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Hornet 2005 scarico artigianale
6608320
6608320 Inviato: 24 Dic 2008 23:16
Oggetto: Hornet 2005 scarico artigianale
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]
questa è la mia Hornet 600 del 2005, al momento non è ancora finita ma la cosa procede bene. Ho usato un terminale artigianale accoppiato a un fondello termignoni attaccato in basso come le Hornet 2007. I 4 collettori di partenza sono gli Harrow della Hornet Cup modificati in modo da diventare 4 in 1, la flangia di raccordo tra collettori e terminale ha un diametro interno da 60.
I vantaggio sono essenzialmente di maggior coppia sfruttabile molto più in basso visto che la lunghezza dello scarico, nel complesso, è diminuita di quasi 1 metro. Il sound è da paura! Vi aggiorno a lavoro finito.
Buone feste a tutti, Endy [/img]
 
6608334
6608334 Inviato: 24 Dic 2008 23:22
 

normalmente uno scarico corto e largo da vantaggi agli alti regimi.
uno stretto e lungo migliora la coppia.

correggetemi se sbaglio
 
6608372
6608372 Inviato: 24 Dic 2008 23:36
 

cex ha scritto:
normalmente uno scarico corto e largo da vantaggi agli alti regimi.
uno stretto e lungo migliora la coppia.

correggetemi se sbaglio


A me risulta che con una migliore dinamica dei flussi in uscita, il motore risponda meglio e più in fretta ai regimi bessi e medi con perdita di coppia proprio agli alti in quanto il motore si "espande" prima ma ti saprò dire con la prova su strada
 
6608414
6608414 Inviato: 24 Dic 2008 23:54
 

bello bello 0509_up.gif
mi piaccioni questi lavori 0509_doppio_ok.gif
 
6608795
6608795 Inviato: 25 Dic 2008 2:33
 

io preferisco di gran lunga il finale poggiato sul banco.

certo poi voglio vedere come ottenere una giusta carburazione...
 
6608895
6608895 Inviato: 25 Dic 2008 3:57
 

cex ha scritto:
normalmente uno scarico corto e largo da vantaggi agli alti regimi.
uno stretto e lungo migliora la coppia.

correggetemi se sbaglio


il contrario.. uno scarico corto migliora la coppia ai bassi/medi mentre uno scarico lungo agli alti..

difatti io ho accorciato il raccordo del mio scarico e la moto ai bassi e medi è più "corposa".. certo la differenza non è abissale ma un minimo di miglioramento c'è!! comunque mi piacciono ste modifiche artigianali!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6610202
6610202 Inviato: 25 Dic 2008 16:28
 

molto belli...saresti disposto a vendermene uno dei due ? icon_smile.gif
 
6610246
6610246 Inviato: 25 Dic 2008 16:43
 

shakeman ha scritto:
cex ha scritto:
normalmente uno scarico corto e largo da vantaggi agli alti regimi.
uno stretto e lungo migliora la coppia.

correggetemi se sbaglio


il contrario.. uno scarico corto migliora la coppia ai bassi/medi mentre uno scarico lungo agli alti..

difatti io ho accorciato il raccordo del mio scarico e la moto ai bassi e medi è più "corposa".. certo la differenza non è abissale ma un minimo di miglioramento c'è!! comunque mi piacciono ste modifiche artigianali!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



io ho sempre saputo l'opposto
uno scarico corto aumenta la velocità di uscita dei gas di scarico
uno lungo armonizza di più l'uscita dei gas.
 
6610556
6610556 Inviato: 25 Dic 2008 18:43
 

cex ha scritto:



io ho sempre saputo l'opposto
uno scarico corto aumenta la velocità di uscita dei gas di scarico
uno lungo armonizza di più l'uscita dei gas.



appunto.. quindi prima esce il gas di scarico prima hai la coppia
 
6610567
6610567 Inviato: 25 Dic 2008 18:47
 

Ottimo lavoro quello allo scarico... icon_wink.gif ...ma vedo che c'è montata tantissima altra roba interessante nella tua moto... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
6610629
6610629 Inviato: 25 Dic 2008 19:05
 

ciao a tutti è un po che nn scrivevo...
ce poco da inventarsi...basta leggere un libro qualsiasi x motoristi che dice ovviamente a molto grandi linee scarico corto e piccolo alti regimi.
comunque nn mi è chiaro quello scarico.
ci sono troppe curve e cambi di diametri...inoltre x valutare bene il potenziale dello scarico sarei curioso di sapere come è costruito dentro.
diametro canna mitrata....diametro fori canna mitrata e lunghezze.
grazie.comunque avrei investito piu su altre cose prima di uno scarico cosi.."particolare"
 
6610635
6610635 Inviato: 25 Dic 2008 19:07
 

ride_z ha scritto:
ciao a tutti è un po che nn scrivevo...
ce poco da inventarsi...basta leggere un libro qualsiasi x motoristi che dice ovviamente a molto grandi linee scarico corto e piccolo alti regimi.


io ho accorciato il mio e va più forte ai medi e bassi rispetto a prima.. come la mettiamo? icon_asd.gif
 
6610694
6610694 Inviato: 25 Dic 2008 19:20
 

bellissimo complimenti! eusa_clap.gif
 
6610847
6610847 Inviato: 25 Dic 2008 19:59
 

grazie a tutti sia x i complimenti che per i rilievi in quanto sono utili a fare più utili valutazioni. Comunque per rispondere a qualche domanda:
1) non mi è possibile vendere uno dei due scarichi in quanto quello a terra ma con il fondello di termignoni mi serve per il silenziatore definitivo. Sono d'accordo che il fondello conico è più bello ma è senza stampigliature dell'omologazione ed io non avrei il libretto di omologazione che è IMPORTANTE ricordo a tutti l'art.78 del CdS;
2) il mio meccanico è pittusto ingamba e saprà trovare la giusta carburazione, x quanto riguarda le curve sono tante quante nella configurazione standard solo più ravvicinate e le variazioni di diametro interno dei collettori sono 2, dalla testata 40 mm (orig. 37) e all'altezza della prima delle dua pieghe 60 mm (orig. 54) poi rimane costantefino all'ingresso del silenziatore; Il diametro della canna mitrata è 42 mm, x altre specifiche stiamo ancora lavorando ma vi dico che il tutto promette bene.
Per il resto non mi aspettavo certo di andare sulla luna, non con un 600 ma piuttosto avere un mezzo più particolare, come si dice: che paghi l'occhio.
Un saluto a tutti
 
6611008
6611008 Inviato: 25 Dic 2008 20:34
 

semplicemente xche probbilmente hai uno scarico che nel complesso x il massimo rendimento della moto è ancora molto lontano quindi magari troppo lungo o piccolo(o nn saprei visto che nn soo nemmeno cos'hai)pero se hai intenzione di riscrivere qualche legge fisica o meccanica contatta la mondadori 0509_up.gif
scherzo xo a parte gli scherzi la regola fisica dice ilcontrario
shakeman ha scritto:


io ho accorciato il mio e va più forte ai medi e bassi rispetto a prima.. come la mettiamo? icon_asd.gif
 
6611132
6611132 Inviato: 25 Dic 2008 20:59
 

ride_z ha scritto:
pero se hai intenzione di riscrivere qualche legge fisica o meccanica contatta la mondadori 0509_up.gif
scherzo xo a parte gli scherzi la regola fisica dice il contrario


risparmiati le battute stupide va.. 0509_vergognati.gif io parlo per esperienza personale...

nn rispondo se no si va OT... 0510_saluto.gif
 
6611154
6611154 Inviato: 25 Dic 2008 21:04
 

raga, non è il caso.... Comunque ciò che dice Ride_z non è sbagliato solo che non prende in considerazione che non mi sono limitato solo ad accorciare silenziatore e scarico ho anche aumentato i diametri e quindi i volumi in modo da non stravolgere la velocità dei gas ed anche xkè quando si accorcia se non si guarda bene cosa si fa si rischiano fenomeni di surriscaldamento.
 
6611190
6611190 Inviato: 25 Dic 2008 21:12
 

beh scusate nn volevo offender nessuno solo come ha chiarito endy la regola è una...le varianti 1000.
ma x informazioni anche molto piu delicate esistono manuali dove spiegano fenomeni meccanici fisici e in alcuni casi chimici sui quali si puo fare cieco affidamento
 
6612463
6612463 Inviato: 26 Dic 2008 1:51
 

Quoto in pieno!! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
6616262
6616262 Inviato: 26 Dic 2008 22:07
 

X Ride
a proposito di questi splendidi manuali, che io personalmente considero dei GOTHA, non sai darmi qualche dritta su dove scovarli? magari su internet. Il mio meccanico non me li molla nemmeno x le fotocopie. Pensavo che siccome è stato 1 scherzo trovare il manuale d'officina dell'Horny..... ma non trovo nada de nada!!!
Chi sa mi dia lumi per favore!! icon_asd.gif
 
6616324
6616324 Inviato: 26 Dic 2008 22:18
 

bellissimo lavoro,complimenti eusa_clap.gif facci sapere oltra al sond che sara' una sinfonia come la senti ai bassi,alti e tutto quello che non ti convince e cio' che ti convince icon_wink.gif
 
6616580
6616580 Inviato: 26 Dic 2008 23:03
 

Complimentoni per il lavoro che stai facendo...lo scarico è molto originale ovviamente, per a mepiace di più lo scarico alto...de gustibus!
 
6616753
6616753 Inviato: 26 Dic 2008 23:36
 

anche io lo preferisco alto(doppio magari) ma la moda del momento non è certo questa icon_asd.gif icon_asd.gif comunque mi piacciono le modifiche artigianali 0509_doppio_ok.gif continua così!! eusa_clap.gif
 
6618395
6618395 Inviato: 27 Dic 2008 13:05
 

sai onestamente su internet nn saprei.
quelli che ho io sono di mio padre.
quando li apro rischio il linciaggio...sono rarissimi.
li ha usati x anni quando costruiva motori da kart.
uno è uno dei pochissimi pezzi scritto da frenk abarth.
x me è meglio del vangelo 0509_up.gif
endy70 ha scritto:
X Ride
a proposito di questi splendidi manuali, che io personalmente considero dei GOTHA, non sai darmi qualche dritta su dove scovarli? magari su internet. Il mio meccanico non me li molla nemmeno x le fotocopie. Pensavo che siccome è stato 1 scherzo trovare il manuale d'officina dell'Horny..... ma non trovo nada de nada!!!
Chi sa mi dia lumi per favore!! icon_asd.gif
 
6619886
6619886 Inviato: 27 Dic 2008 16:52
 

Tranquillo Igorart, dorò tutto non appena riesco a provarla.
Se mi riesce registro il soud e lo carico sul forum.
Certo i gusti non si discutono e quello che piace, piace!
Io vedo molto bene il design com'è ora e forse si aggiunge il pregio che non ti si aromatizza più la giacca.
Un saluto a tutti icon_mrgreen.gif
 
6940929
6940929 Inviato: 10 Feb 2009 12:04
 

novità?
 
6949095
6949095 Inviato: 11 Feb 2009 15:06
 

si, la moto è finita, posto 1 foto domani ma nn ho ancora scritto nulla xkè nn l'ho provata....
Il sound è molto bello e se sgasi a dovere si vede pure qualche sfiammata icon_mrgreen.gif !
Di più non so dirti, devo farla andare su strada anche per vedere quanto ha bisogno di di essere ricarburata, vista l'estrazione che ho ottenuto.
Ci sentiamo domani e posto qualche foto,
ciao, Endy
 
6951193
6951193 Inviato: 11 Feb 2009 18:38
 

endy70 ha scritto:
si, la moto è finita, posto 1 foto domani ma nn ho ancora scritto nulla xkè nn l'ho provata....
Il sound è molto bello e se sgasi a dovere si vede pure qualche sfiammata icon_mrgreen.gif !
Di più non so dirti, devo farla andare su strada anche per vedere quanto ha bisogno di di essere ricarburata, vista l'estrazione che ho ottenuto.
Ci sentiamo domani e posto qualche foto,
ciao, Endy



Già per il semplice fatto che sfiamma è da ricarburare, quanto, come e con cosa spetta deciderlo al tuo meccanico, devi vedere se non c'è bisogno dei getti.In ogni caso aspettiamo foto e sound...

In definitiva: scarico più lungo maggiore tiro in basso e più corto viceversa?No, perchè volevo prendere un mivv gp che guardacaso è più lungo, solo che ho desistito perchè anche io sapevo che era il contrario.Grazie lamps icon_biggrin.gif
 
6952456
6952456 Inviato: 11 Feb 2009 20:41
 

Mah, sul dimensionamento e la costruzione di 1 scarico x 4 tempi nn ci sono formule, (nel 2t ci si può affidare a duetempisti come Dürr, Moeller, Witteveen, Thiel che hanno messo a punto calcoli per il dimensionamento di collettori e silenziatore molto precisi) ho un amico che lavora da termignoni e mi dice che nella motogp usano il metodo molto artigianale del taglia e cuci, si portano 4 o 5 scarichi di dimensioni e lunghezze differenti e adattano quello che rende meglio su quella pista. In effetti nel 4t lo scarico è essenzialmente un tubo che fa uscire i gas punto. E' chiaro che nella costruzione bisogna tenere conto dei volumi dei gas che si vogliono espellere, la cosa + importante è nn sottodimensionare x evitare fanomeni si surriscaldamento della testa, poi contano le curve, io (x necessità) ho mantenuto lo stesso numero e poi bisogna tener presente il rumore, un silenziatore piccolo ha lo spazio x poco fonoassorbente.
I test mi dicono che con questo scatico ho preso coppia più in basso e prendo i giri più in fretta. Tutto questo al banco, la prova su strada, meteo permettendo, a marzo quando riassicuro la moto.
Domani posto sempre che riesca ad adattare le dimensioni, per mettere l'unica che ho messo ci ho impiegato mezza giornata, x me è 1 casino.... eusa_wall.gif
Ciao
 
6952995
6952995 Inviato: 11 Feb 2009 21:38
 

ciao! aspettiamo un video x sent come unrla la tua hornella! comunque x quanto riguarda lo scarico x i 4t non lo so ma x i 2t è silenziatore corto e grosso migliora in allungo, lungo e sottile da piu coppia! ma in questi 2 casi secondo me il volume è lo stesso quindi ne deduco che nei 2t influisce molto l'espanzione quindi non si possono paragonare le due cose. ma da quello che leggo sui motori di formula1 ho capito che un sistema di scarico piu è lungo e piu si guadagna in alto e viceversa. anche se là si tratta di auto credo che il principio sia lo stesso
 
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