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Recensioni Ducati Multistrada
6696924
6696924 Inviato: 8 Gen 2009 15:39
Oggetto: Recensioni Ducati Multistrada
 



Ultima modifica di Davide il 8 Gen 2009 15:49, modificato 2 volte in totale
 
6696940
6696940 Inviato: 8 Gen 2009 15:40
 

Ducati Multistrada 1000 DS



  • Motore: bicilindrico ad L, 2 valvole per cilindro
  • Distribuzione: desmodromica
  • Raffreddamento: ad aria
  • Cilindrata: 992 cc
  • Alesaggio corsa: 94 x 71,5 mm
  • Telaio: traliccio in tubi di acciaio
  • Potenza massima: 67,7 kW (92 cv) a 8000 giri/min
  • Coppia massima: 9,4 kgm a 5000 giri/min
  • Alimentazione: iniezione elettronica Marelli
  • Corpo farfallato: 45 mm
  • Cambio: 6 rapporti
  • Frizione: multidisco a secco con comando idraulico
  • Sospensione anteriore: forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile
  • Sospensione posteriore: monoammortizzatore Showa completamente regolabile
  • Freno anteriore: doppio disco semiflottante da 320 mm, pinza a 4 pistoncini
  • Freno posteriore: disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini
  • Altezza da sella: 850 mm
  • Peso a secco: 196 kg
  • Serbatoio: 20 litri
  • Euro: 2


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    Alla Ducati, gli ingegneri non potevano fermarsi allo studio ed alla progettazione di moto naked o sportive, e con la ormai nota famiglia "Multistrada", la Casa di Borgo Panigale si è inserita in un nuovo segmento del mercato, anch'esso tanto vivo quanto interessante: quello delle enduro-sportive.

    La Ducati Multistrada 1000 DS è infatti moto sportiva e moto enduro in una unica fusione: una moto per tutti e per tutti i giorni. Della sportiva ha tutte le caratteristiche delle Ducati moderne: tratti spigolosi ed il classico binomio telaio a traliccio/motore bicilindrico a L, mentre delle enduro ha l’altezza da terra, il manubrio largo e l’escursione delle sospensioni....

    Il motore è il solito bicilindrico Ducati a due valvole e due candele per cilindro da 1000 cc, capace di erogare 84 cv a 8000 giri; regge bene anche regimi bassi senza strappare, come i vecchi Desmo, e non ha nessun problema a riprendere anche da giri molto bassi (merito della sua vigorosità, soprattutto in basso). L'erogazione è lineare e continua, ma non conviene cambiare oltre i 5.000 giri se si vogliono sfruttare a pieno le sue potenzialità....

    Le sospensioni Showa, di serie sia all'anteriore che al posteriore, sono completamente regolabili, e il monoammortizzatore si regola facilmente nel precarico-molla tramite una comoda ghiera. I freni sono tutti Brembo Serie Oro, con pinze a 4 pistoncini per i due dischi anteriori, che assicurano una frenata precisa e molto potente.

    La posizione di guida è davvero comoda, ed il manubrio è posizionato e largo al punto giusto; grazie alla sua forma "snella" al centro, anche le gambe non ne risentono minimanente: si potrebbe tranquillamente stare in sella ore e ore senza affaticarsi troppo.

    La cosa più interessante della Multistrada 1000 DS, però, è il serbatoio: la sua capacità è di ben 20 litri, ben oltre le normali capienze delle normali moto in commercio e che garantisce un'autonomia fuori dalla norma; questo perché esso è piuttosto stretto e si estende fino sotto la sella del passeggero....

    Facendo fede al suo nome, salendo in sella e guidandola ci si accorge da subito della sua estrema agilità: il telaio è un vero gioiello e sul misto lascia pochissime speranze alle altre moto. Le sospensioni lavorano molto bene ed hanno - già di serie - un discreto set-up per l'uso quotidiano.... L'unica (piccola) mancanza è forse il cupolino: servirebbe leggermente più profilato, perché alle velocità autostradali l'aria si sentire un po'.

    Disponibile nelle colorazioni rosso / nero, la Ducati Multistrada 1000 DS viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 11.500 chiavi in mano.


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    Articolo pubblicato icon_arrow.gif Ducati Multistrada 1000 DS
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    6697032
    6697032 Inviato: 8 Gen 2009 15:48
     

    Ducati Multistrada 1100 S



  • Motore: bicilindrico a L, 2 valvole per cilindro
  • Distribuzione: desmodromica
  • Raffreddamento: ad aria
  • Cilindrata: 1078 cc
  • Alesaggio corsa: 98 x 71,5 mm
  • Telaio: traliccio in tubi di acciaio
  • Potenza massima: 70 kw (95 cv) a 7.750 giri/min
  • Coppia massima: 102,9 Nm a 4.750 giri/min
  • Alimentazione: iniezione elettronica Marelli
  • Corpo farfallato: 45 mm
  • Cambio: 6 rapporti
  • Frizione: multidisco in bagno d'olio con comando idraulico
  • Sospensione anteriore: forcella Öhlins a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile
  • Sospensione posteriore: monoammortizzatore Öhlins completamente regolabile; regolazione idraulica remota del precarico
  • Freno anteriore: doppio disco semiflottante da 320 mm, pinza a 4 pistoncini
  • Freno posteriore: disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini
  • Altezza da sella: 850 mm
  • Peso a secco: 196 kg
  • Serbatoio: 20 litri
  • Euro: 3


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    Ecco la seconda generazione della Ducati Multistrada: l’estetica resta (come il telaio) quella di sempre, ed anche il nuovo motore - seppure maggiorato rispetto al precedente modello - mantiene il classico raffreddamento ad aria. Sembrerebbe quindi che le modifiche apportate siano effettivamente poche, ma a volte l'apparenza inganna....

    Il "cuore" della nuova Ducati Multistrada 1100 S è un motore bicilindrico ad L raffreddato ad aria con 2 valvole per cilindro, ma ora da 1.078 cc e capace di sviluppare una potenza pari a 95 cv a 7.750 giri; il lavoro dei tecnici non si è concentrato sulla ricerca della potenza massima, quanto piuttosto nel cercare di migliorare la spinta ai regimi intermedi, ottenendo così dal motore un'erogazione lineare e continua fino quasi alla soglia dei 9.000 giri/min.

    Le sostanziali differenze che separano la Multistrada 1100 S dal modello "base" risiedono - più che altro - nelle sospensioni, qui firmate Ohlins. La forcella, dotata di steli da 43 mm con trattamento superficiale dorato al TiN (Nitruro di Titanio), è - come il monoamortizzatore posteriore - completamente regolabile sia nel precarico che nell’idraulica. Pregevoli sono anche alcuni dettagli in carbonio come il parafango anteriore e i carter copricinghia.

    Salendo in sella alla Ducati Multistrada 1100 S, non si notano differenze di rilievo rispetto alle sorelle minori (620 e 1000); la posizione di guida è piuttosto alta (850 mm) e resta leggermente avanzata, ma con il manubrio piuttosto vicino e le pedane ben centrate. In pratica, comoda come sempre: si potrebbero percorrere chilometri su chilometri senza accusare la stanchezza o la fatica di guida....

    Grazie all'ormai collaudatissimo telaio in traliccio d'acciaio ed alla sua ciclistica da 10 e lode, la Multistrada 1100 S conserva un'agilità invidiabile tanto che - nel traffico ed in montagna specialmente - si dimostra veramente formidabile: grazie anche alla postura del pilota, ci si sente da subito a proprio agio e il feeling è molto buono. Altra miglioria è rappresentata dalla frizione, che ora è "in bagno d'olio" e che risulta essere molto più modulabile rispetto a quella "a secco" che caratterizzava il precedente modello.

    Ultima cosa degna di nota: su questa moto, capace di essere tanto sportiva quanto turistica, anche il passeggero potrà sorridere, dato che anche dietro si sta veramente comodi: le pedane attaccano dal basso - evitando di essere rannicchiati con le gambe - e le mani che poste dietro danno un notevole aiuto alla stabilità in marcia.

    Disponibile nelle colorazioni rosso / nero, la Ducati Multistrada 1100 S viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 13.495 chiavi in mano.


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