Debe ha scritto:
pippobis2 ha scritto:
intensa e appassionata la storia della Vespa (che ho anche avuto-P 200E), non commento i tuoi pareri sugli scooter attuali in quanto opinioni, però dire che non hanno freno motore in discesa e non vanno in salita beh...mi sa che sei rimasto alla Vespa (scrivere sempre Vespa con una "V" maiuscola).
scrivo cio solo per uno scambio di opinioni.
P.s.: non inc*******i per queste cose.

Ma figurati, non mi arrabbio io se c'è uno scambio di opinioni... io mi inc***o di brutto con tutti quelle menti malate che hanno rovinato la nostra civiltà. Con tutti quei bastardi che hanno messo i soldi prima di tutto il resto e hanno ammazzato tutto ciò che di buono è stato fatto fino agli anni sessanta-settanta. E' in quegli anni che l'uomo è morto. Adesso il mondo gira in scooter, ok, che facciano pure. Che si lascino pure comandare dalla moda e dalle imposizioni di chi ha soldi e potere. Io giro e girerò sempre sulla mia Vespa e ovviamente sulla mia moto.
ps: un mezzo con le marce può farsi una salita in seconda senza avere problema alcuno.. uno scooter per fare una salita lo senti girare e vomitare l'anima fino all'inverosimile e in discesa il discorso è simile. Ma poi non discuto che saranno "tecnologicamente" più avanzati.. io discuto, anzi sostengo, che uno scooter, in confronto ad una Vespa, sia solo un qualcosa da rottamare. Nessuno mi farà cambiare idea. Devo anche ammettere che i maxiscooter però sono abbastanza buoni, però siamo su ben altre cilindrate.. 300-400-500, ecc Anche se sono scooter, sono abbastanza grossi da riuscire ad avere un po' d'affidabilità e di durata, ma niente e nessuno potrà mai raggiungere la Vespa, che dopo 60 anni, va ancora come fosse nuova, ma purtroppo il mondo ha detto Vespa NO, scooter SI' e tutti dietro come pecore. Intanto io mi faccio i miei raduni e i miei raid in Vespa e quando vado giù in garage glielo spiego che non è colpa sua se ci sono tutti quegli scooter in giro, ma che lei non deve preoccuparsi, perché non l'abbandonerò mai...
Aspetta. . . . la mia. . . . vasca-da-bagno in discesa molla a 15 all'ora, il variatore stacca lì. In autostrada a 140 se molli di colpo la manetta ha un freno a motore buono, ottimo, direi. In salita, se dai gas, va su anche su un monte,
qua da noi salite e discese non si contano. . . .
La frenata è ottima, due dischi grossi davanti e dietro un disco più che sufficente. In piega scende bene, stabile, anche. . . . esagerando. La ciclistica è davvero da moto. Un mezzo razionale, si riesce a. . . . volergli bene.
Ho posseduto un et3 125, bellissimo, una vespa del 1964, anno. . . . mio, era nata un giorno prima di me,
guidato il vespino 50 tre marce, lambretta 50. . . . le ricordo con nostalgia, forse anche perché ero giovine.
Al cuor non si comanda, Vespa è un modo di essere, di vivere la propria passione. E' pur vero che oggi, non fai più la gita in camporella con plaid e cestino della merenda sul portapacchi, e la tua ragazzina seduta dietro. . . . quello, ahimé, è il mondo perduto. . . .
Ma certamente mi sento più sicuro sul mio plasticone, oggi. Purtroppo, trovavo la vespina pericolosetta. . . .
no freni, no tenuta, con il parabriz,qui, con la bora, impossibile andarci. . . . però, ripeto, ho bei ricordi, di quei tempi lì. Forse sto invecchiando, Debe. . . .