Miscia ha scritto:
Non intendevo robustezza, ma sono delicati perchè se si rigano profondamente o la vernice protettiva salta i cerchi in magnesio tendono ad ossidarsi facilmente e quindi possono corrodersi o indebolirsi...... dalle foto che avevi messo tu ovviamente non si può valutare questo ma ti assicuro che se mi avessi detto che me li regalavi avrei rifiutato!
Poi vabbè, siamo OT quindi chiudo qua.... però non puoi lamentarti se nessuno te li compra
la lega di magnesio, al pari delle leghe di alluminio sono delle leghe auto-protettive.
ossidandosi lo strato superficiale, fino a profondità di 1-2 decimi, proteggono effettivamente lo strato interiore del materiale.
il vero problema dei cerchi in magnesio è il contatto con l'acqua la cui reazione può comportare l'ossidazione violenta (combustione) e a quel punto sono cavoli amari.
una volta che si è formato lo strato di ossido, il problema è praticamente risolto, certo, uno strato di vernice è meglio, ma non si rischia niente di che.
P.S. lo stesso problema di combustione si verifica anche in presenza di temperature alte (per esempio anche sotto i macchinari non raffreddati-lubrificati c'è questo rischio)
e in ogni caso, grazie del pensiero ma non mi sto lamentando di non venderli e -personalmente parlando- se te li avessi regalati e tu avessi rifiutato, non hai nemmeno idea di cosa ti sei perso...