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FZR 1000 - Tanti km, che olio usare?
6722674
6722674 Inviato: 12 Gen 2009 1:03
Oggetto: FZR 1000 - Tanti km, che olio usare?
 

Ciao a tutti, la mia fzr 1000 ex-up ha raggiunto i 50.000 km, che olio mi consigliate di usare? prima usavo il motul v300, ora qualcuno mi dice dato i tanti km, di usare un olio con una densità maggiore, voi che ne dite?? cosa posso dargli??
 
6741941
6741941 Inviato: 14 Gen 2009 13:40
 

Sicuramente un lubrificante "multigrado" a base interamente sintetica, con un alta stabilità della viscosità su un ampio range di temperature ambientali, un olio con caratteristiche 10W40 potrebbe essere già più che adeguato, ma l'ultima parola è meglio la dica il tuo meccanico di fiducia, comunque un buon olio a base sintetica è la scelta migliore.

Piccola nota: Non tutti gli oli vanno bene per tutti i motori, è bene verificare sui vari manuali (uso e manutenzione, officina, data sheet, etc) se vi sono limitazioni o particolari caratteristiche che limitano la scelta del lubrificante, ad esempio per le frizioni in bagno d'olio, il lubrificante deve essere classicato come idoneo (es. 10W40 - JASO MA).

0510_saluto.gif
 
6742206
6742206 Inviato: 14 Gen 2009 14:15
 

Ok, grazie mille doppio_lamp.gif
 
6793389
6793389 Inviato: 20 Gen 2009 22:42
Oggetto: Re: Tanti km, che olio usare? [fzr]
 

VanniNoto ha scritto:
Ciao a tutti, la mia fzr 1000 ex-up ha raggiunto i 50.000 km, che olio mi consigliate di usare? prima usavo il motul v300, ora qualcuno mi dice dato i tanti km, di usare un olio con una densità maggiore, voi che ne dite?? cosa posso dargli??


... secondo me, a parte il tipo d'olio, le specifiche varie, la viscosità, che di solito su questi motori coincide quasi sempre sul 10/40 o più (10/50)...

la domanda è sbagliata...

Non "quale", ma "ogni quanto" un cambio d'olio su questo motore?

Dato l'accumulo abbastanza considerevole di kilometraggio, una volta individuato il tipo d'olio (oramai la formula del "denso col caldo" e "fluido col freddo" secondo me è un formula obsoleta) basta affidarsi ai marchi più noti di prodotti specifici, tanto, gli oli moderni ricoprono in uno stesso flacone un ventaglio completo di caratteristiche d'uso (dal - 0 alle temperature africane)

io ti consiglio di ridurre di 1/3 o più l'intervallo del cambio (male non fa, al massimo è uno spreco) e di restare su una viscosità di 10/40 - 10/50 (le specifiche Jaso ecc. ecc. le puoi confrontare sul libretto di manutenzione e sull'etichetta del flacone) 0509_up.gif


P. S. oltre la moto possiedo una Ford Fiesta SX del 1992, con all'attivo più di 200.000 km ... per giunta faccio molti on-off con bassi tragitti quotidiani (non certo un toccasana, per un qualsiasi motore) ed uso Castrol Power 1 semisintetico 10/50 (lo stesso che uso per la mia moto icon_redface.gif ) che sostituisco una volta l'anno (circa 5000km contro i 15.000 consigliati dalla Casa)

... ma vuoi mettere la libidine e la tranquillità di avere un motore sempre protetto icon_question.gif
 
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