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L'ergonomia Bmw [comandi strani]
425865
425865 Inviato: 22 Giu 2006 16:57
Oggetto: L´ergonomia Bmw [comandi strani]
 

Certo che l'ergonomia per i tecnici BMW è una disciplina che non esiete, icon_rolleyes.gif va bene che ero abiatuato alle giapponesi che in quanto di comandi sono simili ma da un ergonomia ben studiata che ti porta ad avere dei movimenti più naturali quando azioni i vari pulsanti, per le BMW è tutto diverso e non ne capisco il motivo. Solo una cosa posizionata bene, è il pulsante del trip e del sistema degli indicatori di direzione che tra l'altro si spengono da sole dopo un certo periodo di tempo e questa è una buona cosa per la sicurezza di guida, chi sa quante volte ci dimentichiamo di disinserirle. Tutto l'opposto il comando per il loro disinserimento che è scomodo da azionare, altro obrobrio è il lampeggio che si trova insieme al pulsante dei fari alti che ti mette in condizione di doverlo azionare con il pollice costringendoti a variare la posizione della mano sulla manopola in maniera scomoda, ma non potevano metterci il classico pulsante azionabile con l'indice?...o costava troppo lo stesso vale per il classon dovrebbe essere a portata di dita visto che in alcuni casi potrebbe essere di vitale importanza per scongiurare un incidente, comunque anch'esso risulta scomodo da azionare e ti porta a compiere degli errori come quello di azionare la freccia. Capisco che con il tempo ci si fa l'abitudine ma non saranno mai dei movimenti naturali quelli che userai per andare a cercare i vari comandi. icon_confused.gif
Questo problema è sempre stato sollevato dai vari tester che effettuano le prove su strada e non capisco come mai la BMW non abbia risolto..non so per gli altri modelli..ma per il GS 1200 i comandi sono molto scomodi.
comunque oggi sono felice perche la vista mi è migliorata e riesco a stare più a lungo senza icon_cool.gif da sole..l'unico rammarico è che le vacanze in moto rimangono un ricordo 0510_sad.gif anzi spero che la fine di luglio possa rimontare in moto icon_rolleyes.gif

Tecnico BMW 0509_si_picchiano.gif.. Io
 
425926
425926 Inviato: 22 Giu 2006 17:42
 

Anche io come te trovo "strani" i comandi BMW.

Secondo me è una questione di "voler a tutti i costi far qualcosa di diverso e quindi originale" che spesso però sfocia in delle capperate pazzasche.

La mia fortuna è di aver avuto come prima "moto" una BMW, e quindi di non essermi abituato ad altro... anche se con la Vespa, i comandi restano tradizionali. Però stamattina che sono uscito in Vespa, volevo spegnere le frecce con la mano destra... segno che forse è veramente solo questione di abitudine. icon_wink.gif

Come dicevi tu proprio ieri volevo suonare il clacson o al massimo lampeggiare... li dipende da dove ti va a finire il pollice in caso di emergenza... se sei fortunato o no insomma, e invece l'ho illuminato con la freccia il pericolo... vabbè... sempre segnale luminoso è... icon_cry.gif
 
426171
426171 Inviato: 22 Giu 2006 19:08
 

Si ragazzi, concordo in pieno, anche io vengo dalle Jap ed i comandi erano molto più intuitivi, con questa mi sono trovato qualche volta a voler suonare ed un paio di volte a voler sfanalare.....beh, ho desistito. Spero di abituarmi piano piano (per ora sono ad ottimi livelli con le frecce icon_lol.gif )

P.S. Ora che ci penso: e meno male che sulla mia ci sono pochi comandi! figuriamoci quelle con tasti trip, abs, sospensioni ecc... icon_eek.gif
 
426248
426248 Inviato: 22 Giu 2006 19:35
 

anche il mio X9 della Piaggio ha le frecce che si disinseriscono automaticamente, costa di meno, e ti porta ovunque proprio come la bmw (beh effettivamente ci mette solo un pò di tempo in più) icon_wink.gif
 
426258
426258 Inviato: 22 Giu 2006 19:40
 

Chi è che ha bestemmiato nel topic scrivendo "migliori le jap" ??????????

Io sono BMWista sin nel midollo, ma per i comandi resto...BMWista.

Per me è solo questione di abitudine.
Credo proprio che produrre dei blocchetti comandi completamente incassati come dalla 1150RS ad oggi, costi molto più che i comandi "popolari".

Una volta abituato ci si accorge che le mani non le muovi mai...con i pollici fai tutto....salvo l'Hazard per i pre-1200 2006 dai quali il tasto non esiste +.

Per le frecce idem...abitudine.

Anche a livello d'usura è x me meglio così...volete mettere le frecce tipo scooter che dopo un pò la leva non ritorna (tipo al mio Runner e 12000Km
eusa_wall.gif eusa_wall.gif )

Insomma dire che sono meglio quelle delle Jap è come dire che Sandra Milo è meglio di una f**a 20enne......poi ognuno goda come vuole.

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Ultima modifica di starman882 il 22 Giu 2006 19:46, modificato 1 volta in totale
 
426266
426266 Inviato: 22 Giu 2006 19:43
 

starman882 ha scritto:
Chi è che ha bestemmiato nel topic scrivendo "migliori le jap" ??????????


perdonali... moderatori inesperti... ho ricambiato il titolo icon_smile.gif

anche io credo sia questione di abitudine.
ma se una cosa funziona il tutto il mondo, magari potrebbe funzionare anche in germania... credo.

poi anche le Rolls hanno le loro stranezze, ed anche le Saab... ma hanno i loro estimatori.
 
426284
426284 Inviato: 22 Giu 2006 19:51
 

OT
Grande Saab......quella sì che è fuori dalla massa..

95 Aereo o, meglio, 93 Aereo Sport Sedan le vedrei bene nel mio garage......

Tutto non si può 0510_sad.gif 0510_sad.gif

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426299
426299 Inviato: 22 Giu 2006 19:59
 

starman882 ha scritto:
OT
Grande Saab......quella sì che è fuori dalla massa..

95 Aereo o, meglio, 93 Aereo Sport Sedan le vedrei bene nel mio garage......

Tutto non si può 0510_sad.gif 0510_sad.gif

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andiamo d'accordo... moto tedesca ed auto svedese icon_smile.gif
mio fratello ha una volvo... io una saab
 
426317
426317 Inviato: 22 Giu 2006 20:06
 

x i carri funebri mi butterei su un V70 T5 penultimo modello o 850R.....

Con quelli il morto non si fredda nemmeno prima d'arrivare alla buca! icon_lol.gif

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426338
426338 Inviato: 22 Giu 2006 20:15
 

pensate a me allora che nei feriali uso comandi BMW e nei festivi comandi Honda...ogni volta che il sabato monto sull'hornet alla prima freccia...vado a vuoto, poi istantaneamente penso...ricordati che non sei su una BMW e allora vado giusto!!!!

Per me è così: con le frecce mi trovo meglio con la BMW, con clacson e luci meglio honda
 
428003
428003 Inviato: 23 Giu 2006 14:52
Oggetto: comandi BMW
 

concordo con Supergino, anche a me sembra che in BMW abbiano il gusto di fare le cose "diverse" per stile...
Io ho avuto 4 moto giapponesi, i comandi mi sembravano intuitivi...adesso sono 2 mesi che giro tutti i giorni sul K75 ma il clackson e i lampeggio mi rimangono comunque scomodi, a meno che i tedeschi abbiano mani enormi...io con il mio pollice non ci arrivo.
Per le frecce mi sono abituato, salvo che quando guido la macchina aziono il tergicristallo...
 
428803
428803 Inviato: 23 Giu 2006 20:02
 

Vengo dalla Vespa dove comandi non ce ne sono tanti.... icon_wink.gif
e come prima moto ho il K75s e coi comandi non ho problemi....

quando faccio provare la moto ad amici... mi fermano e mi chiedono:
Ma ste cacchio di frecce come si mettono?!?! icon_lol.gif

è solo questione di abitudine.....
guardate anche in macchina.... bene o male frecce e tergi sono allo stesso posto... poi magari cambia dove si accendono i fari, o sono sulkla leva frecce oppure un interruttore a SX del volante....
anche per le moto sarebbe giusto fare una specie di standard per le cose basilari non trovate?!?!

Hola
 
429348
429348 Inviato: 24 Giu 2006 7:56
 

In effetti quello che manca è proprio uno standard nella disposizioni dei vari comandi perlomeno da adottare su quelli usati frequentemente, lampeggio, classon, e frecce. Al di la dell'ergonomia, sussiste un fattore di sicurezza primo perche ti può distogliere l'attenzione dalla guida, secondo perche alcune volte bastano solo decimi di secondo per evitare un incidente e quindi un lampeggio o un colpo di classon al distratto di turno ti evitano i cerotti.
Qualcuno ha parlato di qualità..la mia Tdm in 9 anni che l'ho tenuta si è beccata Km d'acqua è stata sotto l'acqua sotto il sole mai un inconveniente ogni tanto gli sparavo un po di spray da contatti per tenere il tutto lubrificato e quando la lavavo l'ho sempre soffiati con il compressore. Non è che per fare qualità bisogna fare per forza scelte complicate.
 
429351
429351 Inviato: 24 Giu 2006 8:04
 

In effetti quello che manca è proprio uno standard nella disposizioni dei vari comandi perlomeno da adottare su quelli usati frequentemente, lampeggio, classon, e frecce che tutte le case costruttrici dovrebbero rispettare. Al di la dell'ergonomia, sussiste un fattore di sicurezza primo perche ti può distogliere l'attenzione dalla guida, secondo perche alcune volte bastano solo decimi di secondo per evitare un incidente e quindi un lampeggio o un colpo di classon al distratto di turno ti evitano i cerotti.
Starman ha parlato di qualità..la mia Tdm in 9 anni che l'ho tenuta si è beccata Km d'acqua è stata sotto l'acqua sotto il sole mai un inconveniente ogni tanto gli sparavo un po di spray da contatti per tenere il tutto lubrificato e quando la lavavo l'ho sempre soffiati con il compressore. Non è che per fare qualità bisogna fare per forza scelte complicate. Gli scooter Piaggio sono un'altra cosa hanno dei comandi di qualità diccutibile reggono poco le intemperie anche il liberty di mia moglie ha il problema che hai tu al tuo runner, ma ci dai meno peso perche è uno sputer... icon_wink.gif
 
431299
431299 Inviato: 25 Giu 2006 13:11
 

meno male!!! Pensavo solo io di essere un impedito a farli funzionare correttamente!

Più volte (non molte considerando che la GS ha due giorni e il K 1200 l'ho tenuto si e no per 15 gg) in certe situazioni volevo premere il clacson (fastidiosissimo per il conducente tra l'altro) ed invece ho lampeggiato. All'inizio, non avendo letto il libretto e non avendo ascoltato le operaziobni di consegna, non riuscivo a capire come si spegnevano le frecce.

Anche io ritengo che bisognerebbe standardizzare alcuni comandi come per le vetture. Tutte le auto, per esempio, hanno lo stessol comando leva lampeggio e per accendere i fari, invece, ci possono essere più soluzioni.

Ritengo, personalmente, che il pulsante azionato con l'indice come gran parte delle jap sia molto più intuitivo.

Saluti
 
433061
433061 Inviato: 26 Giu 2006 13:13
 

Vorrei intervenire anch'io sulla questione, ho iniziato a guidare il motorino che avevo 15 anni ed ora sto per farne 33 icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
Ebbene se da un lato le frecce sono veramente comode da inserire perchè non sposti quasi il pollice dalla manopola per il comando del lampeggio e per quello del clacson sono costretto ad effettuare un movimento innaturale che comporta per me la torsione del polso per arrivare a toccare i pulsanti. icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif
Prima ho guidato di tutto da Garelli a Aprilia a Piaggio a Honda e devo dire che la disposizione seppure diversa tra loro era sempre e comunque con poco tempo assimilabile ma soprattutto non comportava movimenti con le mani tali da togliere l'impugnatura del manubrio.
Ora invece mi trovo a doverlo fare quando invece è il momento di tener salda la moto.
Non è che mi diverto a suonare il clacson in giro per le strade!!!
Se lo faccio è perchè qualcuno sta facendo qualcosa che mi potrebbe causare danno, quindi in quel momento avere il massimo controllo del mezzo ed allo stesso tempo avvisare tempestivamente l'avversario è di fondamentale importanza!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Per il lampeggio è lo stesso....
Con la vecchia Honda invece riuscivo a far tutto in un lampo senza causarmi tutti sti problemi... icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif
Ho letto da qualche parte che la BMW incaricò un'università Americana negli anni 70/80 per studiare il sistema migliore per comandare i vari servizi frecce, clacson, ecc, ecc...
E che questi dopo un po' diedero questa soluzione; insomma gli anni son passati e se il resto del mondo usa un altro sistema vuol dire che forse questo è anche un po' più semplice e comodo da utilizzare.
Non credo che nessuno al mondo possa dire di avere sempre e soprattutto per sempre la ragione assoluta.
Questo è quello che penso.
Ciao a tutti.
PS cmq ieri ero a Misano e devo dire che una BMW insieme alle altre ci starebbe proprio bene!!!!
 
435494
435494 Inviato: 27 Giu 2006 14:29
Oggetto: ergonomia
 

Mi dispiace, ma devo insistere su una critica all'ergonomia dei comandi BMW, almeno, per quanto riguarda il mio K75 che è la prima BMW che guido...ma non la prima moto...
Ci ho provato, mi sono abituato ad avere le frecce separate, ognuna dalla sua parte...ma il lampeggio e il clackson sono introvabili...devo distogliere lo sguardo dalla strada e comunque, al lampeggio non ci arrivo con facilità...ed è capitato che quando avevo bisogno di suonare il clackson, non l'ho trovato...
DOMANDA PER GLIA LTRI UTENTI:
non vi sembra che gli specchi che monta la BMW (K75-K100-GS) siano piccoli rispetto ad altri? io di moto ne ho avute di tutti i tipi, ma mi sembra che siano più piccoli...forse è un impressione..
 
435946
435946 Inviato: 27 Giu 2006 17:03
Oggetto: Regolazioni personalizzate
 

Avete provato ad allentare le viti dei blocchetti e a farli ruotare un po'?
Io qualcosa ho migliorato...
Bye..

PS. Anche le leve si possono ruotare affinchè assecondino la linearità del polso, perchè altezze diverse del pilota creano angoli diversi della braccia.
Ma credo che queste siano le prime cose che si facciano appena ritirata la moto... o no? icon_smile.gif icon_smile.gif
 
1007790
1007790 Inviato: 2 Gen 2007 22:36
 

...anch'io trovo scomodi da azionare i comandi al manubrio pur essendo secondo me, ben disposti....

...penso sarebbero ottimi se si ruotassero i blocchetti, perchè si troverebbe tutto a portata di pollice, e senza particolari acrobazie...

...ma è possibile ruotare solo quelli?

... o si è costretti a ruotare anche le leve????
 
1008670
1008670 Inviato: 3 Gen 2007 10:29
 

Ecco perchè si dice alla gente di provare una moto prima di comprarla..i comandi delle BMW sono effettivamente "particolari" e come dei teutonici che si rispettino, si va dritti per la strada presa senza paura. Si saranno resi conto che il boxer è ingegneristicamente un motore a basso rendimento?, eppure l'hanno portato a 1200cc. invece di fare solo kapponi o effoni..
L'unica sterzata grossa è stata la rivoluzione plasticosa ed elettronica, ma altrimenti chiudevano baracca...

E poi, l'uomo si abitua a vivere con un arto in meno, con un occhio solo.. volete non abituarvi ad usare il pollice in modo più "elastico"?

La cura è Km, Km, Km, Km, Km...
 
1008741
1008741 Inviato: 3 Gen 2007 11:03
 

guarda per le frecce ormai ho imparato...ma per il clacson e i lampeggi (più il clacson) lo trovo impossibile...insomma quando c'è bisogno di usare il clacson ci arrivo così tardi, dopo aver armeggiato alla cieca su tutto il blocchetto, che non serve più suonare...infatti non lo uso mai....l'ho usato solo quest'estate dopo la vittoria sulla Germania ai mondiali....vabbè ma li era facile, una volta individuato non ho più spostato il dito icon_wink.gif icon_wink.gif

Per gli specchietti a me sembrano quasi uguali a quelli delll'hornet 900 ...non ci trovo particolari difficoltà
 
1008856
1008856 Inviato: 3 Gen 2007 11:44
 

La mia, come le altre mi pare, non era una critica alla "diversità" dei comandi BMW... che di diverso rispetto alla massa ha solo l'azionamento delle frecce, ma al loro innaturale azionamento... icon_confused.gif

...le critiche dovrebbero essere costruttive e tese al miglioramento del prodotto...in questo caso l'uso più naturale dei comandi...

...trovo che la "diversità" BMW sia funzionale quanto quella "tradizionale" ma solo più scomoda perchè per attivare/disattivare le frecce, o suonare il clacson, o attivare l'interruttore del cut-off devo fare dei movimenti innaturali...

...non è un discorso molto logico il fatto di farci l'abitudine...l'abitudine devi fartela quando è impossibile trovare un'alternativa altrettanto valida...
...la cura non sta nell'abituarsi macinando km...ma nel cercare un modo per migliorare la situazione... icon_biggrin.gif

basterebbe poco in BMW per migliorare l'ergonomia (...e di conseguenza anche il comfort...) dei propri comandi e sistemarli a portata "naturale" di pollice...per azionare le frecce, per disattivarle o suonare il claxon basterebbe solo una pressione sul pulsante (in avanti o verso l'alto) da parte del pollice che impugnando la manopola si troverebbe già in zona... icon_wink.gif

...di conseguenza anche l'azionamento di tutti gli altri comandi risulterebbe più naturale, automatico, rapido, intuitivo...il tutto anche a favore della sicurezza icon_surprised.gif
 
1008865
1008865 Inviato: 3 Gen 2007 11:46
 

La mia, come le altre mi pare, non era una critica alla "diversità" dei comandi BMW... che di diverso rispetto alla massa ha solo l'azionamento delle frecce, ma al loro innaturale azionamento... icon_confused.gif

...le critiche dovrebbero essere costruttive e tese al miglioramento del prodotto...in questo caso l'uso più naturale dei comandi...

...trovo che la "diversità" BMW sia funzionale quanto quella "tradizionale" ma solo più scomoda perchè per attivare/disattivare le frecce, o suonare il clacson, o attivare l'interruttore del cut-off devo fare dei movimenti innaturali...

...non è un discorso molto logico il fatto di farci l'abitudine...l'abitudine devi fartela quando è impossibile trovare un'alternativa altrettanto valida...
...la cura non sta nell'abituarsi macinando km...ma nel cercare un modo per migliorare la situazione... icon_biggrin.gif

basterebbe poco in BMW per migliorare l'ergonomia (...e di conseguenza anche il comfort...) dei propri comandi e sistemarli a portata "naturale" di pollice...per azionare le frecce, per disattivarle o suonare il claxon basterebbe solo una pressione sul pulsante (in avanti o verso l'alto) da parte del pollice che impugnando la manopola si troverebbe già in zona... icon_wink.gif

...di conseguenza anche l'azionamento di tutti gli altri comandi risulterebbe più naturale, automatico, rapido, intuitivo...il tutto anche a favore della sicurezza icon_surprised.gif
 
1008889
1008889 Inviato: 3 Gen 2007 11:53
 

icon_eek.gif ...oooops... che anche il mio palmare sia BMW... icon_redface.gif

....ho inviati due volte lo stesso messaggio... icon_redface.gif icon_sad.gif
 
1010420
1010420 Inviato: 3 Gen 2007 18:08
 

se proprio devo dire la verità anche se sono BMWista da decenni e attualmente felicissimo e soddisfatissimo proprietario di una k 1200 s i comandi frecce e clacson così come sono impostati non è che li digerisco molto
lamps!!!
 
1011430
1011430 Inviato: 3 Gen 2007 21:44
 

Ho letto un po' e ne ho dedotto,fino ad adesso,che per quanto riguarda le freccie l'approccio non è dei migliori ma col tempo si digerisce al contrario del cacson eusa_wall.gif ............ora!................IL CLACSON per quanto mi riguarda lo potrebbero anche levare un po' perchè non amo far "chiasso",un po' perchè anche se è da sei anni che che kappeggio aggiro spesso lo padello e mi tocca pensare dov'è 0509_vergognati.gif ,ma soprattutto,in caso d'emergenza,preferisco evitare di spalmarmi sul "creativo icon_evil.gif "di turno concentrandomi sulla manovra e lasciare l'acustico alla voce di qualche santo richiamato per l'occasione(magari non mi sentono però la salute ne giova icon_mrgreen.gif )

Per l'R la cosa è un po diversa perche ,a parte i comandi tradizionali,il suo bitromba FIAAM resuscita anche i morti e,vergognandomi anche un minimo, da una certa soddisfazione icon_redface.gif 0509_doppio_ok.gif
 
1014056
1014056 Inviato: 4 Gen 2007 16:07
 

in effetti sono molto meglio i comandi delle vecchie bmw, la r1150r ha tasti giganti ma difficili da raggiungere velocemente,devo sempre pensarci un secondo prima di ricordare dove sono!!sarà questione di abitudine...o di studi fatti a tavolino,ma poco pratici!
 
1014373
1014373 Inviato: 4 Gen 2007 17:11
 

Anch'io ho già espresso la mia opinione sui comandi BMW... e se per il discorso frecce ormai ci ho fatto l'abitudine per il clacson anche se ormai so dove si trova faccio sempre fatica a suonarlo per non parlare del lampeggio che costringe a staccare il pollice dalla manopola e farmi fare una contorsione con il polso; tutto questo lo trovo poco " sicuro " perchè di solito quando mi serve è nei momenti di maggior pericolo dove una salda presa è fondamentale per mantenere il controllo del mezzo.
Credo che anche una maggior " fluidità " dei comandi sarebbe auspicabile in quanto non poche volte devi pure metterci un po' di forza per farli funzionare ( uso la parola forza ma in realtà sarebbe meglio dire impegno...)
Sarà che tutto il resto del mondo ha scelto un'altra strada, sarà che con i vecchi comandi mi trovavo bene ma secondo me la BMW dovrebbe essere onesta e riconoscere di avere " toppato " e tornare sui suoi passi copiando una volta tanto gli altri...
 
1014839
1014839 Inviato: 4 Gen 2007 18:57
 

gostiele ha scritto:
...Sarà che tutto il resto del mondo ha scelto un'altra strada, sarà che con i vecchi comandi mi trovavo bene ma secondo me la BMW dovrebbe essere onesta e riconoscere di avere " toppato " e tornare sui suoi passi copiando una volta tanto gli altri...

Probabilmente riconoscerà l'errore dopo aver smaltito dai magazzini i 3.000.000.000.000.000.000 di blocchetti comandi che aveva precedentemente ordinato a suo tempo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
1016281
1016281 Inviato: 5 Gen 2007 0:11
 

son sincero....se ci fosse qualcosa in after market per sostituirli un bel pensiero ce lo farei.
Scomodi e pericolosi per azionarli....altro che ergonomia !
krukkogonomia voto 0 !!
 
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