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Montaggio portatarga (problema con i cavi)
6731338
6731338 Inviato: 13 Gen 2009 3:18
Oggetto: Montaggio portatarga (problema con i cavi)
 

Ho appena finito di montare un portatarga sulla mia moto (marca Melotti per ducati 848). è composto di due parti, una che sostiene la targa e le frecce, l'altra è un braccio che passa in mezzo alle marmitte e va a collegarsi al codone, dove passano i cavi attraverso uno svaso che dovrebbe nasconderli. Il problema è che, dove ho messo i faston per collegare frecce e luce targa all'impianto della moto (circa a metà del bracio), si è formato una specie di "palla", a causa dello spessore maggire dei faston rispetto a quello dei semplici fili.

La mia domanda è se si potessero unire insieme le masse delle 2 frecce e della luce targa, in modo di ridurre il numero dei faston e quindi lo spessore di questa bolla.

Oppure qualcuno conosce un tipo di connessione, da 4 o 6 (dipende se posso o no unire le 3 masse in un unico filo) abbastanza piccola? circa delle dimensioni di una biro?
 
6731474
6731474 Inviato: 13 Gen 2009 9:27
 

Le moto con lo scarico sotto il codone al cambio del portatarga danno sempre problemi icon_confused.gif
Comunque una soluzione potrebbe essere quella di levare i fast.....poi prendi i fili li apri tutti a ventaglio e poi lo attorcigli con quello con cui dev'essere collegato....una volta fatto questo ci vai di nastro isolante....
Al contrario di come sembra spiegandolo viene un bel lavoro preciso e pulito icon_wink.gif
 
6731838
6731838 Inviato: 13 Gen 2009 11:01
 

Se vuoi un lavoro fatto bene e che duri usa del tubo termorestringente e saldatore. A quel punto il numero di fili è indifferente perchè non gonfia pù di tanto le dimensioni.
 
6732089
6732089 Inviato: 13 Gen 2009 12:13
 

Sulle auto, ci sono degli impianti che lavorano sul negativo, invece che sul positivo.
Credo che sulla tua moto sia in versione normale. Io non toccherei la parte dell'impianto della moto ed allungherei i cavi del fanale/frecce ecc... in modo da non farli essere della stessa lunghezza e riuscirli a mettere nel canale in maniera sfalzata.

Non so se mi sono spiegato bene. icon_neutral.gif
 
6732543
6732543 Inviato: 13 Gen 2009 13:48
 

è che il mio dubbio sta nel fatto che non capisco bene come sono riuniti i cavi. Mi spiego: i cavi delle frecce e della luce targa sono in tutto 6 (3 + e 3 -), che entrano nel codone e si riunisono in una guaina. A circa metà della guaina entrano altri due cavi, provenienti dalla luce del freno. quindi in tutto sono 8 cavi che passano. Solo che nel connettore che unisce l'impianto posteriore arrivano solo 5 fili, perciò pensavo che le masse potessero essere riunite in un'unico cavo.

Purtroppo voglio utilizzare una connessione sul braccio del portatarga, perchè il suo bello è che le due parti si staccano in un attimo (una vite), e con una connessione ci si mettono due secondi per montare e smontare il portatarga, per le volte che andrò in pista.
 
6732674
6732674 Inviato: 13 Gen 2009 14:06
 

Allora la massa è sempre una sola.. quindi puoi senza problemi mettere tutte le masse in un solo connettore, mentre le alimentazioni saranno separate dato che daranno il consenso per frecce e stop.
a meno che la tua moto non lavori sul negativo le masse le puoi mettere tutte assieme alleggerendo il numero dei faston.
oppure ancora, come gia consigliato fai dei nuovi cavi che partono da frecce e stop e me mandi nedtro il codone e una volta li avrai tutto lo spazio per mettere i faston.nella mia ho fatto cosi e i raccordi sono interni.
 
6736526
6736526 Inviato: 13 Gen 2009 20:38
 

Sonmaury5 ha scritto:
Allora la massa è sempre una sola.. quindi puoi senza problemi mettere tutte le masse in un solo connettore, mentre le alimentazioni saranno separate dato che daranno il consenso per frecce e stop.
a meno che la tua moto non lavori sul negativo le masse le puoi mettere tutte assieme alleggerendo il numero dei faston.
oppure ancora, come gia consigliato fai dei nuovi cavi che partono da frecce e stop e me mandi nedtro il codone e una volta li avrai tutto lo spazio per mettere i faston.nella mia ho fatto cosi e i raccordi sono interni.


Quoto e straquoto!
 
6739923
6739923 Inviato: 14 Gen 2009 1:11
 

Sonmaury5 ha scritto:
Allora la massa è sempre una sola.. quindi puoi senza problemi mettere tutte le masse in un solo connettore, mentre le alimentazioni saranno separate dato che daranno il consenso per frecce e stop.
a meno che la tua moto non lavori sul negativo le masse le puoi mettere tutte assieme alleggerendo il numero dei faston.
oppure ancora, come gia consigliato fai dei nuovi cavi che partono da frecce e stop e me mandi nedtro il codone e una volta li avrai tutto lo spazio per mettere i faston.nella mia ho fatto cosi e i raccordi sono interni.


Già fatto tutto. Grazie per i consigli sulla massa, funziona tutto benissimo icon_mrgreen.gif

I contatti li ho voluti mantenere esterni per praticità, in quanto per andare in pista (andandoci con le carene originali) mi basta staccare due contatti e una vite che tiene il portatarga ancorato al braccio, e in 3 secondi tolgo targa, luce e frecce.
 
6740435
6740435 Inviato: 14 Gen 2009 9:02
 

Allora perfetto icon_wink.gif ti do solo una raccomandazione, visto che li tieni esterni, se hai la possibilità isolali bene perche basta un po di pioggia o un lavaggio per fare falsi contatti e far partire un fusibile icon_wink.gif
 
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