Leggi il Topic


Vespa fa fatica a decelerare
7136132
7136132 Inviato: 9 Mar 2009 21:59
Oggetto: Vespa fa fatica a decelerare
 

Ciao a tutti

Ho una vespa 50 special con cilindro 85cc polini, rapporti originali e carter non raccordati, come carburo monto un 16.16.
Fino a qui tutto ok, tranne che la vespa a volte fa una fatica assurda a decelerare, a volte quando sono fermo devo inserire la marcia per farla andare giù di giri..soprattutto dopo una frenata un po'brusca..e tutto ciò succede quando è calda..

Che devo fare??
 
7136170
7136170 Inviato: 9 Mar 2009 22:02
Oggetto: Re: Vespa fa fatica a decelerare
 

Gully_special ha scritto:
Ciao a tutti

Ho una vespa 50 special con cilindro 85cc polini, rapporti originali e carter non raccordati, come carburo monto un 16.16.
Fino a qui tutto ok, tranne che la vespa a volte fa una fatica assurda a decelerare, a volte quando sono fermo devo inserire la marcia per farla andare giù di giri..soprattutto dopo una frenata un po'brusca..e tutto ciò succede quando è calda..

Che devo fare??

minimo molto magro. Ricarburare.
 
7136679
7136679 Inviato: 9 Mar 2009 22:43
 

cioè dovrei cambiare qualche getto o soltanto agire sulla vite conica che regola la miscela?
 
7136856
7136856 Inviato: 9 Mar 2009 22:58
 

intanto prova la vite della regolazione aria miscela
ma probabilmente hi il massimo magro. di minimo cosa monti invece? icon_wink.gif
 
7137192
7137192 Inviato: 9 Mar 2009 23:37
 

per i getti non mi ricordo, devo guardare..
comunque ho appena provato a ingrassare la miscela e ora tiene il minimo da favola anche a freddo..mentre per il fatto che non va giù di giri verificherò domani..
poi ho un altro problema, cioè che a freddo parte solo a spinta!
il mio meccanico dà la colpa alla bobina che è vecchia..ma magari poteva essere anche quello colpa della carburazione magra..verificherò domani anche questo icon_mrgreen.gif
 
7142001
7142001 Inviato: 10 Mar 2009 19:37
 

tu guarda il getto massimo, è sicuramente da aumentare icon_wink.gif
 
7142561
7142561 Inviato: 10 Mar 2009 20:38
 

ok dunque, ora va molto meglio nel senso che tiene il minimo e fa molta meno fatica a decelerare
però ancora non si avvia a pedivella a freddo..

domani guardo il getto del massimo, è quello al centro del galleggiante giusto?
 
7142583
7142583 Inviato: 10 Mar 2009 20:40
 

si. già che ci sei guarda anche il minimo
 
7150377
7150377 Inviato: 11 Mar 2009 20:05
 

Dunque, ho controllato i getti

massimo 68
minimo 42
l'altro (quello lungo di fianco al galleggiante, il polverizzatore credo) 50
 
7156139
7156139 Inviato: 12 Mar 2009 15:41
 

monta un 75 di massimo e vedi come si comporta
minimo io ti consiglierei almeno un 45, ma in quei carburatori influisce poco
lo starter dovrebbe essere 55-60 standard icon_wink.gif
 
7156909
7156909 Inviato: 12 Mar 2009 17:12
 

Potrebbe essere anche un trafilaggio d'aria sul collettore, o al limite le guarnizioni sull'albero.
 
7158573
7158573 Inviato: 12 Mar 2009 21:04
 

Anche a me succede come regolo gli spruzzi e il minimo?
 
7161685
7161685 Inviato: 13 Mar 2009 11:17
 

saruggia ha scritto:
Potrebbe essere anche un trafilaggio d'aria sul collettore, o al limite le guarnizioni sull'albero.

per il collettore ok.
sull'albero non ci sono guarnizioni
in ogni caso in questi casi è bene sempre aumentare il getto massimo icon_wink.gif
 
7163707
7163707 Inviato: 13 Mar 2009 16:20
 

zucchi13 ha scritto:

per il collettore ok.
sull'albero non ci sono guarnizioni
in ogni caso in questi casi è bene sempre aumentare il getto massimo icon_wink.gif


Io non m'intendo molto di Vespa,

ma non esistono i premistoppa sull'albero motore come in tutti i due tempi?

Come fa a tenere il carter pompa?
 
7166068
7166068 Inviato: 13 Mar 2009 21:38
 

i premiche??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7166539
7166539 Inviato: 13 Mar 2009 22:25
 

zucchi13 ha scritto:
i premiche??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Premistoppa era il vecchio modo di definire gli anelli di tenuta sull'albero motore. Qualcuno lo usa ancora come termine.

Non esistono guarnizioni in corrispondenza dei cuscinetti dell'albero, come in tutti gli altri due tempi?

Se non tengono bene si creano infiltrazioni d'aria nella camera di manovella.
 
7166730
7166730 Inviato: 13 Mar 2009 22:43
 

saruggia ha scritto:
zucchi13 ha scritto:
i premiche??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Premistoppa era il vecchio modo di definire gli anelli di tenuta sull'albero motore. Qualcuno lo usa ancora come termine.

Non esistono guarnizioni in corrispondenza dei cuscinetti dell'albero, come in tutti gli altri due tempi?

Se non tengono bene si creano infiltrazioni d'aria nella camera di manovella.

paraoli?
 
7166872
7166872 Inviato: 13 Mar 2009 22:56
 

Mitch93 ha scritto:

paraoli?


Si i paraoli. La Vespa non li ha? Possibile?
 
7166882
7166882 Inviato: 13 Mar 2009 22:57
 

no ce li ha
 
7166892
7166892 Inviato: 13 Mar 2009 22:58
 

uno vicino l'alver motore uno vicino la ruota e un altro che non mi ricordo^^
 
7166916
7166916 Inviato: 13 Mar 2009 23:00
 

Ma come fa a tenere il carter la miscela aspirata?
 
7166948
7166948 Inviato: 13 Mar 2009 23:03
 

c'è una valvola rotante che viene comandata dal movimento dell'albero motore
 
7166954
7166954 Inviato: 13 Mar 2009 23:03
 

paraoli... in gomma icon_wink.gif
 
7167090
7167090 Inviato: 13 Mar 2009 23:21
 

zucchi13 ha scritto:


sull'albero non ci sono guarnizioni
-)



I paraoli ci sono come in tutti i due tempi uno è lato frizione e l'altro lato volano.
Mi sembrava strano.

Che sia a valvola rotante non c'entra nulla sulla tenuta dei gas.
 
7167129
7167129 Inviato: 13 Mar 2009 23:27
 

avevo capito un altra cosa..
 
7172958
7172958 Inviato: 15 Mar 2009 13:32
 

ho preso il getto del max da 75 e direi che ora è tutta un'altra storia!
per l'accensione ho ancora qualche problema ma è un problema elettrico perchè ho visto che fa una scintilla moscissima soprattutto a freddo..
 
7175927
7175927 Inviato: 15 Mar 2009 22:09
 

saruggia ha scritto:



I paraoli ci sono come in tutti i due tempi uno è lato frizione e l'altro lato volano.
Mi sembrava strano.

Che sia a valvola rotante non c'entra nulla sulla tenuta dei gas.

e non sono sull'albero, ma sui carter. icon_rolleyes.gif
 
7176075
7176075 Inviato: 15 Mar 2009 22:22
 

Ci si infila l'albero però...
 
7176098
7176098 Inviato: 15 Mar 2009 22:24
 

e non vuol dire che siano sull'albero... icon_razz.gif
 
7176161
7176161 Inviato: 15 Mar 2009 22:29
 

zucchi13 ha scritto:
e non vuol dire che siano sull'albero... icon_razz.gif


Beh insomma sono li'... sono infilati sul carter e calzati anche sui semialberi...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©