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Tachimetro BMW K 75
394746
394746 Inviato: 8 Giu 2006 18:27
Oggetto: Tachimetro BMW K 75
 

Da qualche tempo il tachimetro del mio K75 funziona ad intermittenza: a volte segna la velocità, a volte si addormenta sullo zero, con il risultato che non posso nemmeno avere certezza dei Km percosri, oltre a non sapere se sto eccedendo di manetta.
Molti mi dicono essere un problema tipico dei K 75 che hanno il sensore elettronico sul cardano e che il problema è riparabile sostituendo una piccola scheda all'interno del tachimetro. Ma questo non l'ho mai smontato.
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Tanta strada a tutti
 
394770
394770 Inviato: 8 Giu 2006 18:46
 

Ciao!!
io ho un K75s...

il fatti che ogni tanto non senta l'impulso può dipendere anche dal sensore sul cardano.... o anche dal collegamento dietro la strumentazione...
dovresti provare a smontare i cavetti che escono dalla strumentazione....

mi sembra difficile che sia la scheda nel cruscotto...
sembra + un falso contatto...
l'elettronica o va o non va.... difficile sia bruciato qualcosa...
fammi sapere...
ciao fra
 
394862
394862 Inviato: 8 Giu 2006 19:24
 

Sono d'accordo: l'elettronica o va o non va. Ma ho smontato il sensore più volte senza migliorare i risultati. Sono propenso a pensare che si tratti di falsi contatti sul cruscotto. Ho però un pò di timore a smontare cose sulle quali non so nulla, anche se mi dicono che si tratta di qualche vite.
Magari qualcuno lo ha già fatto e mi può incoraggiare
Grazie e a presto
 
394900
394900 Inviato: 8 Giu 2006 19:35
 

Anche io, possiedo un K75, e di questi problemi fortunatamente, non ne ho, ma sentii parlare di questo, e in particolare del sensore sul cardano, che si ossida
e dicevano di risolverlo con un semplice intervento di CRC per contattti elettrici.
 
396265
396265 Inviato: 9 Giu 2006 12:22
 

Ciao...
io ho il K75 S...quindi smonatre il cruscotto è un po' un casino....
se hai il naked, il cruscotto dovrebbe essere a vista e quindi + facile...
tranquillo ...sono due fascette di cavi da togliere sotto il cruscotto, 4 dadi esagonali e hai tolto il cruscotto...

magari cambi anche le lampadine se sono bruciate...

Hola a presto
Fra
 
397027
397027 Inviato: 9 Giu 2006 17:49
 

Molto bene! Ricomincio dal sensore sul cardano con un pç di antiossidante, e se la prova non dà i risultati sperati, tento sul cruscotto: sono convinto che si tratta solo di qualche contatto ossidato, magari qualche connessione allentata. Mi cimento questo fine settimana e poi vi faccio sapere.
A presto
 
413720
413720 Inviato: 17 Giu 2006 19:39
Oggetto: tachimetro k 75
 

Ciao, avevo una fiammante K 75 nel lontano 1992, e vorrei comprarne una in buone condiizioni. Non so però se i ricambi sono di facile reperibilità... chi di voi mi sa dire qualcosa?
Anche a me capitò di avere il tachimetro che andava a singhiozzo: scoprii dopo parecchio tempo che avevo sganciato il cavetto di trasmissione dei giri tra ruota e tachimetro che si ruppe al suo contatto ruota (non so proprio come descrivere il tutto!! Spero abbiate capito). In sostanza bastò sostituire cavetto.
 
413780
413780 Inviato: 17 Giu 2006 19:57
 

per la reperibilità dei ricambi io non mi preoccuperei, tanto per avere una prova provata di quello che dico prova ad andare su e bay e scrivi k 75 o k100 vedrai che ti pioveranno centinaia di pezzi dalla Germania, dove le dismettono come se piovesse...io personalmente mi sono fatto spedire da lì tutto il gruppo ottico posteriore che era rotto, calcola inoltre che i ricambisti BMW sono ancora pieni di pezzi per k100, io ho comprato lì tutto il filo della frizione guaina compresa ad esempio
 
1899817
1899817 Inviato: 20 Giu 2007 23:39
Oggetto: Re: Tachimetro BMW K 75
 

Lafayette ha scritto:
Da qualche tempo il tachimetro del mio K75 funziona ad intermittenza: a volte segna la velocità, a volte si addormenta sullo zero, con il risultato che non posso nemmeno avere certezza dei Km percosri, oltre a non sapere se sto eccedendo di manetta.
Molti mi dicono essere un problema tipico dei K 75 che hanno il sensore elettronico sul cardano e che il problema è riparabile sostituendo una piccola scheda all'interno del tachimetro. Ma questo non l'ho mai smontato.
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Tanta strada a tutti


Un po' tardi ma ho alcune risposte:
Il sensore sul cardano "vede" icon_eek.gif una ruota fonica calettata sull'albero della ruota dentata.
Questa ruota fonica non è altro che un anello in lamiera calandrata con denti; il sensore vede vuoti e pieni e genera impulsi elettrici che, debitamente amplificati e interpretati, fanno muovere la lancetta icon_lol.gif .
A me è successo che tale anello-lo vedi dal foro sulla scatola della conica, una volta sfilato il sensore-si sia sfilato verso il cuscinetto lato dx della moto. Il sensore vedeva sempre pieno e non segnava un tubo.
Soluzione di fortuna: con cacciavite in dotazione riposizionare la ruota conica in sede attraverso il foro del sensore.(dopo 3-400 km la ruota si sfila per le vibrazioni e si deve rifare l'operazione icon_mad.gif )
Soluzione definitiva icon_idea.gif _dura almeno i 15 anni che hanno le ns moto_ aprire la scatola della conica, sgrassare la sede della ruota fonica, fissare la ruota fonica in sede con colla epossidica (come era in origine).
Un saluto a tutti
 
15826871
15826871 Inviato: 6 Giu 2017 17:41
 

Scusate, ma come si apre la strumentazione del k75? Ho tolto la vite lunga che sta tra i connettori, ma poi come proseguo? Ho paura di spaccare qualcosa...
 
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