tiriamo giù le somme del 2008??
cosa vi è piaciuto e cosa no?
cosa/chi avete scoperto o riscoperto??
in rigoroso ordine alfabetico
TOP
BURST- Lazarus Bird

tra Mastodon e Poison the Well sfiorando gli ETID,un bel mix di hc,rock/metal e bizarre progressive.
Link a pagina di Myspace.com
COHEED & CAMBRIA - No World For Tomorrow:

targato 2007,arrivo lungo perchè è una band che continua ad attrarmi con antipatia
nel senso che trovo la voce irritante quanto suadente,la musica tanto scontata quanto geniale,il genere morto quanto immortale. unica certezza l'incertezza. Link a pagina di Profile.myspace.com
CYNIC - Traced In Air

spariti dopo un debutto osannato da tutti,il loro nome in automatico lo associo a mekong delta,atheist e pestilence,che nei "magnifici anni 90" (x dirla alla minà
spariti,fino ad oggi,ritornano alla grande.
riduttivo rinchiuderli in un genere,ma mi viene in mente prog death.le parti musicali ve le lascio immaginare:molti cambi di tempo,dalla distorsione alle parti pulite,assoli jazzistici e chi più ne ha....la voce non mi ha convinto al 100%,di sicuro un cantato diverso dal solito,la lcassica alternanza di growl e melodic ma con timbriche stranissime,oniriche,ma alla lunga ripetitive e stancanti.
se non li consocete e il genere vi attizza:
Link a pagina di Profile.myspace.com
FROST - Experiments In Mass Appeal

scoperti un paio di anni fa con Milliontown (che ritengo sotto certi aspetti superiore),stupiscono x qualità compositive,arrangiamenti,tecnica.se poi si pensa che non è altro che una divertisment band di un produttore di roba come
prog moderno ma senza troppi artifizi e complicazioni,tutto rimane molto ascoltabile,melodico,anche negli intercci più complessi,tra i dream theater degli esordi e gli ultimi rush.
deludenti e noiose le parti "calme" con voce e piano,si rifanno alla grande negli "sviluppi".bella anche la voce,normale,calma e tranquilla....gilmour style direi
Link a pagina di Profile.myspace.com
GABRIELLA CILMI - Lessons to be Learned

quella di Sweet About Me,x capirci.album pop ricco di sorprese,gran bella voce,pezzi che variano dalla voglia di soul retrò al bluesaccio al poppettino moderno.non sarà una nuova aretha,ma di sicuro è il meglio che possa vantare mtv.
Link a pagina di Profile.myspace.com
KING'S X - XV

se segui una band x anni,fin dal loro esordio,gli anni diventano decine e gli album 15,vuol dire che sei cresciuto con loro,nel bene e nel male,e ormai fanno parte di te,li hai nel dna.
XV non aggiunge nè toglie niente al loro sound,è un album alla king's x dove il rock melodico si intreccia con la voce da soul man,le solite tonnellate di groove intervallati da momenti riflessivi,il solito Ty Tabor a tirar fuori riff,soli e armonie con le sue sonorità uniche.grandi,ancora una volta
a gennaio,finalmente,me li sparo dal vivo x la prima volta!!
ps:li seguo da vent'anni ma solo ORA ho scoperto una cosa che mi ha shoccato,non ci credevo.doug pinnick,il cantante,è sull asoglia dei 60 anni
Link a pagina di Profile.myspace.com
OPETH - Watershed

sarà ma questi non perdono un colpo.non sarà il loro migliore (chissà perchè l'ultimo lavoro di ogni band DEVE essere il migliore
quindi grandi parti orchestrali spazzate via dalle sfuriate death,la delicata voce della bella assassinata dal growl della bestia.bravi,come sempre!
Link a pagina di Profile.myspace.com
NEL MEZZO
METALLICA - Death Magnetic
niente da fare,i 'tallica sono la band che in assoluto,dopo master of puppets (fate voi il conto
come sempre,la verità è sempre stata nel mezzo,o quasi.DM non è malaccio,ma ovviamente da loro ci si aspetta sempre qualcsa fuori dall'ordinario.
comunque,x farla breve,lapidatemi ma secondo me la strada giusta (e ne hanno provate tante) da intraprendere nella maturità dei padri di famiglia,era quella del rock metal,quasi pulito, di Load.dopo quell'album mi son sembrati tutti lavori del tipo "cosa si aspettano da noi" che non "questo è quello che vogliamo"....re-load (cioè l'album degli scarti) è stata la prova,s.anger e la sua quasi totale assenza nei gig dell'ultimo tour la conferma.
DM,direi,farà la stessa fine.
e poi qualcuno dica ad Hammett che ci ha frantumato i marones co' sti 'soli da 200all'h con 3 dita e wah wah continuo che non servono a niente se non far passare una canzone da 4 a 8 minuti.
NINE INCH NAILS The Slip.
cioè questo passa dal buttare via ore e ore di materiale,anni di lavoro, perchè nel frattempo lui cambia (maddai??) e non si riflette più in quei suoni facendo passare 5 anni a disco dopo broken fino a with teeth...
poi l'opposto:qualsiasi cosa gli viene in mente la produce e te la spara in circolazione,ora come album studio,ora come ghost song da scaricare in rete,ora in chiavette usb lasciate in tour nei cessi dei palazzetti (giuro!!
NA VIA DI MEZZO NO????
x carità,meglio tanto che niente,alla fine ognuno si filtra quello che gli garba di più...però boh,così facendo perde un po' della sua magia,l'attesa,la ricerca della perfezione.
comunque,se non erro,questo è il primo cd che in assoluto si può (deve
grande trent."eh,bella forza,che gli frega,tanto ormai è miliardario"...ah già,tutti gli altri invece no
DOWN
GUNS 'N' ROSES -Chinese Democracy.
ne abbiamo parlato parecchio nel tread apposito.
x me album inutile,spocchioso,anacronistico.x la serie meglio perderli che ritrovarli
ILL NINO-Enigma.
primi album mi attizzarono non poco,dal vivo adrenalinici e coinvolgenti.
poi la ripetitività,l'abbandono quasi definitivo al cantato ispanico,sonorità ormai da metal pop.addio
SLIPKNOT - All Hope Is Gone
se prima della uscita non avessero fatto la solita dichiarazione tipo "l'album più devastante e brutale di sempre" ma avessero detto la verità (metal moderno,dove l'heavy sta x heavy rotation su mtv) chissenefrega,manco li avrei cagati....ma così no!
band che rispecchia il modo di pensare e vivere dei giorni nostri:l'aspetto sulla sostanza unicamente x,toh che caso,mascherare originalità e competenza.
e il risultato è che il fumo negli occhi accieca:come si spiega se no la loro presenza nelle classifiche di band più "dure" in circolazione e la presenza costante di jordison tra i migliori batteristi?bravo x carità,ma come altri 1.000 suoi colleghi.
vendetta e sulfur gran pezzi,buoni per gli stone sour però!
RETROPOLIS,ovvero band e album che siete andati a ripescarvi dal passato
CLAWFINGER:
il loro nome difficilmente emerge quando si parla dei "magnifici anni 90" e del calderone musical ormonale che diede vita al crossover di generi,stili e attitudini.
seppero mischiare egregiamente il cantato rap,l'industrial craut metal stile die krupps e le atmosfere alternative dei primi faith no more.
seguiti fino all'omonimo del 97,me li ero un po' persi...scopro che hanno continuato a sfornare album fino al 2007
DRAIN - Horror Wrestling
La all female band che più ma ha attizzato negli anni del grunge:suoni pesantissimi,cantanto alla alice in chains,un paio di singoli azzeccati.
non una band seminale ma che oggi di sicuro riscontrerebbe molti più fan.
brave,e perchè no:bbone
MICHAEL JACKSON - Thriller.
una delle canzoni più importanti della storia della musica,l'album più venduto di sempre.
MJ è tutto qui,da beat it a billie jean a ovviamente a thriller,supportato in quasi tutto il disco dai fratelli porcaro (leggi toto) e si sente.
ho il cd con bonus track con lo spoken di vincent price
in thriller di cui buona parte fu tagliata e una billie jean in fase di registrazione in cui si sente solo la voce senza basi:grandioso!
se ai tempi mi avessero fatto scommettere tra la longevità artistica e FISICA tra lui e un keith richards o un ozzy avrei perso pure le mutande
PINK FLOYD:ebbè,mea culpa,mea maxima culpa.....non so più nemmeno io da quant'è che la psicopatia degli esordi e le successive evoluzioni video/sonore non mi entravano nei timpani.
non è mai troppo tardi x rimediare.x me la band di tutti i tempi,in tutto e per tutto.
alla faccia,volevo scrivere 2 righe
buon anno e che il 2009 riporti un po' di voglia di stupire....un po' come nei,ancora,si






)