Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

   

Pagina 2 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Come prima moto lo Z1000 é troppo?
734572
734572 Inviato: 12 Ott 2006 0:20
 

Beh...se c'hai la testa per non fare cavolate......direi che non è troppo il salto da scooter a z750.....
Per quanto riguarda il messaggio originale....z1000 come prima moto?Non è troppo, fondamentalmente la moto va solo se tu la fuoi far andare.....quindi non è troppo anche per un neofita....però rischi di non divertirti e sentirti imbranato....Forse è meglio partire da qualcosa di più gestibile e più intuitivo....giusto per farti le ossa....Poi se ti piace prendila pure.....ma ricordati che la testa è una sola.....ed è bene che rimanga sopra le spalle, non nel radiatore di un camion:)
 
735879
735879 Inviato: 12 Ott 2006 14:50
 

mah nn saprei... però se qualche volta (anche se rara) hai già provato un po credo che nn sia eccessiva la Z.. basta andarci un po calmi all'inizio e studiare i suoi comportamenti..
 
736542
736542 Inviato: 12 Ott 2006 17:43
 

grazie a tutti devo dire che lo z1000 sarà forse mia fra un po' di anni .....
cmq mi piacerebbe provarla le concessionarie le fanno provare?????
ma in coppia che sensazioni ti da ti strappa dal manubrio????
grazie ancora eusa_think.gif
 
736634
736634 Inviato: 12 Ott 2006 18:16
 

Beh...quando entra in coppia è una bella sensazione....anche perchè sale di giri che è un piacere.....le prime volte ti viene da aggrapparti al manubrio(cosa da non fare assolutamente, ma lo capisci sempre dopo che ti è successo) per non volare via...con conseguente rotazione involontaria della manopola del gas...che fa tendere il sistema all'infinito, accelerando ulteriormente e portandoti nell'iperspazio.....(o se i circuiti del tempo sono accesi portandoti nel 1955..... icon_biggrin.gif ...va bene, basta con le cavolate).....
 
737220
737220 Inviato: 12 Ott 2006 20:47
 

Angui ha scritto:
grazie a tutti devo dire che lo z1000 sarà forse mia fra un po' di anni .....
cmq mi piacerebbe provarla le concessionarie le fanno provare?????
ma in coppia che sensazioni ti da ti strappa dal manubrio????
grazie ancora eusa_think.gif


Alcuni concessionari la fanno provare... E' uno spettacolo di moto, ma sarà ancora meglio la nuova icon_wink.gif
 
738163
738163 Inviato: 13 Ott 2006 8:42
 

Secondo me non esiste una verità in assoluto.
Troppi fattori concorrono alla scelta di una motocicletta, anche se fosse la prima in assoluto, e non ultimo quello emozionale.

Se uno non ha mai guidato motociclette, anche 50 cv sono tantissimi anche se è scontato che l'erogazione è molto diversa da una moto che ne ha 127 come la Z1000 ma anche 110 come la Z750.

I cavalli si gestiscono con la mano destra collegata al cervello sia che siano 50 e sia che siano 200. icon_wink.gif

Il consiglio che mi sento di dare è quello di comprarsi una motocicletta usata da 1000-1500 € con 50 cv da tenere per qualche mese (che tanto, una volta fatta la pratica, ti stancherai subito). Oppure se ti piacciono tanto le "Z" (qui entra in gioco il discorso emozionale), potresti optare per una 750 depotenziata (34 cv) che quando ti sentirai abbastanza preparato potrai riportare ai 110 cv originari. Tieni presente che la depotenziazione si ottiene con una semplice vite (e con un ponte in centralina), che ovviamente si svita e avvita e quindi nel "trasloco" da 34 a 110 cv, potresti anche provare potenze intermedie (però difficilmente quantificabili) semplicemente avvitando/svitando una vite. icon_wink.gif
 
738212
738212 Inviato: 13 Ott 2006 9:05
 

mmmmmm interessante ma che tipo di erogazione ti da uno z1000 a differenza ad esempio del gsr o dell'hornet ?????
cambia di molto se puoi spiegami cosa si prova.....
grazie
 
738244
738244 Inviato: 13 Ott 2006 9:21
 

Z1000, GSR e HORNET hanno tutti una costante in comune: il motore deriva da modelli sportivi all'interno del proprio brand.

in sintesi:
- Z1000 motore della ZX9R;
- GSR600 mortore della GSXR600;
- HORNET motore della CBR600F del 1998 per la 600 e CBR954 der la 900.

Tutti opportunamente modificati, addolciti nell'erogazione ma pur sempre di estrazione sportiva.
Questo vuol dire che la potenza viene fornita con un grafico abbastanza appuntito, tipico dei motori sportivi.
Questo può essere un pregio o un difetto, a seconda delle sensazioni che si cercano.
- Un pregio perchè permette al "neofita" di avere un buon numero di giri (da 0 a 7.000 circa) con una potenza relativamente bassa e quindi facilmente gestibile;
- Un difetto perchè al pilota "esperto" sembra vuota (ed in effetti lo è) ai bassi-medio giri e quindi priva di quella cattiveria che invece l'estecica preannuncia.


in pratica tutti i motori che hai citato danno sensazioni "simili" in quanto ad erogazione; Discorso inverso invece per la cavalleria perchè relativamente alla potenza "pura" i valori si discotano molto in quanto ci sono anche più di 20 cv di differenza tra una moto e l'altra e quindi è ovvio che la Z1000 sarà più "rabbiosa" in alto rispetto alla GSR e all'HORNET, anche se la potenza MASSIMA della Z1000 viene erogata più in basso rispetto alle altre e questo per via della cilindrata maggiore.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nel far comprendere questo concetto icon_wink.gif
 
738484
738484 Inviato: 13 Ott 2006 10:48
 

Citazione:
Oppure se ti piacciono tanto le "Z" (qui entra in gioco il discorso emozionale), potresti optare per una 750 depotenziata (34 cv) che quando ti sentirai abbastanza preparato potrai riportare ai 110 cv originari. Tieni presente che la depotenziazione si ottiene con una semplice vite (e con un ponte in centralina), che ovviamente si svita e avvita e quindi nel "trasloco" da 34 a 110 cv, potresti anche provare potenze intermedie (però difficilmente quantificabili) semplicemente avvitando/svitando una vite. icon_wink.gif


Lo vedo difficile da applicare.........non dal punto di vista pratico, ma dal punto di vista legale....mi spiego:hai intenzione di prendere la z750 depotenziata per poi ripotenziarla da solo???TE LO SCONSIGLIO VIVAMENTE....Datemi pure dell'antiquato, ma personalmente su strada sono convinto che uno deve avere sempre tutte le carte in regola...E se per caso hai un incidente(Che non ti auguro assolutamente, però può capitare) come la mettiamo con l'assicurazione?????Chi paga i danni????
 
738689
738689 Inviato: 13 Ott 2006 12:55
 

si, su questo hai assolutamente ragione.
Però vorrei vedere chi va in giro con TUTTO in ordine, dagli specchietti ai segnalatori di direzione allo scarico, alla forcella, al mono, ai freni ecc...

Prova a sentire dai concessionari ufficiali quante Z effettivamente depotenziate escono?
quasi tutti i proprietari chiedono la consegna già con la modifica.

"Illegale", certo, e se fai un incidente e la moto viene sottoposta a perizia meccanica (dove, come e quando?) non ti paga nessuno e anzi l'assicurazione applica la rivalsa nel senso che se hai colpa devi pagare di tasca tua (ma potrebbe farlo anche se hai i tubi dei freni in treccia metallica che, seppur più performanti, non sono omologati INSIEME al veioco dalla casa costruttrice!).
 
738983
738983 Inviato: 13 Ott 2006 14:39
 

patrich ha scritto:
Z1000, GSR e HORNET hanno tutti una costante in comune: il motore deriva da modelli sportivi all'interno del proprio brand.

in sintesi:
- Z1000 motore della ZX9R;
- GSR600 mortore della GSXR600;
- HORNET motore della CBR600F del 1998 per la 600 e CBR954 der la 900.

Tutti opportunamente modificati, addolciti nell'erogazione ma pur sempre di estrazione sportiva.
Questo vuol dire che la potenza viene fornita con un grafico abbastanza appuntito, tipico dei motori sportivi.
Questo può essere un pregio o un difetto, a seconda delle sensazioni che si cercano.
- Un pregio perchè permette al "neofita" di avere un buon numero di giri (da 0 a 7.000 circa) con una potenza relativamente bassa e quindi facilmente gestibile;
- Un difetto perchè al pilota "esperto" sembra vuota (ed in effetti lo è) ai bassi-medio giri e quindi priva di quella cattiveria che invece l'estecica preannuncia.


in pratica tutti i motori che hai citato danno sensazioni "simili" in quanto ad erogazione; Discorso inverso invece per la cavalleria perchè relativamente alla potenza "pura" i valori si discotano molto in quanto ci sono anche più di 20 cv di differenza tra una moto e l'altra e quindi è ovvio che la Z1000 sarà più "rabbiosa" in alto rispetto alla GSR e all'HORNET, anche se la potenza MASSIMA della Z1000 viene erogata più in basso rispetto alle altre e questo per via della cilindrata maggiore.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nel far comprendere questo concetto icon_wink.gif



ti ringrazio veramente tanto sei stato esauriente
credo proprio che dovrei provare una moto non naked così vedrei la differenza da me.....cmq
io con la gsr quando sono sui 8000 9000 giri mi sembra di volare è veramente il top!!!!
dico così perchè non ho provato il top dei top che è magari un ninja o un gsxr....???????
e un 1000 carenato allora che prestazioni ha da volar via ?????
queste moto a che giri entrano in coppia ???
grazie faccio la domanda a te perchè credo che sarai esuriente come prima....
 
739086
739086 Inviato: 13 Ott 2006 14:58
 

Tutte le moto sono "top". Ovviamente ognuno di noi ha dei gusti e delle preferenze in base all'utilizzo che ne fa.
Per un crossista il top potrebbe rappresentare la KX250 mentre per uno sportivo lo sarebbe una ninja 10r.
Dipende da quello che cerchiamo in una motocicletta e dall'uso che ne faremo.

Un 1000 carenato ha certamente prestazioni elevatissime, anzi troppo elevate per essere guidato sulle strade aperte. Questo a mio modo di vedere, ma non pretendo mica che tutti la pensino come me.

Il concetto di "entrata in coppia" è abbastanza relativo sui motori 4 tempi che non hanno quel "calcio" imperante che si ottiene appena si raggiunge un certo numero di giri con un motore a 2 tempi.
Sui motori a 4 tempi la potenza (e la coppia) è spalmata su tutto l'arco dei giri utile in maniera più omogenea rispetto ad un 2 tempi che ha una erogazione molto piatta fino ad un certo regime per poi impennare violentemente e che ti da quella sensazione di "calcio alla schiena" definita appunto "entrata in coppia".
In linea di massima un motore 4 tempi ha il rendimento migliore proprio nei pressi del punto della sua coppia massima. In quel punto si ottiene il miglior rendimento termodinamico di un qualsiasi motore in rapporto a potenza/coppia/prestazioni/consumi.
 
749021
749021 Inviato: 17 Ott 2006 9:04
 

grazie ti faccio un'ultima domanda....
che differenza c'è tra un motore con i cilindri a V e un motore con i clindri in linea????
grazie ancora e scusa se ti stresso....... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
749081
749081 Inviato: 17 Ott 2006 9:25
 

Non è facile da spiegare però ci provo icon_smile.gif
Se prendi 4 motori identici da 150cc e li disponi in linea, nel complesso forniranno una coppia che è la risultante della sommatoria dei loro valori.
L'erogazione sarà caratterizzata da una ottima regolarità (si dice "gira" come un orologio) e le vibrazioni saranno ridotte al minimo.

Se gli stessi motori li disponi a V ottieni la stessa curva di coppia ma la differenza è che ci sarà una certa "interferenza" tra i valori più alti e quelli più bassi delle variazioni della coppia stessa nell'ambito delle singole fasi.

Cioè succederà che due cilindri per volta volta avranno le loro fasi di espansione che si succederanno di soli 90° (come esempio) conferendo al motore un erogazione meno regolare del 4 in linea e quindi più "pulsante" (famosi i bicilindrici Guzzi per endere l'idea).
Ciò andrà a rinforzare i picchi di coppia ma allungherà l'intervallo delle fasi passive del motore.

Il segreto della ottima coppia dei bicilindrici (i 4 a V sopo pochissimi) è la corsa: il braccio di leva di cui la biella gode sull'albero motore moltiplica ben più di un quattro cilindri di pari cilindrata la spinta esercitata dal pistone.

Poi interviene anche la questione delle masse non sospese, dell'equilibratura generale dell'albero motore, delle dimenzioni del volano, della lunghezza degli alberi a cammes ecc.... ma poi ci addentriamo in un settore troppo tecnico dove ho conoscenze relativamente limitate icon_wink.gif
 
749717
749717 Inviato: 17 Ott 2006 13:23
 

grazie ancora allora quali sono le moto a 4 clilindri a V???
meglio a V che in linea??
perchè ci sono poche moto con il motore a V??
 
749804
749804 Inviato: 17 Ott 2006 13:47
 

Un esempio di 4 cilindri a V famoso era la V-Max(credo non la facciano più...) della Yamaha....così come la Honda VFR....Poi non mi viene in mente altro
 
750212
750212 Inviato: 17 Ott 2006 15:21
 

si, il 4 a V lo aveva la V-Max della Yamaha e il VFR della Honda.
In particolare quello Yamaha aveva una coppia molto piatta su tutto l'arco dei giri. Un bel motore davvero.
Poi ci sono i motori da competizione ma quelli lasciamoli stare icon_wink.gif

In linea di massima costruire un motore a V costa di più in termini progettuali e di realizzazione che un 4 in linea. Quale sia meglio è difficile dirlo, anche se l'ago della bilancia cade in leggero favore dei "V" per via del minor ingombro frontale che permette di disegnare moto più strette, con serbatoi più profilati e telai più "piccoli" oltre alla leggera coppia maggiore. icon_wink.gif
 
757425
757425 Inviato: 19 Ott 2006 13:26
 

ho visto ma moto da strada carenate non esistono con motore a V quattro cilindri???
il VFR non è mica un 750 ?
ma non può competere con un'R1 o un cbr 1000...
dico bene ???
grazie
 
758584
758584 Inviato: 19 Ott 2006 17:12
 

a mia memoria non esistono altre moto, anche carenate, che hanno un V4.
Il VFR mi pare sia stato fatto anche 800 cc e ovviamente non può competere con moto più performanti come R1 o la CBR1000....
 
801654
801654 Inviato: 31 Ott 2006 20:26
 

ho sempre guidato 50cc, poi passai al vespone 125 (che se sai portare bene sul bagnato sei già un pilota) e questa primavera ho comprato una Z750... sono passati 7 mesi solo adesso inizio a prendere veramente confidenza e cmq doso cautamente il polso destro... già è tanto la 750 ma se hai testa la puoi guidare... ogni tanto mi sale e vorrei tirarla di più ma sento il mio limite e torno in me... per capirci dopo un mesetto a 200Kmh per pochi secondi restai di stucco... icon_eek.gif non li ho mai più presi... cerco prima di imparare a gestirla al meglio... e nel traffico (scorrevole) mi diverto un casino... icon_cool.gif
 
801679
801679 Inviato: 31 Ott 2006 20:31
 

bravo! Mai superare il proprio limite, anche quando "sembra" che ci si sente pronti! icon_wink.gif
 
3211020
3211020 Inviato: 18 Dic 2007 18:57
 

Penso tu possa tranquillamente guidare il mille se è quella che desideri semplicemente per molti km ti sentirai veramente imbranato.
 
3211099
3211099 Inviato: 18 Dic 2007 19:06
 

mmalagol ha scritto:
Penso tu possa tranquillamente guidare il mille se è quella che desideri semplicemente per molti km ti sentirai veramente imbranato.



E'passato un anno dall'ultimo intervento...penso che ormai abbia già fatto 10mila km sul suo millozzo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3211120
3211120 Inviato: 18 Dic 2007 19:07
 

se hai la testa a posto vai tranquillo icon_wink.gif
 
3211484
3211484 Inviato: 18 Dic 2007 19:37
 

ahah nn me ne ero accorto
 
3211611
3211611 Inviato: 18 Dic 2007 19:49
 

idem...sorry icon_redface.gif
 
3213011
3213011 Inviato: 18 Dic 2007 22:04
 

Ciao tutti, anche io sono nella stessa condizione, sono alla prima moto e vorrei prendere lo z1000, ma secondo me lo potrei anche prendere, xche finche uno la guida con "paura" penso che la cosa sia tranquilla... infondo se voglio andare piano posso no? come posso nadare a 180 posso andarci sia con la zetina che con lo zetone
 
3213127
3213127 Inviato: 18 Dic 2007 22:11
 

io credo che se hai testa puoi fare tutto, tutto sta nel avere la forza di volonta di non forzare i tempi,

Io la moto la scelgo x l'estetica, e che ci posso fare se la moto piu bella , qualità prezzo, è anche la piu potente e aggressiva moto che ci sia?? a me piace da morrire e credo di avere abbastanza volonta x capire di dover andare tranquillo, e poi dai con 1500 km di rodaggio un pò di calletto ce lo fai..spero icon_mrgreen.gif
 
3213243
3213243 Inviato: 18 Dic 2007 22:18
 

simodz1000 ha scritto:
Ciao tutti, anche io sono nella stessa condizione, sono alla prima moto e vorrei prendere lo z1000, ma secondo me lo potrei anche prendere, xche finche uno la guida con "paura" penso che la cosa sia tranquilla... infondo se voglio andare piano posso no? come posso nadare a 180 posso andarci sia con la zetina che con lo zetone


guarda...2 mesi fa avevo il tuo stesso dubbio...alla fine ho preso il millone!
vuoi la verità? è stata la scelta azzeccata! considera che io fino ad allora avevo portato scooteroni (400) e la z750 depo, quindi come esperienza non ero il massimo...
però le moto di oggi hanno un'erogazione molto più dolce rispetto a quelle di alcuni anni fa...ho trovato la z1000 facilissima da portare...
ovviamente devi avere la testa sopra le spalle! io finora non ho aperto più di tanto la manopola, solo fino a 7000 giri (sono ancora in rodaggio), e la moto va che è una bellezza icon_wink.gif certo se apri si scatena una furia, devi evitare di gasarti troppo...
prendila...non te ne pentirai! icon_twisted.gif
 
3213407
3213407 Inviato: 18 Dic 2007 22:28
 

Io provengo da una Z750 con cui ha fatto circa 4.000, ed è stata la mia prima moto dopo anni di assenza dal mondo delle 2 ruote. Onestamente non mi sono posto il problema se il 1000 fosse una moto adatta, ho seguito l'istinto e l'ho acquistata. Spero di non sbagliarmi, ma credo che se uno a testa possa portare questa moto così come altre, l'importate e darsi il tempo per conoscere il mezzo e rimanere ben al di sotto del proprio limite perchè non è necessario fare un GP per divertirsi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

Forums ©