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Problema MX! Ingranaggi lato frizione rotti! AIUTO
6730711
6730711 Inviato: 13 Gen 2009 0:44
Oggetto: Problema MX! Ingranaggi lato frizione rotti! AIUTO
 

Ragazzi sabato sera mi si è rotto il cavetto della frizione...Oggi l'ho comprato e volevo cambiarlo. Premetto che pensavo fosse una cosa più semplice, allora non guardai neanche sul sito se c'era qualche guida...Vado giù dalla moto e inizio a svitare le 7-8 brugole da 5mm che tengono il carter sinistro (lato pedalina). Appena le svito tutte, mi accorgo subito di un ingranaggio di plastica rotto icon_eek.gif icon_eek.gif ...Allora continuo a tirare il carter, finchè non cadono gli ingranaggi e le molle della pedalina...Ecco le foto:

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CHE COS'E' sto ingranaggio spaccato??????

è possibile che sia il controalbero? icon_rolleyes.gif ho sentito parlare di sta cosa per ridurre le vibrazioni dell'albero...cosa faccio? lo devo cambiare? evidentemente si è rotto col vecchio proprietario perchè io non ho sentito nessun'anomalia nel periodo in cui l'ho utilizzata (circa 10 mesi)...E' necessario visto che è sempre stato rotto? se si, quanto costa? come si cambia? Ora devo rimontare il cavetto e gli ingranaggi della pedalina...queste cose in pratica:

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Come si montano?

Poi...mi si è rotta anche la guarnizione icon_rolleyes.gif

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Posso usare semplice pasta nera o devo comprarla per forza?

Scusate per le tante domande ma vi prego rispondete eusa_pray.gif
 
6730737
6730737 Inviato: 13 Gen 2009 0:47
 

Ti conviene cambiarli tutti quelli di plastica, c'è molta limatura nei carter, da quanto non cambiavi l'olio ?
 
6730751
6730751 Inviato: 13 Gen 2009 0:49
 

non l'ho mai cambiato io, ma la moto l'ho presa ad aprile...avrò fatto 3000km
 
6730799
6730799 Inviato: 13 Gen 2009 0:56
 

ragazzi vi prego aiutatemi icon_cry.gif a cosa servono quegli ingranaggi di plasticone??
 
6730810
6730810 Inviato: 13 Gen 2009 0:58
 

Virtualdevil ha scritto:
ragazzi vi prego aiutatemi icon_cry.gif a cosa servono quegli ingranaggi di plasticone??


Se non vado errato sono quelli dell'albero controrotante vibroassorbente, il contralbero, ho smontato un rotax integralmente ma è stato tempo fa, potrei sbagliarmi...
 
6732312
6732312 Inviato: 13 Gen 2009 13:07
 

Si è rotto l'ingranaggio del contralbero... La cosa migliore è cambiare tutti quelli in plastica e cambia anche l'olio.... Per la guarnizione cambiala, non costa molto credo... Ma scusa, quando hai smontato il carter coprifrizione non è venuto giù dell'olio?
 
6732680
6732680 Inviato: 13 Gen 2009 14:07
 

avrà prima levato l'olio...spero! icon_eek.gif
comunque cambia tutti quegli ingranaggi in plastica...e comprati il kit di guarnizioni...costa poco e la pasta si usa proprio quando non si ha scelta... icon_wink.gif
 
6732884
6732884 Inviato: 13 Gen 2009 14:39
 

grazie ragazzi...come immaginavo...comunque si l'olio l'ho levato prima dalla brugola dove c'è scritto OIL OUT.

Il problema è che l'aprilia a genova ha chiuso, e sono senza un mezzo...anche per la guarnizione non vorrei arrivare in sto ricambista a una 30ina di km e poi non ce l'ha! Avevo intenzione di rimontare il tutto senza quegli ingranaggi...perchè tanto son sempre stati rotti. e quindi volevo per ora chiudere tutto e usare la moto...come faccio per la guarnizione?

Come si montano gli ingranaggi della pedivella della messa in moto? risp vi prego
 
6732908
6732908 Inviato: 13 Gen 2009 14:43
 

allora se vuoi fare un lavoro di rimedio ok, almeno leva i pezzi che girano liberi nel carter, la guarnizione ci andrebbe ma di' mettici la pasta nera, pero' li' dentro ci sta l'olio quindi non so quanto tenga, ti dico comunque che e' un lavoraccio veramente da schifo, chiamalo il ricambista per sentire se ha una guarnizione...!!! icon_wink.gif
 
6732948
6732948 Inviato: 13 Gen 2009 14:47
 

Occhio a girare senza contralbero...
 
6732954
6732954 Inviato: 13 Gen 2009 14:47
 

Secondo me non conviene accendere un motore senza dei pezzi., anche se non necessari.

Comprati tutti gli ingranaggi e la guarnizione....
 
6733044
6733044 Inviato: 13 Gen 2009 15:00
 
 
6733109
6733109 Inviato: 13 Gen 2009 15:07
 

le guarnizioni le trovi pure su crosshop icon_wink.gif
 
6733159
6733159 Inviato: 13 Gen 2009 15:13
 

ma da Baldini in via Invrea non ce l'hanno?strano! eusa_eh.gif
 
6733182
6733182 Inviato: 13 Gen 2009 15:16
 

Lucas ha scritto:
Occhio a girare senza contralbero...

icon_eek.gif Non ho mai sentito rompere niente...ho girato sempre senza contro albero! dici che ho fatto qualche danno?? cosa può esser successo ragazzi aiuto eusa_pray.gif
 
6733201
6733201 Inviato: 13 Gen 2009 15:18
 
 
6733227
6733227 Inviato: 13 Gen 2009 15:20
 

Virtualdevil ha scritto:

icon_eek.gif Non ho mai sentito rompere niente...ho girato sempre senza contro albero! dici che ho fatto qualche danno?? cosa può esser successo ragazzi aiuto eusa_pray.gif

Ecco spiegato il problema se giri senza contr'albero l'albero motore girerà con meno attriti e dunque più veloce, in scalta e in accelerazione, Anche il volano lavora male se è stato calibrato per l'albero che metto in moto anche il contralbero. Secondo me è questa la causa della rottura, i denti non hanno retto le varie impennate di potenza, dovute all'assenza del contralbero.
 
6733252
6733252 Inviato: 13 Gen 2009 15:22
 

SCARABO ha scritto:

Ecco spiegato il problema se giri senza contr'albero l'albero motore girerà con meno attriti e dunque più veloce, in scalta e in accelerazione, Anche il volano lavora male se è stato calibrato per l'albero che metto in moto anche il contralbero. Secondo me è questa la causa della rottura, i denti non hanno retto le varie impennate di potenza, dovute all'assenza del contralbero.

il controalbero c'è! ma ci sono gli ingranaggi rotti...quindi è come se non ci fosse mai stato
 
6733267
6733267 Inviato: 13 Gen 2009 15:24
 

RIKIHM92 ha scritto:
ma da Baldini in via Invrea non ce l'hanno?strano! eusa_eh.gif

magari ce l'hanno...però per gli ingranaggi come faccio??? l'aprilia in via donghi ha chiuso! icon_eek.gif
a me serve presto la moto icon_cry.gif icon_cry.gif
 
6733283
6733283 Inviato: 13 Gen 2009 15:25
 

Virtualdevil ha scritto:

il controalbero c'è! ma ci sono gli ingranaggi rotti...quindi è come se non ci fosse mai stato

Aspetta sto entrando in confusione, te giravi con gli ingranaggi del contralbero roott, e così è come se non ci fosse? icon_question.gif eusa_doh.gif
 
6733299
6733299 Inviato: 13 Gen 2009 15:27
 

SCARABO ha scritto:

Aspetta sto entrando in confusione, te giravi con gli ingranaggi del contralbero roott, e così è come se non ci fosse? icon_question.gif eusa_doh.gif

esatto...non pensavo fossero rotti! ho aperto il carter per cambiare il cavetto della friz e così ho visto sti cosi di plasticone rotti! e il controalbero non girava...quindi non ha mai girato (infatti la moto vibra di brutto....) icon_rolleyes.gif dite che l'albero ha subito dei danni?
 
6733305
6733305 Inviato: 13 Gen 2009 15:28
 

allora... cambia i due ingranaggi di plastica e mettili nuovi (mi raccomando mettili in fase)...
poi compra una guarnizione nuova... se vai da un qualunque ricambista ti darà il kit completo athena che le comprende tutte icon_wink.gif
 
6733322
6733322 Inviato: 13 Gen 2009 15:29
 

dalcanaleluca ha scritto:
allora... cambia i due ingranaggi di plastica e mettili nuovi (mi raccomando mettili in fase)...
poi compra una guarnizione nuova... se vai da un qualunque ricambista ti darà il kit completo athena che le comprende tutte icon_wink.gif

dici che le trovo facilmente le guarnizioni? ok...e per gli ingranaggi è un problema perchè se non ce li hanno a camogli (parecchio lontano), dovrò aspettare un bel pò conoscendo l'aprilia....
 
6733346
6733346 Inviato: 13 Gen 2009 15:31
 

dalcanaleluca ha scritto:
cambia i due ingranaggi di plastica e mettili nuovi (mi raccomando mettili in fase)...


hanno delle tacche suppongo?
 
6733354
6733354 Inviato: 13 Gen 2009 15:31
 

dalcanaleluca ha scritto:
allora... cambia i due ingranaggi di plastica e mettili nuovi (mi raccomando mettili in fase)...
poi compra una guarnizione nuova... se vai da un qualunque ricambista ti darà il kit completo athena che le comprende tutte icon_wink.gif

Sono in nylon quegli ingranaggi vero dalca, fose l'albero ha preso un po' di gioco, dipende anche da quanti kilometri ha fatto, dalca mi sa che sa consigliare meglio. Comunque dico che se ha tanti chilometried ha girato un bel po' senza contralbero qualche danno può averlo fatto in quanto l'albero è scomponible e quindi qualche gioco può averlo preso.
 
6733363
6733363 Inviato: 13 Gen 2009 15:32
 

Virtualdevil ha scritto:


hanno delle tacche suppongo?

Si hanno el tacche sull'ingranaggio ed ovviamente sul carter come rifermineto 0509_up.gif
 
6733368
6733368 Inviato: 13 Gen 2009 15:32
 

SCARABO ha scritto:

Sono in nylon quegli ingranaggi vero dalca, fose l'albero ha preso un po' di gioco, dipende anche da quanti kilometri ha fatto, dalca mi sa che sa consigliare meglio. Comunque dico che se ha tanti chilometried ha girato un bel po' senza contralbero qualche danno può averlo fatto in quanto l'albero è scomponible e quindi qualche gioco può averlo preso.


immaginavo icon_evil.gif icon_evil.gif porca di quella.......................
 
6733378
6733378 Inviato: 13 Gen 2009 15:33
 

SCARABO ha scritto:

Si hanno el tacche sull'ingranaggio ed ovviamente sul carter come rifermineto 0509_up.gif

ok 0509_up.gif grazie mille a tutti...ora vado giu in giardino e appena son le 3 chiamo qualche ricambista così vado a colpo sicuro...grazie ancora
 
6733385
6733385 Inviato: 13 Gen 2009 15:34
 

comunque senti il dalca per l'albero lui ci lavora io mi diverto e basta.
 
6739806
6739806 Inviato: 14 Gen 2009 0:51
 

ragazzi oggi ho comprato le guarnizioni (da baldini icon_wink.gif ) e x gli ingranaggi vado domani a Ovada icon_rolleyes.gif ...però mi sa che ho sbagliato a prendere le guarnizioni icon_cry.gif perchè gli ho detto "x una aprilia mx 125 del 2004" e poi mi ha chisto il motore e io gli ho detto rotax 123!!!! la mia monta il 122 giusto??? a casa mi son accorto che nel nylon della confezione c'è scritto tipo "aprilia touareg '88-'95" e c'è una guarnizione con il foro per la predisposizione della valvola pneumatica... eusa_think.gif se non sbaglio l'unico cilindro che ha la predisposizione è quello del rotax 123 0510_sad.gif quindi dite che ho sbagliato??? andrà bene almeno la guarnizione del carter frizione??? vi prego risp eusa_pray.gif
p.s. son troppo un danno.... 0509_vergognati.gif
 
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