Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Predichella ai meccanici
6665341
6665341 Inviato: 4 Gen 2009 14:10
 

gsrteo ha scritto:

è proprio vero, chi trova un buon meccanico, trova un tesoro. 0509_up.gif


bravo hai perfettamente ragione.... 0509_up.gif
però non bisogna fare di tutta l'erba un fascio...ci sono tipi e tipi di meccanici....!
 
6667217
6667217 Inviato: 4 Gen 2009 18:27
 

Clazomeno ha scritto:

allora è irregolare nel tinga, ma no illegale in assoluto


Sbagliato.

Puoi prestare un libro ma non sei autorizzato a fotocopiarlo, che è quello ceh fai scambiano file con emule, li stai copiando, non prestando.

(e anche sul prestito c'e' da discutere a voler andare a vedere la posizione dei disco/cinematografici)
 
6667400
6667400 Inviato: 4 Gen 2009 18:57
 

grazie x gli ulteriori chiarimenti da chi sa esprimersi meglio....
 
6675761
6675761 Inviato: 5 Gen 2009 21:59
 

pinkapekka ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif mah , mi sembra una discussione un po' oziosa .
Se il manuale in questione e' regolarmente in vendita ... non vedo il problema sul fatto che circoli
Se IO per conto mio faccio casini sulla moto e poi ho bisogno del professionista per rimettere a posto il mezzo ... beh , e' chiaro che devo pagare , anche se la moto e' in garanzia ... ci mancherebbe altro !!!
Se invece sono meno impedito e riesco a fare un po' di manutenzione al semplice costo del materiale ... anche qui non vedo il problema , in fondo se siamo capaci a dare il bianco in casa , mica chiamiamo l'imbianchino , giusto ???
Con tutto cio' , massima solidarieta' per i dipendenti delle officine

saluti doppio_lamp_naked.gif


Concordo con Pinkapekka, chi rompe paga e i cocci sono i suoi.
Tuttavia credo che Ride_z, con gli interventi in garanzia, intendesse che ci sono delle persone (non corrette a mio parere) che si fanno il lavoro a casa, combinano un bel casotto, poi si recano dal meccanico con la Pretenziosita' di avere la moto riparata "in Garanzia".
Lamps
 
6675791
6675791 Inviato: 5 Gen 2009 22:02
 

fozzy ha scritto:


Sbagliato.

Puoi prestare un libro ma non sei autorizzato a fotocopiarlo, che è quello ceh fai scambiano file con emule, li stai copiando, non prestando.

(e anche sul prestito c'e' da discutere a voler andare a vedere la posizione dei disco/cinematografici)


Hai proprio ragione il diritto d'autore e' una bestiaccia sempre in vigore in qualsiasi ambito, che poi ci si soprassieda e' un'altra questione...
 
6675937
6675937 Inviato: 5 Gen 2009 22:22
 

e secondo te,sto lavoro icon_arrow.gif io "tuonato" io! [vi presento la mia Tuono in costruzione] dovevo farlo fare ad un meccanico???
sinceramente???
ma va va!
sai quanto mi avrebbe chiesto?
si che lo sai,anzi,puoi dirmelo tu,così vedo quanto ho risparmiato! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
e senza manuale d'officina,lo ammetto,non ci sarei riuscito.l'ho stampato tutto,e ora ogni tanto me lo sfoglio tipo libro da lettura,così imparo anche qualcosa di nuovo sulla mia bellissima moto! icon_mrgreen.gif
 
6679111
6679111 Inviato: 6 Gen 2009 13:49
 

io penso che sicuramente ti avrebbero chiesto almeno mille euro facendoti delle "menate" assurde per ogni piccolo problema che incontravano....
 
6679287
6679287 Inviato: 6 Gen 2009 14:08
 

a parte che la discussione era sui manuali ..ma comunque sia i conti nell'azienda dove lavoro io non li faccio io anzi come gia scritto parlando di tariffe io e i miei titolari hanno ben poco potere a riguardo.comunque se eri in cerca di un bravo...o complimenti...quello te lo posso dire anchio 0509_doppio_ok.gif
raf275 ha scritto:
e secondo te,sto lavoro icon_arrow.gif io "tuonato" io! [vi presento la mia Tuono in costruzione] dovevo farlo fare ad un meccanico???
sinceramente???
ma va va!
sai quanto mi avrebbe chiesto?
si che lo sai,anzi,puoi dirmelo tu,così vedo quanto ho risparmiato! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
e senza manuale d'officina,lo ammetto,non ci sarei riuscito.l'ho stampato tutto,e ora ogni tanto me lo sfoglio tipo libro da lettura,così imparo anche qualcosa di nuovo sulla mia bellissima moto! icon_mrgreen.gif
 
6680948
6680948 Inviato: 6 Gen 2009 17:02
 

ride_z ha scritto:
mah pensate che io nn dia valore ai soldi ??o che sia invornito??
io ho la fortuna di essere indipendente x quel cher riguarda la mia manutenzione quindi la scanpo da queste tariffe...ma se capito da un dentista etc etc etc è uguale...mi trovo a spendere soldi a palate e spesso ingiustificati.
NON HO MAI DETTO CHE CHIEDANO CIFRE ABBORDABILI ...anzi ho TENTATO di spiegare come sia il sistema imposto dalle case(o aleno il nostro singolare esempio)


guarda, da meccanico svelo l'arcano del cambio dell'olio.

l'olio in fusti da 200litri costa 3-4 euro al litro (quello supersintetico top di gamma tipo shell), ma al cliente viene sempre addebitato il costo come se fosse venduto al dettaglio (14-15 euro)

quindi il meccancio già li ha un bel guadagno, poi ti chiede 20 euro di manod'opera se è onesto.

questo significa che fra lo sconto del 20-30% sui ricambi e il guadagno extra sull'olio su un cambio olio uno onesto ci guadagna una 50 euro per poco più di dieci minuti.

non è che sono ladri, perchè in teoria ci dovresti pagare le tasse (in teoria), ma quelli che chiedono di più sono dei ladri, a meno che non si debba raggiungere il filtro dell'olio in posozioni estreme!

i meccanici non diventano miliardari, ma non sono nemmeno poveri e difendere troppo la categoria è sbagliato, perchè di prese in giro se ne fanno fin troppe!!!

vorrei vedere se nella tua officina autorizzata effettuate tutti i controlli che dice il libretto.....

...non mi dire di si perchè non ci credo che si effettui il serraggio della viteria quando previsto o che si efettuino i controlli del gioco leve o che le pastiglie dei freni ancora buone non vengano sostituite con largo anticipo.


svegliatevi, guardatevi tutti i libretti di officina e non fatevi prendere per il c*lo che di gentaccia cen'è eccome, poi se il meccanico è onesto non ha nulla da temere dalla vostra conoscenza, l'importante è che non vi vogliate sostituire al meccanico consigliandogli cosa fare quando gli portate la moto, però la conoscenza giust è importante per non farsi abbindolare con paroloni.
 
6681742
6681742 Inviato: 6 Gen 2009 18:33
 

vi racconto un fattaccio che mi è accaduto nel luglio scorso, ho portato le mie due moto dal mecca di fiducia per i tagliandi (18000 km il bandit 12000 km la mv), raccomandandogli di verificare bene la carburazione del bandit perche a parer mio era troppo "grassa", dopo una settimana sono andato a ritirare prima la brutale il giorno dopo il bandit, sulla brutale oltre al tagliando gli ho fatto montare il portatarga rizoma con le frecce a led piu il parafango posteriore, il parafango l'ho portato io, sulla bandit solo il tagliando, morale della favola gli ho lasciato circa 750€, quando ho acceso il bandit non è che mi convincesse molto a livello di carburazione ma lui (il mecca) mi ha assicurato che l'aveva controllata per bene, che aveva solo bisogno di fare dei km per ripulire tutti i condotti di aspirazione e scarico, dal momento che l'avevo presa usata da circa un mese, e il vecchio proprietario la usava pochissimo sono andato in fiducia, prima di salutarmi mi ha anche detto che se il problema persisteva bisognava smontare mezza moto (serbatoio filtro aria ecc ecc), aprire le vaschette dei carburatori pulire e ricarburare il tutto per bene, ma dal momento che il lavoro era oltre che lungo assai oneroso non l'aveva fatto, purtroppo per lui nel mese di agosto ho conosciuto un ex pilota e meccanico di moto, quando gli ho fatto provare il bandit (cosi per curiosita) mi ha detto "questa moto ha una carburazione da schifo, passa da casa mia che la sistemiamo", detto fatto, in 10 minuti mi ha sistemato la carburazione e ancora adesso la moto funziona come un orologio, il punto è: se non avessi conosciuto il tipo come sarebbe andata a finire? che a settembre avrei riportato la moto dal mecca perche naturalmente non andava bene, lui avrebbe regolato la carburazione (10 minuti) e mi avrebbe spennato una bella 300 euri magari dicendo che aveva fatto un prezzo buono perche ero cliente da diversi anni, 0509_vergognati.gif e poi caro il mio ride_z dici che dei meccanici bisogna fidarsi? in questo caso a me e andata di c**o ma quanti ne avra fregati e quanti ne freghera ancora?
 
6682173
6682173 Inviato: 6 Gen 2009 19:32
 

succede così, molti meccanici vanno a tastoni quando non capiscono cosa ha la moto, quindi devi trovare uno bravo veramente, sia che non ti chiede i soldi in più di quelli che dovrebbe sia che fa i ragionamenti giusti per scovare il problema.


molto spesso i meccanici non hanno competenze tecniche di alcun tipo, molti non hanno studiato e sanno le cose solo per empiricità (esperienza) e spesso trovare problemi complicati richiede delle conoscenze anche di fisica, elettronica e meccanica.


chi ci pensa mai che la benzina potrebbe essere svampita se un motore non parte? eppure è una valutazione che non tutti fanno e spesso smontano per pulire a cavolo tutto, poi succede che involontariamente la benzina la cambiano durante l'operazione e risolvono lo stesso, ma magari non dovevi fare nulla e ti costava 5 euro invece che 60!

e quando dicono che hanno pulito il carburatore, al 99% non l'hanno fatto perchè di solito non cen'è bisogno e quando un motore non parte dopo tanto che è fermo basta che gli tappi l'entrata dell'ariaq e fai riavviare il motore senza fare nulla, ma poi gli imbastisci una calla e chiedi una 50 euro!


se ti si ingolfa basta che levi la pipetta e gli fai schioccare la scintilla con la pipetta leggermente distanziata dalla candela e al90% delle volte risolvi senza neppure smontare nulla, però poi i soldi si chiedono.......



......fate le vostre valutazioni!
 
6682295
6682295 Inviato: 6 Gen 2009 19:45
 

l'ideale è trovare (come ho fatto io) un meccanico veramente appassionato di moto...che ha scelto il mestiere per vocazione! oltre ad essere più onesti sanno anche consigliarti bene e farti un pò da guida nel meraviglioso mondo delle moto!!!
 
6682587
6682587 Inviato: 6 Gen 2009 20:17
 

ahahah da parte mia liberi di vederla come volete.da noi il cliente vede i lavori mentre vengono svolti...quindi al limite x mancanza di fiducia o nn so che altro puoi chiederlo a loro se facciamo i controlli inerenti al tagliando in questione.il tagliando NN é MAI SOLO CAMBIO OLIO.poi come gia detto in un elenco stimato da suzuki siamo nei primi 10 posti in italia x servizio....(ovvio che a me nn ne viene niente)ma dato che faccio parte del servizio che viene offerto....mi fa piacere.x le tariffe...nn lo ripeto neanche piu.
e se dovete parlare di questo aprite una nuova topic e fatelo li 0509_down.gif
 
6683720
6683720 Inviato: 6 Gen 2009 22:17
 

Ma sì quasi quasi proporrei di vendere le moto senza libretto di uso e manutenzione! Così, stando a quello che dice ride_z, la gente non ci mette le mani, non fa danni ed è più felice! 0509_pernacchia.gif
 
6683802
6683802 Inviato: 6 Gen 2009 22:24
 

uso e manutenzione da un manuale tecnico è un po diverso... ma vabbe.
ognuno la pensa a modo suo.
Blueyes ha scritto:
Ma sì quasi quasi proporrei di vendere le moto senza libretto di uso e manutenzione! Così, stando a quello che dice ride_z, la gente non ci mette le mani, non fa danni ed è più felice! 0509_pernacchia.gif
 
6683830
6683830 Inviato: 6 Gen 2009 22:26
 

evitamio di traformare il topic in una baraonda fra comari eusa_naughty.gif

per ride_z
tu intendevi la predichella ai meccanici in un altro senso (non divulgazione dei manuali on line), però cerca di capire anche noi miseri utenti delle officine, stanchi di cacciare euri su euri per interventi a volte inesistenti qualche piccolo e non offensivo sfogo ci sta, quindi senza che nessuno si offenda proseguiamo, anche con dei consigli per non farsi "fregare" da quei pochi disonesti che purtroppo ci sono icon_wink.gif
 
6683905
6683905 Inviato: 6 Gen 2009 22:33
 

il cliente o l'utente nn è mai miserabile....io in prima persona sono coscente che tra i miei colleghi....(che conosco anche personalmente e non)esistano vri e propri truffatori ma....(e qui lo sfogo è mio)nel mio caso il cliente ha possibilita di vedere chiedere e quindi valutare personalmente l'efficenz nostra lavorativa...!son il primo anche a parlare di costi elevati etc se volete....ma in un'altro topic.a me andava di esprimere un concetto(divulgazione manuali on line)e basta.
quindi capitemi se dopo tante risposte e critiche inerenti un argomento che NON HO TOCCATO mi scaldo un po
 
6684172
6684172 Inviato: 6 Gen 2009 22:59
 

è inutile scaldarsi...questo topic è diventato il luogo dove sfogarsi contro i meccanici truffatori...non te la prendere non sono accuse rivolte a te direttamente... 0509_up.gif
 
6685047
6685047 Inviato: 7 Gen 2009 0:22
 

-Andrew- ha scritto:
è inutile scaldarsi...questo topic è diventato il luogo dove sfogarsi contro i meccanici truffatori...non te la prendere non sono accuse rivolte a te direttamente... 0509_up.gif


Quotone.

Mi spiace se ti sono state rivolte delle accuse ride,anzi rinnovo la stima che ti ho mostrato qualche post piu' su' e ancor piu' ti ringrazio per avermi dato delucidazioni riguardo allo sfiato del basamento della mia Hornet nell'apposito topic..... 0509_up.gif

Riguardo ai manuali c'e' ben poco da fare....Poco tempo fa',dopo una ricerca di non piu' di 5 minuti ho scaricato da un sito inglese (e non dal Tinga... icon_smile.gif ) il manuale di officina della mia Moto assolutamente gratis,potenza del web (fortunatamente aggiungo io... icon_wink.gif )

Come puoi capire non e' un problema del Forum,e' un problema mondiale. icon_wink.gif

Ultima modifica di motomatto il 7 Gen 2009 0:33, modificato 1 volta in totale
 
6685134
6685134 Inviato: 7 Gen 2009 0:33
 

tranqu....l'importante è sempre venire a capo di uno scambio di opinioni senza pregiudizi ne altro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif xche x me questo "mondo" è molto piu di un lavoro.....

x il manuale...è palese che le cose vadano cosi. icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
6687233
6687233 Inviato: 7 Gen 2009 14:56
 

anzi perchè qualche mod o admin non apre un topic dove raccontare le proprie disavventure con i meccanici e le garanzie???(magari in chiacchere degli ubriachi) icon_wink.gif
 
6690809
6690809 Inviato: 7 Gen 2009 21:02
 

-Andrew- ha scritto:
anzi perchè qualche mod o admin non apre un topic dove raccontare le proprie disavventure con i meccanici e le garanzie???(magari in chiacchere degli ubriachi) icon_wink.gif


un topic del genere lo può aprire chiunque, lo puo fare anche te se ti và, quoto il forum di riferimento, chiacchere degli ubriachi icon_wink.gif
 
6691203
6691203 Inviato: 7 Gen 2009 21:30
 

ok 0509_up.gif
 
6692154
6692154 Inviato: 7 Gen 2009 22:42
 
 
6692762
6692762 Inviato: 7 Gen 2009 23:31
 

-Andrew- ha scritto:
vi comunico che il topic è stato aperto...(non da me icon_lol.gif )



Ma da me icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6693369
6693369 Inviato: 8 Gen 2009 0:45
 

0509_welcome.gif
 
6693803
6693803 Inviato: 8 Gen 2009 2:15
 

bhà farmi spennare 150/220 euri per un tagliando alla mia moto per di più accessibilissima e con poco da smontare è UNA TRUFFA LEGALIZZATA, sono disgustato da pseudo meccanici che non sanno manco la differenza tra un carburatore e un igniettore..

io penso,parere personale, che chi sceglie di fare il meccanico di moto, o qualsiasi altro lavoro lo debba fare per PASSIONE non tanto per.. perchè se io ci sto ore per curare la mia moto come minimo PRETENDO che davanti a una cifra del genere tu meccanico me l'hai aggiustata/controllata quello che vi pare con la stessa attenzione che ci metto io..


65euro un manuale??ma siamo impazziti???un manuale d'officina che costa come un libro di anatomia?! TRUFFA pure questa..



@ride_z non ce l'ho con te nello specifico ce l'ho in generale con tutti i meccanici che rientrano nel mio sfogo, cioè circa il 98%di quelli che ci sono in giro.

poi dimmi una cosa tanto che ci siamo..
ammettiamo che tu,mi auguro, rientri nel 2% ' sano' ... quando lavori su una moto, esegui alla lettera TUTTI i controlli che sono previsti?se si ti porto domani mattina la moto e vorrei vedere con i miei occhi..
 
6693817
6693817 Inviato: 8 Gen 2009 2:21
 

no problem...x un fattore di normativa come in tutti i posti il cliente nn puo sostare in officina ma noi abbiamo allestito una vetrata di modo che il cliente si siede li davanti e(lo dico in modo irinico)carta e penna e controlla il nostro lavoro che nn manchi niente.
comunque capisco il tuo sfogo....vi tocca girare con il culo contro il muro..e questo nn è bello.
maaa parlo x me....nn esiste un sabato pome o una domenica che nn sia via con team o preparatori coi quali son in ottimi rapporti x imparare vedere formarmi...cercare di arrivare prima dello stare al passo.
questo x me nn è un lavoro è molto di piu....poi sta al cliente crederlo o meno
kart64 ha scritto:
bhà farmi spennare 150/220 euri per un tagliando alla mia moto per di più accessibilissima e con poco da smontare è UNA TRUFFA LEGALIZZATA, sono disgustato da pseudo meccanici che non sanno manco la differenza tra un carburatore e un igniettore..

io penso,parere personale, che chi sceglie di fare il meccanico di moto, o qualsiasi altro lavoro lo debba fare per PASSIONE non tanto per.. perchè se io ci sto ore per curare la mia moto come minimo PRETENDO che davanti a una cifra del genere tu meccanico me l'hai aggiustata/controllata quello che vi pare con la stessa attenzione che ci metto io..


65euro un manuale??ma siamo impazziti???un manuale d'officina che costa come un libro di anatomia?! TRUFFA pure questa..



@ride_z non ce l'ho con te nello specifico ce l'ho in generale con tutti i meccanici che rientrano nel mio sfogo, cioè circa il 98%di quelli che ci sono in giro.

poi dimmi una cosa tanto che ci siamo..
ammettiamo che tu,mi auguro, rientri nel 2% ' sano' ... quando lavori su una moto, esegui alla lettera TUTTI i controlli che sono previsti?se si ti porto domani mattina la moto e vorrei vedere con i miei occhi..
 
6697979
6697979 Inviato: 8 Gen 2009 18:26
 

kart64 ha scritto:
sono disgustato da pseudo meccanici che non sanno manco la differenza tra un carburatore e un igniettore..

...iniettore...
 
6703701
6703701 Inviato: 9 Gen 2009 12:21
Oggetto: Re: Predichella ai meccanici
 

ride_z ha scritto:
lavoro anch'io in una concess suz da diversi anni...e anche se è da poco che son iscritto a questo ottimo forum mi da fastidio vedere girare materiale come manuali tecnici d'officina come niente fosse.


io lo chiamo "oscurantismo"

io lavoro nell'informatica, ma mica dico "non mettetevi a posto i pc da soli e compratevi tutte le licenze software".....poi se uno fa casini cazzacci suoi..... 0509_si_picchiano.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©