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help Sportcity 250 ie [non parte più]
6613849
6613849 Inviato: 26 Dic 2008 14:16
Oggetto: help Sportcity 250 ie [non parte più]
 

salve a tutti mi sono da poco iscritto al forum e volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi: ho appena comprato da 1 amico meccanico 1 sportcity 250ie con le carene da sistemare e rimontare.
ovviamente prima di comprarlo lo ho acceso e naturalmente è partito perfettemante al primo colpo!
lo porto a casa con 1 furgone dato che non potevo circolare senza assicurazione e dopo aver verniciato tutti ipezzi graffiati mi appresto a rimontarlo.
Riprovo a metterlo in moto per curiosità e parte perfettamente,quindi comincio a rimontare il cruscotto le plastiche ecc.
Essendo tarda sera lascio il lavoro a 3/4 e ricomincio il giorno dopo.
la mattina mi appresto a finire ,ma mi viene il dubbio se ho collegato il connettore del faro anteriore e così provo a metterlo in moto:
NON PARTE PIù!!!!
Allora ho rismontato tutto per controllare se per caso avessi schiacciato qualche filo elettrico,i fusibili,connettori ecc,ma è tutto ok.
La bobina non fa più scintilla e allora l' ho provata col mio amico meccanico col tester:i valori di impedenza del manuale sono corretti!
Abbiamo allora collegato il tester della Piaggio ma purtroppo non dialoga con la centralina dell'Aprilia e quindi non so dove sbattere la testa dato che nella mia città nessuno ha il tester Aprilia.
Qualcuno può darmi qualche consiglio? pensate che sia partita la centralina? icon_cry.gif icon_cry.gif
 
6617747
6617747 Inviato: 27 Dic 2008 10:17
 

Stranissimo....

Prova comunque a vedere il cavo che dalla bobina và alla pipetta della candela, sul 250 era molto corto e tendeva a staccarsi...
 
6622663
6622663 Inviato: 28 Dic 2008 0:46
 

Ciao,prova a controllare che spie ti rimangono accese quando accendi il cruscotto,normalmente si accende e si spegne la spia dell'EFI,poi si accende quella dell'olio che si spegne una volta messo in moto lo scooter,se ti rimane acccesa l'EFI è un problema di elettronica 0510_sad.gif
 
6624956
6624956 Inviato: 28 Dic 2008 14:58
 

il cavetto è ok e la spia EFI quando giri la chiave si accende fa il check e poi si spegne.
Così è giusto'
Rimane solo l'icona della temperatura dell'acqua lampeggiante.
é perchè il motore è freddo? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
6625272
6625272 Inviato: 28 Dic 2008 15:38
 

E' normale,mi sembra che al di sotto dei 10 gradi lampeggi per spegnersi quasi subito quando è in moto,potrebbe essere un contatto sul pulsante rosso,il cavo della candela,o la pompa,accendendo il cruscotto dovresti sentire il ronzio della pompa sotto la sella che mette in pressione l'alimentazione...non è che per caso hai premuto il pulsante rosso 0509_up.gif 0509_up.gif icon_mrgreen.gif
 
6625821
6625821 Inviato: 28 Dic 2008 17:03
 

purtroppo ho provato anche a sostituire il pulsante rosso con 1 usato che mi ha dato il mio amico meccanico, ma niente!
Il cavetto della candela è ok misurato con l'ohmetro l'impedenza è giusta.
Quando giri la chiave la pompa mette in pressione l'impianto e dopo 1 paio di secondi si ferma.
poi quando giri la chiave su off si sente 1 rumore provenire dal corpo farfallato(centralina)
Penso che sia tutto normale,ma la scintilla non scocca!
 
6626364
6626364 Inviato: 28 Dic 2008 18:45
 

Hai provato a cambiare la candela? 0509_up.gif
 
6626593
6626593 Inviato: 28 Dic 2008 19:17
 

ho provato anche a eliminarla facendo arco colcavo direttamente sul telaio............. 0509_mitra.gif icon_sad.gif
 
6627970
6627970 Inviato: 28 Dic 2008 22:00
 

kwandy64 ha scritto:
ho provato anche a eliminarla facendo arco colcavo direttamente sul telaio............. 0509_mitra.gif icon_sad.gif


ma il motorino di avviamento gira?
 
6628417
6628417 Inviato: 28 Dic 2008 22:58
 

Certo,altrimenti come potrei vedere se fa scintilla la candela?
 
6628938
6628938 Inviato: 28 Dic 2008 23:59
 

Ma allora se la candela fà scintilla vuol dire che non arriva benzina...dovresti togliere la candela e far girare il motore e vedere se esce benzina...o il filtro è intasato oppure la farfalla è troppo chiusa,però dovrebbe partire dando un pò di acceleratore...ma hai benzina??? icon_eek.gif eusa_think.gif 0509_up.gif
 
6628966
6628966 Inviato: 29 Dic 2008 0:04
 

P.s:non è che per caso nell'euforia di veder la tua bestia finita metti in moto senza premere il freno...se premi sempre il destro prova ad avviarlo con il sinistro non vorrei che ci fosse un falso contatto 0509_up.gif icon_mrgreen.gif
 
6630445
6630445 Inviato: 29 Dic 2008 12:01
 

proprio così "euforico" non sono!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
6631517
6631517 Inviato: 29 Dic 2008 14:17
 

Lourdes... 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6640388
6640388 Inviato: 30 Dic 2008 18:31
 

max67 ha scritto:
Lourdes... 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif


se fosse più vicino ci sarei già andato eusa_doh.gif
 
6640401
6640401 Inviato: 30 Dic 2008 18:34
 

ieri per avere 1 conferma ho anche provato la bobina di 1 mio amico con lo stesso scooter.
Non va lo stesso!!
Ho paura cha sia saltata la centralina icon_sad.gif 232 euro più iva 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
6663675
6663675 Inviato: 4 Gen 2009 0:33
 

Io ho avuto lo stesso problema,si spegneva in corsa,non partiva...mi hanno cambiato la bobina,due centraline e la pompa,o non dava corrente alla candela o non partiva la pompa...alla fine si sono accorti che era lo statore che è dentro al carter...per farlo partire prova cosi...aziona una freccia prima di accendere il quadro(deve lampeggiare quando lo accendi)o quando lo accendi appena fà il check del display con il pulsante mode passi da km totali a parziali...lo statore manda corrente e impulsi su tre fili che vanno alla centralina,ma se è difettoso li manda sbagliati creando questi problemi... 0509_up.gif icon_mrgreen.gif
 
6664300
6664300 Inviato: 4 Gen 2009 8:34
 

max67 ha scritto:
Io ho avuto lo stesso problema,si spegneva in corsa,non partiva...mi hanno cambiato la bobina,due centraline e la pompa,o non dava corrente alla candela o non partiva la pompa...alla fine si sono accorti che era lo statore che è dentro al carter...per farlo partire prova cosi...aziona una freccia prima di accendere il quadro(deve lampeggiare quando lo accendi)o quando lo accendi appena fà il check del display con il pulsante mode passi da km totali a parziali...lo statore manda corrente e impulsi su tre fili che vanno alla centralina,ma se è difettoso li manda sbagliati creando questi problemi... 0509_up.gif icon_mrgreen.gif



Armandosi di tester e pazienza ci sono alcune misure da fare per verificare l integrità dello statore e del pick-up 0509_up.gif
 
6664658
6664658 Inviato: 4 Gen 2009 12:09
 

GMR ha scritto:



Armandosi di tester e pazienza ci sono alcune misure da fare per verificare l integrità dello statore e del pick-up 0509_up.gif


tu sai x caso quanti volt devono uscire dai fili neri che escono dallo statore quando azioni il
mtorino d'avviamento?
io ho provato e mi segna solo 4 volt . possibile?
 
6665815
6665815 Inviato: 4 Gen 2009 15:09
 

kwandy64 ha scritto:


tu sai x caso quanti volt devono uscire dai fili neri che escono dallo statore quando azioni il
mtorino d'avviamento?
io ho provato e mi segna solo 4 volt . possibile?


Non ho mai misurato questo valore da cosi, utilizzando il motorino d avviamento, anche perchè misuri una tensione alternata e comunque 4 volts sarebbero pochi...
A regime sui tre fili dello statore ci sono circa 50 volts...

Devi misurare i valori resistivi degli avvolgimenti dello statore, la loro continuità e l isolamento verso massa, puoi farlo o dal connettore nero sopra il carter, oppure dai 3 fili giallli che arrivano al regolatore di tensione...
 
6667362
6667362 Inviato: 4 Gen 2009 18:52
 

GMR ha scritto:


Non ho mai misurato questo valore da cosi, utilizzando il motorino d avviamento, anche perchè misuri una tensione alternata e comunque 4 volts sarebbero pochi...
A regime sui tre fili dello statore ci sono circa 50 volts...

Devi misurare i valori resistivi degli avvolgimenti dello statore, la loro continuità e l isolamento verso massa, puoi farlo o dal connettore nero sopra il carter, oppure dai 3 fili giallli che arrivano al regolatore di tensione...


tu sai dirmi i valori esatti?
 
6668698
6668698 Inviato: 4 Gen 2009 21:30
 

kwandy64 ha scritto:


tu sai dirmi i valori esatti?


Avoja icon_mrgreen.gif


PERO', ci vuole un pò di manualità e saper usare correttamente un tester
icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif




Allora gli avvolgimenti devono avere max 0.7 - 1 ohm


Il pick-up deve valere tra 100 - 124 ohm

Questi sono i valori per il 200, dato che a me un paio di mila km fà si è rotto lo statore e ho dovuto sostituirlo eusa_wall.gif
 
6668792
6668792 Inviato: 4 Gen 2009 21:43
 

senza smontare il coperchio del motore si riesce a capire quali sono i fili da testare?
Da me escono 1 rosso e tre neri
 
6669665
6669665 Inviato: 4 Gen 2009 23:23
 

kwandy64 ha scritto:
senza smontare il coperchio del motore si riesce a capire quali sono i fili da testare?
Da me escono 1 rosso e tre neri



Ti posso dire che sul 200, sopra la parte di carter dove c'e' lo statore (lato marmitta) c'e' un connettore...
Stacchi la parte mobile e dalla fissa fai le misure...

Non so se il 250 è uguale...

Comunque a questo punto per andare sul sicuro, prova a staccare il regolatore di tensione e le misure le fai da li...Solo che da li misuri solo il valore degli avvolgimenti dello statore ma non il pick-up
 
6670676
6670676 Inviato: 5 Gen 2009 2:17
 

Sul 250 è dalla parte opposta dietro la carena sopra il filtro,c'è un connettore 0509_up.gif
 
6702984
6702984 Inviato: 9 Gen 2009 9:00
 

GMR ha scritto:


Non ho mai misurato questo valore da cosi, utilizzando il motorino d avviamento, anche perchè misuri una tensione alternata e comunque 4 volts sarebbero pochi...
A regime sui tre fili dello statore ci sono circa 50 volts...

Devi misurare i valori resistivi degli avvolgimenti dello statore, la loro continuità e l isolamento verso massa, puoi farlo o dal connettore nero sopra il carter, oppure dai 3 fili giallli che arrivano al regolatore di tensione...


sono riuscito a trovare i valori dell ímpedenza dello statore 105+-10 ohm e dl pick up 0,1-1 ohm
siccome i fili sono 3 neri e 1 rosso sai come devo misurare questi valori?
i tre neri vanno poi al regolatore di tensione .
 
6704044
6704044 Inviato: 9 Gen 2009 13:22
 

kwandy64 ha scritto:


sono riuscito a trovare i valori dell ímpedenza dello statore 105+-10 ohm e dl pick up 0,1-1 ohm
siccome i fili sono 3 neri e 1 rosso sai come devo misurare questi valori?
i tre neri vanno poi al regolatore di tensione .


I valori sono corretti, però li hai invertiti scrivendo icon_smile.gif infatti il pk deve avere 105 e lo statore 0,1-1 ohm...

Sul mio, per fare una prima misura più rapida, ( e perchè ero convinto fosse il regolatore di tensione) ho staccato il connettore che va al regolatore di tensione, e il valore degli avvolgimenti dello statore li ho misurati da lì...Presumo, che se ti metti sui tre fili rossi dovresti trovare lo stesso valore, però devi staccare il connettore fisso che si trova sopra al carter.

A questo punto, nella parte fissa ci sono dei PIN numerati, la misura la puoi fare anche da lì, sul 200 i PIN da misurare sono 5-3 e 5-1 (dove 5, 3 e 1 sono ognuno degli avvolgimenti)

Sempre dallo stesso connettore fisso, puoi misurare il valore del PK misurando tra il PIN 2 e massa


icon_exclaim.gif I numeri dei PIN scritti sono per il 200 icon_exclaim.gif

fammi sapere
Ciao[/i]
 
6708327
6708327 Inviato: 9 Gen 2009 21:07
 

oggi ho fatto tutti i controlli come descritto dal manuale officina che ho scaricato in inglese.
è tutto corretto,la resitenza del pk è 120 ohm, il manuale da 105 + - 10% ma la temperatura di riferimento è 20gradi.
in garage avevo 1 grado!! dovrebbe andare.
per quanto riguarda lo statore non viene detto come misurare,ma guardando lo schema elettrico quello serve solo per la ricarica della batteria e quindi non mi interessa o sbaglio?
per il resto è tutto ok connessioni relè bobina ecc.
Il problema è che non fa scintilla proprio,sarà x forza la centralina? 0509_si_picchiano.gif
 
6709100
6709100 Inviato: 9 Gen 2009 22:19
 

kwandy64 ha scritto:
oggi ho fatto tutti i controlli come descritto dal manuale officina che ho scaricato in inglese.
è tutto corretto,la resitenza del pk è 120 ohm, il manuale da 105 + - 10% ma la temperatura di riferimento è 20gradi.
in garage avevo 1 grado!! dovrebbe andare.
per quanto riguarda lo statore non viene detto come misurare,ma guardando lo schema elettrico quello serve solo per la ricarica della batteria e quindi non mi interessa o sbaglio?
per il resto è tutto ok connessioni relè bobina ecc.
Il problema è che non fa scintilla proprio,sarà x forza la centralina? 0509_si_picchiano.gif


Effettivamente lo statore di fatto c'entra poco e niente...

Il circuito è abbastanza complesso, sarebbe da verificare schema alla mano, la continuità dei fili, perchè se non sbaglio tu avevi provato un altra centralina...O no ???
 
6709149
6709149 Inviato: 9 Gen 2009 22:23
 

tutto ok. controllato la continuita' dei fili che servono per l'accesione!
le ho provate tutte!
mi manca solo di DARGLI FUOCO 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Forse in questi giorni viene un meccanico con AXONE il tester Aprilia.
Speriamo riesca a trovare ilguasto!
 
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