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Problema di erogazione
6619548
6619548 Inviato: 27 Dic 2008 15:49
Oggetto: Problema di erogazione
 

ciao a tutti..

ho un problema.. ho un 636 2004 con filtro K&N scarico mivv gp aperto...

oggi ho fatto una tirata al massimo e in pratica superando i 200 all'ora in 4^ intorno ai 13500 giri a circa 235-240 km/h si blocca.. come se fosse al limitatore.. ossia strattona e devo insistere un pò per farla salire ancora..

allora ho fatto l'autogiagnosi e mi segnala:

- sensore temperatura aria aspirata difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
- sensore albero motore difetto, cablaggio interrotto o in cortocircuito
- sensoreposizione albero a camme difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito

ora.. questi tre problemi posso essere legati al fatto che la moto strattona appena superati i 200 all'ora?? c'è da dire che me lo fa dalla 4^ in su.. ossia 4^ -5^ - 6^ e raramente in terza...
 
6619895
6619895 Inviato: 27 Dic 2008 16:53
 

Hai per caso le condizoni ambientali in cui si sono settati gli errori (giri, temperatura, ecc.)? Ovvero, il tuo sistema di diagnosi ti permette di rilevarli?

PS: ma che sistema usi? Io ne ho cercati in giro, ma roba per moto nn ne ho visti (a prezzi umani...)
 
6619909
6619909 Inviato: 27 Dic 2008 16:56
 

Paolo558 ha scritto:
Hai per caso le condizoni ambientali in cui si sono settati gli errori (giri, temperatura, ecc.)? Ovvero, il tuo sistema di diagnosi ti permette di rilevarli?

PS: ma che sistema usi? Io ne ho cercati in giro, ma roba per moto nn ne ho visti (a prezzi umani...)


no no l'autodiagnosi.. collegando a massa un cavo apposito presente vicino alla centralina ti segnala gli errori di funzionamento..

comunque me lo fai sia a caldo che a freddo
 
6619951
6619951 Inviato: 27 Dic 2008 17:04
 

shakeman ha scritto:


no no l'autodiagnosi.. collegando a massa un cavo apposito presente vicino alla centralina ti segnala gli errori di funzionamento..


Ah, ho capito, è una funzione della moto!... Scusa ma nn conosco la tua verdona.

comunque, il fatto che "di colpo" tre sensori sparino cazzate, tanto da settare gli errori, potrebbe anche essere legato ad un'effettivo pb di cablaggio. Prova a dare un occhio allo schema elettrico e capire se sono legati in qche modo (che so, alimentazione/massa comuni...).
Certo è che a questo punto dovrebbe essere più aleatorio e non legatoper forza al superamento dei 200 orari... uhm....
La tua moto è originale? Ed è la prima volta che ti fa lo scherzo, giusto?
 
6620037
6620037 Inviato: 27 Dic 2008 17:17
 

Dubito che siano i sensori delle camme e dell'albero motore, sono questi i sensori più importanti, se la centralina legge un minimo errore o difetto nel cablaggo va in protezione e la moto non parte, il rischio di rottura è grande, alla centralina arriva un messaggio di difetto sulla posizione di questi due organi meccanici e (giustamente) chede che può essere fuori fase, o che ci sa qualche rottura meccanica.
Però se il problema si verifica solo con le marce alte, bisogna cercare altrove.
Cosa importante, non leggere l'odometro, ma segui i numeri di giri, qelli sono indicativi, controlla a quale regime e marcia ti fa il prblema.
 
6620089
6620089 Inviato: 27 Dic 2008 17:24
 

questo scherzo me lo fa intorno ai 13.500 giri.. ossia quando è in coppia massima.. dalla 4^ in su.. a volte ma raramente me lo fa in terza... oggi faceva freddo e me l'ha fatto.. ma me lo faceva anche prima del grande freddo di questi giorni.. le candele sono nuove.. ora sono scedo in box a rifare il test dell'autodiagnosi e mi ridà sempre gli stessi errori.. 0510_help.gif
 
6620092
6620092 Inviato: 27 Dic 2008 17:25
 

Paolo558 ha scritto:


Ah, ho capito, è una funzione della moto!... Scusa ma nn conosco la tua verdona.

comunque, il fatto che "di colpo" tre sensori sparino cazzate, tanto da settare gli errori, potrebbe anche essere legato ad un'effettivo pb di cablaggio. La tua moto è originale? Ed è la prima volta che ti fa lo scherzo, giusto?



è la prima volta che faccio l'autodiagnosi.. ma non è la prima volta che mi fa questo scherzo.. me lo faceva anche prima di questo grande freddo... solo che oggi ho avuto l'ispirazione e fare l'autodiagnosi..
 
6620097
6620097 Inviato: 27 Dic 2008 17:26
 

Infatti per quello prima parlavo di condizioni ambientali, ignorando il sistema di diagnosi...
Di sicuro sono errori intermittenti, senò valgono le corrette considerazioni di whoody. Per quello immaginavo a qche disturbo sul cablaggio: per esempio un filo che si muove a causa dell'aria che si infila da qche parte oltre una certa velocità.
 
6620102
6620102 Inviato: 27 Dic 2008 17:27
 

Paolo558 ha scritto:
Infatti per quello prima parlavo di condizioni ambientali, ignorando il sistema di diagnosi...
Di sicuro sono errori intermittenti, senò valgono le corrette considerazioni di whoody. Per quello immaginavo a qche disturbo sul cablaggio: per esempio un filo che si muove a causa dell'aria che si infila da qche parte oltre una certa velocità.


eh ho capito ma prima non me lo faceva... eusa_wall.gif

e quindi dove cavolo vado a picchiare la testa? eusa_wall.gif
 
6620110
6620110 Inviato: 27 Dic 2008 17:29
 

whoody ha scritto:
.
Però se il problema si verifica solo con le marce alte, bisogna cercare altrove.


dove? eusa_whistle.gif
 
6620128
6620128 Inviato: 27 Dic 2008 17:33
 

shakeman ha scritto:

eh ho capito ma prima non me lo faceva... eusa_wall.gif

Che discorsi, anche il mio tachimetro funzionava prima di rompersi... eusa_clap.gif icon_mrgreen.gif
Dico il tachimetro, perchè al momento ho questo da sistemare sulla moto.

shakeman ha scritto:

e quindi dove cavolo vado a picchiare la testa? eusa_wall.gif

Se ti sembra plausibile la mia idea, controlla masse ed alimentazioni dei sensori in gioco. Se poi riesci ad individuare il regime a cui vien fuori la magagna, prova a sgasare da fermo e controllare con un multimetro cosa fanno 'sti sensori, per capire se sia legato al regime del motore.
 
6620139
6620139 Inviato: 27 Dic 2008 17:35
 

Paolo558 ha scritto:

controlla masse ed alimentazioni dei sensori in gioco.


e come?? tramite il manuale della mia moto? perchè detto proprio chiaramente io nn lo so leggere un impianto elettrico esploso

Paolo558 ha scritto:

Se poi riesci ad individuare il regime a cui vien fuori la magagna, prova a sgasare da fermo e controllare con un multimetro cosa fanno 'sti sensori, per capire se sia legato al regime del motore.


il problema me lo fa a 13.500 giri.. e sgasando da fermo non me lo fa.. fa sto scherzo solo in marcia.. spiegami la parte che ti ho evidenziato please
 
6620193
6620193 Inviato: 27 Dic 2008 17:48
 

shakeman ha scritto:

il problema me lo fa a 13.500 giri.. e sgasando da fermo non me lo fa.. fa sto scherzo solo in marcia.. spiegami la parte che ti ho evidenziato please


Beh che il motore "non strattoni" da fermo è difficile da capire perchè non ha carico, apri veramente pochissimo per farlo schizzare su di giri e quindi eventuali ammanchi sono ampiamente coperti dall'inerzia del motore stesso. Inoltre dovresti poter cancellare gli errori e riprovare per capire se si ripresentano. Ma dubito che il sistema della tua moto permetta anche questo; d'altra parte potrebbe esserci il modo, magari togliendo alimentazione, ma ripeto, non conosco la moto.

Per i sensori. Lo schema te lo da il manuale d'officina, più di rado quello di uso e manutenzione. In genere non sono complicatissimi, poichè dopo tutto su una moto c'è poca roba. Individui i sensori, che saranno caratterizzati da una massa, una alimentazione (spesso anche comuni con altri elementi) e magari un "segnale". A volte hai invece solo due fili, dato che la misura la effettui rilevando la tensione sui due fili. Questo ti serve per capire come sono attaccati sulla moto, quindi riportandoti su di essa puoi seguire il cablaggio e capire se, per esempio, c'è un massa allentata. Dico la massa, perchè mi torna strano che di colpo ben tre sensori facciano le bizze.
Sempre sul manuale dovresti avere la spiegazione di come testare i sensori se ti va bene anche il range di tensione che caratterizza i fondoscala. Ficcando i puntali in modo opportuno, puoi quindi leggere cosa stanno misurando i sensori (ovviamente in termini di tensione) intanto che il motore è in moto. Se, sempre che la mia idea sia corretta, quando arrivi al regime incriminato, vedi uno "spike" di tensione o un valore non plausibile, si può avere un'info in più per trovare la causa reale.
 
6620252
6620252 Inviato: 27 Dic 2008 17:57
 

ti correggo un paio di punti se nn è un problema..

Paolo558 ha scritto:


Inoltre dovresti poter cancellare gli errori e riprovare per capire se si ripresentano. Ma dubito che il sistema della tua moto permetta anche questo; d'altra parte potrebbe esserci il modo, magari togliendo alimentazione, ma ripeto, non conosco la moto.
si posso eventualmente cancellarli gli errori.. però preferirei tenerli così che magari se nn riesco a risolvere io il meccanico ha già un punto di partenza

Paolo558 ha scritto:

A volte hai invece solo due fili, dato che la misura la effettui rilevando la tensione sui due fili. Questo ti serve per capire come sono attaccati sulla moto, quindi riportandoti su di essa puoi seguire il cablaggio e capire se, per esempio, c'è un massa allentata.

tutti e tre i sensori sono a due fili solo che : il sensore dell'albero (pick-up) è collegato all'impianto elettrico tramite un jack..

Il sensore della temperatura aspirata è collegato ad una spina (una specie di jack) ed essa entra nell'impianto elettrico tutto coperto e scocciato quindi mi verrebbe qualsi inmpossibile controllarlo..

il sensore dell'aberlo a camme è fissato tramite due viti a brugola al banco motore e dentro ad esso se non ricordo male entra un'altra specie di jack che però devo vedere dove va a collegarsi..

Paolo558 ha scritto:
se ti va bene hanno anche il range di tensione che caratterizza i fondoscala. Ficcando i puntali in modo opportuno, puoi quindi leggere cosa stanno misurando i sensori (ovviamente in termini di tensione) intanto che il motore è in moto.


ci avevo pensato di controllare la tensione che passa.. solo che posso controllare solo a quadro acceso, quindi solo quello della aria aspirata perchè gli altri due quando la moto è accesa mandano il segnale.. se la moto è accesa con quei due sensori scollegati rischio grosse rotture perchè nn mi leggerebbe la posizione dell'albero nonostante stia entrando benzina e aria..
 
6620347
6620347 Inviato: 27 Dic 2008 18:14
 

shakeman ha scritto:
se la moto è accesa con quei due sensori scollegati rischio grosse rotture perchè nn mi leggerebbe la posizione dell'albero nonostante stia entrando benzina e aria..


Beh senza dubbio devono essere collegati, senò a che serve? Peraltro penso che senza sapere i giri-motore e la fasatura, la centralina non permetta nemmeno di accendere il motore.
Per la lettura delle tensioni, potresti usare dei "ruba-tensione" ovvero fissare dei cavetti sottili sui pin, portandoli fuori dai connettori, così da poterli toccare coi puntali. E' un po' un lavoro da certosino, ma si pò fare.

Una domanda: parli di pick-up e di sensore di giri dell'albero motore. Intendi la stessa cosa? Sono la stessa cosa sulla tua moto? Il sensore di giri si basa sulle info del pick-up (quindi legato al volano) o utilizza un sensore ad "effetto-hall", quindi con ruota fonica?
 
6620369
6620369 Inviato: 27 Dic 2008 18:17
 

Paolo558 ha scritto:


Una domanda: parli di pick-up e di sensore di giri dell'albero motore. Intendi la stessa cosa? Sono la stessa cosa sulla tua moto? Il sensore di giri si basa sulle info del pick-up (quindi legato al volano) o utilizza un sensore ad "effetto-hall", quindi con ruota fonica?


si sono la stessa cosa.. è un sensore unico.. sol oche essendo colegati all'impianto elettrico tramite un jack come faccio a controllare le eventuali masse? teoricamente non hanno mase giusto? scusa sono un pò ignorante in elettronica
 
6620413
6620413 Inviato: 27 Dic 2008 18:26
 

a titolo informativo.. non può essere il potenziomentro delle farfalle secondarie che da i numeri? ossia colui che fa aprire le farfalle secondarie che intervengono agli alti regimi
 
6620502
6620502 Inviato: 27 Dic 2008 18:43
 

shakeman ha scritto:

si sono la stessa cosa.. è un sensore unico.. sol oche essendo colegati all'impianto elettrico tramite un jack come faccio a controllare le eventuali masse? teoricamente non hanno mase giusto? scusa sono un pò ignorante in elettronica


Beh, da qche parte un amssa c'è. E' lì che entra in campo lo schema elettrico: ditino sul disegno, dal sensore, segui la linea e arrivi o ad una massa o ad una alimentazione. Oppure arrivi direttamente al "pettine" della centralina. Anzi, probabile. Però, ripeto, il manuale d'officina dovrebbe dirti come testare 'sto sensore...

shakeman ha scritto:
a titolo informativo.. non può essere il potenziomentro delle farfalle secondarie che da i numeri? ossia colui che fa aprire le farfalle secondarie che intervengono agli alti regimi


Mah, le farfalle secondarie credo siano motorizzate. Il potenziometro al limite ce l'hai su quelle primarie (cioè quelle che "hai in mano" tu), per direi alla centralina dove stanno.
Potrebbe essere. Magari un'errata gestione di queste farfalle rompe le balle. Ma il fatto è capirne la causa e per ora "le prove" sono relative solo ai sensori che hai citato...
 
6620565
6620565 Inviato: 27 Dic 2008 18:57
 

senti ma dato che sei anche tu di milano se ci dai un'occhiata di persona? dato che vedo che ne capisci icon_mrgreen.gif
 
6620809
6620809 Inviato: 27 Dic 2008 19:34
Oggetto: Re: Problema di erogazione
 

shakeman ha scritto:
ciao a tutti..

ho un problema.. ho un 636 2004 con filtro K&N scarico mivv gp aperto...

oggi ho fatto una tirata al massimo e in pratica superando i 200 all'ora in 4^ intorno ai 13500 giri a circa 235-240 km/h si blocca.. come se fosse al limitatore.. ossia strattona e devo insistere un pò per farla salire ancora..

Se insisti la temperatura sale improvvisamente?
Non me ne intendo e potrei sparare una cavolata.
Le candele sono giuste?
Potebbero essere troppo calde?
Se è così non rifare l'esperimento però!
 
6620909
6620909 Inviato: 27 Dic 2008 19:47
Oggetto: Re: Problema di erogazione
 

GuidoPiano ha scritto:

Se insisti la temperatura sale improvvisamente?
Non me ne intendo e potrei sparare una cavolata.
Le candele sono giuste?
Potebbero essere troppo calde?
Se è così non rifare l'esperimento però!


no la temperatura non sale.. e me lo faceva anche con le candele vecchie.. quelle nuove hanno circa 100 km
 
6620981
6620981 Inviato: 27 Dic 2008 19:58
 

shakeman ha scritto:
senti ma dato che sei anche tu di milano se ci dai un'occhiata di persona? dato che vedo che ne capisci icon_mrgreen.gif


Ti ringrazio per la fiducia. icon_smile.gif Però dire che ne capisco forse non me la sento. Diciamo che ho qualche idea ed provato a fare delle ipotesi. Magari sono tutte boiate! icon_asd.gif
Per vedersi, si può fare, dimmi tu.

Ciao
 
6620986
6620986 Inviato: 27 Dic 2008 19:58
 

Ma sono quelle giuste? Quelle indicate dal libretto?
 
6620988
6620988 Inviato: 27 Dic 2008 19:59
 

GuidoPiano ha scritto:
Ma sono quelle giuste? Quelle indicate dal libretto?


originalissime!!!! 0509_up.gif
 
6621008
6621008 Inviato: 27 Dic 2008 20:03
 

Mi dispiace, allora non so proprio.
 
6621040
6621040 Inviato: 27 Dic 2008 20:07
 

GuidoPiano ha scritto:
Mi dispiace, allora non so proprio.



eh lo so.. l'unica cosa che mi vien da pensare è un problema delle farfalle secondarie.. perchè sono quelle che entrano in gioco agli alti regimi.. il potenziometro per l'esattezza
 
6642115
6642115 Inviato: 30 Dic 2008 22:25
 

sto andando a ritirare la moto da un motorista amico.. praticamente il sensore dell'aria aspirata è partito quindi questo nn funzionando "sfasava" il rapporto stechiometrico bloccandomi il salire dei giri agli alti regimi dalla 3/4^ marcia in su.. gli altri due sensori sono perfettamente funzionanti!
 
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