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Motoleggera 65 [aiuto identificazione modello]
7121411
7121411 Inviato: 7 Mar 2009 16:12
Oggetto: Motoleggera 65 [aiuto identificazione modello]
 

Buongiorno a tutti voi,
Mi chiamo Sergio é ho un problema.
Ho deciso di rimettere in sesto un Guzzino che ho in garage da anni.

Vi invio le foto perché ho un po' di dubbi.
Sul libretto c'é scritto Motoleggera 65 ed é immatricolata nel 1954 (penso modello C).
Sul motore c'é marcata la sigla CAM 18.

Sul manubrio ha un accelleratore a 2 leve mentre invece nel libretto c'é scritto che monta il carburatore Dell'Orto MU 14 che come sapete ha solo 1 filo.
Cosa é successo? Monta per caso il 13 a 2 fili o é stato cambiato il manubrio o l'acceleratore? Non riesco a capire...

inoltre come vedete, ha un parafango posteriore e le stecche del parafango diverse dalle altre Motoleggera 65.

Ho anche un'altra domanda a riguardo della targa. Io ho libretto e tutti i documenti (non pago i bolli da decenni) solo che ho perso la targa. Cosa comporta questo?

Vi ringrazio anticipatamente nella speranza voi possiate aiutarmi.

Qui sotto le foto.

Sergio

MotoGuzzi Motoleggera
Link a pagina di Img13.imageshack.us

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MotoreLink a pagina di Img147.imageshack.us

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7122852
7122852 Inviato: 7 Mar 2009 20:26
 

secondo me il parafango posteriore è tutto optional dell'epoca... l'ho già visto su un altro guzzino, quei cassettini sono 'fuori ordinanza'. nessun problema comunque, sono sicuramente dell'epoca...
 
7123215
7123215 Inviato: 7 Mar 2009 21:02
 

Allora, questo è sicuramente un modello C, il motore ha il cilindro in ghisa... e poi puoi anche controllare se il portapacchi sul serbatorio è saldato allora è un C sicuramente! Qualcosa è stata cambiata tipo il carburatore. Per il fatto della targa ti consiglio di ricavarla dai documenti, e magari te la fai ricostruire icon_wink.gif
 
7125263
7125263 Inviato: 8 Mar 2009 10:47
 

RS_SBK ha scritto:
e magari te la fai ricostruire icon_wink.gif

pratica illegale icon_rolleyes.gif
 
13180534
13180534 Inviato: 29 Mar 2012 14:58
Oggetto: Salve a tutti! Che modello è? [con foto]
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti! Questa è la prima volta che scriovo nel vostro forum,quindi perdonatemi eventuali errori e,se volete fatemeli presenti,grazie!
Il mio problema al momento è capire su cosa sto mettendo le mani.
Era di mio nonno e mio fratello,maldestramente,l'ha smontato e sparpagliato in giro in cerca di pezzi di ricambio.
Sono passati molti anni e finalmente mi sono deciso a metterci le mani anche io! Sono alla ricerca dei pezzi che mancano..ma prima devo sapere che modello è. (guzzino,cardellino ecc ecc). Non ho i documenti ma la targa è leggibile.
Qualcuno mi può aiutare ?

***cancellato da Gippiguzzi***

Ultima modifica di Italianoa2ruote il 29 Mar 2012 20:17, modificato 1 volta in totale
 
13180668
13180668 Inviato: 29 Mar 2012 15:23
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Una premessa : ho cancellato, come avrai visto, i 2 link a quel famoso social-network dove hai depositato le foto della moto.
E' infatti vietato invitare i lettori su siti che prevedano un'iscrizione obbligatoria... icon_wink.gif
Le foto puoi reinserirle in altro modo.
Per aiutarti leggi qui :
Come si inserisce un'immagine o un file?

Detto questo e fatti gli onori di casa, posso anticiparti che la tua moto è una Moto Guzzi Motoleggera 65 cc., detta anche "Guzzino".
E' stata fatta in tre serie, A,B e C : la tua dovrebbe essere un tipo B, ma aspettiamo i più esperti per definire, dopo che avrai rimesso le foto, con esattezza la serie.

Comunque, se la targa è leggibile, vai al PRA e fatti fare una visura : costa qualche Euro ma ti dicono, con esattezza, tutta la trafila dei passaggi ed il tipo di moto con il numero di telaio corretto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13181850
13181850 Inviato: 29 Mar 2012 20:32
 

Ok,grazie per le info ! eusa_doh.gif
Riporto quà le foto estratte da quel famoso sito. icon_asd.gif
Spero che si vedano perchè non sono troppo pratico di forums.
Anche io avevo pensato ad una "motoleggera"ma ho una info in più,il carburatore è un 14 B2.Mi sembra di aver letto che il Guzzino montasse un 13..il cilindro,come anche il pistone,son andati persi..Quindi non so se si trattasse di alluminio o ghisa.
Poi il "para gambe" e la seconda sella mi sviano parecchio! 0510_help.gif


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13183248
13183248 Inviato: 30 Mar 2012 8:13
 

E' un "c". sicuramente! la forcella ha l'imbunitura verso l'esterno! il carburatore deve essere il 13 con l'aria sul corpo dello stesso e non il manettino.
 
13183261
13183261 Inviato: 30 Mar 2012 8:17
 

P.s.: paragambe e seconda sella erano un optional DI DITTE ESTERNE E NON GUZZI. il cilindro deve essere in ghisa
 
13183453
13183453 Inviato: 30 Mar 2012 9:36
 

Bene bene !! Quindi mio nonno era un tamarro ! icon_asd.gif
Allora,posso confermare che l'acceleratore è a levetta ma il carburatore è un "dell'orto MU14 B2" con levetta dell'aria nel corpo ed un filo solo.
"la forcella ha l'imbunitura verso l'esterno" Scusa l'ignoranza ma che vuol dire ?
Appena ne avrò il tempo andrò all'aci con il numero di targa e mi farò dire tutto quello che sanno ma nel frattempo c'è qualcos'altro che posso guardare x riconoscere il modello ?
 
13184174
13184174 Inviato: 30 Mar 2012 13:22
 

Il fanalinoooo !!
Non ho visto alcuna foto di guzzini con un fanalino così.
Non è rotondo bensì rettangolare..(metterò una foto)
Poi,pulendo il blocco motore coperto di porcherie,ho trovato un numero sul carter frizione,può essere utile? Riporterò !
 
13184232
13184232 Inviato: 30 Mar 2012 13:42
 

Italianoa2ruote ha scritto:
Il fanalinoooo !!
Non ho visto alcuna foto di guzzini con un fanalino così.
Non è rotondo bensì rettangolare..(metterò una foto)


Mi sembra proprio che nel tuo caso il fanalino sia proprio il meno....... icon_asd.gif

....e non ti preoccupare che nuovo si trova ancora........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13184358
13184358 Inviato: 30 Mar 2012 14:16
 

"la forcella ha l'imbunitura verso l'esterno" intende dire la bombatura sulla forcella. Nelle serie precedenti era verso l'interno.
 
13185097
13185097 Inviato: 30 Mar 2012 16:52
 

gippiguzzi ha scritto:


Mi sembra proprio che nel tuo caso il fanalino sia proprio il meno....... icon_asd.gif

....e non ti preoccupare che nuovo si trova ancora........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Uhahahahahah !! Direi !! Lo dicevo solo per giustificare i miei persistenti dubbi sull'identificazione del modello.
Il problema attuale è quello di togliere la frizione per aprire il carter.L'ultimo disco si toglie solo con un'estrattore? Devo trovare un disegno.. credo che dovrò cambiare almeno i dischi.
Poi mi mancano,cilindro,pistone ingranaggio di trasmissione(quello nella frizione) e poi devo vedere biella ed albero che sono bloccati dalla ruggine ! eusa_doh.gif
Non sarà per niente facile... eusa_wall.gif
 
13200932
13200932 Inviato: 4 Apr 2012 8:30
 

per togliere la frizione devi farti un accrocchio che preme il disco portamolle avvitando un dado sull'albero e due o tre punte che spingono sul piatto. a questo punto si libera la chiavella nella fresatura che tiene il piatto molle. la sfili e tutto si libera. attento che quando si libera il piatto se ti scappa l'accrocchio volano molle e dischi dappertutto con il rischio di farti anche male! per i pezzi si trova tutto del guzzino! tranquillo! basta girare nei mercatini
 
13334519
13334519 Inviato: 10 Mag 2012 0:42
 

Ciao gente !!
Aggiornamenti..Il Guzzino di mio nonno è completamente a pezzi,ho già cataloghi e manuali vari ed ho ordinato il libro di Nada editore.
Sono alla ricerca di pezzi. Purtroppo mi sono perso la fiera di Novegro..Mi sono informato lunedì 7 ed è stata il 5/6..
Ma non mi demotiva questo! Sapete se ci sono altre fiere dalle parti di Torino/Milano/Liguria ?
Ho un'altra cosa da chiedervi,ho visto un annuncio su intrnet,questo vende ad un prezzo molto interessante un Guzzino dalle mie parti però ho qualche perplessità che non risolvo guardando le foto.
E' uguale al mio ma ha il parafango posteriore uguale a quello postato (non da me) all'inizio di questo post.
Quel parafango (ai miei occhi) rende il guzzino molto simile al Cardellino.Mi date qualche dritta per distinguerli ?
Premetto che la cosa + importante per me è recuperare serbatoio,pistone,cilindro ed ingranaggi trasmissione primaria.Quindi se le differenze sono altrove poco importa.
Vi ringrazio nuovamente per l'aiuto,voi del forum mi state dando una grossa mano!

P.S. Il famoso parafango posteriore,dalle foto,sembra molto meno rovinato del resto,quindi è possibile che sia stato montato dopo
 
13335092
13335092 Inviato: 10 Mag 2012 10:45
 

La moto di Sergions è indubbiamente un Cardellino...quando ti arriverà il libro tutti i dubbi
si dissolveranno. Non farti prendere dalla smania di finire il restauro, ti consiglio di NON comprare pezzi di Cardellino per completare il Guzzino!!! Sia il serba che il motore non sono uguali....Per quanto riguarda le mostrescambio nel Piemonte so che il 26-27 ci sarà Borgo D'Ale. Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
13338299
13338299 Inviato: 10 Mag 2012 23:25
 

Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ecco,questa è la moto in questione.
L'inserzione parla di Guzzino tipo B ma pure io so che quel modello non aveva il cilindro in ghisa..
Oltretutto anche a me viene da pensare che potrebbe essere un Cardellino..
Mi sapreste illuminare ? Cavolo,è un peccato..

doppio_lamp_naked.gif
 
13338303
13338303 Inviato: 10 Mag 2012 23:26
 
 
13339442
13339442 Inviato: 11 Mag 2012 12:09
 

A vedere la foto,
il motore può essere di un Guzzino C (forcelle ant. bombate esternamente) o
cardellino 1° serie con cilindro in ghisa come per il Guzzino C
Il sebatoio se ha il portapacchi fissato con 4 viti (o almeno i 4 fori per il portapacchi)
è Guzzino, sul C era saldato, sul Cardellino era montato sul parafango post.
Le ruote se hanno gomme da 26" è Guzzino. ruote da 20" è cardellino.
Il Guzzino è nato senza ammortizzatori e con parafango post. differente;
esisteva una modifica per il Guzzino per montare un parafango come quello in
foto e ammortizzatori a compasso. In questo caso, il supporto del parafango è
imbullonato al telaio. Se il supporto parafango post. è saldato al telaio è Cardellino.
 
13342249
13342249 Inviato: 12 Mag 2012 1:36
 

Non sapevo della trasformazione parafango/ammortizzatori per il guzzino....male!
ho quindi mal catalogato la moto di inizio topic e mi cospargo il capo di cenere..infatti si vede bene che ha il supporto imbullonato. 0509_si_picchiano.gif c'è sempre da imparare...
 
13342586
13342586 Inviato: 12 Mag 2012 11:09
 

Mi è arrivato il libro ieri..
Quello che non riesco a capire è se il guzzino C ed il cardellino prima serie avessere il motore uguale o no ! Ho letto da qualche parte qualcosa sul numero di alette (8 o 10),centra qualcosa ?
Poi un'altra cosa,sul libro elenca la numerazione dei telai di Motoleggera e Cadellino, motoleggera con numeri e Cardellino con tre lettere ed un numero di 2 cifre.
Ma allora perchè il mio guzzino C ha come numero di telaio *CBZ 83* e sul motore corrisponde ?(gli * sono stelline).
In ogni caso quello che ho visto in vendita ha indubbiamente il telaio del cardellino,il parafango post è saldato e non imbullonato. Poi,in un'altra foto,si vede il serbatoio da sopra, non presenta portapacchi e non sembra nemmeno fori per attaccarcelo. Ma se la forma fosse uguale potrei staccare il portapacchi dal mio e saldarlo sull'altro se è meno arrugginito del mio..
Xchè insisto con quella inserzione ? Xchè costa poco e potrei prende diversi altri pezzi e forse risparmiarci qualcosa.. Tipo Il faro,il manubrio,la parte interna della marmitta forse catena pignone e corona,forse i cerchi sono messi meglio dei mie(si che dovrebbero essere diversi ma ad occhio sembrano come i miei)i,i ceppi delle ruote..
Considerate che rischio troppo ? Premetto che posso andare a vederlo..

0510_help.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13343464
13343464 Inviato: 12 Mag 2012 16:58
 

Il portapacchi sul serbatoio solo per Guzzino, per il C, uguale ai modelli A, B, ma senza fori di fissaggio.
Il Cardellino ha il portapacchi sul parafango post.
Motore Guzzino C e Cardellino 1° serie, esteticamente uguale.
Serbatoio Cardellino leggermente più capiente del Guzzino.
Pignone, catena (e corona), conviene acquistarli nuovi!
Anche lo scarico, si trova rifatto uguale all'originale, come:
ghiera faro, parabola faro, copertura sella, raggi, cerchi etc.
Considera, che alcune parti, come es. i cerchi, costano meno
nuovi che far ricromare i vecchi.
 
13359796
13359796 Inviato: 16 Mag 2012 21:20
 

Mi avete convinto ! icon_lol.gif
Ora penso di aver trovato un blocco motore completo, c'è un modo per distinguere al volo il motore del guzzino C da quello del cardellino prima serie ? o sono uguali ? (anche internamente intendo)
 
13363614
13363614 Inviato: 17 Mag 2012 20:36
 

Nessuno mi sa dare una risposta ? icon_cry.gif
 
13365304
13365304 Inviato: 18 Mag 2012 11:00
 

Il motore del Guzzino C e Cardellino 1° serie, sono uguali (anche di cilindrata 64cc).
Cambia il carburatore, da MA13, passa a MU14B2
 
13366246
13366246 Inviato: 18 Mag 2012 15:45
 

Già nel Guzzino C era così il carburatore,solo A e B avevano il 13 col filo dell'aria.
Ma il carburatore non c'è nell'inserzione.. Qual'è il motore che aveva 10 alette sulla testa ? Il mio ne aveva 8 perchè la testa ce l'ho ancora..
 
13366632
13366632 Inviato: 18 Mag 2012 17:25
 

La testa con 8 alette era montata nel Guzzino e Cardellino fino al 1956.
Dal 1957, il Cardellino aumenta di cilindrata e la testa risulta con 10 alette.
 
13368323
13368323 Inviato: 19 Mag 2012 0:00
 

Avevo pensato anche io a quello ma volevo esserne + convinto,grazie.
Ho un altro quesito..
Ho fatto completamente a pezzi il blocco motore,perchè ho 4 cuscinetti ed invece sul catalogo ricambi ce ne sono 3 ?Il misterioso cuscineto è lato volano,si smonta ed ha i rullini senza gabbia,qualcuno mi sa dare qualche info ? E soprattutto,dove li posso trovare i 2 cuscinetti dell'albero motore ? Trovo solo quelli del cambio per ora !
 
13368441
13368441 Inviato: 19 Mag 2012 0:23
 

Ultima modifica di gippiguzzi il 19 Mag 2012 9:29, modificato 1 volta in totale
 
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