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Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

   

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Tagliando am6
6626470
6626470 Inviato: 28 Dic 2008 19:00
Oggetto: Tagliando am6
 

Ciao ragazzi

Ormai siamo oltre i 5000 km,quindi un tagliando alla motina ci sta.Io ho già messo in preventivo agli inizi di gennaio di tenere la moto ferma per boh,3 giorni,e fare un check di tutto. Smonterò tutte le plastiche e le pulirò bene bene, laverò e ingrasserò il filtro dell'aria,smonterò e pulirò la marmitta.

Cos'altro posso fare?
 
6626487
6626487 Inviato: 28 Dic 2008 19:04
 

portarla al mecca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif no comunque controlla le pasticche e il liquido freni, il liquido refrigerante, cambia olio motore, controlla l'impianto elettrico, cambia candela, pulisci il carbu, carbura... e poi penso basta icon_mrgreen.gif
 
6626507
6626507 Inviato: 28 Dic 2008 19:06
 

esagerato....5mila km vuoi smontare la moto per 3 gg????

basta che:
cambi candela
pulisci filtor aria
cambi olio cambio
rabbocchi eventuale miscelatore
gonfi le gomme
e controlli l'usura delle pastiglie.

per il resto la moto è nuova.
 
6626523
6626523 Inviato: 28 Dic 2008 19:07
 

Joker92 ha scritto:
portarla al mecca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif no comunque controlla le pasticche e il liquido freni, il liquido refrigerante, cambia olio motore, controlla l'impianto elettrico, cambia candela, pulisci il carbu, carbura... e poi penso basta icon_mrgreen.gif


i freni e il liquido sono ok...anche quello refrigerante l'ho già controllato. La candela sti c***i,pulisco la mia icon_lol.gif il carbu è proprio necessariO?? Non ho voglia di smontarlo icon_cry.gif

P.s un meccanico per queste cose ti spara li 100 euro
 
6626533
6626533 Inviato: 28 Dic 2008 19:09
 

Derapage ha scritto:
esagerato....5mila km vuoi smontare la moto per 3 gg????

basta che:
cambi candela
pulisci filtor aria
cambi olio cambio
rabbocchi eventuale miscelatore
gonfi le gomme
e controlli l'usura delle pastiglie.

per il resto la moto è nuova.


La devo tener ferma 3 giorni per il filtro icon_asd.gif E in quei 3 giorni,dato che nn posso usarla,ho deciso di smantellare le plastiche e pulirle nel dettaglio icon_wink.gif
 
6626541
6626541 Inviato: 28 Dic 2008 19:09
 

Edo93 ha scritto:


i freni e il liquido sono ok...anche quello refrigerante l'ho già controllato. La candela sti c***i,pulisco la mia icon_lol.gif il carbu è proprio necessariO?? Non ho voglia di smontarlo icon_cry.gif

P.s un meccanico per queste cose ti spara li 100 euro


all'hm sono 70 ma io avevo anche un'altra riparazione... poi magari fanno anche altre operazioni da quelle che abbiamo elencato...
 
6626574
6626574 Inviato: 28 Dic 2008 19:14
 

controlla le solite cose: registri vari, liquidi, stato delle sospensioni, olia tutto quello che si può oliare e lubrificare, tira la catena e tutto.... controlla il liquido refrigerante ee.... basta, non credo tu debba far altro... tanto è solo quello dei 5.000 km
 
6626697
6626697 Inviato: 28 Dic 2008 19:30
 

Edo la mia candela ha 10230 km esatti e non l' ho mai cambiata icon_asd.gif
Il liquido refrigerante non cambiarlo, non l' ho cambiato Io...la moto non ha neanche 2 anni.
L' olio cambio è ancora presto icon_eek.gif Io l' ho cambiato al tagliando dei 6000 km per la prima volta. Poi le pastiglie controlla che le mie in 4000 km vanno via sia anteriore che posteriore icon_eek.gif
Per il resto controlla la trasmissione e tutti i registri e serraggi, il carburatore lascialo stare: se la moto è carburata è inutile toccarlo icon_asd.gif
 
6626715
6626715 Inviato: 28 Dic 2008 19:31
 

Edo93 ha scritto:


La devo tener ferma 3 giorni per il filtro icon_asd.gif E in quei 3 giorni,dato che nn posso usarla,ho deciso di smantellare le plastiche e pulirle nel dettaglio icon_wink.gif


3gg per un filtro??? ella madonna.

mica devi cambiarlo è in spugna, prendi del sapone NEUTRO pulisci bene, fino a che l'acqua che gli passa attraverso nn sia bevibile.

poi lo asciughi bene con un phon e quindi gli versi sopra dell'olio da filtri aria, strizzi finchè nn è tutto ben impregnato e rimonti.

usa dei guanti che quell'olio è colloso e una m***a da pulire.... icon_wink.gif
 
6626722
6626722 Inviato: 28 Dic 2008 19:33
 

Derapage ha scritto:


3gg per un filtro??? ella madonna.

mica devi cambiarlo è in spugna, prendi del sapone NEUTRO pulisci bene, fino a che l'acqua che gli passa attraverso nn sia bevibile.

poi lo asciughi bene con un phon e quindi gli versi sopra dell'olio da filtri aria, strizzi finchè nn è tutto ben impregnato e rimonti.

usa dei guanti che quell'olio è colloso e una m***a da pulire.... icon_wink.gif


Ah,non ci impiega tanto ad asciugare? Io pensavo che dovevo lasciarlo un bel pò ad asciugare.

Vabbè,le plastiche però voglio pulirle lo stesso icon_asd.gif
 
6626763
6626763 Inviato: 28 Dic 2008 19:39
 

Edo93 ha scritto:


Ah,non ci impiega tanto ad asciugare? Io pensavo che dovevo lasciarlo un bel pò ad asciugare.

Vabbè,le plastiche però voglio pulirle lo stesso icon_asd.gif


se lo strizzi bene e lo lasci asciugare lì all'aria aperta in 2 ore è apposto.
mettilo su un calorifero al massimo...

ma guarda che se lo metti su anche umido mica rompi tutto.....

comunque per le plastiche io faccio cosi:

prendo degli stracci, avvolgo i disci freni e le pastiglie, poi prndo del gasolio e lo metto nello spruzzatore(o come si chiama) del compressore.

ci passo tutte le zone dove cè lo sporco unto(catena corona pignone cerchio post, parafanco post, blocco radiatore ecc ecc)

poi prendo una spugna acqua e sapone sulle carene sella ecc....

infine pistola ad alta pressione con acqua e torna tutto come nuovo.....

sul 50cc ricordo, che dopo 5 mesi senza lavarlo il cerchio post e la catena erano neri e irriconoscibili.

facendo cosi ho scoperto che il cerchio post e era cromato e la catena dorata con sulle maglie la scrittina della marca....nn me ne ero mai accorto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

poi ovviamente la catena è da ingrassare con l'apposito spray.

per darti un'idea della pulizia
Link a pagina di It.netlog.com

nn trovo più la foto originale...mannaggia.
ps il ccrchio dovevo ancora finirlo.
 
6626823
6626823 Inviato: 28 Dic 2008 19:45
 

il filtro basta ke lo imbevi di benzina e poi lo strizzi...è il metodo migliore per pulirlo...poi pulisci esternamente il carbu col compressore, la candela se vuoi fare una cosa fatta bene la cambi (una ngk br9es costa 6 euro), la marmitta non importa che la smonti, lubrifichi bene il filo del gas e quello della frizione, controlli l'olio dei freni e relative pasticche e se sui dischi ci sono dei righi, cambiare olio se non l'hai cambiato ai 1.000km perchè l'olio che ti mette la concessionaria da nuova è un olio per il rodaggio....infine cambia il liquido refrigerante...e poi sei ok e te la cavi con 15 euro al max....
 
6626864
6626864 Inviato: 28 Dic 2008 19:50
 

la benzina nn va bene a lavare il filtro, perchè la spugna si rinsecchisce e si sgretola dopo qualche lavaggio. la benzina ricordo è corrosiva, e più di quanto si pensi.
provate solo a sfregare uno straccio sulle carene impregnato di benzina....vi mangia via il lucido!!!

bisogna usare acqua e sapone NEUTRO(poco) e sfregare bene.

poi olio per filtri. che funge anche come anti sgretolante per la spugna.
 
6626867
6626867 Inviato: 28 Dic 2008 19:51
 

no il filtro non è il massimo con la benzina, molto spesso si sgretola tutto e va a banane...uno sgrassatore è molto meglio..
poi dai anche un occhiata alla frizione se vuoi, la registri bene
 
6626873
6626873 Inviato: 28 Dic 2008 19:52
 

giordy93 ha scritto:
no il filtro non è il massimo con la benzina, molto spesso si sgretola tutto e va a banane...uno sgrassatore è molto meglio..
poi dai anche un occhiata alla frizione se vuoi, la registri bene

in 2 anni sempre pulito con la benzina e non succede assolutamente nulla....ci devi pulire la spugna mica la plastica....
 
6626892
6626892 Inviato: 28 Dic 2008 19:54
 

cos centra, si sgretola di piyu la spugna che la plastica...
e poi non dico che si sbriciola, ma strizzandolo e tutto un po perde gli angolini, in pratica si rovina
 
6626903
6626903 Inviato: 28 Dic 2008 19:55
 

Giux_Tm ha scritto:

in 2 anni sempre pulito con la benzina e non succede assolutamente nulla....ci devi pulire la spugna mica la plastica....


era un esempio.

comunque è sbagliatissimo farlo......lo facevo anchio una volta, poi mentre andavo sono arrivati i vuoti.....e se spento.

ho smontato e dei pezzi di spugna erano entrati nel carburatore.... 0510_amici.gif
 
6626924
6626924 Inviato: 28 Dic 2008 19:56
 

giordy93 ha scritto:
cos centra, si sgretola di piyu la spugna che la plastica...
e poi non dico che si sbriciola, ma strizzandolo e tutto un po perde gli angolini, in pratica si rovina

ma cosa si rovina non è acido la benzina!!!...io il malossi l'ho sempre pulito con la benza e non si è mai sgretolato nulla....inoltre l'ho visto anche fare ad un amico che fa gli internazionali di mx sul suo suzuky 125 quindi....
 
6626941
6626941 Inviato: 28 Dic 2008 19:58
 

Vabbè,ho capito...lavaggio filtro,lavaggio scatola filtro,grasso intorno ai bordi della spugna...

Il cerchione posteriore ormai è incrostato icon_asd.gif ho le valvole delle gomme tutte arruginite icon_neutral.gif

La catena non so perchè,ma dal tagliando dei 500 non si è mossa di 1 mm icon_eek.gif


La frizza l'ho già regolata...magari dall'imbocco filtro ci butto un pò di sapone nel carbu...così si pulisce eusa_think.gif e già che ci sono ne metto un pò anche dal buco della candela...
 
6626979
6626979 Inviato: 28 Dic 2008 20:01
 

Edo93 ha scritto:
Vabbè,ho capito...lavaggio filtro,lavaggio scatola filtro,grasso intorno ai bordi della spugna...

Il cerchione posteriore ormai è incrostato icon_asd.gif ho le valvole delle gomme tutte arruginite icon_neutral.gif

La catena non so perchè,ma dal tagliando dei 500 non si è mossa di 1 mm icon_eek.gif


La frizza l'ho già regolata...magari dall'imbocco filtro ci butto un pò di sapone nel carbu...così si pulisce eusa_think.gif e già che ci sono ne metto un pò anche dal buco della candela...

makkè sapone!!!!!ahahaha li devi pulire col compressore...
 
6627007
6627007 Inviato: 28 Dic 2008 20:05
 

Giux_Tm ha scritto:

makkè sapone!!!!!ahahaha li devi pulire col compressore...


Ma stavo scherzando! 0509_si_picchiano.gif Ti pare che metto del sapone nel cilindro e nell'imbocco filtro? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6627028
6627028 Inviato: 28 Dic 2008 20:06
 

il tuo amico lo fa nei campionati perche è per fare in fretta siccome pulisce subito, tantoli dopo 2 gare le cambieranno, invece noi non siamo come nelle gare...
 
6627073
6627073 Inviato: 28 Dic 2008 20:13
 

a 5.000km non devi fare tanto..
come gia detto
cambio candela,pulizia filtro, olio, controllo vario (catena, usura pastiglie, gomme) e basta
ti direi anche pulire il carbu pero a 5.000 forse nn serve
 
6627117
6627117 Inviato: 28 Dic 2008 20:17
 

giordy93 ha scritto:
il tuo amico lo fa nei campionati perche è per fare in fretta siccome pulisce subito, tantoli dopo 2 gare le cambieranno, invece noi non siamo come nelle gare...

mah veramente lo faceva in officina in tutta calma quindi vuol dire ke va fatto cosi....
 
6627176
6627176 Inviato: 28 Dic 2008 20:23
 

Giux_Tm ha scritto:

mah veramente lo faceva in officina in tutta calma quindi vuol dire ke va fatto cosi....


ah se lo dice lui 0510_inchino.gif .....quasi qusi allora usido l'acido muriatico....quello sgrassa che è una meraviglia. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
6627190
6627190 Inviato: 28 Dic 2008 20:26
 

Derapage ha scritto:


ah se lo dice lui 0510_inchino.gif .....quasi qusi allora usido l'acido muriatico....quello sgrassa che è una meraviglia. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

ke simpatia....comunque se non ci credi controlla su internet...morelli gian marco...
 
6627208
6627208 Inviato: 28 Dic 2008 20:28
 

Giux_Tm ha scritto:
giordy93 ha scritto:
il tuo amico lo fa nei campionati perche è per fare in fretta siccome pulisce subito, tantoli dopo 2 gare le cambieranno, invece noi non siamo come nelle gare...

mah veramente lo faceva in officina in tutta calma quindi vuol dire ke va fatto cosi....

E se il tuo amico si butta da un ponte lo fai anche te? icon_rolleyes.gif Per favore dai retta ad utenti più esperti di te e lavalo con uno sgrassatore neutro. icon_wink.gif
 
6627238
6627238 Inviato: 28 Dic 2008 20:31
 

FiLiPpO92 ha scritto:

E se il tuo amico si butta da un ponte lo fai anche te? icon_rolleyes.gif Per favore dai retta ad utenti più esperti di te e lavalo con uno sgrassatore neutro. icon_wink.gif

ma cosa c'entra...io gli do retta a lui in campo di motori....dato che è uno che ci vive di questo sport....
 
6627255
6627255 Inviato: 28 Dic 2008 20:34
 

Giux_Tm ha scritto:
FiLiPpO92 ha scritto:

E se il tuo amico si butta da un ponte lo fai anche te? icon_rolleyes.gif Per favore dai retta ad utenti più esperti di te e lavalo con uno sgrassatore neutro. icon_wink.gif

ma cosa c'entra...io gli do retta a lui in campo di motori....dato che è uno che ci vive di questo sport....

Si ma anche lui può sbagliare non è mica infallibile. Per le competizioni il suo metodo va bene perchè non gli interessa che il filtro duri a lungo, ma per noi è il contrario. Se ti comunque preferisci lavarlo con la benzina non mi interessa, peggio per te. icon_wink.gif
 
6627298
6627298 Inviato: 28 Dic 2008 20:39
 

FiLiPpO92 ha scritto:

Si ma anche lui può sbagliare non è mica infallibile. Per le competizioni il suo metodo va bene perchè non gli interessa che il filtro duri a lungo, ma per noi è il contrario. Se ti comunque preferisci lavarlo con la benzina non mi interessa, peggio per te. icon_wink.gif

peggio per me???ahahahah...poi non si sta parlando di pulire "il filtro" ma la spugna che quindi vedo improbabile come possa danneggiarsi....poi puliscila con l'olio fai come vuoi la moto è tua....io ti posso solo dire che in due anni ho fatto cosi e non ho mai avuto nessun problema e non si è mai "sgretolato" nulla...
 
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