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Abbassare Hornet 600 S [Problemi di altezza]
6813904
6813904 Inviato: 23 Gen 2009 12:57
Oggetto: Abbassare Hornet 600 S [Problemi di altezza]
 



Ciao a tutti.
Dato che sono sul nanoandante icon_wink.gif (157 scarsi) tocco in punta sulla mia motina.
Avevo idea di farla abbassare per poter guadagnare qualche cm, perche' quando mi devo fermare agli stop o muovermi per parcheggiarla da seduta faccio molta fatica, per non parlare di eventuali tombini o buche nell'asfalto. (già caduta da ferma più volte x quel motivo eusa_wall.gif ).
Ho già provato ad abbassare la sella... ma non è una gran soluzione perchè era già piuttosto sottile quindi l'unica cosa notevole che è diminuita è stato lo spessore del portafoglio.. icon_confused.gif
IL meccanico mi ha detto che se volevo potevo abbassarla ancora un po... sfilando le forcelle anteriori e regolando il precarico posteriore.. ma pare che si guadagni molto poco..

Qualcuno parlava di sostituire i leveraggi del mono per abassare il dietro il punto e' che la mia hornet del 02 da quello ke ho capito non ha i leveraggi...sto dicendo una cacchiata????

Unica altra idea che mi han dato è comprare un ammortizzatore con interasse regolabile, se ne esistono per l'hornet, ma credo che comunque sia una bella spesa un monoammortizzatore di quel tipo. 0510_sad.gif

Che mi dite?!?!? conoscete qualcno ke ha fatto qualcosa? Però ci vuole uno bravo.. (abito a Ravenna)
consigli consigli consigli !!
 
6813956
6813956 Inviato: 23 Gen 2009 13:06
 

eh.. il tuo è un problema non da poco.. se hai già "alleggerito" la sella non puoi fare molto di più, come ti hanno consigliato direi anche io di comprare un ammortizzatore regolabile, ma spenderesti non poco.. icon_rolleyes.gif
 
6822928
6822928 Inviato: 24 Gen 2009 18:03
 

Non penso esistano altre soluzioni oltre quelle che hai già prospettato tu....mi sembrava più appripriato comprare un altro modello di moto, magari uno adatto a persone di statura piccola..la ducati monster è una di queste...secondo me comprare una moto e poi dover modificare tutta la ciclistica è una cosa poco sicura...
 
6823383
6823383 Inviato: 24 Gen 2009 19:10
 

La hornet è una delle moto più basse che ci siano.. mi sono ben informata prima di fare la mia scelta.. anche la monster se restiamo su modelli non recentissimi ha lo stesso problema.. oltre ad avere altri aspetti che non mi esaltavano..
Qcosa di più basso lo troviamo forse negli ultimissimi modelli .. ma li entra in gioco il fattore prezzo che non è poco! icon_wink.gif
 
6823889
6823889 Inviato: 24 Gen 2009 20:11
 

Ciao...mi spiace ma non so se ci sono altre possibilità oltre quella che hai già attuato relativa alla sella. L'unica altra soluzione è sostituire l'ammortizzatore posteriore con un modello ad interasse regolabile per guadagnare un paio di cm, anche se ignoro i dettagli relativi al costo di tale operazione. Ad ogni modo a questo link:

icon_arrow.gif Ammortizzatori.net

Trovi il sito di una azienda che costruisce (anche su misura) ammortizzatori con interasse regolabile, magari se mandi loro una mail o li contatti telefonicamente specificando il modello della moto possono darti qualche informazione in più 0509_up.gif

Ciao ciao!

Gabriele
 
6829523
6829523 Inviato: 25 Gen 2009 18:41
 
 
6833266
6833266 Inviato: 26 Gen 2009 11:17
 

bingo.. come scrivo sopra mi han detto che ..
"... sostituire i leveraggi del mono per abassare il dietro il punto e' che la mia hornet del 02 da quello ke ho capito non ha i leveraggi..."
..leveraggi o bielle.. credo sian sempre quelle.. e sembra che non sian presenti nella mia moto.. o così mi han detto.. icon_confused.gif
 
6833439
6833439 Inviato: 26 Gen 2009 11:54
 
 
6834087
6834087 Inviato: 26 Gen 2009 13:52
 

bingo.. ho trovato questo... 0510_abbraccio.gif

Hyperpro Lowering Kit - Honda CB 600 Hornet 98-06.
Abbassa la moto di 35mm. Questo corredo è un po' differente. Sostituirete il supporto di scossa più basso anziché i collegamenti, che queste moto non hanno. La rimozione della scossa è richiesta ed i cuscinetti e le guarnizioni devono essere estratti di vecchia unità.

qcuno ne sa niente? siamo sicuri che si possa fare sulla mia moto? è un lavoro complicato? .. ci sono rischi ? che ne dite?

Ultima modifica di Belsi12 il 27 Gen 2009 10:49, modificato 1 volta in totale
 
6834539
6834539 Inviato: 26 Gen 2009 15:03
 

hai fatto la traduzione letteraria. ma va bene,......... 3,5 cm più basso ti vanno bene?
(e ovvio che ti puoi fare i pezzi anche da un buon fabbro).
per il lavoro dovrai rivolgerti a un meccanico , o a qualcuno che ci sappia fare.
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
poi dovrai abbassare anche le forcelle,un pò alla volta ,badando che non ci siano interferenza varie 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
ciao
 
6835248
6835248 Inviato: 26 Gen 2009 16:20
 

Prima di scoprire di non avere le bielle.. ho provato a chiedere ai meccanici ufficiali honda.. ma han storto la bocca...
Ora riprovo con queste nuove info.. vediamo cosa dicono..

Non c'è nessuno in zona romagna che conosce un meccanico piuttosto bravo per fare un lavoro così delicato?? eusa_whistle.gif
 
6837104
6837104 Inviato: 26 Gen 2009 19:16
 

Belsi12 ha scritto:
Prima di scoprire di non avere le bielle.. ho provato a chiedere ai meccanici ufficiali honda.. ma han storto la bocca...
Ora riprovo con queste nuove info.. vediamo cosa dicono..

Non c'è nessuno in zona romagna che conosce un meccanico piuttosto bravo per fare un lavoro così delicato?? eusa_whistle.gif


attenzione ,guarda questo

Link a pagina di Img98.imageshack.us


se questa è la tua sospensione .le mie indicazioni sono sbagliate.come non detto ,mi dispiace 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
6838725
6838725 Inviato: 26 Gen 2009 21:35
 

Dove hai trovato quel disegno?!!..Perchè è così differente dalle altre Honda? .. non capisco come mai il sito da buono quel kit per l'hornet 2002.. me lo avevano trovato anche in un negozio specializzato..
...umm.. gran confusione..

Ultima modifica di Belsi12 il 27 Gen 2009 10:51, modificato 1 volta in totale
 
6839166
6839166 Inviato: 26 Gen 2009 22:07
 

l'unica soluzione è:
1)Ammortizzatore più corto
2)spostare l'attacco superiore sè possibile
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
ciao
 
6858511
6858511 Inviato: 29 Gen 2009 15:48
 

Sulla hornet il mono è attaccato alle forcelle direttamente.
Però vendono il pezzo che collega il mono alle forcelle più corto.
il mio mono è fatto così:


immagini visibili ai soli utenti registrati



Dicono che con il pezzo modificato che collega il mono con il telaio lo vendono sia x abbassare 35 mm alla sella che per alsare .. e mi han parlato di 160 euro di pezzo e una trentina di manodopera.(.. credo/spero che comunque il lavoro sia reversibile.. basta rimettere il pezzo che si va a sostituire..)

Che dite? Potrebbe essere la soluzione? è affidabile come tipo di lavoro? xchè c'è gente che mi ha parlato di grossi problemi di controllo della moto dopo averla fatta abbassare(non so con che tecnica)..
 
6858946
6858946 Inviato: 29 Gen 2009 16:37
 

se abbassi il posteriore, dovrai abbassare anche l'anteriore
la modifica dovrebbe essere reversibile(posta una foto più comprensibile del mono e un disegno della modifica),non riesco a capire come si accorcia il mono di 3,5 cm.
la misura finale che devi controllare è L'INTERASSE DA CENTRO FORO A CENTRO FORO.
per quella cifra non trovi su ebay un mono più corto?

ciao eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

ps : ma il mono della foto è quello originale?
 
6859059
6859059 Inviato: 29 Gen 2009 16:49
 

Allora il mono della foto non è il mio ma è l'originale.. il pezzetto di metallo in fondo con i fori che si vede chiaramente è il pezzo in esame.. lo fanno più corto e più lungo.. questo permette di variare l'altezza SELLA di 3,5 cm. (il pezzo modificato credo che vari molto meno di 3 cm).
Chiaramente dovranno essere sfilate le forcella davanti della stessa variazione che avviene dietro.. nel TOTALE si arriva ad un abbassamento SELLA di 3,5 cm.

Per cambiare il mono dietro dovrei prenderne uno a "interasse variabile" (così mi han detto ..ma non so di che diamine sto parlando..) che anche usato dovrebbe costare ben di più ... o così credo.. icon_confused.gif
 
6859217
6859217 Inviato: 29 Gen 2009 17:08
 

il mono della foto ha la registrazione esterna del carico molla.
per intenderci, per variare la durezza della molla ,invece di usare la chiave in dotazione ,
si usa un pomello esterno :(sistema idraulico)
il tuo dovrebbe essere come quello che ho postato io, sul topic precedente.comunque sia ,in qualsiasi caso la cosa è fattibile.
fammi sapere
ciao
guarda qui,questo è il tuo ?
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
6886113
6886113 Inviato: 2 Feb 2009 19:29
 

..non ne capisco abbastanza per notare le differenze dalle foto.. icon_confused.gif il prezzo di quello usato che mi hai linkato è ottimo.. ma dovrebbe essere uguale al mio.. che vantaggio ne ho a cambiarlo??... dovrei trovarne uno che si regola in altezza.. e a quel punto il prezzo temo che cambi .. o abaglio ??? icon_redface.gif icon_redface.gif

...umm.. mi sono quasi decisa a far fare la modifica del pezzo al meccanico vicino casa..
160+30 circa.. mi ha detto che ne ha già fatti altri senza problemi (anche se non hornet)
Che dite.. mi fido o meglio andare comunque da un meccanico ufficiale Honda spendendo almeno 150 euro in più? icon_confused.gif
 
6887014
6887014 Inviato: 2 Feb 2009 21:05
 

sei capace di fare un disegno della modifica che vuole farti il meccanico?
così posso darti un'opinione tecnica magari.
ciao
antonio 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6890559
6890559 Inviato: 3 Feb 2009 12:05
 

il meccanico ordina il pezzo già modificato.. quello finale di aggancio con i fori.. che ha misura differente rispetto all'originale.. lui provvederà a montarlo e a sfilare le forcelle anteriori degli stessi mm di cui è modificato il pezzo.. alemno da quello che ho capito..
 
6890876
6890876 Inviato: 3 Feb 2009 13:14
 

facci sapere.e se puoi fai una foto della modifica ,può servire ad altri.
ciao
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6897945
6897945 Inviato: 4 Feb 2009 10:29
 

..ok.. icon_wink.gif

se mi decido il pezzo dovrebbe essere disponibile per la prossima settimana.. vi tengo aggiornati.. 0509_up.gif
 
7167834
7167834 Inviato: 14 Mar 2009 2:07
 

Eccomiii!!!! Finalmente dopo oltre un mese .. sono finalmente riuscita a portare a casa la bimba abbassataa!!! 0509_banana.gif
sembra che il meccanico abbia avuto problemi a reperire il pezzo del mono posteriore da sostituire..

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo era il mio mono prima della sostituzione.. poi vi posto anche le foto del pezzo montato...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oltre alla sostituzione del pezzo mi ha anche sfilato le forcelle anteriori per abbassare tutta la moto della stessa quantità ed evitare cambiamenti di assetto..

Domani la provo e poi vi faccio sapere.. 0510_saluto.gif
 
7167849
7167849 Inviato: 14 Mar 2009 2:16
 

Bisogna anche considerare che non puoi andare in giro con un Chopper.
 
7167888
7167888 Inviato: 14 Mar 2009 2:32
 

hai ragione.. ma fino a quando non imparo un po' e non conquisto un poco di sicurezza ..ogni cm in meno è utile.. magari riduco le cadute almeno da ferma..
 
7192892
7192892 Inviato: 18 Mar 2009 2:48
 

Ecco le altre foto che mostrano il lavoro che è stato fatto.. magari può essere utile ad altri..
Ho fatto un giretto piccolissimo e per ora apparte i dubbi sul cavalletto che ora sembra un po' lungo.. per il resto mi trovo benissimo!!!
PRIMA

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



DOPO

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7199875
7199875 Inviato: 19 Mar 2009 3:25
 

Sono contento che tu abbia trovato la soluzione icon_smile.gif
Però, per fare questa modifica che è costata a quanto ho capito 180€ ,non era un tantino più semplice fare dei fori nuovi sulla forca del mono, tagliando la parte eccedente veniva lo stesso e identico lavoro.
 
7199877
7199877 Inviato: 19 Mar 2009 3:39
 

Sicuramente il risultato sarebbe stato simile .. ma non reversibile (io ho il vecchio pezzo da poter rimettere all'occorrenza) poi avrei dovuto trovare qcuno che mi facesse la modifica al pezzo del mono.. non so.. sempre riuscendo a trovarlo alla fine probabilmente avrei speso uguale.. icon_wink.gif
 
7203800
7203800 Inviato: 19 Mar 2009 18:28
 

Economicamente sarebbe stato molto più leggero perchè alla fine bastava un seghetto ed un trapano.
Comunque se è stato fatto per poter comunque rimettere la moto alle condizioni originali è un altra storia ,ben fatto 0509_up.gif
Ora non resta altro che macinare km
Lamps
 
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