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er6n:è davvero così facile?
7361374
7361374 Inviato: 11 Apr 2009 10:03
Oggetto: er6n:è davvero così facile?
 

ciao ragazzi!un paio di domande:siamo sicuri che l'errina sia una moto così facile e adatta ai neofiti?lo chiedo perchè a volte nella guida un pò allegra mi sembra decisamente scorbutica eusa_think.gif ..nn è che sono più facili per caso le quattro cilindri???..
 
7361436
7361436 Inviato: 11 Apr 2009 10:20
 

un mio amico ce l ha e me l ha fatto anche provare...per quel poco che l ho usata t posso dire ke mi sn trovato bene, l ho trovata abbastanza agile e il motore bello scattante già ai medi.
Buono anche il comfort...insomma nn ho trovato questa difficoltà, poi è una cosa soggettiva..Anche il mio amico si trova molto bene e dice che non è una moto molto impegnativa, certo la prudenza ci vuole sempre...per quanto riguarda una 4 cilindri non saprei anche perchè non ne ho mai provata una
 
7361477
7361477 Inviato: 11 Apr 2009 10:27
 

Rassicurati... l'Errina è una moto divertente, con un'erogazione abbastanza lineare, di certo non scorbutica, neanche nella guida allegra. Tieni comunque presente che qualsiasi moto reagisce in relazione a come la si guida icon_mrgreen.gif
Una sola cosa... le gomme di serie sono davvero 0509_down.gif Lampss doppio_lamp.gif
 
7361532
7361532 Inviato: 11 Apr 2009 10:37
Oggetto: Re: er6n:è davvero così facile?
 

demakawa ha scritto:
ciao ragazzi!un paio di domande:siamo sicuri che l'errina sia una moto così facile e adatta ai neofiti?lo chiedo perchè a volte nella guida un pò allegra mi sembra decisamente scorbutica eusa_think.gif ..nn è che sono più facili per caso le quattro cilindri???..


Bella domanda. Anche io ci ho pensato molte volte, secondo me (sarà scontato) ma è solo una questione di esperienza. Essendo la mia prima moto all'inizio un pò di fatica l'ho fatta, ma sono sicuro che se avessi preso anche solo una 4 cilindri nuda ne avrei fatta di più. Ho fatto la patente con una Hornet del 2004 e ti assicuro che, pur essendo una buona moto, la differenza c'è. L'errina è più agile sicuramente e anche più facile da condurre. Solo che, come dici tu, nella guida più allegra alle volte , soprattutto con le gomme originali, può lasciarti perplesso su alcune reazioni che ha. Comunque quando incontro gente che scende anche da supersportive la prima cosa che mi dicono è :"Sicuramente ti diverti un casino con la tua perchè deve essere molto agile".
Ti ripeto Dema, continua a fare esperienza con la tua nuova Errina, quando avrai imparato a conoscerla certe reazioni scorbutiche ti potranno anche sembrare "divertenti". Sempre con la testa e prudenza.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7361626
7361626 Inviato: 11 Apr 2009 10:54
 

già..tutte queste considerazioni mi sono venute in mente dopo che l'altra sera dopo cena mi sono fiondato su di una sdrada piena di curve,tornanti e brevi rettilinei(sono valtellinese icon_asd.gif )e mi sono accorto nelle scalate un pò brusche o a centro curva di reazioni un pò scorbutiche..boh,forse andavo un pò troppo spedito.. eusa_think.gif
 
7361736
7361736 Inviato: 11 Apr 2009 11:18
 

demakawa ha scritto:
già..tutte queste considerazioni mi sono venute in mente dopo che l'altra sera dopo cena mi sono fiondato su di una sdrada piena di curve,tornanti e brevi rettilinei(sono valtellinese icon_asd.gif )e mi sono accorto nelle scalate un pò brusche o a centro curva di reazioni un pò scorbutiche..boh,forse andavo un pò troppo spedito.. eusa_think.gif


tieni presente che la ciclistica della er6 và abbastanza in crisi in certe situazioni specialmente se si hanno le gomme di serie che non offrono certo quel grip che ti da sicurezza e allora delle volte capita che sei in curva e l'anteriore ti scodi via per mancanza di aderenza..ora con le gomme nuove questo non c'è più e l'unica volta che mi ha scodato l'anteriore è successo solo perché pioveva e durante un sorpasso il posteriore si trovava sulla linea di mezzeria e dunque la vernice risulta più scivolosa...
 
7361780
7361780 Inviato: 11 Apr 2009 11:27
 

le gomme ok,ma sentivo anche ondeggiamenti davanti..a cosa potrebbe essere dovuto?..come gomme credo che monterò michelin pilot power,che ne pensate?qualcuno le monta?
 
7361784
7361784 Inviato: 11 Apr 2009 11:28
 

Si e no.
E' adatta ai principianti perchè leggerissima, agile e senza troppi cavalli ma io rimango dell'idea che un 4 cilindri sia piu' facile da guidare, lo sento piu' "regolare".
 
7361843
7361843 Inviato: 11 Apr 2009 11:39
 

demakawa ha scritto:
le gomme ok,ma sentivo anche ondeggiamenti davanti..a cosa potrebbe essere dovuto?..come gomme credo che monterò michelin pilot power,che ne pensate?qualcuno le monta?

beh gli ondeggiamenti davanti sono un classico..l'avantreno e molto leggero nella nostra..risolvi molto cambiando manubrio e mettendone uno con una piega bassa..in modo tale da caricare maggior peso davanti..io con il mio più largo e leggermente inclinato sento l'anteriore più aderente e con il kit forcelle ora l guida è totalmente cambiata in meglio tra cui assenza di vibrazioni
 
7363634
7363634 Inviato: 11 Apr 2009 16:37
 

La nostra errina è facile perchè leggera e pronta di motore, quindi è facile andare "forte" (entro limiti di sicurezza e buon senso naturalmente): si guida senza forzare e il motore spinge a tutti i regimi, la potenza poi non ha mai aumenti repentini rilevanti tali da mettere in difficoltà come la classica "entrata in coppia" dei 4 cil che fà cambiare totalmente personalità alla moto. Per l'instabilità all'anteriore, con manubrio a piega bassa e metzeler sportec M3 diventa un'altra moto 0509_doppio_ok.gif
Forse, e sottolineo forse, quello che può farla definire un po' brusca è l'effetto on/off dell'acceleratore e il freno motore corposo: per il primo non c'è niente da fare, per il secondo è una questione di gusti... A me il freno motore piace così, "maschio"! 0509_banana.gif
 
7364804
7364804 Inviato: 11 Apr 2009 21:51
 

TearS ha scritto:
Si e no.
E' adatta ai principianti perchè leggerissima, agile e senza troppi cavalli ma io rimango dell'idea che un 4 cilindri sia piu' facile da guidare, lo sento piu' "regolare".

Quoto anche io...perche avendo guidato anche una hornet 900 ovviamente quattro cilindri ho notato che il motore è molto più lineare soprattutto nelle scalate....io con la mia er 6 all'inizio avevo difficoltà nella scalata tra 3 e 2 marcia in cui spesso arrivavo al bloccaggio della ruota posteriore....ma ovviamente a livello di maneggevolezza è davvero come una bici...lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7412564
7412564 Inviato: 19 Apr 2009 21:19
 

Confermo hanche io da ex possesore di zr7 ,l'er6n molto piu' facile da guidare per la sua
leggerezza ma bisogna abituarsi al suo freno motore in scalata molto piu' forte ed il
bloccaggio della ruota posteriore
Aggiungo una curiosita' secondo me' scalda piu' velocemente le gomme della mia ex zr7
perche' riesci a mantenerla in coppia piu' facilmente pero' sempre attenzione alle coperture di serie .
 
7413718
7413718 Inviato: 19 Apr 2009 23:23
 

demakawa ha scritto:
le gomme ok,ma sentivo anche ondeggiamenti davanti..a cosa potrebbe essere dovuto?..come gomme credo che monterò michelin pilot power,che ne pensate?qualcuno le monta?
io le ho sù da 4000 km. tenuta ottima e consumo regolare.per confronto le originali le ho macinate in 2000 km. eusa_think.gif
 
16232817
16232817 Inviato: 23 Giu 2021 12:44
 

ok orami è tardi per rispondere ma tantissima gente si pone questa domanda, anche dopo anni di utilizzo, io insieme a loro, quindi penso sia utile ancora fornire una risposta, aggiungo quindi la mia perché voglio evitare che dei neopatentati (A3 ovviamente) possano incorrere in un errore nell'acquisto di questo bicilindrico tanto osannato come agile e "ottima prima moto".

Leggevo che secondo qualcuno l'erogazione della potenza è lineare rispetto al quattro cilindri, non è affatto così, guido spesso anche la moto di mio fratello, una GSR 600 Yoshimura quindi una 4 cilindri, e il nervosismo tipo della mia er6n è inesistente, ne risulta una guida più tranquilla e senza rincorrere le marce perché il motore scalpita e ti chiede la successiva... (io solo di 6 a 70km/h riesco a non avvertire questa sensazione. Ho guidato anche la Z750, e vi confermo la medesima opinione, capirete che per guida tranquilla, rilassata mi riferisco non alla posizione di guida quindi, ma all'erogazione della potenza della moto, considerate inoltre la z750 (2008) è ancora più sacrificata come posizione di guida e sella...
Il motore non strattona neppure se di terza a bassi regimi, ma è comunque molto più nervoso e però anche grintoso, nelle strade di montagna tra salite brevi perché interrotte dai molti tornanti, rispetto ad una Z750 o altro quattro cilindri. Il manubrio insieme alla ciclistica complessiva la rendono una moto agile, sia se succede l'imprevisto sia se volete divertirvi con manovre azzardate senza però rischiare troppo, la gomma posteriore tende a scappare se l'asfalto è troppo caldo o se si accellera un pò troppo in curva, meglio entrare più velocemente poco prima e seguire la traiettore mantenendo costante l'accellerazione. comunque ne riconosco molti pregi, è la mia moto da un anno, fatti 4000km, ma se dovessi cambiarla mi butterei su una cross over enduro tipo la Yamaha Teneré o
 
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