Leggi il Topic


Rodaggio albero urgente [è necessario?]
7450354
7450354 Inviato: 24 Apr 2009 23:14
Oggetto: Rodaggio albero urgente [è necessario?]
 

Ciao a tutti , allora io ho montato un rms super racing con dei cuscinetti skf c4 gabbia in teflon e para oli nuovi . Il mio dubbio è questo : ci vuole un minimo di rodaggio ? e se si come si fa il rodaggio al albero e cuscinetti ? eusa_think.gif p.s. Il blocco è minarelli con camera di manovella lucidata a specchio .
 
7450435
7450435 Inviato: 24 Apr 2009 23:26
Oggetto: Re: Rodaggio albero urgente .
 

-Zack-91 ha scritto:
Ciao a tutti , allora io ho montato un rms super racing con dei cuscinetti skf c4 gabbia in teflon e para oli nuovi . Il mio dubbio è questo : ci vuole un minimo di rodaggio ? e se si come si fa il rodaggio al albero e cuscinetti ? eusa_think.gif p.s. Il blocco è minarelli con camera di manovella lucidata a specchio .

Ciao !
il rodaggio per definizione, è l'usurare in maniera omogenea due organi meccanici che "lavorano" insieme e che possono avere dimensioni non perfette tra loro che potrebbero perciò creano un'anomala usura di uno dei due.8 vince sempre il più duro)
Ora, è buona regola che elementi meccanici che interagiscono fra di loro si "trovino" senza che uno "mangi" l'altro.
Una lavorazione accurata può evitare un rodaggio "lungo"
Che fare? ..semplice , fai i primi 100-200 km ad un regime che non esasperi l'attrito che potenzialmente i due o più organi possano generare al contatto fra di loro. I cuscinetti non necessitano di rodaggio, le guarnizioni un pochino, in pratica visto anche l'ottima qualità dei componenti che hai montato, fai almeno 100 km senza fare tirate PROLUNGATE , nel senso che lasci assestare i componenti meccanici , e ogni tanto , dopo almeno i primi 40-50km dai una blla tiratina per coprire tutto il regime di rotazione degli organi .
Poi vai tranquillo ...
Buoni Kmetri
Silvio
 
7450465
7450465 Inviato: 24 Apr 2009 23:29
Oggetto: Re: Rodaggio albero urgente .
 

silqua1955 ha scritto:

Ciao !
il rodaggio per definizione, è l'usurare in maniera omogenea due organi meccanici che "lavorano" insieme e che possono avere dimensioni non perfette tra loro che potrebbero perciò creano un'anomala usura di uno dei due.8 vince sempre il più duro)
Ora, è buona regola che elementi meccanici che interagiscono fra di loro si "trovino" senza che uno "mangi" l'altro.
Una lavorazione accurata può evitare un rodaggio "lungo"
Che fare? ..semplice , fai i primi 100-200 km ad un regime che non esasperi l'attrito che potenzialmente i due o più organi possano generare al contatto fra di loro. I cuscinetti non necessitano di rodaggio, le guarnizioni un pochino, in pratica visto anche l'ottima qualità dei componenti che hai montato, fai almeno 100 km senza fare tirate PROLUNGATE , nel senso che lasci assestare i componenti meccanici , e ogni tanto , dopo almeno i primi 40-50km dai una blla tiratina per coprire tutto il regime di rotazione degli organi .
Poi vai tranquillo ...
Buoni Kmetri
Silvio


M***a ! Ottima spiegazione ora so cosa fare grazie ! icon_biggrin.gif
 
7450608
7450608 Inviato: 24 Apr 2009 23:52
 

bè il tuo problema l'hai risolto... bella minchiata aver lucidato a specchio la camera di manovella icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
7450630
7450630 Inviato: 24 Apr 2009 23:58
 

La cosa penso più importante da fare nel rodaggio è far prendere i giri all'albero non troppo bruscamente...quindi in maniera graduale....e appunto non fare tirate prolungate...correggetemi se sbaglio....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©