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Tuono old sfilare forcelle
7398437
7398437 Inviato: 17 Apr 2009 14:51
Oggetto: Tuono old sfilare forcelle
 



La mia tuono old aveva le forcelle sfilate di 2 tacche. Monto al posteriore un 190/50 e sembrerà strano ma mi trovavo bene. Ho fatto riallineare le forcelle alla posizione standard ma, prima mi trovavo meglio nelle curve. Quasi quasi le faccio risfilare ma solo di una tacca. Che ne dite?



P.S. Forcelle e mono sono ohlins
 
7398476
7398476 Inviato: 17 Apr 2009 14:55
 

prova come hai detto te, dovresti trovare cosi un compromesso, comunque se ti trovi male rimettile sfilate di 2 tacche o esagerando 3! no scherzo 0509_lucarelli.gif , comunque mettile dove ti trovi bene perchè la moto bisogna godersela!
lamps
 
7402884
7402884 Inviato: 17 Apr 2009 23:38
 

Ciao Alex,io la tengo sfilata di quasi 1 tacca (14 mm dalla base del dado)precarico molla 5 tacche,compr.1 giro,estens.1 giro,mono standard,pressione gomme 2,4 ant.-2,6 post.(190/50 diablo rosso)!IO peso circa 64 chili e sono alto 1,68!Per me è perfetta,se vuoi prova icon_wink.gif 0509_up.gif
 
7403034
7403034 Inviato: 18 Apr 2009 0:11
 

bicilindricone ha scritto:
Ciao Alex,io la tengo sfilata di quasi 1 tacca (14 mm dalla base del dado)precarico molla 5 tacche,compr.1 giro,estens.1 giro,mono standard,pressione gomme 2,4 ant.-2,6 post.(190/50 diablo rosso)!IO peso circa 64 chili e sono alto 1,68!Per me è perfetta,se vuoi prova icon_wink.gif 0509_up.gif

Grazie ma io intendevo che le mie erano filate di 2 tacche oltre la regolazione standard. Peso 100kg e sono alto 1.80 e quindi credo che almeno sfilarle di una tacca sempre rispetto allo standard dovrò farlo. Ovviamente il mono l'ho precaricato
 
7403354
7403354 Inviato: 18 Apr 2009 8:26
 

forse ti ho già risposto sul V60!!?!?!.. eusa_think.gif

comunque...è sempre meglio prima lavorare sul mono....soprattutto per il tuo (nostro) peso!!!

sfilando troppo le forche si rischia di avere troppa reattività nell'ant. che addirittura porta alla chiusura di sterzo!...

solleva il mono...o per lo meno quando hai la possibilità sostituisci la gomma 190/50..che è un quadrato...con una /55.....oppure 180/55...con profili più appuntiti....

guadagnando sicuramente in agilità!!!...
 
7403415
7403415 Inviato: 18 Apr 2009 9:02
 

comunque sia procedi per gradi sfila prima una tacca e poi due ,c'è da dire che due tacche non sono tantissimo per le ooohlins
Il consiglio di Luca èmmolto valido prova a giocare un po' col mono prima stravolgi un po' meno la ciclistica e ti puoi trovare bene lo stesso
 
7405395
7405395 Inviato: 18 Apr 2009 17:18
 

tuonopa ha scritto:
comunque sia procedi per gradi sfila prima una tacca e poi due ,c'è da dire che due tacche non sono tantissimo per le ooohlins
Il consiglio di Luca èmmolto valido prova a giocare un po' col mono prima stravolgi un po' meno la ciclistica e ti puoi trovare bene lo stesso

Ma infatti all'origine era sfilata di + 2 tacche dallo standard, poi rimesso in configurazione standard ed ora sfilata di una tacca dallo standard.
Provata, giusto compromesso, mi trovo bene e la lascio così.
Prossimo step tra 1500km tagliandone completo, CO (e ingranaggio ruota libera che si sta deteriorando, per fortuna in garanzia in quanto moto comprata usata dal concessionario) e pneumatici M3 190/55, per questi ultimi ho già richiesto il nulla osta alla aprilia per l'omologazione alla motorizzazione.
 
7412313
7412313 Inviato: 19 Apr 2009 20:52
 

Provata con forcelle sfilate di una tacca dallo standard e... mi trovavo meglio prima in configurazione standard.
Non so come spiegarlo ma riuscivo a controllare meglio la moto nei cambi di direzione.
Domani la rimetto in configurazione standard
 
7412843
7412843 Inviato: 19 Apr 2009 21:50
 

Ciao Alex,io credo che qualunque regolazione che fai devi provarla a parità di strada e giornata,per capire bene se migliora o no 0509_up.gif
Ps Considerando che pesi 100kg e che sei alto 1,80,la tua posizione di guida è sicuramente a fondo sellino,quindi il peso è molto sul posteriore!Io proverei:indurire il mono di 3/4 scatti,mentre davanti ammorbidire di mezzo giro sia conpr. che est. precarico molla 5 tacche e piastra sfilata di una,pressione gomma ant 2,5 post 2,8 icon_exclaim.gif Con queste regolazioni dovresti portare più carico davanti e avere più guidabilità icon_wink.gif Provare non costa niente icon_exclaim.gif Benzina a parte 0509_up.gif
 
7416021
7416021 Inviato: 20 Apr 2009 13:07
 

------->bilindricone.....

menkia.....2,5 ant e 2,8 post????'....

non sarà un pò troppo????
 
7418739
7418739 Inviato: 20 Apr 2009 17:50
 

Io stamani ho rimesso le forcelle nella posizione standard, pressione 2.4 davanti 2.6 dietro.
Ho una leggerissima sensazione di galleggiamento dell'anteriore ma, mi trovo decisamente meglio, su strada alle mie andature la controllo molto meglio, non cade in curva.
VA BENE COSI'! icon_biggrin.gif
 
7435995
7435995 Inviato: 22 Apr 2009 22:45
 

luca79 ha scritto:
------->bilindricone.....

menkia.....2,5 ant e 2,8 post????'....

non sarà un pò troppo????

Veramente Aprilia consiglia 2,6 ant 2,8 post icon_exclaim.gif Anche io ritengo che sia un pò alta per un peso medio(70-80kg),ma per chi pesa sui 100 e ha un'altezza sui 1,80 credo che vada bene icon_exclaim.gif Bisogna provare e...... icon_wink.gif
 
7436196
7436196 Inviato: 22 Apr 2009 23:10
 

si certo....

la casa consiglia...!!!! ....

ma io ho notato che spesso e volentieri sia l'ant che il post tendono ad andare via con la gomma troppo gonfia!!!..

è chiaro che tutto è molto soggettivo e come si guida la moto...e soprattutto dalle gomme che si hanno.

io con le dunlop oggi le tengo 2,1 ant e 2,3 post....

e qualcuno mi dice pure che il post è troppo gonfio....

è anche vero che sulla strada è sempre meglio non scendere sotto i 2,0!!!!..

sono 1,81 e 85kg!
 
7436422
7436422 Inviato: 22 Apr 2009 23:42
 

Io credo che con la Tuono "qualsiesi regolazione si fa ",va sempre alla grande! Quello che conta è la testa,se sai di avere sotto il c..o il top della ciclistica e un motore che frusta la schiena,ti senti un leone anche in mezzo a un gruppo di giap 1000 icon_wink.gif Buon divertimento a tutti 0509_up.gif
 
7436435
7436435 Inviato: 22 Apr 2009 23:43
 

bicilindricone ha scritto:
Io credo che con la Tuono "qualsiesi regolazione si fa ",va sempre alla grande! Quello che conta è la testa,se sai di avere sotto il c..o il top della ciclistica e un motore che frusta la schiena,ti senti un leone anche in mezzo a un gruppo di giap 1000 icon_wink.gif Buon divertimento a tutti 0509_up.gif




parole sante!!!!!! 0509_up.gif
 
7494683
7494683 Inviato: 2 Mag 2009 9:03
 

alexfebbraio ha scritto:
Io stamani ho rimesso le forcelle nella posizione standard, pressione 2.4 davanti 2.6 dietro.
Ho una leggerissima sensazione di galleggiamento dell'anteriore ma, mi trovo decisamente meglio, su strada alle mie andature la controllo molto meglio, non cade in curva.
VA BENE COSI'! icon_biggrin.gif

Nuova modifica: ho sfilato nuovamente le forcelle di 2 millimetri dallo standard (mezza tacca)
E' sparita la sensazione di galleggiamento che avevo con la posizione standard e non sento chiudere in curva come quando era sfilata di una tacca, sempre rispetto allo standard.
Ho poi aperto il precarico forche di 1 giro e aperto la compressione e l'estensione di 2 click.
Ora l'anteriore segue decisamente meglio le asperità della strada
 
7502660
7502660 Inviato: 3 Mag 2009 19:15
 

alexfebbraio ha scritto:

Nuova modifica: ho sfilato nuovamente le forcelle di 2 millimetri dallo standard (mezza tacca)
E' sparita la sensazione di galleggiamento che avevo con la posizione standard e non sento chiudere in curva come quando era sfilata di una tacca, sempre rispetto allo standard.
Ho poi aperto il precarico forche di 1 giro e aperto la compressione e l'estensione di 2 click.
Ora l'anteriore segue decisamente meglio le asperità della strada

Ulteriore modifica:
Forcelle : reinfilate al valore standard 2 tacche, chiuso la compressione ed estensione 2 click dallo standard, chiuso 2 giri di precarico dallo standard
Mono: alzato l'interasse di 1 mm, chiuso 2 giri di precarico, chiuso 2 click compressione ed estensione
 
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