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Elaborazione Vespa [campana 24/72]
7025453
7025453 Inviato: 22 Feb 2009 12:05
 



jonn8 ha scritto:
Campana 24-72 denti booo
Polini a banana
Volano pinasco alleggerito
85cc polini se ce a 6travasi
19/19 dellorto
Non rinforzò molle ne nulla
Probabile rettifico e faccio anticipare l'albero

la frizione è d'obbligo rinforzata. costa 15 euro!!!!
 
7025461
7025461 Inviato: 22 Feb 2009 12:06
 

jonn8 ha scritto:
Che significa che i rapporti sono cortini?(18-67) perché d spendere altri soldi non ho voglia senno meglio i 18-67 o 22-63?? Visto che non me li cambiano più e di comprare i 24-72 non ho voglia, e in più ce qualcuno che mi spiega perché i 22-63 non vanno bene cn l85 polini ???
Ah poi oggi sono andato in un negozio io chiesto avete l85 polini? Loro no m'a abbiamo il 100 olympia che rende uguale m'a è Vero?

mi perdo la voglia di rispondere in topic come questo...
ti decidi????
non vanno bene i 22/63 con l'85 perchè non li tirerebbe, troppo lunghi, non avresti nessun'accelerazione.
fai una cosa:
PRIMA compri il cilindro che vuoi, POI ti diciamo la configurazione, perchè se te ne scrivo 100 e cambi sempre idea... icon_rolleyes.gif
 
7025713
7025713 Inviato: 22 Feb 2009 12:52
 

Ahah ho deciso prendo la 24/72 con l85 unico problema trovarlo
 
7030092
7030092 Inviato: 22 Feb 2009 23:45
 

non ti preoccupare jonn8, zucchi è sempre gentile e disponibile, e poi se riesce a sopportare me icon_lol.gif icon_mrgreen.gif... solo ke dovresti essere un pò più chiaro e deciso nello sviluppo del topic.... comunque secondo me potresti farti una bella elaborazione classica anni '80:
102 polini;
rapporti 24/72 (quindi a denti dritti);
carburatore 19/19;
marmitta polini a banana o preferibilmente proma;
frizione 3 o 4 dischi con molla rinforzata.
Così dovresti avere un buon compromesso tra accelerazione, velocità di punta e (in linea di massima) consumi... l' unica cosa che nn mi convince è l' idea del volano pinasco... non è che non vada bene, è solo che riduce l' affidabilità complessiva esasperando il lavoro del gt e diminuendo la capacità di raffreddamento, quindi se hai paura di grippare con il 102, piuttosto ke montare un gt più piccolo penserei a configurare bene quello e a montare un volano un pò più pesante (originale special=1,6-1,7 kg...). spero di essere stato utile, e se ho detto qualche stupidaggine correggete pure!! 0510_saluto.gif
 
7030263
7030263 Inviato: 23 Feb 2009 0:08
 

p.s. E poi il 102cc polini in genere è facilmente reperibile e non credo costi tanto più dell' 85cc icon_wink.gif Con i pezzi che ti ho detto dovresti stare quasi sugli 85 effettivi, poi è ovvio che se raccordi i travasi, lucidi e allarghi leggermente lo scarico e fai una buona carburazione migliorano sia le prestazioni, i consumi e il divertimento!!
 
7030910
7030910 Inviato: 23 Feb 2009 8:02
 

Ti spiegò all'inizio volevo montare il 102 poi non per il mio amico m'a perché ho litigato con mio padre sono sceso all85( difficilissimo da trovare) infatti oggi mi tocchera girare un po di negozi polini per trovarlo... Ah cacchio a me del volano avevano detto che èun pezzo perfetto e sno uno dei pochi che ce l'ha. Ecco il perché fa schifo
 
7035102
7035102 Inviato: 23 Feb 2009 18:35
 

si oppure prendi uno special e alleggeriscilo(ricordandoti di equilibrarlo se no esplode come aveva fatto il mio primo da gara)
 
7037635
7037635 Inviato: 23 Feb 2009 22:55
 

jonn8 ha scritto:
Ti spiegò all'inizio volevo montare il 102 poi non per il mio amico m'a perché ho litigato con mio padre sono sceso all85( difficilissimo da trovare) infatti oggi mi tocchera girare un po di negozi polini per trovarlo... Ah cacchio a me del volano avevano detto che èun pezzo perfetto e sno uno dei pochi che ce l'ha. Ecco il perché fa schifo

non è difficile, al limite lo prendi su internet.
i rapporti li tira perchè fasato basso, progettato per l'ape assieme a tutti gli altri 85. icon_wink.gif
 
7041522
7041522 Inviato: 24 Feb 2009 15:15
 

guarda che grippare il 102 è una cosa mooolto improbabile... comunque non credo che una molla rinforzata anche con un gt meno potente dovrebbe dare problemi...
sarebbe come mettere dei freni a disco di una moto sulla bici... la bici frena lo stesso icon_asd.gif
 
7045074
7045074 Inviato: 24 Feb 2009 21:47
 

ragazzi mi padre stamani mi ha fatto il regalone e andato dicendomi di prendere un 85 ed e tornato con un 102 io come ela ho la sequente
Volano pinasco
Carburatore 19/19
Sito a siluro
Campana 24/72 dd( perché tutti dicono che e meglio la 22/63?)
Che volicita farebbe
 
7045157
7045157 Inviato: 24 Feb 2009 21:55
 

sulla 90 se fatto tutto a regola d'arte.. ma con la siluro ne dubito...
 
7045231
7045231 Inviato: 24 Feb 2009 22:02
 

Mitch93 ha scritto:
guarda che grippare il 102 è una cosa mooolto improbabile...
eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Citazione:
e andato dicendomi di prendere un 85 ed e tornato con un 102

polini?
 
7045408
7045408 Inviato: 24 Feb 2009 22:18
 

si polini
 
7050725
7050725 Inviato: 25 Feb 2009 18:05
 

allora la configurazione è ok
 
7052070
7052070 Inviato: 25 Feb 2009 21:02
 

Ci credo che è ok. Me l'hai fatta teXD
Oi quale marmitta mi consigliate
Sito Galaxy
Piloni a Banana
Zirri Silent?
 
7052677
7052677 Inviato: 25 Feb 2009 22:07
 

Beh... diciamo che hai trovato 3 marmitte molto diverse, forse con la configurazione che hai scelto se vuoi una marmitta ke ti dia un pò di coppia senza "allungare" eccessivamente le marce impedendoti di tirarle ti consiglierei la polini, o se la trovi una bella proma icon_asd.gif ... la silent è un' ottima espansione, ma con i pezzi che hai te non solo sarebbe sprecata, ma quasi sicuramente peggiorerebbe le cose, svuotando completamente il motore nella fascia dei bassi/medio-bassi... e poi il 102 con il 19/19 e la silent non dura icon_lol.gif eusa_doh.gif !!
 
7052869
7052869 Inviato: 25 Feb 2009 22:22
 

la proma non mi piace. Della galaxy che mi dici?
 
7053159
7053159 Inviato: 25 Feb 2009 22:52
 

Allora... sinceramente non posso parlare per esperienza personale, però mi sono documentato e in molti la definiscono affidabile, robusta, non eccessivamente chiassosa, ha la particolare caratteristica di emettere una specie di fischio, tipico delle polini a cannone anni '80... ovviamente c' è chi ama il fischio e chi non ne vuole sapere, comunque a me che sono un amante del classico fischio di una denti dritti che sale di giri piacerebbe sentire all' opera la 24/72 con una marmitta così particolare icon_asd.gif icon_wink.gif !! avrei voluto esserti più utile...
 
7053457
7053457 Inviato: 25 Feb 2009 23:22
 

Si la prima e ottima però ho amici che c'è l'hanno e fa ina confusione terribile. All ora se mettessi la piloni a banana?
 
7053669
7053669 Inviato: 25 Feb 2009 23:49
 

Secondo me la polini a banana è un buon compromesso, ha prestazioni che molti definiscono soddisfacenti, è abbastanza versatile, non costa molto, non è eccessivamente chiassosa e soprattutto si adatta perfettamente a motori corsacorta con carburatori relativamente piccoli (come il 19/19) che devono tirare rapportature lunghe. Quindi visto che non ti piace la proma, secondo me con quella configurazione la polini a banana rimane la soluzione migliore icon_wink.gif .
 
7060776
7060776 Inviato: 26 Feb 2009 23:15
 

con quella configurazione la banana/proma è d'obbligo, scordati le espansioni icon_wink.gif
 
7959117
7959117 Inviato: 27 Giu 2009 23:28
Oggetto: Aiuto! Scelta campana vespa
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, a seguito di una grippatura ho comparato un cilindro 85 dr, o meglio mi è stato regalato, io sarei rimasto al 75. Detto questo ho una vespa special con motore a 4 marce e carburatore originale (ma credo di metterci un 19) e volevo sapere che campana devo comprare in quanto quella originale credo sia troppo corta (lo era gia con un 75...). A me interessa pricipalmente avere un motore che duri qualche tempo...
Dato che sono tanti anni che non mi cimento più a modificare motorini e le poche nozioni che avevo sono del tutto sparite non so proprio che pesci prendere! Spero nel vostro aiuto!!!
 
7959896
7959896 Inviato: 28 Giu 2009 9:37
 

Io ti consiglio una 24/72 con il 19
e una 18/67 denti dritti con il 16
 
7962080
7962080 Inviato: 28 Giu 2009 17:11
 

Grazie 1000 jonn8 adesso ho le idee piu chiare, ora cerco i pezzi e vedo cosa mi conviene fare... grazie ancora!
 
7962124
7962124 Inviato: 28 Giu 2009 17:23
 

Ho visto su ebay e alcuni scrivono che la campana 18/67 è quella originale , per altri invece è allungata, come stanno le cose? quella originale ammesso che siano tutte uguali che campana è?
 
15297288
15297288 Inviato: 28 Mar 2015 3:05
Oggetto: Identificazione campana Vespa
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti.
Sapreste dirmi che campana è questa? La monto sulla mia PK50XL con:
-102 polini elaborato
-albero anticipato
-carter raccordati,aspirazione allargata
-marmitta polini banana
-volano vespa hp (più leggero,anche se ora si accende senza chiavi)
-frizione rinforzata
-carburatore PHBH 28 attacco elastico con collettore 25 (lo so è sproporzionato ma è stato un regalo)
Dovrebbe essere una 24 (sicuro) 72 (non ricordo) denti dritti,ho l'impressione che il mio ex meccanico abbia eliminato i parastrappi per alleggerire,ma così di sicuro l'ha sbilanciata

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