ciao a tutti!
spero di ci sia qualche professore, ingegnere, fisico, studente o appassionato che mi dia una mano a rovare risposta ad alcuni quesiti che ho!
allora .. la situazione è questa:
ho un pezzo di metallo (noto!) .. ora, questo metallo ha la nube di elettroni di conduzione delocalizzata ... come si calcola la forza necessaria a far distaccare un elettrone di conduzione? essendo la massa dei nuclei nota e anche quella dell' elettrone!
altra cosa, facciamo caso che questo elettrone di conduzione salta, con un campo elettrico è possibile accellerarlo? ... vabbè si, ma la domanda è, essendo la sua massa infinitesima, che leggi valgono? ovviamente tt questo nel vuoto.
altro dubbio... la forza necessaria a far saltare un elettrone di conduzione è inversamente proporzionale alla temperatura del metallo ?? dato che aumentando l' agitazione termica tra gli atomi aumenta anche tra gli elettroni di conduzione (??
)
altro quesito XD
facciamo che ho un atomo, è possibile tramite un urto (facendogli collidere contro un elettrone ad esempio) farlo passare in uno stato di eccitazione? e poi, autonomamente restituisce l' energia acquisita? l' ultimo elettrone torna al livello quantico principale e emette un fotone? ma su che lunghezza d' onda? da cosa dipende?
grazie raga




