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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Elaborare la GSR [consigli aumento potenza]
624015
624015 Inviato: 7 Set 2006 21:39
 

io ancora non capisco cosa sono questi denti della corona che si aggiungono e come si aggiungono sinceramente... e poi la corona è qll posteriore dove gira la catena?
 
624199
624199 Inviato: 7 Set 2006 22:47
 

pietroGSR ha scritto:
io ancora non capisco cosa sono questi denti della corona che si aggiungono e come si aggiungono sinceramente... e poi la corona è qll posteriore dove gira la catena?


la corone è quella posteriore e il pignone è quello all'estremità anteriore della catena...
la corona con un dente o due in più è semplicemente più grossa,di pochissimo,e la moto accorcia leggermente i rapporti montando una corona più grande... doppio_lamp.gif
 
624653
624653 Inviato: 8 Set 2006 7:56
 

quindi devo cambiare la corona per aggiungere i 2 denti...?
 
626683
626683 Inviato: 8 Set 2006 15:39
 

icon_evil.gif no, glieli incolli sopra!

Grrrrrrr!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif

Ok, spieghiamo meglio: i rapporti della moto si dividon in primari e secondari, primari son quelli dati dagli ingranaggi dell'albero motore, della frizione....dentro il motore insomma. Demoltiplicano i giri del motore.
Secondari son quelli che vedi: il pignone, quell'ingranaggino piccolo montato sul motore, coperto da un carerino alla vista, dove scorre la catena. Sai che la catena "sparisce nel motore" sopra ed esce fuori da sotto quando vai avanti? Ecco, si avvolge nel pignone.
E la corona, l'ingranaggione più grosso montato sulla ruota, che connette tramite la catena il moto del motore alla ruota.
Se tu consideri pignone e corona come due ruote di diametri differenti, misurati usando come scala i denti di cui son composti, avrai un rapporto
di riduzione pari al rapporto tra i 2 valori: 43/16=2,685 quindi 2,685 giri fa l'albero del cambio col pignone e 1 giro fa la ruota -se non sbaglio proporzioni...- Se tu diminuisci il numero di denti del pignone diciamo a 15 avrai: 43/15=2,867 giri di "motore" per ogni giro di ruota, per far la stessa velocità il motore sarà più su di giri, avrai tutte le marce più corte quindi maggior brillantezza in accelerazione.

Aggiungendo 2 denti alla corona (montandone una più grossa da 45 denti) il discorso sarà lo stesso: 45/16=2,815 Se fai i calcoli troverai che 1 dente in meno al pignone corrisponde a 2,75 denti aggiunti alla corona, la pratica dice che per uso stradale misto i rapporti son anche troppo corti. La miglior soluzione è aggiunger i famosi 2 denti alla corona.
Capito?? icon_biggrin.gif
 
627403
627403 Inviato: 8 Set 2006 19:55
 

insomma.... icon_eek.gif icon_confused.gif
 
628498
628498 Inviato: 9 Set 2006 9:30
 

a quanti cavalli arrivo ritarando la centralina originale... da ki devo andare???
 
629303
629303 Inviato: 9 Set 2006 14:52
 

pietroGSR ha scritto:
a quanti cavalli arrivo ritarando la centralina originale... da ki devo andare???


modificando la centralina originale non ottieni niente in fatto di potenza,puoi gestire meglio la curva di coppia e di potenza per farle avere leggermente più tiro ai bassi o agli alti ma niente in fatto di potenza...
 
629371
629371 Inviato: 9 Set 2006 15:20
 

quindi vuoi dire nnt cavalli in più?
 
1657987
1657987 Inviato: 14 Mag 2007 22:09
Oggetto: info su gsr
 

Ciao raga, io sono nuovo del forum, ho una gsr, volevo capire se cambiando solamente il filtro aria e usandone uno bmc porto dei beniefici alla mia moto! e poi volevo chiedere se aumentando la corona di 2 punti apparte la velocità finale diminuisce anche la velocita che la moto fa in 1° 2° e 3° marcia! vi ringrazio a priori per la pazienza!
 
1668384
1668384 Inviato: 16 Mag 2007 13:00
 

Ciao per potenziarla veramente bene ci vogliono soldi, mi spiego lascia stare le fabbriche di marmitte con il solo terminale non fai nulla ti faccio il mio piccolo esempio prime della gsr ho avuto il cbr600rr ed il cbr1000rr bé chiaramente prima cosa lo scarico, prova al banco nessun aumento di cv allora il filtro al banco idem e via facendo sino a quando il mio amico mecc. mi ha detto vuoi che vada di piú ? lascia fare a me.....

in breve i cambiamenti al mio cbr1000rr

collettori di scarico con modifica catalizzatore + terminale;
filtro aria;
power commander mappata per i medio/bassi (dato cheaumentare la velocitá di punta non mi interessava, volevo solo raggiungerla subito)
Corona 2 denti in piú;
modifica ignettori.

alla fine al banco i cv sono aumentati, ma quanti soldi...... icon_sad.gif
la soddisfazione c'era........era un missile icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , ma poi........

Il mio modesto consiglio é che la gsr va benissimo cosí com'é se vuoi andare piú forte cambia moto, alla fine se tiri le somme non che risparmi
ad elaborare la tua gsr con la possibilitá di rompere anche il motore..

ciao
 
1669886
1669886 Inviato: 16 Mag 2007 15:51
Oggetto: Re: info su gsr
 

kefa83 ha scritto:
Ciao raga, io sono nuovo del forum, ho una gsr, volevo capire se cambiando solamente il filtro aria e usandone uno bmc porto dei beniefici alla mia moto! e poi volevo chiedere se aumentando la corona di 2 punti apparte la velocità finale diminuisce anche la velocita che la moto fa in 1° 2° e 3° marcia! vi ringrazio a priori per la pazienza!


sicuramente si accorciano tutte le velocità di marcia.......
 
1669905
1669905 Inviato: 16 Mag 2007 15:53
 

lele1970 ha scritto:
Ciao per potenziarla veramente bene ci vogliono soldi, mi spiego lascia stare le fabbriche di marmitte con il solo terminale non fai nulla ti faccio il mio piccolo esempio prime della gsr ho avuto il cbr600rr ed il cbr1000rr bé chiaramente prima cosa lo scarico, prova al banco nessun aumento di cv allora il filtro al banco idem e via facendo sino a quando il mio amico mecc. mi ha detto vuoi che vada di piú ? lascia fare a me.....

in breve i cambiamenti al mio cbr1000rr

collettori di scarico con modifica catalizzatore + terminale;
filtro aria;
power commander mappata per i medio/bassi (dato cheaumentare la velocitá di punta non mi interessava, volevo solo raggiungerla subito)
Corona 2 denti in piú;
modifica ignettori.

alla fine al banco i cv sono aumentati, ma quanti soldi...... icon_sad.gif
la soddisfazione c'era........era un missile icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , ma poi........

Il mio modesto consiglio é che la gsr va benissimo cosí com'é se vuoi andare piú forte cambia moto, alla fine se tiri le somme non che risparmi
ad elaborare la tua gsr con la possibilitá di rompere anche il motore..

ciao


QUOTO IN PIENO 0509_up.gif
 
1688089
1688089 Inviato: 18 Mag 2007 22:02
 

è vero, però tutti i mezzi che ho avuto (macchine, scooters, moto) sono stati sempre ritoccati, mai stravolti e vorrei continuare con questa tradizione! per questo vi chiedo qualche modifica che non stravolga l'estetica, ma che dia qualche risultato! avevo pensato di mettere power commander, escludi catalizzatore arrow, filtro aria bmc e corona +2punti! che ne pensate..andrei a spendere circa 500euro, ma cosa ottengo, molti qui a palermo mi dicono che cosi andrebbe una bestia! voi che dite?
 
1702164
1702164 Inviato: 21 Mag 2007 20:27
Oggetto: Saluti e abbracci
 

Ciao a tutti voi ragazzi aprofitto di questo topic per inserire un mio annuncio dato che parliamo di elaborazioni.Ho da vendere nuovo dico nuovo inballato raccordo scatalizzatore pagato 90euro a soli 60. Chi è interessato 328-5684580 a dimenticavo Napoli e dintorni
 
1707812
1707812 Inviato: 22 Mag 2007 16:06
 

kefa83 ha scritto:
è vero, però tutti i mezzi che ho avuto (macchine, scooters, moto) sono stati sempre ritoccati, mai stravolti e vorrei continuare con questa tradizione! per questo vi chiedo qualche modifica che non stravolga l'estetica, ma che dia qualche risultato! avevo pensato di mettere power commander, escludi catalizzatore arrow, filtro aria bmc e corona +2punti! che ne pensate..andrei a spendere circa 500euro, ma cosa ottengo, molti qui a palermo mi dicono che cosi andrebbe una bestia! voi che dite?


2 denti in + di corona rendono in ripresa, ma perdi in velocitá finale per come piace a me la gsr in ripresa va benone personalmente mi farei mappare la power per i medio/bassi. Poi dipende dal gusto personale sicuramente con queste modifiche la moto cambia. icon_smile.gif
 
1711582
1711582 Inviato: 23 Mag 2007 1:25
 

ma anche volendo, sapede come fare per comprare una corano in ergal o anche in acciaio 50 denti? qui a palermo arrivano a 47 denti!
 
1714235
1714235 Inviato: 23 Mag 2007 14:22
 

Ciao non so quanti denti abbia la nostra moto in originale, comunque io in ergal della pbr le ho viste a 49 denti...
 
1714367
1714367 Inviato: 23 Mag 2007 14:37
 

lele1970 ha scritto:
Ciao non so quanti denti abbia la nostra moto in originale, comunque io in ergal della pbr le ho viste a 49 denti...

mi piacerebbe sapere dove l'hai vista, dato che sei della zona icon_wink.gif
grazie e quant ocosta'?
 
1715247
1715247 Inviato: 23 Mag 2007 16:04
 

LupoBike ha scritto:
lele1970 ha scritto:
Ciao non so quanti denti abbia la nostra moto in originale, comunque io in ergal della pbr le ho viste a 49 denti...

mi piacerebbe sapere dove l'hai vista, dato che sei della zona icon_wink.gif
grazie e quant ocosta'?



Anche la Valtermoto fa corone in ergal per la nostra moto da 49 denti queste le ho trovate qui:

Link a pagina di Tagomotocorse.com
 
1828752
1828752 Inviato: 11 Giu 2007 9:59
 

Cori81 ha scritto:
Scusate, ma gli akrapovic per la nostra bimba ci sono già......i primi di agosto io ho ritirato la mia e prima di darmi le chiavi, il conce, mi ha mollato un depliant con un casino e mezzo di accessori.....tra i quali c'erano gli akra...... icon_twisted.gif



ciao vi garantisco al 100% che non esistono gli akrapovic per la gsr nemmeno in croazia e slovenia magari piu avanti
 
1957804
1957804 Inviato: 28 Giu 2007 20:13
 

Ciao ragazzi, a proposito sempre di ingranaggi, secondo voi aumentando i denti della corona comporta la sostituzione conseguenziale del pignone?Se no, la catena non diventerebbe troppo corta?Il consiglio: meglio la triplice sostituzione, magari in ergal?
 
1959830
1959830 Inviato: 29 Giu 2007 8:49
 

KosyRusso83 ha scritto:
Ciao ragazzi, a proposito sempre di ingranaggi, secondo voi aumentando i denti della corona comporta la sostituzione conseguenziale del pignone?Se no, la catena non diventerebbe troppo corta?Il consiglio: meglio la triplice sostituzione, magari in ergal?


Allora per quanto riguarda la corona la puoi cambiare senza cambiare il pignone....idem per la catena di solito per 1 o 2 denti in piú la catena originale basta.... icon_smile.gif peró dico di solito perché nel cbr mi era bastata
nell'sv 1000 no ho dovuto cambiate anche la catena.... icon_sad.gif
 
2812310
2812310 Inviato: 28 Ott 2007 18:31
 

ma io una gsr la lascerei cosi' com'e'............

ma a parte ke eroga 86 cv buoni alla ruota e ha una buona spinta data dai 5.6kgm di coppia....ma poi ha un telaio sportivo ancorato da mono e forke da motocross (troppo morbide).....

Volete andare piu' forte...vai di ninja 600 ke e' la migliore stradale media 4 cilindri !!!

Ma poi ...... PARLATE DI UNA MOTO CATALIZZATA EURO 3 !!!!!!!

quindi cambiando i soli terminali....restano i catalizzatori nel collettore.....E LA MOTO SMAGRISCE DI BRUTTO (incremento+2cv ma ai bassi totalmente vuota)

SCARICO COMPLETO ? certo si elimina il catalizzatore.....ma la moto SMAGRISCE ANCORA DI PIU'

FILTRO IN COTONE BMC ? MA CEEEEEERTO ......VOLETE PROPRIO VEDERE I PISTONI SPACCARSI IN DUE perché' a quei livelli di smagrimento la moto secondo me dopo 2000 km collassa !!!!!!

REGOLA LA CENTRALINA ..........GIUSTA OSSERVAZIONE !!!!! peccato ke le centraline originali siano catalizzate con parametri EURO3 e quindi c'e' sempre la sonda allo scarico ke ricalibra tutto il lavoro fatto riportando la moto allo smagrimento totale !!!!!

E VAI DI POWER COMMANDER III USB .......come spendere 400 euro....peccato ke vada accoppiata ad un o2 sensor controller per eliminare le modifike ke senno' andrebbe a fare la lambda....


INCREMENTO REALE.......+5cv ..........con corona +2 denti (cambiati corona pignone e catena con DID mod. gp passo 520) .....alla fine sono 91 cv e 6.0 kgm di coppia .........

Prezzo.......NN MENO DI 1500 EURO !!!!!!! vale la pena ?

alla prima piega l'assetto entra in crisi......alla prima staccata seria i freni entrano in crisi !!!!
A MENO KE NN SI VOGLIANO FARE MODIFIKE PESANTI SUL MEZZO !!! io direi di lasciar perdere....

ma poi e' una bella moto cosi' com'e' ....perché' riskiare di rovinarla ?
 
2816545
2816545 Inviato: 29 Ott 2007 12:15
 

io sinceramente questi problemi non li ho perche con 500 euro ho messo il kit effeefferacing coprensiv di scarico elimina cataizzatore con sonda lambda e tutto questo smagrimento non l'ho visto....oo scarico ha il colore giusto...e poi ormai ho fatto 4000 km la moto va una bomba tira a tutti i giri...senza spendere altri soldi per power commander ho ottenuto quantomeno una fluidita maggiore senza tutti questi problemi che sono stati descritti sopra... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2816635
2816635 Inviato: 29 Ott 2007 12:30
 

CAMBIARE MOTO !!!!!!!!!!

Aumentare la potenza realmente comporta cambiare il filtro, lo scarico completo e comprare una Powercommander. Rifare il CO e magari cambiare anche la rapportatura finale.

Avrai speso 1000-1500Euro per avere un aumento ridicolo della potenza in alto perdendo in basso.

Vendi la moto ed utilizza quei 1500Euro per prenderne una di cilindrata maggiore.

icon_biggrin.gif
 
2819740
2819740 Inviato: 29 Ott 2007 18:47
 

grazie se l pensi cosi...allora non esisterebbe il fascino del tuning...
 
2821184
2821184 Inviato: 29 Ott 2007 20:36
 

Cloud717 ha scritto:
ma io una gsr la lascerei cosi' com'e'............

ma a parte ke eroga 86 cv buoni alla ruota e ha una buona spinta data dai 5.6kgm di coppia....ma poi ha un telaio sportivo ancorato da mono e forke da motocross (troppo morbide).....

Volete andare piu' forte...vai di ninja 600 ke e' la migliore stradale media 4 cilindri !!!

Ma poi ...... PARLATE DI UNA MOTO CATALIZZATA EURO 3 !!!!!!!

quindi cambiando i soli terminali....restano i catalizzatori nel collettore.....E LA MOTO SMAGRISCE DI BRUTTO (incremento+2cv ma ai bassi totalmente vuota)

SCARICO COMPLETO ? certo si elimina il catalizzatore.....ma la moto SMAGRISCE ANCORA DI PIU'

FILTRO IN COTONE BMC ? MA CEEEEEERTO ......VOLETE PROPRIO VEDERE I PISTONI SPACCARSI IN DUE perché' a quei livelli di smagrimento la moto secondo me dopo 2000 km collassa !!!!!!

REGOLA LA CENTRALINA ..........GIUSTA OSSERVAZIONE !!!!! peccato ke le centraline originali siano catalizzate con parametri EURO3 e quindi c'e' sempre la sonda allo scarico ke ricalibra tutto il lavoro fatto riportando la moto allo smagrimento totale !!!!!

E VAI DI POWER COMMANDER III USB .......come spendere 400 euro....peccato ke vada accoppiata ad un o2 sensor controller per eliminare le modifike ke senno' andrebbe a fare la lambda....


INCREMENTO REALE.......+5cv ..........con corona +2 denti (cambiati corona pignone e catena con DID mod. gp passo 520) .....alla fine sono 91 cv e 6.0 kgm di coppia .........

Prezzo.......NN MENO DI 1500 EURO !!!!!!! vale la pena ?

alla prima piega l'assetto entra in crisi......alla prima staccata seria i freni entrano in crisi !!!!
A MENO KE NN SI VOGLIANO FARE MODIFIKE PESANTI SUL MEZZO !!! io direi di lasciar perdere....

ma poi e' una bella moto cosi' com'e' ....perché' riskiare di rovinarla ?


quoto!
 
2821242
2821242 Inviato: 29 Ott 2007 20:41
 

eno83 ha scritto:
grazie se l pensi cosi...allora non esisterebbe il fascino del tuning...


il fascino del tuning nasce quando la moto ha già qualche anno di vita e la garanzia è già scaduta..allora si che è bello (se nn la si vuole cambiare) aggiornare la propria moto apportando migliorie tecniche ed estetiche per ripportarla al passo coi tempi...reputo sostanzialmente inutile comprare una moto e stravolgerla completamente (anche esteticamente) sopo qualche mese o un anno dall'acquisto.. come giustamente diceva qualcuno..compratevi un'altra moto..così da passione il tuning si trasforma in una forma malata di fissazione...più che una centralina nuova vi consiglierei un nuovo cervello icon_biggrin.gif ..(senza offesa per la battuta icon_biggrin.gif )
 
2821260
2821260 Inviato: 29 Ott 2007 20:42
 

eno83 ha scritto:
grazie se l pensi cosi...allora non esisterebbe il fascino del tuning...


Ognuno sceglie ciò che preferisce... ma spendere un sacco di soldi per peggiorare l'affidabilità ed i consumi del proprio mezzo... senza ottenere nulla di realmente tangibile in cambio... a me sembra tempo perso.

Ognuno la pensa come crede....

icon_smile.gif
 
2821366
2821366 Inviato: 29 Ott 2007 20:51
 

icon_sad.gif icon_sad.gif Io lo scarico l ho cambiato per fare solo più macello dei 2 Cv in più me ne sbatto le balle.
Dite che sn ancora piu pirla allora??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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