Leggi il Topic


R 100 GSPD 1992
7405549
7405549 Inviato: 18 Apr 2009 18:00
Oggetto: R 100 GSPD 1992
 



Ciao a tutti.
Lo scorso Novembre guidando nel traffico di un autostrada il cambio della mia moto si e` "inceppato" in terza e non c'e` modo di ingranare nessun altra marcia. AIUTO. da quel lontano mese ho riposto la mia moto nel garage per il freddo inverno ed ora pochi giorni fa l'ho riaccesa al primo colpo (brava moto) ed ho provato a portarla su di giri cercando di ingranare altre marce. Niente da fare.
Grazie.
Marco Baldi
New York
 
7405806
7405806 Inviato: 18 Apr 2009 18:50
 

Mi sa che la tua bellissima moto ha bisogno di un meccanico che le ripari il cambio..


icon_rolleyes.gif
 
7409934
7409934 Inviato: 19 Apr 2009 15:18
 

Ciao solom e bmwenuto qui 0510_saluto.gif ,potresti essere più preciso riguardo l'avviamento e lo ingranare le marce o lo scalare le stesse?

Non so penso che tu abbia scritto in modo precipitoso e se così fosse forse hai lasciato qualche particolare a noi utile per provare ad aiutarti.

Accadde anche ad un altro user su un altro forum,era della terra che si era conficcata nel piccolo vano dove fa perno la leva del cambio e sembrava che fosse tutto inchiodato (però lui ha una R 1150 GS ed ha fatto off un pochetto spinto icon_mrgreen.gif )ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7410251
7410251 Inviato: 19 Apr 2009 15:57
 

Ciao Citron, chiamami marco. Grazie per la risposta. Guarda purtroppo non ci sono molti particolari. Guidavo nel traffico, ho scalato da quarta in terza e non ci e` stato modo di fare entrare nessun'altra marcia. Ho dovuto guidare per qualche km per uscire dall'autostrada sempre provando a sfrizionare e "pestando" sula leva del cambio anche con molta forza (e un po di frustrazione). Niente da fare. Pochi giorni fa dopo 4 mesi ho riacceso la moto e ho riprovato a fare forza sulla leva ma senza risultato. Non so che fare ma provero` a vedere se e`una questione di terra o sporco. Ma lui ha dovuto smontare la leva del cambio?
Ti ringrazio moltissimo per l'interessamento.
Ciao, marco. icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_razz.gif
Piccola precisazione forse importante. La leva del cambio si muove e` la marcia che non ingrana.
ciao

Ultima modifica di solom il 19 Apr 2009 16:39, modificato 1 volta in totale
 
7410538
7410538 Inviato: 19 Apr 2009 16:39
 

Piccola precisazione forse importante. La leva del cambio si muove e` la marcia che non ingrana.
ciao
 
7411384
7411384 Inviato: 19 Apr 2009 18:45
 

Ciao Marco,ti passo questo:

Link a pagina di Ericaedamiano.it

Forse lo hai perso e comunque anche se non penso ti possa essere utile forse ti potrebbe aiutare a comprendere il problema...e che problema...ora rimane da capire se la leva del cambio torna in posizione di "riposo" dopo ogni volta che la premi,se si temo che il problema sia più in profondità,per tua sfortuna,se invece rimane ferma il problema potrebbe essere (dico potrebbe perché non sono un meccanico ma mi piace imparare su sti trabiccoli e capirli sempre meglio) la mollettina di "ritorno" che si è rotta,questa fa si che la leva torni nella posizione neutra per poter "ingaggiare" le forchette di innesto dei rapporti superiori od inferiori,se si rompe generalmente non si riesce più a cambiare e il problema sembra proprio che il tuo cambio sia "bloccato" in 3°,ora non conosco bene l'architettura della vecchietta a 2V ma se il problema fosse la mollettina e il cambio ha un carter a se il lavoro è poco gravoso,se invece è come me la ricordo io (carter unico motore - cambio) mi sa che ha ragione il buon "collega" cuggino,perché serve aprire il carter motore - cambio per raggiungere la molletta (che è montata di solito all'interno del carter subito prima del paraolio sull'alberino di comando del cambio stesso oppure come sui vecchi Suzuki dalla parte opposta e si dovevano aprire i carte motore per intero (serie DR) e li eran dolori e bestemmie per una molletta così piccola si doveva aprire un motore intero,spero che in questo caso non sia così.

Quando ti si bloccò non ha fatto nessun rumore sinistro giusto???

Se è così temo che sia la molletta,tanto lavoro ma poi alla fine molto poco in serie di danni,che è un bene...Quanti km ha la vecchietta? ... Ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©