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Irregolarità sotto i 4000 giri (hornet 2007)
15818285
15818285 Inviato: 23 Mag 2017 1:07
 

Ciao Roberto,
innanzi tutto grazie mille per la risposta approfondita ed esaustiva.
Principalmente l'uso che ne faccio è per uscite domenicali in costiera, quindi in autostrada la tiro sempre un po. Le candele le ho cambiate recentemente, il filtro dell'aria l'ho aperto ed è pulito; la pompa della benzina a parte avere del marroncino sul filtro stesso, non aveva morchia evidente. A questo punto non resta che provare l'o2 eliminator e vedere che succede....ah in più, la mia, quando riparto in salita, magari in due, fa anche un rumore dal motore che mi fa pensare ad un battito in testa (rumore simile a rintocchi metallici), accade tra i 4000 ed i 5000 giri; per caso ricordi di aver notato anche tu qualcosa del genere?

Grazie mille![quote]

Ultima modifica di Ridin899 il 23 Mag 2017 7:25, modificato 1 volta in totale
 
15818301
15818301 Inviato: 23 Mag 2017 7:16
 

Quando hai smontato la pompa hai svuotato e pulito il serbatoio?

Quanti km ha la tua moto?

Il rumore che senti quando riparti in salita potrebbero essere strappi secondo me, il gioco frizione è corretto? la frizione stacca e innesta in modo opportuno? Il battito, se di battito si tratta, lo sentiresti anche quando tenti di riprendere marce lunghe.

Costiera....amalfitana?

ciao
Roberto
 
15818302
15818302 Inviato: 23 Mag 2017 7:45
 

robbie75 ha scritto:
Quando hai smontato la pompa hai svuotato e pulito il serbatoio?

Quanti km ha la tua moto?

Il rumore che senti quando riparti in salita potrebbero essere strappi secondo me, il gioco frizione è corretto? la frizione stacca e innesta in modo opportuno? Il battito, se di battito si tratta, lo sentiresti anche quando tenti di riprendere marce lunghe.

Costiera....amalfitana?

ciao
Roberto


La moto ha 13000km. Quando smontai il serbatoio (una settimana fa) ho dato sono una ripulita alla pompa, che presentava dei piccolissimi granelli neri posati sul filtro, ma la quantitá di questi granelli non era tale da ostruire l'accesso. Il serbatoio non l'ho ancora pulito, ma appena posso lo faccio.

La corsa della frizione l'ho regolata in modo che stacca e attacca subito quindi non ho bisogno di tirare completamente la frizione per cambiare marcia. Questa regolazione l'ho fatta direttamente con la rotella che sta vicino alla leva. In generale la frizione funziona bene, qualche volta mi capitano degli impuntamenti tra prima e seconda, ma se la tratto come vuole, è raro anche l'impuntamento.
Anche io non sono sicuro che possa trattarsi di battito, perchè la moto prende tutti i giri in tutte le marce; quindi questo problema/rumore si verifica solo quando è molto sotto sforzo, tipo in due in ripartenza in salita. Avevevo pensato anche che potrebbe esser un problema legato a residui carboniosi nel cilindro che provocano preaccensione (la moto è stata ferma un annetto). Gli strappi a cosa potrebbero esser dovuti? Considera che questo rumore me lo fa anche se nn sto tirando la frizione, quindi sono in marcia in salita e riprendo da bassi giri, poi una volta che la moto arriva tra i 4000 e 5000 giri emette questo suono brutto che passa una volta superati i 5500 giri circa.

Si costiera amalfitana.
 
15818337
15818337 Inviato: 23 Mag 2017 9:09
 

13000 km non sono niente, praticamente, quindi o hai beccato benzina sporca oppure è quasi impossibile che possa esserci sporco accumulato, in ogni caso una pulita al serbatoio non guasta e sei più tranquillo.

Per il rumore di sbattimento, da quanto dici è quasi sicuro che non trattasi di battito ma di qualcosa che sbatte quando riprendi, in partenza in salita potrebbe dipendere dal fatto che fai attaccare la frizione troppo bruscamente o che non acceleri a sufficienza per cui il motore fatica a spostare la moto nella salita, prova a levare un po' di gioco così da allungare la corsa utile della frizione e a lasciare la leva della frizione più progressivamente in salita tenendo il motore più in alto di giri.

Il rumore in ripresa, in salita, se è sempre lo stesso di cui stiamo parlando, è proprio dovuto al fatto che tenti una ripresa con una marcia troppo alta e ad un regime in cui questo motore ha poca coppia. I 600 4 cilindri sportivi hanno poca coppia in generale e ancor meno ai regimi più bassi, evita per altro questa cosa perché il motore e la trasmissione soffrono, il motore scalda e poi iniziano i fastidi che conosci, questo è un motore che ama girare in alto, vuole avere sempre la marcia giusta e andare allegro.
Lo sbattimento potrebbe dipendere anche dalla catena della trasmissione lenta o rovinata, verifica anche questa.

Se giri in costiera amalfitana prima o poi ci incontreremo, sono della zona anche io, ciao!
 
15818616
15818616 Inviato: 23 Mag 2017 14:35
 

robbie75 ha scritto:
13000 km non sono niente, praticamente, quindi o hai beccato benzina sporca oppure è quasi impossibile che possa esserci sporco accumulato, in ogni caso una pulita al serbatoio non guasta e sei più tranquillo.

Per il rumore di sbattimento, da quanto dici è quasi sicuro che non trattasi di battito ma di qualcosa che sbatte quando riprendi, in partenza in salita potrebbe dipendere dal fatto che fai attaccare la frizione troppo bruscamente o che non acceleri a sufficienza per cui il motore fatica a spostare la moto nella salita, prova a levare un po' di gioco così da allungare la corsa utile della frizione e a lasciare la leva della frizione più progressivamente in salita tenendo il motore più in alto di giri.

Il rumore in ripresa, in salita, se è sempre lo stesso di cui stiamo parlando, è proprio dovuto al fatto che tenti una ripresa con una marcia troppo alta e ad un regime in cui questo motore ha poca coppia. I 600 4 cilindri sportivi hanno poca coppia in generale e ancor meno ai regimi più bassi, evita per altro questa cosa perché il motore e la trasmissione soffrono, il motore scalda e poi iniziano i fastidi che conosci, questo è un motore che ama girare in alto, vuole avere sempre la marcia giusta e andare allegro.
Lo sbattimento potrebbe dipendere anche dalla catena della trasmissione lenta o rovinata, verifica anche questa.

Se giri in costiera amalfitana prima o poi ci incontreremo, sono della zona anche io, ciao!


Ok, provo con questi accorgimenti. Ti faccio sapere. Si ci incontriamo sicuramente, vado spesso, mi fa piacere.
 
15818863
15818863 Inviato: 23 Mag 2017 20:36
 

robbie75 ha scritto:
13000 km non sono niente, praticamente, quindi o hai beccato benzina sporca oppure è quasi impossibile che possa esserci sporco accumulato, in ogni caso una pulita al serbatoio non guasta e sei più tranquillo.

Per il rumore di sbattimento, da quanto dici è quasi sicuro che non trattasi di battito ma di qualcosa che sbatte quando riprendi, in partenza in salita potrebbe dipendere dal fatto che fai attaccare la frizione troppo bruscamente o che non acceleri a sufficienza per cui il motore fatica a spostare la moto nella salita, prova a levare un po' di gioco così da allungare la corsa utile della frizione e a lasciare la leva della frizione più progressivamente in salita tenendo il motore più in alto di giri.

Il rumore in ripresa, in salita, se è sempre lo stesso di cui stiamo parlando, è proprio dovuto al fatto che tenti una ripresa con una marcia troppo alta e ad un regime in cui questo motore ha poca coppia. I 600 4 cilindri sportivi hanno poca coppia in generale e ancor meno ai regimi più bassi, evita per altro questa cosa perché il motore e la trasmissione soffrono, il motore scalda e poi iniziano i fastidi che conosci, questo è un motore che ama girare in alto, vuole avere sempre la marcia giusta e andare allegro.
Lo sbattimento potrebbe dipendere anche dalla catena della trasmissione lenta o rovinata, verifica anche questa.

Se giri in costiera amalfitana prima o poi ci incontreremo, sono della zona anche io, ciao!


Ciao Roberto,
ho provato un po a fare le cose dette, ma sembra nn aver sortito effetto. A questo punto potresti dirmi la concessionaria dove la portasti che ti risolse il problema? Gliela porto anche io e spero che si risolvano anche i miei.

Grazie.
Angelo
 
15818928
15818928 Inviato: 23 Mag 2017 22:13
 

Purtroppo quella concessionaria non c'è più....ha chiuso.

Se qualche volta ci vediamo in costa la vediamo insieme la moto, mandami un tuo recapito in privato, ciao
Roberto
 
15819047
15819047 Inviato: 24 Mag 2017 7:42
 

Date un occhio alle candele, che non siano sporche o errate.

Se non avete power commander montate, evitate di installare il connettore O2 eliminator..non serve a nulla.

La sonda non sempre smagra, ma ingrassa anche, dipende dalla situazione. Se la escludi, e la moto si ritrova in molte occasioni ad avere necessità di carburazione più grassa e quindi sta girando magra, alla lunga può danneggiare il motore.

Questo motore è un motore che può girare fino a 13mila giri, perchè vi ostinate a volere che vada anche sotto i 4 mila? E' un 600cc. La mia, pur avendo scarico completo, filtro e power commander 5, ai bassi ha sempre avuto la pecca che non prende subito, specie in salita. Risolto guidando in maniera più idonea per questo motore.
 
15819241
15819241 Inviato: 24 Mag 2017 11:29
 

Caio,
io ho montato la sonda o2 per prova, me l'ha regalata un amico che la monta sul cb1000r col quale ha ad oggi percorso 130.000km tra strada e pista e ogni volta che smonta le candele queste esibiscono una colorazione perfetta e, tali sono risultate anche le mie quando dopo qualche mese dal montaggio della sonda le abbiam verificate.
In ogni caso, ho montato la sonda per provare, 4-5 mesi fa e devo riconoscere che:
1) nei primi minuti di funzionamento, appena accesa, indipendentemente dal meteo il minimo è sempre regolare o al massimo dopo qualche su e giù in 3-4 secondi si stabilizza mentre senza capitava molto spesso di sentire un minimo seghettante fino a che non inizia ad entrare in temperatura.
2) spegnendo a caldo e riaccendendo dopo poco (es. tipo quando fai benzina) non c'è più lo scherzetto (molto più accentuato sulla 2008 che avevo precedentemente) che potrebbe verificarsi improvvisamente un vuoto di potenza per poi dare la botta tutta insieme
3) nel traffico o comunque ad andature lente e prolungate gira molto molto più regolare.

Che non si possa pretendere da questo motore di girare sempre sotto i 5000 senza risentirne è un dato di fatto che ho già evidenziato e su questo hai pienamente ragione, per altro è anche deleterio star sempre lì a cercare ripresa dove non c'è coppia.
ciao!
 
15820850
15820850 Inviato: 26 Mag 2017 19:54
 

marcolinox01 ha scritto:
mi aggiungo dopo tempo a chi diceva ci fossero problemi di erogazione: alcune settimane fa, acquistando un set per tagliandone (olio, filtro, candele, ed olio freni) mi feci prendere dalla curiosità di provare a dare una ripulita con un bell'additivo STP. da quel momento sono iniziati i problemi di cui parlavate. preso dalla sconforto, ho insistito fin quando, opportunamente diluito, ho terminato il maledetto flaconcino. siccome al peggio non c'è mai fine, al terzo pieno additivato, è subentrato un fischio nel serbatoio. lo finisco, rifaccio il pieno ed il fischio resta. smonto il serbatoio, arrivo alla pompa e trovo il filtrino pieno di morchia ed ossido di metallo. il maledetto STP ha smerciato tutta la mondezzai che c'era nel serbatoio, ed ha semi intasato la pompa (penso io...). così dopo essermi drogato nello svuotare almeno 15 litri di benzina, pulisco il tutto, rimonto, riempio e vado a fare un giro di prova: 300 metri ed il fischio riparte. il giorno dopo sparisce, e così resta per altri 3 pieni, di cui l'ultimo con q8 100 ottani. 3 giorni fa, allo scattare della quasiriserva, ricomincia il fischio.....domani smonto il tutto e cambio la pompa. l'erogazione è strana, a tratti. in accelerazione sembra che non vada più come prima (del tipo che stirando la marcia, giro il gas a manetta ma reagisce con il ritardo di uno scooterone. domani quando smonto vedremo....
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Stessa cosa capitata a me, l'unica volta che ho messo l'additivo la moto ha iniziato ad avere irregolarità ai bassi, per fortuna spariti da soli. non ho mai smontato serbatoio e pompa benzina, quindi non so come possa essere il filtro. ora la moto ha 77300 km e gira una meraviglia 0509_up.gif
 
15821353
15821353 Inviato: 28 Mag 2017 0:02
 

Sicuramente l' additivo a sciolto molto sporco è essendo parecchio ti sta dando parecchie noie. Fai bene a ripulire tutto per bene.
 
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