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Frizione R 1200 RT [Odore di olio dopo sforzo, è normale?]
386741
386741 Inviato: 5 Giu 2006 14:24
Oggetto: Frizione R 1200 RT [Odore di olio dopo sforzo, è normale?]
 

Carissimi,

alcune volte quando la frizione della RT è sotto sforzo (es salite anche non ripide, ecc.) sento odore di olio briciato provenire da sotto. Ho fatto presente la cosa al concessionario, ma mi hanno detto che è normale.
C'è qualcuno di Voi che ha avuto la stesso problema?
Starman ne sai qualcosa? a proposito, il CD è stato sostituito e per adesso, tranne qualche rarao saltella mento pare sia OK. Il tuo che numero di serie Ha?

Grazi mille per le risposte!
 
386757
386757 Inviato: 5 Giu 2006 14:30
 

Ti copio al 100%.

E' deboluccia la frizione è vero.

A me hanno detto le stesse cose.
 
387269
387269 Inviato: 5 Giu 2006 18:00
 

non sara' che ti trafila olio sul disco frizione???????????????????
 
387340
387340 Inviato: 5 Giu 2006 18:38
 

starman ci sei?

un saluto a tutti!
 
387394
387394 Inviato: 5 Giu 2006 18:57
 

giampyk ha scritto:
non sara' che ti trafila olio sul disco frizione???????????????????


non credo, è che va un po' troppo facilmente sottosforzo, poi l'odorino di plastica bruciata passa subito.

io ci ho fatto la mano e adesso mi capita di meno, bisogna cercare di farla "pattinare" il meno possibile, in condizioni critiche tieni il motore bello allegro e quando rilasci, appena senti che "ha preso" la frizione la molli veloce dosando contemporaneamente il gas per non impennare o balzare in avanti lasciando il passeggero sull'asfalto.

E' più facile a farsi che a dirsi.
 
387398
387398 Inviato: 5 Giu 2006 18:59
 

franz2 ha scritto:
starman ci sei?

un saluto a tutti!


tranquillo mo' arriva, sarà impegnato a fare impennare qualche treno.
 
390356
390356 Inviato: 6 Giu 2006 19:58
 

Confermo , con la frizione sotto sforzo - salita ( Napoli ne è piena) o intenso traffico cittadino - si sente un odore di plastica bruciata. Soggiungo che alcune volte si impunta ( forse anche per errore mio ) e la moto si spegne , sbagliando la partenza.
Diciamo che non è uno dei punti forti della RT e che non è stata comncepita per essere sfottuta.



Saluti
 
391215
391215 Inviato: 7 Giu 2006 9:16
Oggetto: Re: Frizione R 1200 RT
 

franz2 ha scritto:
Carissimi,

alcune volte quando la frizione della RT è sotto sforzo (es salite anche non ripide, ecc.) sento odore di olio briciato provenire da sotto. Ho fatto presente la cosa al concessionario, ma mi hanno detto che è normale.
C'è qualcuno di Voi che ha avuto la stesso problema?
Starman ne sai qualcosa? a proposito, il CD è stato sostituito e per adesso, tranne qualche rarao saltella mento pare sia OK. Il tuo che numero di serie Ha?

Grazi mille per le risposte!


La frizione delle mukke è soggetta a questo tipo di inconveniente. Capita anche a me quando salgo dalla rampa del box a freddo. Dire che sia normale non è una grande consolazione. Tuttavia se ben trattata la frizione dura tranquillamente fino a 100.000 Km - a condizione di non fare solo citta.
 
392881
392881 Inviato: 7 Giu 2006 21:26
 

Sabato sono andato a Ginevra facendo il Bianco e li le salite non mancano, ma devo dire che non ho notato nessun tipo di problema alla frizione ne ad altro, anzi c'era il raduno Arley ad Aosta e mi sono divertito un sacco a sverniciare un centinaio di bestioni con 1800cc di cilindrata ma con posizioni di guida esasperanti (infatti faticavano a tenere i 120).
 
398340
398340 Inviato: 10 Giu 2006 13:40
 

La frizione è a secco quindi il puzzo non è olio...ma i vapori dei dischi sinterizzati della frizione che si scaldano.

L'unico trapelamento che ci può essere in frizione è quando si rompe il paraolio del pistone del comando idraulico...e lì uno se ne accorge perchè la frizione slitta.......difettone di molti 1100S.

Il problema principale dell'RT è una 1° trooooppo lungaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ma proprio lungaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

per una moto di tale peso a secco e di tale peso trasportabile.

B'è anch'io sono appena tornato da un viaggio con moto caricata come un mulo e devo dire che nelle manovre in salita pesa...oppure nelle uscite dai parcheggi sterrati con scalini devi per forza sfrizionare perchè sennò la moto si spegne.

Non a caso la versione per "tutori dell'ordine" ha una 1° + corta per permettere le andature a passo d'uomo....cosa impossibile per l'originale.
Sarebbe quasi da mettere anche sull'originali....tanto in 1° a 50Km/h credo e spero che non ci arrivi nessuno...credo...spero icon_eek.gif icon_eek.gif

Cmq credo che i dischi non godano alla lunga con queste scaldate...anzi appena data una scaldata elevata si forma uno strato superficiale sui dischi di minor attrito che dopo un pò si usura e torna normale...ma questo se te sei ancora in salita a far manovre non fa altro che peggiorare la situazione.

X il sound sembra che adesso l'orchestra funzioni...bene!

Il codice è ----65127682075---. E' il codice che ho trovato su ETK.
Almeno a vista, non ci sono modifiche di codice tra modelli pre o post 2005.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
409377
409377 Inviato: 15 Giu 2006 22:49
Oggetto: frizione.
 

All'ultimo GP del Mugello, mi sono trovato subito dopo la fine su una lunga salita piena zeppa di gente che tornava alla macchina o moto. Ho dovuto sfrizionare per un po' di minuti (con carico e zavorrina) e... prima e' stata puzza di bruciato... poi un crescente fumo fino alla fine della salita : un incubo !!
Devo dire che appena terminata la salita non ho piu' avuto problemi... ma temo di aver accorciato di un bel pezzo la vita della mia frizione.
Purtroppo, come dice il maestro, la prima e' troppo, troppo lunga !
Ciao a tutti 0509_lucarelli.gif
 
409462
409462 Inviato: 15 Giu 2006 23:13
Oggetto: Re: frizione.
 

dacc ha scritto:
All'ultimo GP del Mugello, mi sono trovato subito dopo la fine su una lunga salita piena zeppa di gente che tornava alla macchina o moto. Ho dovuto sfrizionare per un po' di minuti (con carico e zavorrina) e... prima e' stata puzza di bruciato... poi un crescente fumo fino alla fine della salita : un incubo !!
Devo dire che appena terminata la salita non ho piu' avuto problemi... ma temo di aver accorciato di un bel pezzo la vita della mia frizione.
Purtroppo, come dice il maestro, la prima e' troppo, troppo lunga !
Ciao a tutti 0509_lucarelli.gif


ma hai fatto il GP con l'RT?
come ti sei piazzato?? icon_smile.gif

scusate... a quest'ora ho dei bug anche io
 
609998
609998 Inviato: 4 Set 2006 16:46
 

Rimasto fermo ,(tornanti di montagna) non entravano piu le marce, frizione come se non ci fosse piu'.(tutto questo ieri notte) r1200 rt con 2200 km ! Sarà normale ? Boh ? Il guasto e dovuto al cilindretto della frizione,speriamo in BENE ! Con la vecchia R1100 rt ,fatto 58000 km, senza aver'cambiato mai neanche un fusibile !

Ultima modifica di EASYRIDERBMW il 5 Set 2006 11:47, modificato 1 volta in totale
 
611491
611491 Inviato: 4 Set 2006 22:54
 

non è normale icon_smile.gif

secondo me dovreste fare una petizione per avere la prima marcia accorciata... non si può fare un bovino da 300 kg con le marce lunghe così!!!
 
6767414
6767414 Inviato: 17 Gen 2009 12:37
 

Ciao io sono proprietario di un gs 1200 adventure di marzo 2008 (7400KM) anche io ho avuto il tuo medesimo problema la mia frizzione slittava come la tua da 5000 a 6000 giri in 4-5-6- mi sono accorto di questa cosa dopo un breve giro in fuori strada (premetto che non è la prima BMW che io posseggo) ho avuto un gs 1150 dato via a 45000 km con nessunissimo problema poi ho avuto un gs 1150 adventure dato via a 22000 km splendida moto.Ora veniamo alla mia moto attuale (gs 1200 adventure di marzo 2008)moto molto piu potente e performante delle altre 2 forse è per questo che la frizione non ha retto,premetto che guido moto da quando piu' o meno avevo 13 anni di varie marche e cilindrate MAI BRUCIATA UNA FRIZIONE IN VITA MIA.
Ora in concessionaria mi hanno detto che sarei stato io a bruciare la frizione dato che nel carter non c'erano perdite di olio,(INPENNANDO,FACENDO FUORI STRADA ECC....)
Apparte che io alla mia concessionaria(LUCCA)non capisco mai se scherzano o se parlano sul serio come se si stesse parlando di noccioline (NOCCIOLINE DA 18550 €) comunque io vorrei sapere se a te ti hanno cambiato la frizione in garanzia e come va la moto ora dopo la riparazione e se tu fai fuori strada perchè a questo punto non so più se io faro più fuori strada poichè un conto è fare una frizione in garanzia e un altro sarebbe pagare una riparazione del genere di tasca mia.
SALUTI ADV
 
12905492
12905492 Inviato: 18 Gen 2012 10:54
 

io ho appena preso la mia R 1200 Gs dal conce e ho notato che si sente un leggero odore di olio bruciato(o meglio,di olio che si scalda)..da cosa può dipendere..considerate che in tutto ci ho fatto 50 km..quindi potrebbe essere pure un pò d'olio caduto mentre lo mettevano..
 
12909096
12909096 Inviato: 19 Gen 2012 11:03
 

Anche la mia frizione puzza se la tromento, ma non fa odore di olio ma propio di frizione!!! basta anche una sola partenza in salita, magari con pasdseggero e bagagli che l'odore si sente subito.... non credo sia nulla di poreoccupante, sicuramente però non è il caso di aproffitarsene!! se mai la dovessi cambiare la prossima la mettiamo in rame, l'impressione che la frizione originale sia deboluccia l'ho avuta anche io... anche se in 56000 km non mi ha mai dato rogne se non qualche puzzatina eusa_whistle.gif
 
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