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Garanzia km0 vs garanzia moto nuova...
7459778
7459778 Inviato: 27 Apr 2009 9:26
Oggetto: Garanzia km0 vs garanzia moto nuova...
 

Ciao a tutti!! come ogni lunedì ho sempre delle domande da fare... icon_biggrin.gif
mi scuso con i mod se apro un topic nuovo ma "ricerca" non funziona e non trova niente al riguardo...
La moto in questione è la z750 allora:
-6800 € è la media del prezzo che ho sentito nei vari topic (NUOVA)
-6300 € è la media del prezzo che ho sentito nei vari topic (MOTO KM0)
a questo punto la domanda:
ho sentito dire che se la prendi NUOVA il conce ti da 2 anni di garanzia presso la casa produttrice.. se la moto ha problemi tie.gif la porti da qualsiasi concessionario e la sistema in garanzia.
ho sentito dire che se la prendi a KM0 non hai più i 2 anni di garanzia presso la casa costruttrice ma il conce è obbligato per legge a farti 2 anni di garanzia presso il suo negozio.. se la moto ha problemi per far valere la garanzia la devi portare solo da lui..

è vera questa cosa???

io penso che se prendi la moto da un conce e ha problemi vai sempre da lui anche se la prendi nuova no?? quindi non ti cambia nulla!! e prendendola a km0 risparmi quasi 500€

quindi a questo punto non ti cambia niente se la garanzia te la da la casa produttrice oppure il conce...??
non so... sono un pò confuso qualcuno di voi sa spiegarmi un pò come funziona la cosa??
mi scuso per il papiro scritto ma il riassunto non è il mio forte!!!
ringrazio tutti!!!! ciaoooooooooo!!!!
 
7459813
7459813 Inviato: 27 Apr 2009 9:34
 

Dunque. Dovrebbe essere cosi:

icon_arrow.gif moto nuova: 2 anni di garanzia (della casa) da quando la compri - e la immatricoli.
icon_arrow.gif moto km0: 2 anni di garanzia (della casa) da quando è stata immatricolata.

Quindi potrebbe essere che la moto km0 abbia una garanzia più "limitata" nel tempo. Poi se il concessionario ti "estende" la garanzia fino a coprire per intero i due anni, è un altro discorso.
I concessionari sono obbligati per legge sull'usato a dare almeno un anno di garanzia. Esempio: se io compro una moto del 2005, è scaduta la garanzia della casa, ma mi resta quella del concessionario per un anno da quando l'ho comprata. icon_wink.gif

Spero di non aver scritto bestialità. Nel caso... eusa_wall.gif
 
7459889
7459889 Inviato: 27 Apr 2009 9:56
 

ciao hightground...
quello che hai scritto l'ho sentito anche io... a questo punto se il conce ti dice: questa è a km0 hai garanzia di 1anno e te la allungo ancora di 1 per un totale di 2 anni...
conviene prenderla a km0 a questo punto no??
ho sentito dire anche che le km0 sono quelle moto che hanno dei piccoli "problemini" che la casa comunica al conce e lui le mette a km0 è vera sta cosa??? ma siamo fuori di testa??? al giorno d'oggi ci si può aspettare di tutto ma anche una cosa del genere??
ciao ciao!!!
 
7459915
7459915 Inviato: 27 Apr 2009 10:02
 

anche io ho sentito dire di un asino che vola icon_smile.gif però nessun avvistamento per il momento icon_smile.gif

il discorso principale dal mio punto di vista è solamente in fase di rivendita..mentre una moto nuova la sua prima immatricolazione sarà a nome tuo,una a km0 ne avrà già due..quindi in caso di rivendita si guarda anche a quello.
io la moto l'ho acquistata dove mi facevano il prezzo migliore..ma non ho mai fatto i tagliandi dove l'ho comprata..in quanto sapevo già che erano dei maiali.
Comunque non so di che zona sei ma 6800 come media mi sembra un pò altino forse
 
7459973
7459973 Inviato: 27 Apr 2009 10:13
 

Ciao Sc8rpIoN_Tf... prima di tutto complimenti per la tua z750 ho visto le foto....!!! stupenda!!! te quanto l'hai pagata?? il fatto che dicevo sul portare sempre la moto se ha problemi dove l'hai comprata era per il semplice fatto che abito vicino ad un conce autorizzato kawa che dicono essere molto ma molto esperto... e puntavo a comprarla li e portarla li in caso di problemi... i tagliandi comunque li paghi sia li che da qualsiasi altro concessionario... io parlavo di garanzia...
altra cosa: l'hai presa da un conce autorizzato te?? perchè in tantissimi dicono che i conce autorizzati hanno spesso prezzi migliori di quelli non dato che loro te la vendono la moto ma si rivolgono a quelli autorizzati a loro volta... ciao ciao!!
 
7460422
7460422 Inviato: 27 Apr 2009 11:18
 

allora io ho comprato la moto dal concessionario kawasaki a 6500€ chiavi in mano a dicembre 2007 ( perchè è stata fatturata sulla mia ditta )..dal pagamento avevo 3 mesi di tempi massimo per poterla immatricolare..e infatti l'ho immatricolata a fine gennaio 2008.Quindi il modello è il k7 ma immatricolata 2008 icon_wink.gif
avevo girato tutti quelli,sempre autorizzati della romagna per trovare il prezzo migliore. una volta che compri la moto,per le nuove disposizioni,la puoi portare da qualunque officina di moto purchè regolarmente iscritta come tale..saranno direttamente loro poi a contattare direttamente la casa madre per la sostituzione dei pezzi in garanzia.
La garanzia rimane valida se tu fai i tagliandi regolarmente presso officine di moto..e non per mano tua..una votla finita la garanzia puoi farti il tutto da solo..te pensa quanto tira il culo a me..con mio babbo meccanino,mio fratello meccanico..e io che comunque ci lavoricchio sopra..portare la moto in officina..ma alla fine è il timbro che mi interessa..almeno fino a che non mi scade la garanzia..

Io dove l'avevo comprata,facevano degli ottimi prezzi di vendita..ma alla fine l'officina per i tagliandi non era il massimo..i tempi erano sempre lunghini..e poi perchè non mi sono piaciuti come hanno lavorato la prima volta..

Nel moto a Km0 la garanzia ufficiale è sempre di 2 anni! logicamente se la moto è stata immatricolata a gennaio 2007..la sua garanzia ufficiale ad Aprile 2009 è logicamente concluso,e per la legge italiana,il venditore è obbligato a darti 2 anni di garanzia sul prodotto che vende..poi i malghini per richiedere sostituzione pezzi sarà compito suo.

Per il resto..io sono dell'idea..meglio spendere 50€ in più adesso..che 100 dopo..e solitamente è sempre cosi che succede..
Non voglio certamente paragonare 50€ a 500€ ma però quei 500€ che ti risparmi adesso..magari li perdi il doppio dopo in caso di rivendita..sulla garanzia ci guardano icon_wink.gif e tu in due anni..come tutti forse,si capisce se è la moto per te o meno..e se decidessi di rivenderla..se ha ancora la garanzia è un ottimo deterrente icon_wink.gif

Grazie per i complimenti per la mia moto icon_smile.gif
 
7483266
7483266 Inviato: 30 Apr 2009 11:13
Oggetto: Re: Garanzia km0 vs garanzia moto nuova...
 

Ricky88 ha scritto:
io penso che se prendi la moto da un conce e ha problemi vai sempre da lui anche se la prendi nuova no?? quindi non ti cambia nulla!! e prendendola a km0 risparmi quasi 500€

quindi a questo punto non ti cambia niente se la garanzia te la da la casa produttrice oppure il conce...??


Cambia eccome invece. Con la moto nuova hai 2 anni di garanzia in una qualunque officina autorizzata a quella marca, ad esempio Honda. Nel primo anno per esempio, hai diritto alla garanzia più totale, compresa anche di prelievo se rimani a piedi e ti dirò di più, anche se ci resti per aver finito la benzina come un pirla (a me è successo, non c'è proprio niente da ridere... icon_mrgreen.gif ). Cioè sei assistito da mamma Honda in tutto Europa, ovunque tu sia e 24 ore su 24. La km0 credo che questo servizio non lo dia, però i 2 anni di garanzia ci sono comunque, solo che non direttamente da mamma Honda. Almeno, io la so così, può darsi anche che mi sbagli, comunque km0 non la prenderei mai. O la prendi nuova o la prendi usata, io ragiono così.
 
7483504
7483504 Inviato: 30 Apr 2009 11:53
Oggetto: Re: Garanzia km0 vs garanzia moto nuova...
 

Debe ha scritto:


.. La km0 credo che questo servizio non lo dia, però i 2 anni di garanzia ci sono comunque, solo che non direttamente da mamma Honda. Almeno, io la so così, può darsi anche che mi sbagli, comunque km0 non la prenderei mai. O la prendi nuova o la prendi usata, io ragiono così.


???
Km0 vuol dire semplicemente immatricolata. la garanzia direttamente da "mamma Honda" (mica del concessionario, la quale vale sull'usato con + di 2 anni) di 2 anni dall'immatricolazione vale sempre, anche se in 2 anni la moto ha avuto 10 proprietari.
Una moto a Km0 costa almeno (in teoria) il 20% meno di una moto da immatricolare semplicemente perchè sconta l'IVA. quindi che problemi ci sono??
 
7483542
7483542 Inviato: 30 Apr 2009 11:58
 

Considera poi, secondo me, che sulla garanzia che ti da il conce manca sempre qualcosa... mi spiego meglio: la garanzia UFFICIALE di due anni (di qualsiasi casa costruttrice) copre tutti i problemi che puoi avere sul mezzo, dal problema meccanico al problema della venice che si può scrostare, etc; il conce, invece, è si obbligato per legge a darti un anno minimo di garanzia, ma stanne certo che se succede qualcosa al mezzo, quel qualcosa non è coperto da garanzia... purtroppo, su questo punto non ci sono delle "leggi" specifiche, quindi ogni conce è libero di fare ciò che vuole... anche pèrchè, ogni intervento che deve farti il conce è interamente a sue spese (manodopera compresa) e, detta sinceramente, devo ancora trovare qualcuno disposto a perdere dei soldi suoi, quando può farli pagare al cliente...
Altra cosa, le km0, sono moto già immatricolate (dal conce stesso per raggiungere, a fine anno, il num. di unità vendute) quindi, quando le si vanno a comprare, si costano meno, ma si diventa automaticamente secondo proprietario, il che porta, al momento di un'ipotetica vendita, ad avere una maggiore svalutazione.....
Personalmente, vista la differenza di prezzo, preferirei spendere un pò di più perchè, alla fine, ho anche un pò di più...

0510_saluto.gif
 
7483747
7483747 Inviato: 30 Apr 2009 12:27
 

Sc8rpIoN_Tf ha scritto:

il discorso principale dal mio punto di vista è solamente in fase di rivendita..mentre una moto nuova la sua prima immatricolazione sarà a nome tuo,una a km0 ne avrà già due..quindi in caso di rivendita si guarda anche a quello.


Non necessariamente, un concessionario KTM mi spiegava che loro le moto prova le fanno girare con targa temporanea austriaca senza che siano immatricolate, visto che in Austria questa cosa è possibile. Quindi alla fine una loro Km0 viene immatricolata per la prima volta da chi la compra, pur avendo in realtà fatto chilometri... così come magari capita che ci siano moto immatricolate dal concessionario per sue esigenze che poi all'atto pratico non hanno mai visto la strada.
 
7487374
7487374 Inviato: 30 Apr 2009 20:21
 

Husky666 ha scritto:
Sc8rpIoN_Tf ha scritto:

il discorso principale dal mio punto di vista è solamente in fase di rivendita..mentre una moto nuova la sua prima immatricolazione sarà a nome tuo,una a km0 ne avrà già due..quindi in caso di rivendita si guarda anche a quello.


Non necessariamente, un concessionario KTM mi spiegava che loro le moto prova le fanno girare con targa temporanea austriaca senza che siano immatricolate, visto che in Austria questa cosa è possibile. Quindi alla fine una loro Km0 viene immatricolata per la prima volta da chi la compra, pur avendo in realtà fatto chilometri... così come magari capita che ci siano moto immatricolate dal concessionario per sue esigenze che poi all'atto pratico non hanno mai visto la strada.


e che cambia da quello che ho scritto :O

le auto/moto di prova sono diverse da un km0 icon_smile.gif quelle di prova possono pure avere 1000/2000Km..hanno il compito di essere provate da tutti per una valutazione..non vengono immatricolate e logicamente hanno targa di prova..le km0 invece sono immatricolate proprio per i discorsi scritti prima..ma sono ferme li
 
7490182
7490182 Inviato: 1 Mag 2009 12:14
 

Sc8rpIoN_Tf ha scritto:


e che cambia da quello che ho scritto :O

le auto/moto di prova sono diverse da un km0 icon_smile.gif quelle di prova possono pure avere 1000/2000Km..hanno il compito di essere provate da tutti per una valutazione..non vengono immatricolate e logicamente hanno targa di prova..le km0 invece sono immatricolate proprio per i discorsi scritti prima..ma sono ferme li



neppure questo è poi tanto vero... certo, in alcuni casi è come dici tu, ma in tanti altri il conce immatricola un mezzo, stacca il contachilometri (o lo disattiva, come preferite)... la tiene in prova per chiunque lo voglia per un certo periodo (i km in questo caso vanno su ma non vengono segnati, ovviamente) dopodichè la mette in vendita... chi la compra la vede, nota che è perfetta di estetica, costa poco perchè dicono che è scontata, te la spacciano per km0, peccato solo che il motore possa già avere 3/4/5000 km, fatti in chissà che modo, visto che ad usarla sono state più persone.... il rodaggio, quel mezzo, non l'ha nemmeno visto in foto e tu credi di fare un affare.... l'affare, invece, l'ha fatto solo il conce (nel caso in cui, ovviamente, il mezzo, abbia dei problemi)....
con tutto sto discorso non voglio dire di non comprare mai i km0 (auto o moto non fa differenza), ma di stare molto attenti su quello che possono rifilare i conce... la bidonata è sempre dietro l'angolo...certo, si risparmia, in alcuni casi, ma ne vale veramente la pena?

0510_saluto.gif
 
7494932
7494932 Inviato: 2 Mag 2009 10:36
 

Sc8rpIoN_Tf ha scritto:


e che cambia da quello che ho scritto :O

le auto/moto di prova sono diverse da un km0 icon_smile.gif quelle di prova possono pure avere 1000/2000Km..hanno il compito di essere provate da tutti per una valutazione..non vengono immatricolate e logicamente hanno targa di prova..le km0 invece sono immatricolate proprio per i discorsi scritti prima..ma sono ferme li


beh generalmente per moto a Km0 si intendono anche le semestrali o le moto-prova icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
In ogni caso la differenza sta nel fatto che capita che ci sia una "moto-prova" con chilometri alle spalle ma NON immatricolata, e una moto a Km.0 senza chilometri alle spalle e immatricolata. Il che non ha molta logica, se ci pensi... icon_asd.gif
 
7496266
7496266 Inviato: 2 Mag 2009 14:11
 

Husky666 ha scritto:


beh generalmente per moto a Km0 si intendono anche le semestrali o le moto-prova icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
In ogni caso la differenza sta nel fatto che capita che ci sia una "moto-prova" con chilometri alle spalle ma NON immatricolata, e una moto a Km.0 senza chilometri alle spalle e immatricolata. Il che non ha molta logica, se ci pensi... icon_asd.gif


le km0 possono essere anche moto di tre anni fa che sono state immatricolate al concessionario per raggiungere il budget di immatricolazioni per il premio annuale
 
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