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Cambiare da X8 125: vale la pena?
7475328
7475328 Inviato: 29 Apr 2009 11:55
Oggetto: Cambiare da X8 125: vale la pena?
 



Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio. Premetto che ho cercato nel forum, ma sembra che tutte le richieste siano sempre per modelli specifici, mentre io cerco una risposta generale. Se è un argomento già affrontato, mi scuso, e ditemi dove posso trovare la risposta.

Attualmente ho un X8 125, massimo che mi posso permettere con la mia patente B. L'avevo comprato principalmente per brevi gite in provincia da fare in due, ma la cosa non ha avuto seguito dato la grande (per me) instabilità del mezzo se usato, appunto, in due. Sembra che il passeggero faccia da vela. Inoltre, il motore va veramente sotto sforzo, es essendo in una provincia collinare e montagnosa, la cosa non ha avuto seguito. Ora lo uso per andare al lavoro, ma mi sembra sprecato.

Da qui l'idea di cambiare, o eventualmente rinunciare. Se cambio, ho pensato ad un 400. E qui sorge il primo dubbio: sarà sufficiente, o addirittura basterebbe un 250? E ancora, vale la pena lo sbattimento per la patente A, i soldi da spendere ecc? Voglio dire, un 400 (es. Majesty) sente effettivamente meno il vento ed è più stabile di un X8 125?

Ultima cosa: sono piuttosto basso (1.68), e attualmente la sella dell'X8 (i dati mi dicono 785mm di altezza) mi da non pochi problemi. Per toccare saldamente terra devo già inclinare un poco lo scooter, e scendere sulla punta della sella. In queste condizioni, già i 130 Kg del 125 non sono facili da gestire. Mi domando come farei con un Majesty, che pesa molto di più, e ha la sella più o meno alla stessa altezza (760mm). Ho visto il Burgman che è favorevole su questo (710mm), ma con sta storia della frizione...

Mi aiutate a dipanare un pò di dubbi? Grazie!!!

Fabio
 
7494792
7494792 Inviato: 2 Mag 2009 9:54
 

il mio passato è stato un pò come il tuo, sono passato da uno scooterone 125 (hexagon 2 tempi) ad un super hexagon gtx 180, ovviamente prendendo la patente A. consiglio mio è quello di prenderla, appena presa ti posso garantire che per me la vita su due ruote cambiò notevolmente: prestazioni più brillanti e libertà di andare in super strada per le lunghe gite fuori porta.

sul fatto della stabilità, io ne sò qualcosa, ho forse posseduto i due scooteroni più instabili di quel momento, evidentemente pur adottando una classica forcella anteriore (rispetto al monobraccio) i miglioramenti dall'hexagon all'x 8 non sono stati proprio tangibili.

cerca magari un veicolo (250/300 o 400) che abbia sella bassa e poco sbalzo di sella, e comunque prima dell'acquisto vedi se riesci a fare una prova dello stesso in due.
 
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