre di visitare cose accessibil con strade sterrate). La cosa che mi preme sapere maggiormente è come se la passa il passeggero su entrembe le moto e volevo anche sapere se il GS nonostante abbia le ruote a raggi sia tubeless. Grazie mille lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7515220
7515220 Inviato: 5 Mag 2009 11:47
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Ma i conce bmw hanno le moto demo?Questo è il problema!Devo fare una telefonatina!A me interessa sapere com'è trattato il passeggero sulla GS 800..Grazie icon_biggrin.gif lamps


Se stiamo parlando del nuovo...bhè dovrebbero averle... un giro di prova su una moto che stai acquistando e pagando fior di quattrini è più che dovuto... hai diritto di provarla, insomma non puoi comprare a scatola chiusa... se non vogliono fartela provare cambia concessionario 0509_doppio_ok.gif
Naturalmente vai con la tua zavorrina e cerca di capire nel breve tempo che ti è concesso se la posizione di guida ti affatica molto e cerca di prevedere dopo quanto temo puoi avere problemi... e naturalmente il feeling...
 
7524191
7524191 Inviato: 6 Mag 2009 10:55
 

Molti concessonari non hanno moto da far provare, al max l'ultima uscita!
 
7531043
7531043 Inviato: 6 Mag 2009 22:57
 

icon_biggrin.gif Ciao,un concessionario furbo una moto da provare te la trova sempre!!Per quanto riguarda la comodita' del passeggero con la 800 gs e' ottima....parola di mia moglie! 0509_up.gif
 
7742142
7742142 Inviato: 2 Giu 2009 23:28
 

quello che è spettacolare di questo forum è che tu fai una domanda, aspettandoti che ti risponda qualcuno che ha provato o possiede la moto a cui sei interessato, e poi ti rispondono i soliti soloni che sanno tutto e ti dicono fai questo e fai quello icon_asd.gif
Io ho una f800 st da tre anni, l'ho comprata da un concessionario che la teneva come demo (meno di mille chilometri e un bello sconto, oltre alla permuta). La f800 st ha una ciclistica notevole, leggera, facile da guidare e con capacità di piega insospettabili. In più consuma poco, molto poco, e non affatica alla guida. Di contro, le borse sport non sono capienti, si può aggiungere un topcase ed una borsa da serbatoio, ma se hai in programma viaggi lunghi la cosa migliore è spedire con dhl il bagaglio a destinazione. Per quel che riguarda la F800gs, sicuramente è più "morbida" della St che ha un piglio più sportivo, e può montare delle valige più capienti della st. Tutti i concessionari BMW hanno non solo la moto demo di qualsiasi modello, ma spesso le noleggiano; potresti noleggiarle per un weekend e decidere dopo aver fatto la prova personalmente. icon_wink.gif
 
7747636
7747636 Inviato: 3 Giu 2009 17:31
 

Non sottovalutare il fatto che coi soldi di un GS 800 nuovo prendi un GS 1200 usato di un anno, magari cercando un pò e con un pò di pazienza, io non ho mai guidato il GS 800, però per quello che tu dici volerci fare mi lascia perplessa la scarsa imbottitura della sella (però poi magari è comoda) e le dimensioni del serbatoio (solo 16 litri).


Relativamente alla fascia delle enduro di media cilindrata, che a mio avviso sono ottime viaggiatrici, non sottovalutare la V-Strom 650 Suzuki, questa invece l'ho avuta per 2 anni, e posso parlare con maggiore cognizione di causa :

- comodissima anche per il passeggero
- molto protettiva aerodinamicamente ( cupolino regolabile su 3 posizioni)
- gran motore ( a detta di tutti )
- gran telaio (scatolare in alluminio)
- consumi bassi ( sempre attorno ai 20 km/lt )
- buona autonomia ( tanica da 22 lt )
- capacità di carico da vero e proprio mulo ( due borse laterali grandi, più un top se vuoi anche da 52 lt, più borsa da tanica).

Se non ricordo male sei delle mie parti, se hai bisogno di dritte per la Suzuki di Trapani chiedi tranquillamente, li sono di casa.



Saluti e bouna scelta
 
7761002
7761002 Inviato: 4 Giu 2009 23:19
 

[quote="BICI63"#7747636]Non sottovalutare il fatto che coi soldi di un GS 800 nuovo prendi un GS 1200 usato di un anno, magari cercando un pò e con un pò di pazienza, io non ho mai guidato il GS 800, però per quello che tu dici volerci fare mi lascia perplessa la scarsa imbottitura della sella (però poi magari è comoda) e le dimensioni del serbatoio (solo 16 litri).

Io ho guidato sia l'f800gs che la r 1200 gs, e sono del parere, assolutamente personale, ovviamente, che la differenza tra le due in termini di peso, maneggevolezza e sfruttabilità nella guida di tutti i giorni dovrebbero far propendere per la 800gs, molto più adatta alle capacità ed alla struttura fisica di noi guidatori mediterranei icon_cool.gif .
 
7762240
7762240 Inviato: 5 Giu 2009 9:35
 

[quote="medicineman"#7761002]
BICI63 ha scritto:
Non sottovalutare il fatto che coi soldi di un GS 800 nuovo prendi un GS 1200 usato di un anno, magari cercando un pò e con un pò di pazienza, io non ho mai guidato il GS 800, però per quello che tu dici volerci fare mi lascia perplessa la scarsa imbottitura della sella (però poi magari è comoda) e le dimensioni del serbatoio (solo 16 litri).

Io ho guidato sia l'f800gs che la r 1200 gs, e sono del parere, assolutamente personale, ovviamente, che la differenza tra le due in termini di peso, maneggevolezza e sfruttabilità nella guida di tutti i giorni dovrebbero far propendere per la 800gs, molto più adatta alle capacità ed alla struttura fisica di noi guidatori mediterranei icon_cool.gif .


Per ciò che mi riguarda ho provato a lungo il GS 1200 MY 08 e lo ho trovato assolutamente entusiasmante (potente, con un allungo eccellente, con cambio e frizione enormememnte migliorati rispetto ai 1150) unico neo, a mio parere, nel misto guidato un pò più spinto, lo ho sentito un pizzico leggero davanti (ma probabilmente coi vari settaggi possibili si può ovviare), in termini di peso devo dirti che mi è sembrata una bicicletta, però magari non faccio testo perchè sono alto 1,85 e, sopratutto, sono abituato a gestire la mia ( RT 1150) che in confronto è un incrociatore.

Circa il GS 800, ripeto non ho provato, ma personalmente amo molto l'effetto alla guida del telelever sull'anteriore e le caratteristiche di erogazione fluida anche ai bassi regimi tipiche del boxer ed anche il relativo baricentro molto basso che questo motore offre, cose che ovviamente troviamo solo sul 1200, non so inoltre nella guida semi-sportiva sui misti (che io amo moltissimo) che effetto mi farebbe questa ruota anteriore da 21' (probabilmente penalizza un pò rispetto alla 19').

Ma come giustamente ribadivi prima, qu siamo nel campo di considerazioni non più oggettive ma assolutamente personali.

Saluti
 
7768210
7768210 Inviato: 5 Giu 2009 19:23
 

Bartolo, tu sei fuori standard icon_lol.gif
 
7772335
7772335 Inviato: 6 Giu 2009 9:53
 

[quote="medicineman"#7768210]Bartolo, tu sei fuori standard icon_lol.gif[/quote

In che senso ?
 
7772811
7772811 Inviato: 6 Giu 2009 11:44
 

nel senso che il siculo medio è sotto il metro e settanta, già io che sono 1,75 mi sento alto, tu appunto, con quel decimetro in più rientri appieno nella categoria di quelli che possono guidare tutte le moto di tutte le altezze icon_mrgreen.gif
 
7797957
7797957 Inviato: 9 Giu 2009 14:57
 

medicineman ha scritto:
quello che è spettacolare di questo forum è che tu fai una domanda, aspettandoti che ti risponda qualcuno che ha provato o possiede la moto a cui sei interessato, e poi ti rispondono i soliti soloni che sanno tutto e ti dicono fai questo e fai quello icon_asd.gif
Io ho una f800 st da tre anni, l'ho comprata da un concessionario che la teneva come demo (meno di mille chilometri e un bello sconto, oltre alla permuta). La f800 st ha una ciclistica notevole, leggera, facile da guidare e con capacità di piega insospettabili. In più consuma poco, molto poco, e non affatica alla guida. Di contro, le borse sport non sono capienti, si può aggiungere un topcase ed una borsa da serbatoio, ma se hai in programma viaggi lunghi la cosa migliore è spedire con dhl il bagaglio a destinazione. Per quel che riguarda la F800gs, sicuramente è più "morbida" della St che ha un piglio più sportivo, e può montare delle valige più capienti della st. Tutti i concessionari BMW hanno non solo la moto demo di qualsiasi modello, ma spesso le noleggiano; potresti noleggiarle per un weekend e decidere dopo aver fatto la prova personalmente. icon_wink.gif


Concordo con l'amico Medicineman (ciao) la ST è una gran bella moto da viaggio, ci ho fatto 37000 km in poco più di 2 anni.

Unica pecca, concordo sulle borse sport non molto capienti.
Col bauletto si migliora abbastanza.
 
7808894
7808894 Inviato: 10 Giu 2009 15:30
 

Io ho al F 800 ST da metà marzo e ci ho fatto quasi 2.000 Km, prima avevo una Versys e ti posso dire che è molto + comoda, io sono 1.85 e finalmente ho trovato la moto totale:

- Tenuta di strada impeccabile (testata fino a 170).

- Motore brillante e superati i 4.000 giri sfodera una grinta impressionante, cambia carattere.

- Frenata eccezionale ed ABS per nulla invasivo, merito dei brembo da 320 mm, modulabili e molto potenti.

- Consumi irrisori (in media 26 Km/l e con un pieno ho fatto 400 Km ma ero al limite).

- Posizione di guida azzeccata non troppo seduta e non troppo caricata in avanti.

- Sesta marcia di riposo a 4.000 giri sei a 110 e per i viaggi è l'ideale, mentre la 800gs l'ha molto più corta.

- Vibrazioni inesistenti.

- Trasmissione a cinghia che si cambia ogni 40.000 Km e non ci fai nulla (che la GS non ha).
 
7811434
7811434 Inviato: 10 Giu 2009 20:16
 

apripista ha scritto:
Io ho al F 800 ST da metà marzo e ci ho fatto quasi 2.000 Km, prima avevo una Versys e ti posso dire che è molto + comoda, io sono 1.85 e finalmente ho trovato la moto totale:

- Tenuta di strada impeccabile (testata fino a 170).

- Motore brillante e superati i 4.000 giri sfodera una grinta impressionante, cambia carattere.

- Frenata eccezionale ed ABS per nulla invasivo, merito dei brembo da 320 mm, modulabili e molto potenti.

- Consumi irrisori (in media 26 Km/l e con un pieno ho fatto 400 Km ma ero al limite).

- Posizione di guida azzeccata non troppo seduta e non troppo caricata in avanti.

- Sesta marcia di riposo a 4.000 giri sei a 110 e per i viaggi è l'ideale, mentre la 800gs l'ha molto più corta.

- Vibrazioni inesistenti.

- Trasmissione a cinghia che si cambia ogni 40.000 Km e non ci fai nulla (che la GS non ha).



Anch'io ho la tua stessa altezza ed avrei giurato che ci sarei stato dentro in maniera risicata ! E per quanto riguarda la protezione dall'aria monti il plexi normale o hai montato un maggiorato after market ? Circa la posizione di guida concordo anch'io che quelle appena caricate sui polsi (poco) siano in assoluta le migliori per stare ore ed ore in sella.



Saluti
 
7812897
7812897 Inviato: 10 Giu 2009 22:26
 

io ho montato un cupolino Givi aftermarket; ho visto ad un altro amico un modello con deflettore regolabile, mi sa che me lo procuro pure io icon_eek.gif
 
7814546
7814546 Inviato: 11 Giu 2009 8:07
 

Cupolino originale... tutta la moto è originale.. e poi con l'antifurto faccio il figo davanti ai bar... 0509_doppio_ok.gif
 
7816413
7816413 Inviato: 11 Giu 2009 11:34
 

apripista ha scritto:
Cupolino originale... tutta la moto è originale.. e poi con l'antifurto faccio il figo davanti ai bar... 0509_doppio_ok.gif


Quindi in autostrada becchi un bel pò d'aria ?
 
7816523
7816523 Inviato: 11 Giu 2009 11:42
 

medicineman ha scritto:
io ho montato un cupolino Givi aftermarket; ho visto ad un altro amico un modello con deflettore regolabile, mi sa che me lo procuro pure io icon_eek.gif



Si chiama MRA Variotouring, puoi trovarlo on-line su Bricomoto.it


Saluti
 
7818422
7818422 Inviato: 11 Giu 2009 14:29
 

sulla ST io uso il cupolino standard in estate mentre in inverno uso il Calsci Touring:
Link a pagina di Calsci.com

che è 150 mm più alto e protegge anche le mani dal vento.
 
7818744
7818744 Inviato: 11 Giu 2009 14:51
 

BICI63 ha scritto:
apripista ha scritto:
Cupolino originale... tutta la moto è originale.. e poi con l'antifurto faccio il figo davanti ai bar... 0509_doppio_ok.gif


Quindi in autostrada becchi un bel pò d'aria ?


No, mi trovo bene...
 
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