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Possessori Aprilia (motori PIAGGIO). Attenzione!
7438892
7438892 Inviato: 23 Apr 2009 13:57
Oggetto: Possessori Aprilia (motori PIAGGIO). Attenzione!
 



Premetto che possiedo da circa un mese un'Aprilia Sportcity 300 con il nuovo motore 300 cc appunto..

Mi ricordo di aver letto che sul vecchio modello c'erano problemi di tenuta del tubo di uscita del liquido refrigerante dalla testa.

Bene... ci sono ancora!

Proprio oggi dopo neanche 5 minuti dalla partenza, un motociclista mi suona e mi fa notare che il motore perde liquido.
Fortunatamente non è successo nulla, dato che il liquido perso era veramente poco.
Comunque sia, chiunque abbia uno Sportcity o il nuovo motore piaggio 300 si faccia sostituire (o sostituisca) le fascette metalliche di fissaggio dei tubi alla pompa dell'acqua (al motore...), con fascette a vite.
Quelle originali non stringono a sufficienza.
Vista la curvatura del tubo appena dopo l'uscita della pompa, la pressione del liquido (che da lì torna al radiatore) spinge il tubo facendolo staccare.

Controllate bene quindi che il tubo non si sia già troppo sfilato dalla pompa.


Per rimediare si può fare come sopra indicato o semplicemente comprandosi un tubo indentico e lasciare la parte dritta (precendente alla curvatura) che si innesta sulla pompa, più lunga.
Piccoli errori di assemblaggio che possono provocare gravi danni e relative scocciature!

Beh... è andata bene va'...

Più tardi inserisco le foto, così sarà più chiaro a tutti.

Ultima modifica di Gar il 23 Apr 2009 15:31, modificato 1 volta in totale
 
7439124
7439124 Inviato: 23 Apr 2009 14:40
 

Ottima segnalazione, sarebbe pero` da verificare se anche gli altri possessori di tale modello hanno riscontrato lo stesso problema.

Comunque mi pare una cosa facilmente risolvibile, con poco.
Sulla seccatura, hai perfettamente ragione.

Io ho un vecchio Piaggio 125 Skipper, ma per ora va ancora bene nonostante la miriade di chilometri (mi tocco..).
e nonostante i 7 anni del mio scooter, la qualita` complessiva e` rimasta molto buona.
Sono soddisfatto, poi l`ho pagato poco e va bene, in tutto.

Comunque il titolo della discussione e` troppo generico.
Ripeto sarebbe interessante sentire altri possessori, il tuo e` un Quasar? Sui Quasar non ho mai sentito lamentele simili (poi non so..).
Io ho il Leader, e va bene.

Ciao, facci sapere icon_wink.gif
 
7439768
7439768 Inviato: 23 Apr 2009 15:30
 

Per il titolo non saprei che altro mettere... così magari attira più l'attenzione e potrebbe salvare il portafogli di qualcuno al quale si manifestasse lo stesso problema.

Il motore direi che è sicuramente il Quasar essendo il 300 di ultima generazione. Sicuramente non è un difetto che si riscontra su tutti i modelli (anche tra i modelli Sportciy) ma potrebbe essere dovuto soltanto a partite di tubi tagliati ad una lunghezza sbagliata.
E soprattutto dovuto a fascette a pressione che non hanno la stessa tenuta che possono garantire quelle a vite.

Già che lo sportcity non è nuovo a questi episodi, è utile dare una controllatina.

Comunque sia sono veramente contento della qualità del motorino che per ora non mi ha dato problemi.
Mio fratello tra l'altro, ha un Leonardo 300 del 2005 e anche lui, come te, non ha mai avuto problemi di sorta.

La mia non vuole certo essere una critica al marchio, semplicemente un voler avvisare altri utenti riguardo a questo difetto che può costare caro, non solo in termini di denaro, ma anche per una bella rottura di scatole se il motore grippa a 100 km da casa.
 
7439946
7439946 Inviato: 23 Apr 2009 15:44
 

Hai fatto bene, e` apprezzabile la tua segnalazione.

Il Leonardo comunque ha il motore Yahamaa per la precisione. Anche se poi lo scooter e` del gruppo -Piaggio-. Il Leonardo 300 e`un bel mezzo.

Pero` ripeto il mio Skipper ha macinato una valanga di chilometri e dopo tanti anni
il motore -Leader- Piaggio, va ancora bene. Adesso mi tocco.

A me lo SportCity 300 piace molto, anche se forse il mio prossimo scooter sara`
il Derbi Rambla 250 (ne sono innamorato). Il 300 SportCity non l`ho ancora visto dal vivo, ma dalle foto sembra essere migliorato di estetica. E anche i problemi passati, dovrebbero essere stati risolti.

Comunque come mezzo quindi per il resto sei soddisfatto?
Certo che la cosa e` una seccatura si`....
sarei curioso di sapere chi altri ha lo SportCity 300 se ha fatto lo stesso lavoro....

0510_saluto.gif
 
7440511
7440511 Inviato: 23 Apr 2009 16:44
 

Avevo sentito dire anche io che il Leonardo avesse un motore Yamaha, ma sul libretto il motore è segnalato come Minarelli. Il che non stupisce dato che anche in passato la Minarelli ha prodotto vari tipi di motori per la Yamaha (dal tt 600 ai vari motori per scooter, mini quad ecc).

Comunque sia la fascetta incriminata è quella inferiore (in foto sostituita con una a vite):

immagini visibili ai soli utenti registrati





I nuovi Cube li trovo più belli dei vecchi modelli (il Rambla è uguale al vecchio Sportcity), soprattutto la coda che è molto più slanciata.
Unico difetto è il manubrio in posizione "racing" cioè un po' troppo basso per i più alti come me (anche se il mezzo è effettivamente ad impostazione corsaiola) che stanca la schiena e le spalle.

P.s.
Il meccanico mi ha detto che la centralina, se rileva una temperatura anomala, blocca tutto spegnendo il motore. Se questo è vero sono scongiurate le grippature.

Ultima modifica di Gar il 23 Apr 2009 17:25, modificato 1 volta in totale
 
7440675
7440675 Inviato: 23 Apr 2009 17:05
 

OTTIMO LAVORO! icon_biggrin.gif

Il Rambla non e` proprio identico in tutto, ci sono diversita` (estetiche) a me piace di piu`
(esteticamente)
Si lo SportCity 300 codone allungato, pero` cavolo non sono riuscito ancora a vederlo dal vivo. Ad esempio il faro posteriore cosi` in trasparenza, l`hanno preso dal Rambla come idea. Il motore si e` identico (Piaggio), il tuo invece un pelino piu` potente...
Solo che lo SportCity 300 saliamo di prezzo.

Comunque io ho difficolta` a trovare ruote alte, con un prezzo accettabile, che mi piacciano. Anzi e` molto dura icon_asd.gif
E questi che abbiamo menzionato, il tuo in primis, mi piacciono molto. 0509_up.gif

Spero davvero che ora sia tutto apposto e puoi goderti il tuo mezzo.
Che tu sappia anche io ce l`ho un controllo del genere o e` una cosa solo dei nuovi?
Io ho Skipper con motore Leader 125. Non e` un optional da poco...

P.s
Quanto sei alto?
come risulta alla guida in generale?
 
7440827
7440827 Inviato: 23 Apr 2009 17:25
 

Il controllo della centralina sulla temperatura acqua (e forse anche sulla quantità olio) a detta del meccanico, è solo sui modelli ad iniezione. Quindi il tuo skipper non credo lo abbia.
Il Rambla direi proprio di si, montando la stessa elettronica del mio.

Per il prezzo sono d'accordo, con il Derbi si risparmia abbastanza e non pensare che il 300 vada chissà quanto in più o che sia molto più potente, tant'è che persino sul libretto d'uso e manutenzione riportano una potenza uguale. Fosse stato più potente il 300, l'avrebbero scritto, fidati. Ha più coppia, ma alla fine siamo lì.

Io sono alto 1 e 83 quindi mi affatico in fretta (dopo mezz'ora di extra-urbano) ma nelle curve si guida veramente bene, stabile e preciso.
Dopo il rodaggio è bene indurire le sospensioni posteriori, perchè di serie sono un po' troppo morbide e andando spediti tra le curve si perde un po' di stabilità.
Frenata normale se non si strizzano le leve. La prima impressione è che neanche ci sia un disco in più. Ma se si strizzano, ci si ferma in pochissimo spazio.

Una nota positiva è che lo spostamento d'aria dovuto ai camion nella corsia opposta che arrivano a velocità elevate (70-80 km/h), non influisce per niente nella guida. Il motorino resta incollato a terra e non perde traiettoria (nonostante non sia poi così pesante).
0510_saluto.gif
 
7441563
7441563 Inviato: 23 Apr 2009 18:54
 

Grazie preciso e corretto 0509_up.gif

Si in effetti anche col Leonardo 300 stessa cosa
rispetto al 250 mi pare che sia proprio questione di massimo 1 cv
e come velocita` circa uguale, forse piu` scatto magari.

Ora finche` va me lo tengo, pero` non aspettero` di fonderlo (si spera) icon_asd.gif
Comunque io ho superato i 35000 km e va ancora. Secondo me ne puo` fare pure 100000
L`importante, e` metterci il suo olio, cambiarci il suo filtro....ecc ecc.

Poi vabe` quelli a iniezione sono piu` moderni, consumano meno, e questo si sa.

Ciao Gar, grazie icon_wink.gif

P.s se ci sono altri possessori di SportCity 300 o anche di Rambla 250
si facciano avanti
 
7441682
7441682 Inviato: 23 Apr 2009 19:06
Oggetto: Re: Possessori Aprilia (motori PIAGGIO). Attenzione!
 

Gar ha scritto:
Premetto che possiedo da circa un mese un'Aprilia Sportcity 300 con il nuovo motore 300 cc appunto..

Mi ricordo di aver letto che sul vecchio modello c'erano problemi di tenuta del tubo di uscita del liquido refrigerante dalla testa.

Bene... ci sono ancora!

Proprio oggi dopo neanche 5 minuti dalla partenza, un motociclista mi suona e mi fa notare che il motore perde liquido.
Fortunatamente non è successo nulla, dato che il liquido perso era veramente poco.
Comunque sia, chiunque abbia uno Sportcity o il nuovo motore piaggio 300 si faccia sostituire (o sostituisca) le fascette metalliche di fissaggio dei tubi alla pompa dell'acqua (al motore...), con fascette a vite.
Quelle originali non stringono a sufficienza.
Vista la curvatura del tubo appena dopo l'uscita della pompa, la pressione del liquido (che da lì torna al radiatore) spinge il tubo facendolo staccare.

Controllate bene quindi che il tubo non si sia già troppo sfilato dalla pompa.


Per rimediare si può fare come sopra indicato o semplicemente comprandosi un tubo indentico e lasciare la parte dritta (precendente alla curvatura) che si innesta sulla pompa, più lunga.
Piccoli errori di assemblaggio che possono provocare gravi danni e relative scocciature!

Beh... è andata bene va'...

Più tardi inserisco le foto, così sarà più chiaro a tutti.



Ciao...
guarda allora mi sa che è un problema sportcity.
Io ho il 125 del 2005...
ed è successa la stessa cosa anche a me...
Però quando sono arrivato a soglia 33000 Km.

Ciao!
 
7441756
7441756 Inviato: 23 Apr 2009 19:14
 

frabiker: di niente! Per qualunque altra info chiedi pure.

phoenix87:

Il problema come ho detto è semplicissimo. Guardando la foto si capisce meglio.

La curvatura del tubo inizia proprio in corrispondenza del segnetto bianco di vernice. Il tubo è a S: c'è una seconda curvatura proprio in corrispondenza della pedana del passeggero... è quella in corrispondenza della fascetta più in basso che si veda in foto.
E' però troppo corta la parte dritta che aggancia alla pompa dell'acqua.

Staccando la fascetta infatti il tubo torna nella sua posizione originale sfiorando appena la pompa. Quando è agganciato quindi, è sempre in tensione.
Tensione che non è certo favorita dalla pressione dell'acqua che tende a spingere ed ad allontanare il tubo suddetto dalla pompa.

Se avessero usato un tubo che, in posizione di riposo, quindi sganciato dalla pompa, avesse avuto tre cm in più nel tratto dritto che aggancia alla suddetta (dall'inizio del tubo al segno di vernice) il problema non ci sarebbe.

Così invece si hanno due effetti negativi: la pressione del liquido e la tensione del tubo.

Ribadisco: tutto facilmente risolvibile (e a quanto pare senza rischi di grippatura) ma insomma, è sempre un particolare al quale prestare attenzione.
 
9178242
9178242 Inviato: 18 Gen 2010 22:21
 

Ciao ragazzi, io ho un Cube 300...leggendo la discussione ho pensato che sia proprio il caso di sostituire queste 2 fascette icon_xd_2.gif
Ma ho una domanda: per mettere quelle a vite, sbaglio o è necessario staccare il tubo per inserire la fascetta?? In questo modo non fuoriesce tutto il liquido??
Se ricordo bene queste fascette, se si allargano del tutto per aprirle (per aprire l'anello) poi è un vero casino richiuderle!!
 
9178324
9178324 Inviato: 18 Gen 2010 22:32
Oggetto: Re: Possessori Aprilia (motori PIAGGIO). Attenzione!
 

Gar ha scritto:
Premetto che possiedo da circa un mese un'Aprilia Sportcity 300 con il nuovo motore 300 cc appunto..

Mi ricordo di aver letto che sul vecchio modello c'erano problemi di tenuta del tubo di uscita del liquido refrigerante dalla testa.

Bene... ci sono ancora!

Proprio oggi dopo neanche 5 minuti dalla partenza, un motociclista mi suona e mi fa notare che il motore perde liquido.
Fortunatamente non è successo nulla, dato che il liquido perso era veramente poco.
Comunque sia, chiunque abbia uno Sportcity o il nuovo motore piaggio 300 si faccia sostituire (o sostituisca) le fascette metalliche di fissaggio dei tubi alla pompa dell'acqua (al motore...), con fascette a vite.
Quelle originali non stringono a sufficienza.
Vista la curvatura del tubo appena dopo l'uscita della pompa, la pressione del liquido (che da lì torna al radiatore) spinge il tubo facendolo staccare.

Controllate bene quindi che il tubo non si sia già troppo sfilato dalla pompa.


Per rimediare si può fare come sopra indicato o semplicemente comprandosi un tubo indentico e lasciare la parte dritta (precendente alla curvatura) che si innesta sulla pompa, più lunga.
Piccoli errori di assemblaggio che possono provocare gravi danni e relative scocciature!

Beh... è andata bene va'...

Più tardi inserisco le foto, così sarà più chiaro a tutti.


Io posseggo uno Sportcity 125 del 2006 (E3) e non ho mai riscontrato un problema del genere... eusa_think.gif
 
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