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Affidabilita 916 996 [998]
8463634
8463634 Inviato: 10 Set 2009 18:19
 

tom998r ha scritto:


Me la passate??? 0509_pernacchia.gif


Ok, ok, le lettere degli adesivi sono quelle: V, F, R icon_asd.gif
Certo, si fa per parlare... il concetto è che la Honda ha messo giù una moto da turismo, la Ducati una superbike replica e da ciò le questioni sul chilometraggio di cui sopra icon_wink.gif
Ciao
 
8463910
8463910 Inviato: 10 Set 2009 18:56
 

Però la Honda è OT in questo topic (e anche nel Forum Ducati) 0509_lucarelli.gif
 
8464031
8464031 Inviato: 10 Set 2009 19:08
 

un po' di obiettività non guasterebbe...
a parte che come scrive tom998r anche la vfr ha vinto i suoi bei mondiali,la RC30,ancor più della 45,resta un mito assoluto del motociclismo di tutti i tempi,oltre al fatto che la linea non è così più vecchia del 916,anzi qualche spunto la bolognese lo ha preso pari pari dalla giapponese,basta guardare il codino.

con buona pace del mito 916,la RC30 lo è,raro per jap,altrettanto.

basti vedere su di un passo quando di rc30,molto raramente ne arrivava,o ancor più raramente oggi ne arriva una...
 
8465923
8465923 Inviato: 11 Set 2009 0:13
 

tom998r ha scritto:
Fammi sapere quando, come e dove, cercerò di non mancare il prossimo evento/anno.

Una gioia da condividere con chi ha avuto il piacere di sentirle domenica: le Ducati MotoGp in rilascio tra la 3° e la 2° del Carro a Misano (nomi delle curve secondo il vecchio senso antiorario). Assordante!!!

0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif


Io sono di Riccione... quando apro le finestre sento chi gira in circuito... icon_asd.gif icon_asd.gif
Tu dove eri a vedere il Gp??
Io ero alla fine del rettilineo dei box,
sull'impalcatura della casa che confina con il circuito... 0509_up.gif
Comunque ste 800 non mi piacciono proprio, motore troppo tirato
e sound stranissimo... Le 1000 erano tutta un'altra cosa...
Anche il circuito "vecchio" era molto più bello di questo...
Vuoi mettere le curve del carro in accelerazione???!!!
2a - 5a per poi mettere la 6a in rettilineo e staccatona al tramonto!!!
Bei tempi... 0510_saluto.gif
 
10198118
10198118 Inviato: 9 Lug 2010 18:34
Oggetto: 916 vs 996 vs 998 qualse si rompre di meno ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao come da oggetto quale di questi 3 modelli ha avuto meno problemi ?
stavo pensado al acquisto di un 996 anno 2000 , ma ho sentito dire che le 916 sono fatte meglio e piu robuste ...
le 998 invece mi dicono che sono sempre dal meccanico ..

che mi consigliate quali sono le annate migliori ?

grazie

lamps
 
10198904
10198904 Inviato: 9 Lug 2010 20:26
 

non sono mica bottiglie di vino che ti posso consigliare l'anno! 0509_doppio_ok.gif
per me 996
 
10200178
10200178 Inviato: 10 Lug 2010 0:22
 

ma eusa_think.gif 998 sempre dal meccanico non direi ma....pero se ne dicono tante sugli asini che volano icon_asd.gif icon_asd.gif scusa la battuta facevo per ridere.....quoto il 998 eusa_clap.gif eusa_clap.gif 1000 volte perche secondo me la serie 998 e l'ultima della serie perfetta e quindi da ducati madre ha avuto aggiornamenti chene hanno migliorato la qualita(diciamo difettini dai eusa_whistle.gif piccolissimi ma neanche eusa_naughty.gif icon_asd.gif ...la serie perfetta non ha difetti! 0509_mitra.gif icon_asd.gif ) e in ultima l'estetica... eusa_think.gif eusa_think.gif ma poi neanche perchè è uguale alla mitica 916 0509_doppio_ok.gif
poi a volte sbagliano anche loro che invece di andare avanti vanno indietro come i gamberi icon_asd.gif pensando che migliorando un cuscinetto in quel modo poi salta fuori che si rompe prima...e in questo ti do ragione...per esempio ora che ci penso i regolatori di tensione una vera manna per il monster RS anno 2006!danno solo problemi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif finchè non lo prendi con la modifica e non si rompe +..invece sulla mia del 2002 che monta lo stesso motore del monster RS ce l'ho da 8 anni e per l'eta che ha va che è una meraviglia...quindi alla fine prendi quello che + ti piace caro... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
10200281
10200281 Inviato: 10 Lug 2010 1:17
 

se la prendi solo per estetica e ti interessa spendere meno di manutenzione il 998 è il top delle 3,ma se la prendi per il piacere di guidarla il 996 tutta la vita.però ha il problema dei bilanceri che si scromano(usa la funzione cerca).
 
10200789
10200789 Inviato: 10 Lug 2010 10:04
 

Hai già aperto un topic sulle 916 996, non potevi continuare lì? eusa_think.gif icon_rolleyes.gif

Accodo.
 
10207501
10207501 Inviato: 11 Lug 2010 22:14
Oggetto: Re: 916 vs 996 vs 998 qualse si rompre di meno ?
 

carlainz ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao come da oggetto quale di questi 3 modelli ha avuto meno problemi ?
stavo pensado al acquisto di un 996 anno 2000 , ma ho sentito dire che le 916 sono fatte meglio e piu robuste ...
le 998 invece mi dicono che sono sempre dal meccanico ..

che mi consigliate quali sono le annate migliori ?

grazie

lamps


ciao secondo me la 998 è
il massimo e poi dipende come sono state trattate,
 
10213191
10213191 Inviato: 12 Lug 2010 17:50
 

sparo pure io la mia.......la mia 996 va benone ora sta a 55000km percorsi...è che più di un mecca mi ha detto che il gioco valvole sul 996 è un casino,mentre il 998 è moolto meglio sia come materiali in generale,che manutenzione......

infatti mi rode il tagliando dei 60.000km....tocca chiedere un mutuo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10213200
10213200 Inviato: 12 Lug 2010 17:51
 

appunto....qui lo domando....quando mi accennano al controllo condotti valvole ecc ecc,sono operazioni da furto oppure giustificate????
 
10215713
10215713 Inviato: 12 Lug 2010 22:59
 

Parere veloce e un pelino superficiale:

996 del 2001.... meno rogne per la cromatura dei bilancieri, un po' più rognosa per fare le valvole, ma non necessita di attrezzi particolari e può essere fatta in garage da mani esperte. In pratica i costi di manutenzione possono essere decimati.



Parere un po' più approfondito:

Come motore il testastetta è più "elettrico", non ha tutti quei picchi di coppia del desmo4. Quindi può essere preferito l'uno o l'altro, a seconda del carattere del conducente.
 
10217189
10217189 Inviato: 13 Lug 2010 9:47
 

mirek ha scritto:

il 996, vai più tranquillo sul 2001, perchè dal 98 hanno cambiato i processi per cromare i bilancieri e questi risultano a volte meno duraturi.


dove hai preso queste informazioni?
conoscete qualche link in cui si tratta quest'argomento dei bilancieri del 996 con qulalche dato ufficiale?
 
10221506
10221506 Inviato: 13 Lug 2010 18:20
 

quello della cromatura dei bilancieri lo confermo,io i miei li ho cambiati intorno ai 40.000km,quando la moto andava come un 125 ducati (col rumore del 996... icon_asd.gif icon_asd.gif )
cambiati i bilancieri si è risolto tutto....
unico neo è il gioco valvole....tanti mi dicono sia rognoso ma non ho capito percgè..




CHI CE LO SPIEGA??? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
10223354
10223354 Inviato: 13 Lug 2010 22:18
 

Controllare e registrare il gioco valvole nei motori desmoquattro è semplice, anzi, lo sarebbe con il motore smontato dal telaio. La complicazione nasce dal fatto che per lo scarico del cilindro orizzontale ci si deve sdraiare sul pavimento (a meno di non disporre di un ponte), per lo scarico di quello verticale ci si imbatte in bilanciere, monoammortizzatore e asta di reazione della sospensione posteriore.

Senza gli attrezzi Ducati, inoltre, non è semplicissimo misurare lo spessore dei registri di chiusura. Ci si riesce agevolmente con il calibro centesimale, ma ci vuole un po' di dimestichezza.

Ultimo particolare: bisogna togliere le cinghie di distribuzione e sfilare gli assi a camme dalle testate. Questo non è semplicissimo: nella 748R la fasatura fa si che gli assi escano semplicemente ruotandoli e sfilando. Nelle altre versioni e nella 996 base ed S invece bisogna sfilare il perno su cui ruota il bilanciere di apertura valvola lato cinghie.

Insomma: la semplicità dell'operazione è complicata dal contorno.

Per testastretta invece il tutto risulta parecchio più facile, anche se i bilancieri di apertura non si alzano troppo, cosa che dà fastidio quando si devono cambiare le pasticchette.

Inolte per rimettere le cinghie servono gli attrezzi speciali Ducati, da comprare o farsi prestare da meccanici compiacenti!!! icon_wink.gif

Spero di essere stato chiaro... eusa_think.gif
 
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