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Problema forcella? (Aiutatemi)
7151284
7151284 Inviato: 11 Mar 2009 20:32
Oggetto: Problema forcella? (Aiutatemi)
 

Salve a tutti, la mia è una hornet modello 2002.

Il mio attuale problema risulta essere una specie di oscillazione della forcella, destra - sinistra - destra, che noto quando vado pianissimo(spingendo coi piedi o accelerando un filo), dato che ho avuto un incidente a dicembre pensavo che col riallineamento (consigliato dal meccanico per rimettere a posto le forcelle) si sarebbe risolto il tutto e invece il mio problema persiste...il meccanico sostiene che siano i pneumatici che dice facciano schifo (michelin pilot power 2ct montati a giugno 2008 con 3000km)!

Di pomeriggio sono passato da un amico, ha notato anche lui il problema e pensa possa essere invece uno sfregamento della pastiglia contro il disco dato che a spinta il disco fischia e dato che dice che l'impianto gli sembra troppo in pressione perchè ad una piccola pressione della leva la moto frena subito...mi ha consigliato di smontare le pinze e verificare se il problema persiste senza praticamente i freni anteriori!

Ho pensato di andare alla honda e vedere che dicono loro!

Voi cosa mi consigliate???

Dopo aver speso in totale 600€ per i vari lavori del dopo incidente sono abbastanza demoralizzato dal fatto che continuo ad avere questo problema....

Ultima modifica di xfranklin86 il 11 Mar 2009 21:19, modificato 1 volta in totale
 
7151331
7151331 Inviato: 11 Mar 2009 20:37
 

il fischio e che le pasticche tocchino leggermente il disco è normale specialmente se sono abbastanza nuove,il tuo problema consiste secondo me o nella forcella storta, o nell'equilibratura delle ruote o in caso i pneumatici facciano schifo è normale che possano come si dice in gergo "sculettare" in particolare se le mescole non sono morbide
 
7151378
7151378 Inviato: 11 Mar 2009 20:40
 

mi trovo benissimo con quelle gomme anche dopo 25000 km........... portala alla honda e fai controllare, se la forcella è storta devo accorgersene da soli....
 
7151773
7151773 Inviato: 11 Mar 2009 21:17
 

lovemilitia ha scritto:
il fischio e che le pasticche tocchino leggermente il disco è normale specialmente se sono abbastanza nuove,il tuo problema consiste secondo me o nella forcella storta, o nell'equilibratura delle ruote o in caso i pneumatici facciano schifo è normale che possano come si dice in gergo "sculettare" in particolare se le mescole non sono morbide


Le pastiglie le ho cambiate più di 2000km fa, comunque il fischio non è costante!

Prima di fare fare il lavoro, qualche mese fa, avevo portato la moto alla Honda e il meccanico della honda mi disse che le forcelle erano dritte!
Io in quella occasione pensai che si sbagliava e diedi fiducia al mio meccanico che diceva che si dovevano reallineare con un lavoro dal torniere del costo di 80€!

Anche secondo il ragazzo che ha provato la mia moto oggi le forcelle sono dritte!

Non so più che pensare...
 
7152635
7152635 Inviato: 11 Mar 2009 22:41
 

pensionala icon_smile.gif ti offro la mia a 4000 icon_smile.gif va come un missile e non fischia icon_smile.gif
 
7152838
7152838 Inviato: 11 Mar 2009 23:04
 

lasis75 ha scritto:
pensionala icon_smile.gif ti offro la mia a 4000 icon_smile.gif va come un missile e non fischia icon_smile.gif


E secondo te pensiono una moto con 26000km del maggio 2003, che io ho comprato usata a maggio del 2008?!?!...ma va là!

Chiedo per favore interventi sensati, e di non scherzare, considerando che sto chiedendo aiuto e consigli perhè non so dove sbattere le corna!
 
7153041
7153041 Inviato: 11 Mar 2009 23:32
 

Dovresti controllare l' integrità dei cuscinetti del cannotto e il relativo serraggio, anche se il serraggio è corretto se i cuscinetti sono danneggiati possono determinare irregolarità.
Lamps.
 
7153736
7153736 Inviato: 12 Mar 2009 6:58
 

xfranklin86 ha scritto:


E secondo te pensiono una moto con 26000km del maggio 2003, che io ho comprato usata a maggio del 2008?!?!...ma va là!

Chiedo per favore interventi sensati, e di non scherzare, considerando che sto chiedendo aiuto e consigli perhè non so dove sbattere le corna!


bè hai scritto che è del 2002, senza dire che l hai presa nel 2008....... e hai scritto che è incidentata con un problema che non sai cosa sia.... il darla via è un consiglio normale visto che non è nuova e non sai quanto devi spenderci... per tua informazione una forcella raddrizzata non è mai come una nuova, e nuova costa, forse piu della moto......... quindi il consiglio è scherzoso ma sensato, se chiedi consigli accettali tutti altrimenti vai là, ma là là lààààààààààààààààààààààààà più in lààààà icon_asd.gif
 
7154198
7154198 Inviato: 12 Mar 2009 9:56
 

lasis75 ha scritto:


bè hai scritto che è del 2002, senza dire che l hai presa nel 2008....... e hai scritto che è incidentata con un problema che non sai cosa sia.... il darla via è un consiglio normale visto che non è nuova e non sai quanto devi spenderci... per tua informazione una forcella raddrizzata non è mai come una nuova, e nuova costa, forse piu della moto......... quindi il consiglio è scherzoso ma sensato, se chiedi consigli accettali tutti altrimenti vai là, ma là là lààààààààààààààààààààààààà più in lààààà icon_asd.gif


secondo me prima di rispondere tanto per fare, bisognerebbe leggere attentamente.
Ho scritto che la moto è modello 2002, quindi può essere del 2002 o del 2003 (dato che hanno venduto quel modello sino all'estete 2003)
Ho scritto che ho avuto un incidente, no che è incidentata, la moto è stata riparata, tanto che avevo scritto che in totale per la riparazione ho speso 600€!
Per quanto riguada le forcelle, una costa precisamente 450€ alla Honda, e la mia moto non vale di certo 900€, per la precisione qui da noi a Palermo compri una Hornet dell'anno 2000 a circa 1800€, la mia è del 2003 e a maggio dello scorso anno la ho pagata 3000€ con passaggio!
Poi, su tinga ci sono un sacco ti topic di persone che hanno la moto anche del 99, dovresti dire a tutti di buttarla via. Forse secondo te i soldi io li trovo sotto il materasso ed appena succede un qualcosa la do via eusa_naughty.gif !

Comunque, rispondo a chi ne capisce di moto e da consigli sensati e cerca di aiutare le altre persone, come dovrebbe essere fatto, non a chi si sente furbo e dice cavolate!

Ultima modifica di xfranklin86 il 12 Mar 2009 23:18, modificato 1 volta in totale
 
7154204
7154204 Inviato: 12 Mar 2009 9:58
 

Blackbaron ha scritto:
Dovresti controllare l' integrità dei cuscinetti del cannotto e il relativo serraggio, anche se il serraggio è corretto se i cuscinetti sono danneggiati possono determinare irregolarità.
Lamps.

Ciao, i cuscinetti li ho appena cambiati con il lavoro del riallineamento delle forcelle e cambio manubrio....hanno fatto ieri con me 15km max, e il meccanico mi ha detto che a 100km si devono registrare!
Comunque la moto faceva in quel modo anche con i vecchi cuscinetti!
 
7157134
7157134 Inviato: 12 Mar 2009 16:45
 

Molto spesso queste oscillazioni si presentano dopo un lungo fermo della moto , in pratica stando ferma sul cavalletto laterale le gomme si deformano leggermente sul lato di appoggio .
Ad occhio neppure si nota ma quando guidi questo leggero sbilanciamento fa vibrare il manubrio.
Il consiglio è cambia le gomme , nei lunghi viaggi questo difetto comporta anche l'intorpidimento delle mani.
E per la prossima volta ricorda che quando la moto resta ferma per più di una settimana e meglio metterla sui cavalletti e per le soste di mesi meglio sgonfiarle in questo modo mantengo la loro elasticita più a lungo.
Se anche si fossero un po storte le forcelle non creano vibrazioni ma al massimo devi guidare con il manubrio girato leggermente e te ne saresti accorto al primo rettilineo.
doppio_lamp.gif
 
7157465
7157465 Inviato: 12 Mar 2009 17:37
 

xfranklin86 ha scritto:


secondo me prima di rispondere tanto per fare, bisognerebbe leggere attentamente.
Ho scritto che la moto è modello 2002, quindi può essere del 2002 o del 2003 (dato che hanno venduto quel modello sino all'estete 2003)
Ho scritto che o avuto un incidente, no che è incidentata, la moto è stata riparata, tanto che avevo scritto che in totale per la riparazione ho speso 600€!
Per quanto riguada le forcelle, una costa precisamente 450€ alla Honda, e la mia moto non vale di certo 900€, per la precisione qui da noi a Palermo compri una Hornet dell'anno 2000 a circa 1800€, la mia è del 2003 e a maggio dello scorso anno la ho pagata 3000€ con passaggio!
Poi, su tinga ci sono un sacco ti topic di persone che hanno la moto anche del 99, dovresti dire a tutti di buttarla via. Forse secondo te i soldi io li trovo sotto il materasso ed appena succede un qualcosa la do via eusa_naughty.gif !

Comunque, rispondo a chi ne capisce di moto e da consigli sensati e cerca di aiutare le altre persone, come dovrebbe essere fatto, non a chi si sente furbo e dice cavolate!



scritto la moto è modello 2002, quindi si presume sia di quell anno..... avuto un incidente vuol dire che la forcella ha battuto, e se il problema è quello la forcella è sempre incidentata, sei te che hai buttato 600 e forse ti sei reso conto che sei stato poco furbo? a palermo siete un pò cari, io l ho comprata del 2002 (modello 2002) alla mia ragazza a 1800, con accessori, solo che intendendomene un pò piu di te l ho provata ed infatti è perfetta.... a chi ha la moto del 99 e deve spenderci 1000 a sistemarla l unico consiglio, mio e di chi nonha soldi da buttare, è di valutare un cambio......

ok ok spenderci oltre un terzo del prezzo (presunto) di valore per te è da furbi..... e io che perdo tempo a parlare con uno come te, questo è l unico problema.... auguri, qui siamo molto piu furbi icon_wink.gif
 
7157544
7157544 Inviato: 12 Mar 2009 17:51
 

icehornet ha scritto:

per le soste di mesi meglio sgonfiarle in questo modo mantengo la loro elasticita più a lungo.
doppio_lamp.gif


Ciao Ice,
scusa ma non converrebbe gonfiarle se la si mette in letargo,nel caso che non si ha a disposizione dei cavalletti?
Al massimo ogni tanto la si sposta cambiando il punto di appoggio del pneumatico.

Premetto che non sono per nulla un meccanico,ma penso che se il problema è un'oscillazione destra sinistra,più che forcella,potrebbe essere o il pneumatico come dicono tanti,i cuscinetti o il serraggio delle piastre per assurdo eusa_think.gif
Il meccanico che da la colpa al modello del pneumatico mi pare strano..oppure si è accorto che è deformato,allora si!
Difficile valutare senza aver provato...affidati ad un meccanico competente,che ti risolverà lui il problema
doppio_lamp_naked.gif
 
7160196
7160196 Inviato: 12 Mar 2009 23:16
 

mikro ha scritto:


Ciao Ice,
scusa ma non converrebbe gonfiarle se la si mette in letargo,nel caso che non si ha a disposizione dei cavalletti?
Al massimo ogni tanto la si sposta cambiando il punto di appoggio del pneumatico.

Premetto che non sono per nulla un meccanico,ma penso che se il problema è un'oscillazione destra sinistra,più che forcella,potrebbe essere o il pneumatico come dicono tanti,i cuscinetti o il serraggio delle piastre per assurdo eusa_think.gif
Il meccanico che da la colpa al modello del pneumatico mi pare strano..oppure si è accorto che è deformato,allora si!
Difficile valutare senza aver provato...affidati ad un meccanico competente,che ti risolverà lui il problema
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Il meccanico dove sono andato a detta di moltissimi nell'ambiente delle moto qui a Palermo è molto competente e io non lo metto in dubbio.
Oggi ho fatto un giro di alcuni meccanici, solo uno autorizzato honda del conseccionario, non si è accorto di nulla...l'altro honda di palermo pensa possa essere: i cuscinetti della ruota, il disco storto, il cerchio oppure l'asta/perno della ruota!
Nessuno ha pensato ai pneumatici senza che glielo avessi detto io, ma anche dopo la hanno considerata una ipotesi remota!

è capitato che la moto rimanesse ferma per una settimana o poco più sulla stessa posizione, ma è possibile che per così poco il copertone si rovini?!?!?
 
7160267
7160267 Inviato: 12 Mar 2009 23:29
 

lasis75 ha scritto:



scritto la moto è modello 2002, quindi si presume sia di quell anno..... avuto un incidente vuol dire che la forcella ha battuto, e se il problema è quello la forcella è sempre incidentata, sei te che hai buttato 600 e forse ti sei reso conto che sei stato poco furbo? a palermo siete un pò cari, io l ho comprata del 2002 (modello 2002) alla mia ragazza a 1800, con accessori, solo che intendendomene un pò piu di te l ho provata ed infatti è perfetta.... a chi ha la moto del 99 e deve spenderci 1000 a sistemarla l unico consiglio, mio e di chi nonha soldi da buttare, è di valutare un cambio......

ok ok spenderci oltre un terzo del prezzo (presunto) di valore per te è da furbi..... e io che perdo tempo a parlare con uno come te, questo è l unico problema.... auguri, qui siamo molto piu furbi icon_wink.gif


Incidente non vuol dire battere le forcelle sai?!?!... mi hanno preso dietro con un'altra moto mentre giravo, la mia moto è scivolata a terra e le forcelle non hanno battuto anche se quache cosa sarà successa, ma non hanno battuto!

Se tu avessi visto nei giornali tipo al volante, quattroruote ecc, avresti notato che il vostro usato ha un valore inferiore del nostro, ecco spiegata la differenza di prezzo tra la hornet della tua ragazza ed una equivalente al sud.

Per quanto riguarda il fatto che tu ne capisci molto più di moto di me, sappi che ho 22 anni ed una moto 600 non avrei potuto averla prima di quando la ho presa, tu se non sbaglio sei del 75?!?!...mi pare logico avendo 11 anni più di me che ne capisci qualcosa in più...sai nessuno quando nasce sa tutto!

Spero sia finito questo teatrino perchè onestamente non mi stai dando nessun aiuto, cosa che chiedevo nel topic, anzi mi dai solo fastidio!
 
7160931
7160931 Inviato: 13 Mar 2009 7:08
 

xfranklin86 ha scritto:


Incidente non vuol dire battere le forcelle sai?!?!... mi hanno preso dietro con un'altra moto mentre giravo, la mia moto è scivolata a terra e le forcelle non hanno battuto anche se quache cosa sarà successa, ma non hanno battuto!

Se tu avessi visto nei giornali tipo al volante, quattroruote ecc, avresti notato che il vostro usato ha un valore inferiore del nostro, ecco spiegata la differenza di prezzo tra la hornet della tua ragazza ed una equivalente al sud.

Per quanto riguarda il fatto che tu ne capisci molto più di moto di me, sappi che ho 22 anni ed una moto 600 non avrei potuto averla prima di quando la ho presa, tu se non sbaglio sei del 75?!?!...mi pare logico avendo 11 anni più di me che ne capisci qualcosa in più...sai nessuno quando nasce sa tutto!

Spero sia finito questo teatrino perchè onestamente non mi stai dando nessun aiuto, cosa che chiedevo nel topic, anzi mi dai solo fastidio!



te invece mi fai sorridere, sei troppo comico... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7161526
7161526 Inviato: 13 Mar 2009 9:54
 

xfranklin86 ha scritto:


è capitato che la moto rimanesse ferma per una settimana o poco più sulla stessa posizione, ma è possibile che per così poco il copertone si rovini?!?!?


Penso proprio di no icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7162916
7162916 Inviato: 13 Mar 2009 13:38
 

mikro ha scritto:


Penso proprio di no icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif


Forse oggi mio padre riesce a procurarmi un copertone anteriore anche usato, così glielo faccio montare e se il problema rimane vuol dire che non è il copertone....spero che mio padre lo riesca a trovare!
 
7163314
7163314 Inviato: 13 Mar 2009 14:35
 

Mio padre è riuscito a farsi dare dal suo gommista di fiducia una pirelli usata!...come nuovo aveva solo la stessa gomma che ho io quindi non sarebbe cambiato molto!
Spero che il mio meccanico non mi dica che siccome è vecchia allora per la prova non va bene!
Voi che ne pensate?
 
7164385
7164385 Inviato: 13 Mar 2009 17:00
 

Fai questa prova e vedrai che la vibrazione sparisce puo anche essere il cuscinetto dell'anteriore ma di solito provoca dei rumori e se alzi la ruota anteriore facendola girare a mano va a strattoni , idem per il disco freno. Per provare se il disco è storto fai girare la ruota a mano e quando si ferma fai un segno alla gomma in corrispondenza della forcella , ripeti la prova 4/5 volte , se si ferma sempre nello stesso punto il disco è storto.
Le possibilità maggiori sono o la gomma o i cuscinetti del canotto di sterzo ,ovviamente lo dico solo su mie esperienze.

icon_arrow.gif Mikro Intendevo di sgonfiare le gomme sui cavalletti alzamoto sia anteriore che posteriore ,sgonfiare le gomme lasciando la moto sul cavalletto le rovina , senza possibilità di recupero , scusate se non sono stato abbastanza chiaro prima.
 
7166566
7166566 Inviato: 13 Mar 2009 21:27
 

Ho montato una pirelli diablo supercorsa pro usata del 2006 ma con un buon battistrada...il problema sembra attenuato...ho insistito con il maccanico e si è fatto un giro, appena tornato mi ha detto:la moto è perfetta....adesso me ne sono convinto, mi ha detto che la cosa che sento io non la sente ecomunque non ha importanza, mi ha detto di provare un pò questa gomma che mi dice essere molto meglio delle pilot power e poi quando voglio me le rimonta!!!

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