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setting r1 04
7394933
7394933 Inviato: 16 Apr 2009 23:21
Oggetto: setting r1 04
 

ciao a tutti, possiedo una r104 con forcelle e mono originali. volevo delle indicazioni per un buon setting per un uso in pista. io uso il setting originale con delle pirelli diablo supercorsa. vorrei anche provare le dunlop d211 ma ho letto che per queste gomme il set up è fondamentale per stare in piedi.
qualcuno sa dirmi il setting ideale sia per le pirelli sia per le dunlop?
io sono alto 1.78 per 70 kg
grazie
 
7399723
7399723 Inviato: 17 Apr 2009 17:16
 

ciao,a mio parere il set up della moto è una cosa molto personale e soggettivo ,difficile da poter fare tipo con delle tabelle standard, x prima cosa incide molto il tuo stile di guida (solo con questo si aprono mille voci) cioè,se sei uno che fà staccate esagerate, pieghe + o - impegnative etc etc.... poi incide molto anche il tipo di strada che percorri,ovviamente se vai in pista l'asfalto è sempre regolare ma se vai x le nostre strade trovi asfalto o buche che fanno schifo... comunque il discorso potrebbe continuare all'infinito,l'unico personale consiglio che posso darti è quello di prendere per prima cosa una buona confidenza con la moto poi con l'aiuto di qualkuno che se ne intende inizi a fare dei piccoli settaggi e vedi come ti trovi meglio... ti consiglio vivamente di farlo con qualkuno bravo altrimenti se ti cimenti nel fai da te rischi solo di peggiorare tutto con mille rischi che conseguono eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ....
 
7431081
7431081 Inviato: 22 Apr 2009 9:12
 

caspita con le sospensioni originali nn è che puoi fare poi molto...soprattutto sul mono...ho il tuo stesso modello, credo tu possa regolare (per quanto possibile) e trarne qualche piccolo vantaggio solo l avantreno, ovvero irrigidendo un po le sospensioni in modo che quando stacchi nn vada subito a pacco...
Pero tieni conto di due cose:
la prima è che sono ignorante in materia;
la seconda è che le molle delle forche originali sono progressive, ovvero i primi giri della spirale sono molto vicini, cioe la parte morbida che consente di ammortizzare le buche su strada, poi si vanno allargando in modo da rendere piu efficace la frenata quindi per quante regoalzioni tu possa fare se le molle sono originali sappi che nella prima parte della freanata si schiacceranno subito e la frenata si allunghera.

tieni sempre presente che se poi vai su strada le regolazioni che fai su pista nn vanno bene...troppo rigide.

io quando ho avuto un po di soldi (mi è costato un anno e mezzo di fermo) ho messo il kit completo molle pompanti e mono con regolazione idraulica della mupo.
Davvero stupendo, ricavato dal pieno dell ergal, con molle studiate sul mio peso (con l attrezzatura addosso) e ho risolto molti problemi, soprattutto perchè peso 45kg e nn riuscivo a ternerla dritta....

penso che con 400 euro molle e pompanti li fai...io il kit completo l ho preso a 2000

molle e pompanti
Link a pagina di Mupo.it

kit for race only (il mio, io la uso solo in pista)
Mupo.it
 
7528131
7528131 Inviato: 6 Mag 2009 17:46
 

anche io ho subito cambiato il mono (mupo) e molle e pompanti (wp)... poi il setting te lo fai da solo, partendo dal SAG senza pilota e con pilota.
se lo trovo posto un fantastico riassunto di come si fa.
 
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