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La mia Vespa 50 special 1980 da rimettere a posto [consigli]
7074283
7074283 Inviato: 1 Mar 2009 11:05
Oggetto: La mia Vespa 50 special 1980 da rimettere a posto [consigli]
 



Vi racconto la breve storia della mia Vespa 50 Special 4 marce del 1980...
acquistata con i miei soldi a 500 euro da uno sciocco proprietario che aveva fatto modifiche estetiche orribili, come il nasello del PX togliendo l'unico dello special, il parafango, cambiato con uno anch'esso del PX...poche modifiche che hanno tolto le caratteristiche della Special...ora, quest'estate la vespa è stata usata da me tantissimo, per recarmi in piscina o per ogni spostamento...ma venne il giorno che la uso mio papa...per sfotuna era quasi a secco...e mio padre volle metterci la benzina...con un piccolo problema...miscela sbagliata...cosi avvenne una scaldata paurosa e la vespa andava malissimo...ora io,di nascosto da lui che non vuole piu vedere quella vespetta, ho deciso di metterla a posto...aspettando un momento propizio in cui mio papa andra in gita scolastica una settimana( è un professore )...poiche qui alla rettifica ci metterebbero troppo, ho deciso di comprare un gruppo termico nuovo...e anche qui non sono riuscito a prendere il bel 50...ma ho dovuto per forza prendere un 80cc per Ape 3 travasi...ho gia ordinato, e alcuni pezzi sono gia arrivati, il nasello dello special, il parafango, la sella nuova, il fanalino piccolo dello special, il bordino dello scudo...vorrei dei consigli soprattuto sul GT acquistato e su come montarlo nel senso si puo fare con il motore montato o no.....e consigli vari su tutto,tirare giu il motore,cose inerenti al lavoro da svolgere...
doppio_lamp_naked.gif
 
7074406
7074406 Inviato: 1 Mar 2009 11:28
 

guarda anche io ho una sepecial 50 4 marce e ora ha sotto il 102 pinasco e altre robe... per montare tutto ti conviene tirare giu tutto il blocco cosi cambi addirittua l'albero e non ci pensi piu icon_wink.gif ah dimenticavo stai attento a quando apri i carter per cambiare l'albero perchè schizza sempre in giro qualcosa e poi diventi matto per cercarli
 
7074504
7074504 Inviato: 1 Mar 2009 11:42
 

ci voleva proprio un professore per sbagliare miscela icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7074539
7074539 Inviato: 1 Mar 2009 11:46
 

dunque l'albero non lo cambio perchè non voglio aprire tutto...metto questo 80 3 travasi che non necessita nemmeno di un carburatore piu grande...voglio mantenerla il piu originale possibile...gia quella marmitta proma la odio.....per smontare il motore come devo procedere?comunque scovolix mio padre è uno scemo...semplicemente...
 
7074594
7074594 Inviato: 1 Mar 2009 11:53
 

GasRapido93 ha scritto:
?comunque scovolix mio padre è uno scemo...semplicemente...


un po' di pazienza coi genitori icon_biggrin.gif

eppoi so che fare il professore oggi non è facile

diciamo che al di fuori del proprio campo spesso gli insegnanti sono maldestri icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7074610
7074610 Inviato: 1 Mar 2009 11:56
 

no ma proprio per il modo in cui la pensa...non vuole piu vedere la vespa xk l ha scaldata...eh se sei scemo papa non colpa della vespa!
torniamo on topic: come smonto il motore dal telaio?
 
7075925
7075925 Inviato: 1 Mar 2009 14:35
 

cè nessuno????dai ne ho bisogno devo smontarla!
il fatto che girando il volano si sente una resistenza minima quasi inesistente è sinonimo di scaldata e quindi niente compressione vero?
 
7077281
7077281 Inviato: 1 Mar 2009 17:51
 

se vuoi vedere se c'è copressione devi smontare la candela, metterc il dito e far girare il motore... se c'è compressione avverti una specie di "risucchio"del dito..
comunque per "abbassare il motore" devi:
smontare sella
smontare serbatoio (mi raccomando chiud il rubinetto prima di staccare il tubcino dal carburatore)
togliere il carburatore
togliere la vite che tiene ammortizzatore e motore
smontare la marmitta
cosi avrai abbassato il motore e potrai tranquillamente mettere il gt nuovo...
 
7077416
7077416 Inviato: 1 Mar 2009 18:11
 

Mitch93 ha scritto:
se vuoi vedere se c'è copressione devi smontare la candela, metterc il dito e far girare il motore... se c'è compressione avverti una specie di "risucchio"del dito..

va a finire che se lo spezza...
non è più facile capirlo dalla forza da imprimere sulla pedalina? il dito viene semrpe risucchiato... icon_confused.gif
 
7077506
7077506 Inviato: 1 Mar 2009 18:23
 

0510_confused.gif
 
7078577
7078577 Inviato: 1 Mar 2009 20:14
 

zucchi13 ha scritto:

va a finire che se lo spezza...
non è più facile capirlo dalla forza da imprimere sulla pedalina? il dito viene semrpe risucchiato... icon_confused.gif


io ho sempre visto fare così, ci vuole però un po' di esperienza, un po' di compressione c'è sempre....
 
7081439
7081439 Inviato: 2 Mar 2009 11:44
 

scovolix ha scritto:


io ho sempre visto fare così, ci vuole però un po' di esperienza, un po' di compressione c'è sempre....

penso che sia più facile intuirlo dalla forza da applicare alla pedalina, che dipende direttamente da quello... icon_rolleyes.gif
per mettere il dito dentro io non l'ho mai sentito, però a mio avviso varierebbe troppo la sensibilità da individuo a individuo... icon_wink.gif
 
7082313
7082313 Inviato: 2 Mar 2009 14:19
 

ragazzi quanto puo costare una riverniciatura da carroziere portandogliela gia carteggiata???
oggi prendo alcuni pezzi:
-fanalino special cn tettuccio grigio
-sella monoposto nuova
-parafango special
-bordino in metallo
-striscette della pedana...
quanto dovrei spendere a negozio???
 
7083032
7083032 Inviato: 2 Mar 2009 15:32
 

credo che per la venrniciatura già carteggiata dovresti andare sui 250€...
mi raccomando accertati di usareun coloreoriginale dell'epoca!
 
7086404
7086404 Inviato: 2 Mar 2009 21:27
 

ragazzi novita!!!oggi sono andato alla piaggio e ho comprato le seguenti cose:
-gruppo termico DR diametro 50 3 travasi completo
-sella non originale ma comunque molto bella e a buon prezzo
-fanalino special con coperchietto nero..
tra poco foto!
 
7086626
7086626 Inviato: 2 Mar 2009 21:49
 

ecco le foto
prima

immagini visibili ai soli utenti registrati


sella nuova

immagini visibili ai soli utenti registrati


fanale

immagini visibili ai soli utenti registrati


motore

immagini visibili ai soli utenti registrati


commentiiiiiiiii! icon_biggrin.gif
 
7086963
7086963 Inviato: 2 Mar 2009 22:16
 

wow la vepsa sembra stare bene... comunque se non mi sbaglio non esiste il dr d.50
magari il diametro è 47...
 
7089850
7089850 Inviato: 3 Mar 2009 13:51
 

il diametro 50 esiste eccome, era da un po' che non lo vedevo... sei sicuro di avere un tre travasi? icon_wink.gif
d.47=75cc
d.50=85cc
d.55=102cc

icon_wink.gif
 
7089981
7089981 Inviato: 3 Mar 2009 14:09
 

sisi aspetta ti metto una foto cosi vedi i travasi...comunque zucchi che mi dici su questo d50 che ho acquistato?è buono?hai consigli? icon_wink.gif
ecco la foto della canna con i travasi (uno è nascosto che dovrebbe essere la luce di scarico pero!):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7090190
7090190 Inviato: 3 Mar 2009 14:33
 

GasRapido93 ha scritto:
sisi aspetta ti metto una foto cosi vedi i travasi...comunque zucchi che mi dici su questo d50 che ho acquistato?è buono?hai consigli? icon_wink.gif
ecco la foto della canna con i travasi (uno è nascosto che dovrebbe essere la luce di scarico pero!):
Immagine: Link a pagina di Img26.imageshack.us

è proprio un 3t.
come tutti gli 85 è progettato per l'ape, ergo:
buona coppia
fasato basso
potenza a regimi medio bassi
pochi consumi
icon_wink.gif
 
7090276
7090276 Inviato: 3 Mar 2009 14:42
 

ok perfetto grazie!
sono felice che sia un buon gt..cosa dovrebbe fare di km orari?considera che quando andava faceva i 55-58...ho una marmitta proma e getto da 60...
 
7090513
7090513 Inviato: 3 Mar 2009 15:02
 

GasRapido93 ha scritto:
ok perfetto grazie!
sono felice che sia un buon gt..cosa dovrebbe fare di km orari?considera che quando andava faceva i 55-58...ho una marmitta proma e getto da 60...

carburatore e resto della configurazione?
rapporti originali?? icon_eek.gif
 
7092782
7092782 Inviato: 3 Mar 2009 19:32
 

si rapporti originali,carburatore originale 16/10 con getto max 60 controllato l'altro giorno....motore originale insomma tutto originale tranne questa marmitta della Proma...faceva 55 massimo 58 all'ora...in discesa poi andava a 61-62...pero io mi tenevo ai 50 che il motore non era tanto su di giri perche non mi piace tirarle il collo...pero quando scannavo andava ai 55-58...cosa cè di strano?è misurata anche dalla macchina del papy...
 
7093109
7093109 Inviato: 3 Mar 2009 20:03
 

GasRapido93 ha scritto:
si rapporti originali,carburatore originale 16/10 con getto max 60 controllato l'altro giorno....motore originale insomma tutto originale tranne questa marmitta della Proma...faceva 55 massimo 58 all'ora...in discesa poi andava a 61-62...pero io mi tenevo ai 50 che il motore non era tanto su di giri perche non mi piace tirarle il collo...pero quando scannavo andava ai 55-58...cosa cè di strano?è misurata anche dalla macchina del papy...

caspita con la proma almeno prenditi un 16/16 o alesa il tuo.. icon_confused.gif
 
7093650
7093650 Inviato: 3 Mar 2009 20:59
 

davvero???benisismo lo faro!!!
ragazzi sentite la novita sconvolgente...altro che grippata...sapevate cos'era???la candela...screpolatissima e con l'elettrodo centrale avvolto nei residui di GRASSO!!!!vi rendete conto???per una candela!!!!!ho sostituito questa con una blla NGK B7 e qualcosa ed è tutto come prima...devo dare pero una regolatina alla vite della miscela...cosi da stabilizzare il minimo...sono senza parole....ma felice!!!prossimo passaggio smonto la testa e pulisco le luci,la mamritta e magari cambio fasce (che dite?sono a 22000 km..)
 
7094498
7094498 Inviato: 3 Mar 2009 22:19
 

GasRapido93 ha scritto:
davvero???benisismo lo faro!!!
ragazzi sentite la novita sconvolgente...altro che grippata...sapevate cos'era???la candela...screpolatissima e con l'elettrodo centrale avvolto nei residui di GRASSO!!!!vi rendete conto???per una candela!!!!!ho sostituito questa con una blla NGK B7 e qualcosa ed è tutto come prima...devo dare pero una regolatina alla vite della miscela...cosi da stabilizzare il minimo...sono senza parole....ma felice!!!prossimo passaggio smonto la testa e pulisco le luci,la mamritta e magari cambio fasce (che dite?sono a 22000 km..)

miscela troppo grassa!!!
vedete voi ad insistere con i vostri 3%sintetici danneggiate solo il motore icon_wink.gif
 
7097169
7097169 Inviato: 4 Mar 2009 13:41
 

che olio dovrei usare allora???non esistono quasi piu quello non sintetici...cercavo il ricinato ma non esiste!
 
7113263
7113263 Inviato: 6 Mar 2009 13:09
 

bene ragazzi ho montato il DR 85...è una meraviglia, per accenderla devi scalciare forte perche ha tanta compressione...un suono bello pieno,prende bene i giri ma....devo fare la revisione!!!e qui a quanto pare se non li conosci sono tutti pignoli,anche con i soldi in piu non vogliono... eusa_wall.gif help!!!
 
7115618
7115618 Inviato: 6 Mar 2009 17:48
 

GasRapido93 ha scritto:
bene ragazzi ho montato il DR 85...è una meraviglia, per accenderla devi scalciare forte perche ha tanta compressione...un suono bello pieno,prende bene i giri ma....devo fare la revisione!!!e qui a quanto pare se non li conosci sono tutti pignoli,anche con i soldi in piu non vogliono... eusa_wall.gif help!!!


se non conosci bene qualche meccanico icon_rolleyes.gif
 
7116639
7116639 Inviato: 6 Mar 2009 19:31
 

ho trovato finalmente chi mi fa la revisione!menomale!
vi aggiorno,oggi ho comprato (originali ovviamente)
-nuove manopole nere
-parafango anteriore originale special ( per sostituire quello del px 0509_down.gif )
-la targhetta VESPA della nuova vespa S, adesiva, bella e metallizzata,richiama la vespa prima serie...confesso che la scritta in corsivo mi attira tantissimo!!!
Presto compero il crestino originale per il parafango e il bordino...ma prima di tutto aspetto la revisione la successiva verniciatura con colore originale bianco biancospino!
commenti!
 
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